Vai al contenuto

Coboldo Bardo


quafix

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti!
Durante la sessione di ieri sera, il personaggio che ero finalmente riuscito a fare (una Gnomo Stregone) è miseramente morta dopo una fallimentare prova di Scalare scendendo da una scalinata ripida (ho fatto 3 volte consecutive 1 e il DM ha deciso che il personaggio precipitava morendo).
I miei compagni hanno recuperato il corpo per una futura resurrezione e nel frattempo il DM mi ha dato la possibilità di farmi un altro personaggio, magari provvisorio. Ho deciso di provare con qualcosa di 'stupido', di diverso: un Coboldo Bardo.

Sono alle prime armi e non ho idea di quale siano le caratteristiche razziali di un coboldo, nè le ho trovate cercando (se qualcuno riuscirebbe a passarmi qualche link, anche in inglese magari... :D ).
Per incantesimi ecc chiederò successivamente, intanto volevo riuscire a creare il personaggio (credo parta direttamente dal livello 4 o 5, i livelli degli altri pg).

Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aggiungo che utilizziamo solo i 3 manuali base della 3.5 (Guida DM, Manuale Giocatore e Manuale Mostri), quindi per creare questo personaggio utilizzerei solo le sue caratteristiche razziali base: per magie, talenti ecc userei solo ed esclusivamente quelli presenti nel libri appena citati (ovviamente equilibrando).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, quafix ha scritto:

Buongiorno a tutti!
Durante la sessione di ieri sera, il personaggio che ero finalmente riuscito a fare (una Gnomo Stregone) è miseramente morta dopo una fallimentare prova di Scalare scendendo da una scalinata ripida (ho fatto 3 volte consecutive 1 e il DM ha deciso che il personaggio precipitava morendo).
I miei compagni hanno recuperato il corpo per una futura resurrezione e nel frattempo il DM mi ha dato la possibilità di farmi un altro personaggio, magari provvisorio. Ho deciso di provare con qualcosa di 'stupido', di diverso: un Coboldo Bardo.

Sono alle prime armi e non ho idea di quale siano le caratteristiche razziali di un coboldo, nè le ho trovate cercando (se qualcuno riuscirebbe a passarmi qualche link, anche in inglese magari... :D ).
Per incantesimi ecc chiederò successivamente, intanto volevo riuscire a creare il personaggio (credo parta direttamente dal livello 4 o 5, i livelli degli altri pg).

Grazie in anticipo!

 

Ecco qui: Coboldo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la classe preferita, che ha importanza solo se multiclassi, dipende da come costruisci il personaggio. E' quella che sul mezz'orco nel manuale del giocatore è segnato barbaro, per esempio. Sulle build da bardo non sono esperto, quindi non ti so consigliare molto :|

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, quafix ha scritto:

Aggiungo che utilizziamo solo i 3 manuali base della 3.5 (Guida DM, Manuale Giocatore e Manuale Mostri), quindi per creare questo personaggio utilizzerei solo le sue caratteristiche razziali base: per magie, talenti ecc userei solo ed esclusivamente quelli presenti nel libri appena citati (ovviamente equilibrando).

Con queste limitazioni non c'è molto da ottimizzare. Qualsiasi cosa scegli nei manuali base va bene. Ed è sufficiente per divertirsi.

Aggiungo solo che il bardo coboldo è una bella accoppiata e che nel manuale Races of Dragons troveresti molto materiale affine a koboldi, tipo la cdp dracolexi mentre nel manuale Draconomicon c'è la cdp poeta lirico del canto dei draghi che anch'essa ha molto flavour...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le caratteristiche base del coboldo: con 0 di Carisma e addirittura -2 di Costituzione, non vado a rischio di rendere il pg troppo debole?
Vorrei fare un Bardo specializzato piu in magie e interazioni sociali (buone o malvagie) che in combattimento fisico.
Non esiste una 'scheda già pronta' del Coboldo Bardo, dove io ci tiro solo i dadi (ed eventualmente apporto modifiche)?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, quafix ha scritto:

Ho visto le caratteristiche base del coboldo: con 0 di Carisma e addirittura -2 di Costituzione, non vado a rischio di rendere il pg troppo debole?
Vorrei fare un Bardo specializzato piu in magie e interazioni sociali (buone o malvagie) che in combattimento fisico.
Non esiste una 'scheda già pronta' del Coboldo Bardo, dove io ci tiro solo i dadi (ed eventualmente apporto modifiche)?

Beh, in genere i coboldi sono noti per due cose: spaccare il gioco se utilizzati con l'ottimizzazione spinta (Pun pun è un coboldo, per dire) oppure riempire i dungeon di cadaveri per far livellare i pg ai primi livelli...

E visti i manuali a disposizione, tendenzialmente temo siano più portati alla seconda opzione. Visto che siete abbastanza neofiti, però, non credo sia un gran problema... Fai semplicemente il bardo, scegli talenti come Abilità Focalizzata (raggirare) e rompi le pallE a tutti. Sei un dannato coboldo, che diavolo!

3 ore fa, quafix ha scritto:

(ho fatto 3 volte consecutive 1 e il DM ha deciso che il personaggio precipitava morendo)

Questa cosa è così terribile dal punto di vista di come dovrebbe funzionare il gioco che spero l'abbia proposto tu stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farlo 'seriamente' perchè così, se nel mentre decido di tenere lui, il personaggio è bello che pronto!
Che incantesimi potrei prendere? Volevo boostarmi il Carisma anche per averne di più giornalmente!

 

Inoltre non ho ben capito come funziona la Musica Bardica concretamente: è una specie di 'incantesimo giornaliero', tanti quanto è il livello del bardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, quafix ha scritto:

Volevo farlo 'seriamente' perchè così, se nel mentre decido di tenere lui, il personaggio è bello che pronto!
Che incantesimi potrei prendere? Volevo boostarmi il Carisma anche per averne di più giornalmente!

Beh, aspirazioni più che valide! Ti suggerisco la guida del sommo @Sesbassar sull'argomento: quando ses ha qualcosa da dire, in genere è bene ascoltarlo!

Ti linko anche la guida di tale Joshua: non l'ho letta fino in fondo e parecchie cose non le condivido del tutto, ma credo sia la cosa più completa in assoluto tu possa trovare in quanto a materiali. Si, lo so che sembra una assurdità, visto che voi usate solo quello del giocatore. Ma ti permette di farti un'idea più completa del panorama, in modo da valutare anche con occhio più critico le cose che hai a disposizione. E comunque c'è anche tutta la roba dei manuali base, li in mezzo! :D

In ogni caso, anche se avere il Carisma alto è bene, puoi cavartela lo stesso anche cominciando con un 18... :D

1 ora fa, quafix ha scritto:

Inoltre non ho ben capito come funziona la Musica Bardica concretamente: è una specie di 'incantesimo giornaliero', tanti quanto è il livello del bardo?

Questo è più facile! La musica bardica è una capacità che puoi attivare con una azione standard. Tipicamente si può mantenere attiva gratuitamente, ma alcuni effetti richiedono una azione standard per essere mantenuti. Tipicamente puoi attivare una sola tipologia di musica per volta, ma puoi "spegnerne" una e farne partire una nuova quando vuoi (spendendo una nuova azione standard e un ulteriore utilizzo). Hai un utilizzo per ogni livello da bardo al giorno (che all'inizio sono pochi pochi, dal 4-5 livello cominciano a essere più che sufficienti e ai livelli oltre il 10 puoi cominciare pure a sprecarli) e ogni volta che scegli di attivarla devi scegliere quale effetto vuoi attivare. Alcuni sono meglio di altri, alcuni competono per essere il peggiore privilegio di classe del gioco (controcanto), altri nelle giuste condizioni possono diventare uno dei più potenti (ispirare coraggio). Se nel tuo gruppo hai molti combattenti, vedrai che ispirare coraggio farà più danno di quanto ne possa mai fare tu con la tua misera balestra! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!
È cosi necessaria Iniziativa Migliorata o posso prendere un Talento che mi aiuti a castare più magie (sempre se esiste)? O qualcosa di non troppo complesso che aiuti la mia condizione di Bardo! 
Tra le varie guide online trovo un sacco di cose carine e utili che prontamente nel Manuale del Giocatore non ci sono :D
Appena avrò tirato i dadi in presenza del Master, e appena mi vengono in mente altre cose, continuerò a chiedere :)

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore non ha assolutamente niente di utile per un bardo. Se hai un master che valorizza le abilità sociali e da una buona libertà con le illusioni premiando la fantasia puoi divertirti, altrimenti potrebbe diventare MOOOOLTO frustrante, mettilo in conto da subito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Derù ha scritto:

Il manuale del giocatore non ha assolutamente niente di utile per un bardo. Se hai un master che valorizza le abilità sociali e da una buona libertà con le illusioni premiando la fantasia puoi divertirti, altrimenti potrebbe diventare MOOOOLTO frustrante, mettilo in conto da subito

Gia messo in conto da quando sono morto con la prova di Scalare :D
Ma siamo tutti ancora inesperti, magari posso spiegargli che con il Bardo in gioco l'avventura diventa piu versatile e non solo un attacca-uccidi

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scelto questi incantesimi (il pg è al 5° livello):

lvl 0: Individuazione del magico, Lettura del magico, Luce, Evoca strumento, Prestidigitazione e Suono fantasma
lvl 1: Unto, Sonno, Risata incontenibile di Tasha e Servitore inosservato
lvl 2: Polvere luccicante, Alterare se stesso e Suggestione

Ho preso i piu utili secondo le varie guide. Possono andar bene o modifico qualcosa? 
Suggestione ho visto è anche presente dal 6° livello in poi con la Musica Bardica... Tengo comunque?
Volevo anche qualcosa per arrecare un po' di danno magico (ma dei Dardi incantati neanche l'ombra :( ) ma l'unico valido mi sembra Evoca Sciame... Vale la pena sostituirlo per Alterare se stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, quafix ha scritto:

Ho preso i piu utili secondo le varie guide. Possono andar bene o modifico qualcosa? 

Vanno benone. L'unico rischioso è Sonno che a meno di trovarsi contro 4 coboldi (pun intended) probabilmente al 5 livello è già inutile. D'altra parte, Risata Incontenibile, Unto e Polvere Luccicante possono risolvere uno scontro da soli, se ben pensati! :D

18 ore fa, quafix ha scritto:

Suggestione ho visto è anche presente dal 6° livello in poi con la Musica Bardica... Tengo comunque?

Si, nel senso che l'incantesimo ha il vantaggio di poter essere usato in combat, a differenza della musica bardica.

18 ore fa, quafix ha scritto:

Volevo anche qualcosa per arrecare un po' di danno magico (ma dei Dardi incantati neanche l'ombra :( ) ma l'unico valido mi sembra Evoca Sciame... Vale la pena sostituirlo per Alterare se stesso?

MAI E POI MAI! Alterare se stesso è probabilmente l'incantesimo più forte che hai! :D Puoi volare, nuotare, arrampicarti, avere Armatura Naturale, passare per un normale umano, per un membro di una razza qualsiasi... Stiamo scherzando!!! :P

E poi da quando un coboldo canterino dovrebbe preoccuparsi di fare dei danni?

20 ore fa, quafix ha scritto:

È cosi necessaria Iniziativa Migliorata o posso prendere un Talento che mi aiuti a castare più magie (sempre se esiste)?

Diciamo che nei manuali base non c'è niente che ti aiuti a castare di più. Iniziativa migliorata invece è davvero utile. Secondo te è meglio lanciare polvere luccicante e accecare l'avversario prima o dopo che ti ha dato una randellata in testa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tirato i dadi per le caratteristiche e (al livello 5) ho fatto questi miseri punti:

8
14
8
15
13
10

Come potrei smistarli? Il 15 ovviamente va in Carisma, poi pensavo a 14 in Intelligenza (per avere piu Punti Abilità) e 13 in Destrezza (per la CA e i Riflessi). 8 in Forza e 8 in Saggezza non sono troppo pochi? 

Grazie!!!

Edit: devo ancora aggiungere i bonus/malus razziali!

Modificato da quafix
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tiracci! :(

La forza non ti serve a niente a meno che tu non vada in mischia. Ma sei un coboldo quindi non dovrebbe interessarti! :D Anche se hai un bel 4 li, dovrebbe andarti bene uguale.

Per la Saggezza, 8 non dovrebbe essere troppo male, è una Dump Stat per il bardo.

Io personalmente metterei Des a 10 e Cos a 13, poichè con i bonus e malus razziali ti vanno a 12 e 11 (e non vuoi un malus alla Costituzione, già i pf sono pochi!). Questo a meno che tu non voglia provare a fare qualcosa con la frusta. In quel caso la cosa è più complessa e forse sposterei anche Intelligenza a 13 per mettere la Cos a 14.

Il punto extra del 4 livello va senza dubbio al Carisma. Come talenti, Incantesimi Focalizzati (ammaliamento) può andare bene, come anche Iniziativa Migliorata... Altro non saprei cosa consigliarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riesumo questa discussione.
Sto per salire al 6° livello e volevo prendere la cdp Cercatore del Canto (Perfetto Arcanista).. Ho due domande:
- i gradi per i requisiti [Intrattenere e Conoscenze (arcane): 13 Gradi] si riferiscono a quelli 'puri' o al bonus totale?
- cito testualmente: Un cercatore del canto che ottiene un livello qualsiasi di altra classe dopo avere ottenuto il suo primo livello da cercatore non può piu acquisire altri livelli come cercatore del canto, anche se mantiene le capacità da cercatore finora ottenute.
Questa restrizione si riferisce ad altre classi di prestigio o anche ai semplici livelli da Bardo? Nel senso, se io acquisisco un nuovo livello da bardo e sono gia bardo5/cercatore1 (quindi andrei a bardo6/cercatore1), perderei la possibilità di continuare a livellare la cdp? 

Grazie e spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...