Vai al contenuto

Reboot di Firefly: la FOX disponibile se torna Joss Whedon


SilentWolf

Messaggio consigliato

Ok gente, ieri è esplosa una bomba capace di far tremare addirittura i pilastri dell'universo. :D
Il big boss della FOX ha annunciato che sarebbe più che disposto a riportare in vita la serie cult Firefly, se Joss Whedon tornasse a bordo del progetto:

http://www.badtv.it/2017/02/firefly-fox-interessata-reboot/

IL fatto che la FOX chieda a Whedon di partecipare non stupisce: per i pubblico non esiste alcun Firefly senza Whedon. IL vero miracolo è l'annuncio della FOX, per la prima volta in 16 anni aperta all'ipotesi di un riavvio della serie Fantascientifica più corta, ma più amata della storia della televisione.

Per chi non conosce Firefly, è importante sapere che si tratta di una serie televisiva fantascientifica con elementi Western (cowboy nella spazio, insomma) che nel 2001 fu cancellata preventivamente dalla FOX, perchè quest'ultima non credette al progetto (era l'epoca in cui l'unica Fantascienza considerata vendibile erano le serie alla X-Files, alla Star Trek o alla Stargate SG1). Firefly, dunque, fu interrotta a sole 14 puntate, spezzando il cuore di centinaia di migliaia di spettatori in tutto il mondo, oltre che quello del cast e di Whedon in persona. Ciò che la FOX, infatti, non seppe prevedere, fu il fatto che questa piccolissima serie tv sarebbe riuscita in brevissimo tempo a catturare talmente tanto l'attenzione da diventare un vero e proprio cult, una delle serie più amate e apprezzate nella storia della fantascienza televisiva. IL successo postumo della serie fu tale che nel 2005 Whedon e company riuscirono a trovare un accordo per la realizzazione di un film, intitolato Serenity, con la Universal. Il film ovviamente non registrò abbastanza incassi per poter giustificare altri seguiti (il pubblico cinematografico, in particolare allora, è tradizionalmente molto diverso da quello televisivo) e, quindi, Serenity andò a costituire la conclusione di questo amato progetto. Da allora, tuttavia, i fan di tutto il mondo non si sono mai arresi e hanno continuato a chiedere a gran voce (addirittura iniziando spontaneamente a organizzare una raccolta fondi) la continuazione della serie.

E in questi giorni è successo un primo miracolo: dopo tanti anni, la FOX ha aperto alla prospettiva di un reboot (ovvero riavvio; termine che implica tanto la possibilità di continuare una serie interrotta anni fa con il medesimo cast, quanto quello di ricominciarla da zero con un cast del tutto nuovo).

Se siete appassionati di Firefly e credete in qualche divinità, pregate...perchè ci vorrà un grande miracolo perchè la serie riparta davvero. Le cose, infatti, non sono per nulla semplici come può sembrare. Anzi, le probabilità che l'annuncio della FOX abbia un seguito sono molto basse.
Se non avete mai visto Firefly, invece, vi consiglio di recuperarlo e di guardarlo.
 

firefly-231032.jpg.189ba8b35f96b7c7eff2c625be05d85e.jpg

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La speranza che si concretizzi la cosa è tanta, ma sarò molto molto cauto con le aspettative.

Ed è meglio esserlo, perchè purtroppo le probabilità che la cosa si concretizzi sono mooooolto basse. :(
E' passato troppo tempo e ora la situazione è molto complicata:

  • Ron Glass, l'interprete del pastore Book, è morto il novembre scorso.
     
  • Joss Whedon è stato personalmente colpito dal modo in cui la FOX ha trattato Firefly nel 2001, quindi non accetterà alla leggera. Inoltre, ora è diventato un regista di fama mondiale (grazie ai 2 Avengers) e non è detto che abbia interesse a tornare sul piccolo schermo.
     
  • La Fox ha solo i diritti sulla serie TV, mentre i diritti su Serenity (e sulla sua storia) sono in mano alla Universal. Il che rende complicato progettare una storia coerente che tenga conto di tutti e 2 i prodotti.
     
  • Per la maggioranza dei fan di Firefly ha poco senso parlare di un riavvio senza il cast originale (l'equipaggio della Serenity, dopotutto, è il cuore della serie tv). Non solo, tuttavia, Ron Glass è morto, ma il resto del cast è oramai visibilmente invecchiato. Ripartire da dove ci si era fermati è diventato più difficile. Inoltre, ci sarebbe da gestire la questione Walsh in Serenity.
     
  • Nonostante il punto precedente, non è detto che il cast originale possa o abbia voglia di tornare. Molti attori sono impegnati in altre produzioni, anche se -  per il momento - Nathan Fillion è libero da Castle e Whedon è libero dalla Marvel. Dopo tanti anni passati a subire domande dai fan desiderosi di una continuazione, inoltre, diversi esponenti del vecchio cast hanno iniziato a sentirsi un po' stanchi riguardo all'idea di parlare di un ritorno. C'è da dire che tutti sono ancora profondamente innamorati di questa serie tv e hanno più volte detto che tornerebbero subito, se il progetto ripartisse. Ma c'è anche da dire che oramai sono passati 11 anni dall'ultima incursione in quel mondo...e alcuni attori hanno iniziato a voltare pagina.
     
  • Si potrebbe optare per un totale reboot (del tutto nuovo cast) o in una storia diversa nello stesso mondo, ma difficilmente i fan apprezzerebbero l'idea.


Quindi sì, le possibilità che la cosa si realizzi sono davvero poche. :(
Per questo bisogna sperare in un miracolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Concordo bene o male con le problematiche da te citate, per quello appunto parlavo di estrema cautela.

Comunque io penso che se si farà si farà un reboot totale dal punto di vista del cast, cosa che personalmente mi starebbe bene.

5 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Joss Whedon è stato personalmente colpito dal modo in cui la FOX ha trattato Firefly nel 2001, quindi non accetterà alla leggera. Inoltre, ora è diventato un regista di fama mondiale (grazie ai 2 Avengers) e non è detto che abbia interesse a tornare sul piccolo schermo

C'è da dire che negli ultimi anni la serie tv come medium si è sdoganata parecchio a livello di qualità e valore di produzione, non è più come un tempo in cui la tv era la serie B. Questo non implica che Whedon sia disposto a tornare sui suoi passi eh, era giusto per dire che la tv non è più vista così inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serenity è ottimo (a me ha fatto scoprire la serie TV)!  Dato che è un riepilogo/epilogo di Firefly non credo ponga particolari problemi di continuità, basterebbe ambientare la storia prima... o dopo gli eventi narrati nel film.

Certo il problema del vecchio cast rimane, ma Whedon con Firefly ha creato un mondo abbastanza coerente, perciò perché non sfruttare l'occasione per raccontare nuove storie e nuovi personaggi? Sarebbe un peccato non sapere di più dei Reaver o della guerra fra i pianeti centrali e quelli periferici. Si potrebbe esplorare tanto, credo.

Oltretutto la fantascienza in TV ha subito bei scossoni dalla chiusura di Firefly; non ultimo l'eccezionale The Expanse di cui brucio dalla voglia di vedere la seconda stagione (serie stra-consigliata per chi non la conoscesse ancora).

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, 'sta notizia mi ha super eccitato! Non penso che riuscirò a trattenere l'hype anche se cercherò di seguire una delle mie leggi fondamentali: spera per il meglio, preparati al peggio!

14 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Serenity è ottimo (a me ha fatto scoprire la serie TV)!  Dato che è un riepilogo/epilogo di Firefly non credo ponga particolari problemi di continuità, basterebbe ambientare la storia prima... o dopo gli eventi narrati nel film.

Certo il problema del vecchio cast rimane, ma Whedon con Firefly ha creato un mondo abbastanza coerente, perciò perché non sfruttare l'occasione per raccontare nuove storie e nuovi personaggi? Sarebbe un peccato non sapere di più dei Reaver o della guerra fra i pianeti centrali e quelli periferici. Si potrebbe esplorare tanto, credo.

Oltretutto la fantascienza in TV ha subito bei scossoni dalla chiusura di Firefly; non ultimo l'eccezionale The Expanse di cui brucio dalla voglia di vedere la seconda stagione (serie stra-consigliata per chi non la conoscesse ancora).

In teoria dovrebbe arrivare su Netflix a breve, avevo visto la data ma la mia mente marcia mi impedisce di ricordarla.

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

C'è da dire che negli ultimi anni la serie tv come medium si è sdoganata parecchio a livello di qualità e valore di produzione, non è più come un tempo in cui la tv era la serie B. Questo non implica che Whedon sia disposto a tornare sui suoi passi eh, era giusto per dire che la tv non è più vista così inferiore.

Sono super d'accordo, gli esempi più lampanti e noti sono proprio le serie Marvel di Netflix, o anche quelle di Amazon.

 

Concordo per quanto riguarda il reboot della serie con un re-casting. Quello che rapisce principalmente della serie è proprio il cast con il loro carisma, individuale e di gruppo. Sarei di certo moooooolto più scettico con un cambio degli attori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Latarius ha scritto:

Sono super d'accordo, gli esempi più lampanti e noti sono proprio le serie Marvel di Netflix, o anche quelle di Amazon.

Sì la logica di molti canali multimediali (Amazon, Netflix, Hulu ecc) permette un approccio alle serie televisive molto diverso e di maggiore qualità (create tutte di fila, pensate per il binge watching, delle sorta di "film lunghi a puntate" più che degli sceneggiati vecchio stampo) sia di sceneggiatura che di produzione

Di recente praticamente ogni serie che esce su Netflix (da quelle Marvel a Sense8 a Stranger Things a House of Cards per fare gli esempi più banali) la guardo a prescindere perchè quasi sicuramente sarà un prodotto eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Latarius ha scritto:

Sono super d'accordo, gli esempi più lampanti e noti sono proprio le serie Marvel di Netflix, o anche quelle di Amazon.

 

Concordo per quanto riguarda il reboot della serie con un re-casting. Quello che rapisce principalmente della serie è proprio il cast con il loro carisma, individuale e di gruppo. Sarei di certo moooooolto più scettico con un cambio degli attori.

Neflix ed Amazon producono tanto, non tutto memorabile però.

Vero per il cast, impossibile non affezionarsi al vecchio equipaggio della Firefly, ma dietro c'è anche molta abilità da parte di Whedon: perché non sperare che si eguagli o magari si superi?

Una cosa è certa: questo è un ottimo momento per ri-lanciare il progetto. Come del resto si sono accorti persino alla Fox.

Io non vedrei male neanche la ripresa della serie tv di Terminator (the sarah connor's cronicles...) l'interruzione non mi è mai andata giù, anche perché la trama prometteva faville.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Firefly e Samurai Jack sto andando in iperventilazione.

Temo però che Firefly abbia molti problemi...troppi per poter essere realizzata.
Un reboot è impossibile. Sarebbe una rivolta del fandom peggiore di quanto hanno chiuso la serie. Senza se e senza ma!
 

L'alternativa è un "tanti anni dopo"...dopo gli eventi di Serenity, il gruppo si è per qualche motivo separato dando origine a tanti piccoli blocchi narrativi che ora potrebbero rimettersi assieme con il riassemblamento della ciurma. Ovviamente, significa convincere tutti gli attori in vita a rimettersi assieme.
Le premesse per una storia ci sarebbero, alla fine Serenity conclude solo marginalmente la trama vera e propria. E poi, come qualcuno ha già detto, l'anima della serie è composta dai personaggi stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì la logica di molti canali multimediali (Amazon, Netflix, Hulu ecc) permette un approccio alle serie televisive molto diverso e di maggiore qualità (create tutte di fila, pensate per il binge watching, delle sorta di "film lunghi a puntate" più che degli sceneggiati vecchio stampo) sia di sceneggiatura che di produzione

Di recente praticamente ogni serie che esce su Netflix (da quelle Marvel a Sense8 a Stranger Things a House of Cards per fare gli esempi più banali) la guardo a prescindere perchè quasi sicuramente sarà un prodotto eccellente.

Sono un po' più scrupoloso nella scelta di cosa ma sono d'accordo. Della serie che Sense8 è immediatamente diventata La mia serie tv preferita in assoluto. Sorelle Wachowsky FTW! 

16 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Neflix ed Amazon producono tanto, non tutto memorabile però.

Vero per il cast, impossibile non affezionarsi al vecchio equipaggio della Firefly, ma dietro c'è anche molta abilità da parte di Whedon: perché non sperare che si eguagli o magari si superi?

Una cosa è certa: questo è un ottimo momento per ri-lanciare il progetto. Come del resto si sono accorti persino alla Fox.

Io non vedrei male neanche la ripresa della serie tv di Terminator (the sarah connor's cronicles...) l'interruzione non mi è mai andata giù, anche perché la trama prometteva faville.

Lungi da me dire che tutto quello che luccica è oro ma, serie come quelle Marvel, Sense8, Stranger Things, Dirk Gently e compagnia bella si! 

Certo che uno spera che il regista dia il meglio ma, cambiare il cast di base è una sorta di scommessa al rilancio. Ho amato l'ambientazione e tutto il resto ma è innegabile che i personaggi siano il fulcro di tutto. Indipendentemente dalla bravura del regista sarà dura per un nuovo cast eguagliare quello vecchio, soprattutto per l'enorme quantità di sentimento che lega me (e penso tutti) a quello vecchio. Cioè, ci sarà impossibile non fare paragoni tra il nuovo ed il vecchio, e questo peserà sicuramente sulla serie, in positivo o negativo che sia.

Madò questo è un anno favoloso.

Firefly, Ghost in the Shell, Samurai Jack, Blade runner II...

Ohibò!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Sulla questione "nuovo cast" sono decisamente diviso. Da un lato sono consapevole che riutilizzare il vecchio cast potrebbe creare numerosi ostacoli alla produzione (considerata la grande quantità di giustificazioni che si dovrebbe trovare per far funzionare tutto di nuovo). Dall'altro, però, sento che è praticamente impossibile parlare di Firefly con un cast diverso.
Potrebbe funzionare solo se trovano il cast giusto, un cast perfetto, capace di far dimenticare quello vecchio.
Il problema è che il cast vecchio di Firefly era perfetto di suo: c'era la perfetta alchimia tra i vari attori, e ognuno di essi era in grado di dare perfettamente ai personaggi le caratteristiche peculiari che li hanno resi tanto amati.
E' molto difficile riuscire a digerire una sostituzione del cast.
Siamo su un altro ordine di fama, ovviamente, ma prova a immaginare se qualcuno proponesse di rifare la Trilogia originale di Star Wars con attori diversi, oppure di rifare Indiana Jones con un altro attore a fare Indiana al posto di Harrison Ford.
Non credo riuscirei a digerire un reboot radicale. Firefly è quella storia, con quell'equipaggio, con quell'atmosfera. Basterebbe un solo cambiamento e non sarebbe più Firefly. A quel punto meglio creare una serie tv nuova, con un altro nome.

 

@Mezzanotte Devo dire la verità: avrei preferito che Serenity (il film) non fosse mai stato fatto. Ovviamente riconosco il grande valore del film nella storia di Firefly e sicuramente ha aggiunto informazioni preziose per capire il mistero fondamentale alla base della trama iniziata con la serie....ma è stata una conclusione forzata, e le conslusioni forzate introducono problemi. Alcune decisioni prese in Serenity (per esigenze imposte dal media cinematografico in sè e non perchè Whedon le ritenesse essenziali per la trama) hanno rovinato le possibilità di un buon proseguio della storia, creando alcune delle complicazioni che oggi rendono più difficile che la serie riparta. L'ideale, per me, sarebbe continuare Firefly come se il film Serenity non fosse mai stato scritto.
E anche l'idea del proseguire la storia molti anni dopo crea un grosso problema di continuity: se ti ricordi, alla fine del film succede qualcosa che impone all'equipaggio una azione immediata, la quale non può essere posticipata di anni e anni senza rovinare, appunto, la continuità della storia.
Scrivere una continuazione ambientata molti anni dopo significherebbe, piuttosto, dover considerare conclusa la storia scritta fin ora e, piuttosto, idearne una del tutto nuova. Ma questo farebbe infuriare molti fan, i quali vogliono sapere come va avanti questa storia.
:)

Prova a immaginare, ad esempio, se un paio di anni fa la Disney avesse dichiarato l'intenzione di produrre Star Wars Episodio VII....senza gli Jedi. Prova a immaginare se avesse proposto di continuare la saga con una storia diversa, dichiarando conclusa quella della battaglia degli Jedi con i Sith, tra il pubblico ci sarebbe stata la rivolta generale. Star Wars (quantomeno la saga principale) è quella storia. Allo stesso modo, Firefly è quella storia.
Come ho risposto ad Alonewolf, dipende tutto da quanto una eventuale nuova storia sia convincente e capace di conquistare il cuore. E' difficile, però, chiure la porta con il passato. Se la gente desidera ardentemente ancora un ritono di Firefly è perchè vuole risposte ai misteri della vecchia storia.

Con i nuovi personaggi sarebbe anche peggio. Non esiste Firefly senza la Serenity e il suo equipaggio. Se cambiasse l'equipaggio staremmo parlando di un vero e proprio Spin Off, non di un Reboot di Firefly. ;-)

The Expanse, comunque, ottima serie. :)
In questi giorni è iniziata la seconda stagione in america.
 

@Latarius la 1a stagione di The Expanse è già disponibile su Netflix Italia. ;-)
Sulla continuazione di Firefly, invece, la pensiamo allo stesso modo. ;-)
Comunque occhio a non farti prendere troppo dall'entusiasmo. Il reboot di Firefly non è in cantiere. Semplicemente il capo della FOX si è detto interessato a un eventuale progetto....che è molto lontano dall'essere realizzabile.

 

@Pippomaster92 Come dicevo a Mezzanotte, l'idea del "tanti anni dopo" dipende molto da come viene gestita, perchè puà creare un serio problema di continuity. E chiudere la storia originale per parlare di un'altra sarebbe un'altra decisione che farebbe innervosire non pochi fan, interessati a vedere come si conclude quella che hanno imparato ad amare.
Serenity conclude la trama solo marginalmente, ma introduce premesse che difficilmente possono essere ambientate "molti anni dopo". E' questo uno dei grossi inghippi del riavvio. Perchè l'equipaggio dovrebbe essersi separato? Insomma, si dovrebbero trovare motivazioni davvero valide. Mi fido decisamente delle capacità creative di Whedon, ma le scelte forzate mi preoccupano sempre molto. Una storia forzata tende sempre a funzionare male.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

@Latarius la 1a stagione di The Expanse è già disponibile su Netflix Italia. ;-)
Sulla continuazione di Firefly, invece, la pensiamo allo stesso modo. ;-)
Comunque occhio a non farti prendere troppo dall'entusiasmo. Il reboot di Firefly non è in cantiere. Semplicemente il capo della FOX si è detto interessato a un eventuale progetto....che è molto lontano dall'essere realizzabile.

Io parlavo della seconda stagione di The Expanse. Per il resto...

2Late m8! There are no brakes on the Hype Train!

BTW concordo moltissimo con tutto quello che hai detto per quanto riguarda la parte di trama rimasta in sospeso. Sul serio partirebbe una sommossa nel caso si limitassero a skippare in avanti liquidando il tutto tranquillamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
47 minuti fa, SilentWolf ha scritto:

Sulla questione "nuovo cast" sono decisamente diviso. Da un lato sono consapevole che riutilizzare il vecchio cast potrebbe creare numerosi ostacoli alla produzione (considerata la grande quantità di giustificazioni che si dovrebbe trovare per far funzionare tutto di nuovo). Dall'altro, però, sento che è praticamente impossibile parlare di Firefly con un cast diverso.
Potrebbe funzionare solo se trovano il cast giusto, un cast perfetto, capace di far dimenticare quello vecchio.
Il problema è che il cast vecchio di Firefly era perfetto di suo: c'era la perfetta alchimia tra i vari attori, e ognuno di essi era in grado di dare perfettamente ai personaggi le caratteristiche peculiari che li hanno resi tanto amati.
E' molto difficile riuscire a digerire una sostituzione del cast.
Siamo su un altro ordine di fama, ovviamente, ma prova a immaginare se qualcuno proponesse di rifare la Trilogia originale di Star Wars con attori diversi, oppure di rifare Indiana Jones con un altro attore a fare Indiana al posto di Harrison Ford.
Non credo riuscirei a digerire un reboot radicale. Firefly è quella storia, con quell'equipaggio, con quell'atmosfera. Basterebbe un solo cambiamento e non sarebbe più Firefly. A quel punto meglio creare una serie tv nuova, con un altro nome.

Guarda ti dirò un nuovo Indiana Jones (inteso come reboot totale della serie) con un attore non Harrison Ford a me andrebbe bene, così come non mi ero preso male per il remake di Ghostbusters al femminile.

Poi sì ovviamente ci vorrebbe un ottimo cast, ma penso questo sia un momento buono per trovare ottimi attori disposti a lavorare nelle serie tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono di quelli che guardano al futuro: ho apprezzato molto il nuovo Mad Max mentre, di converso, l'ultimo Indiana Jones con Harrison Ford era una cacata galattica.

Mi piacerebbe rivedere il vecchio cast, ovviamente, ma credo conveniamo tutti che ciò sia difficile. E se il dilemma è niente Firefly o qualcosa di Firefly, io propendo decisamente per la seconda. Whedon ci sa fare e sicuramente renderebbe il prodotto godibile, anche se diverso. Anche soltando mettendoci delle citazioni, camei e dei riferimenti alla serie originaria manderebbe in estasi i fan secondo me. E ricordiamoci di sorprendenti riprese di vecchie saghe che si sono rivelati prodotti eccellenti (Battlestar Galactica?)

Il 11/2/2017 alle 19:04, SilentWolf ha scritto:

Devo dire la verità: avrei preferito che Serenity (il film) non fosse mai stato fatto. Ovviamente riconosco il grande valore del film nella storia di Firefly e sicuramente ha aggiunto informazioni preziose per capire il mistero fondamentale alla base della trama iniziata con la serie....ma è stata una conclusione forzata, e le conslusioni forzate introducono problemi. Alcune decisioni prese in Serenity (per esigenze imposte dal media cinematografico in sè e non perchè Whedon le ritenesse essenziali per la trama) hanno rovinato le possibilità di un buon proseguio della storia.

 

Infatti Serenity doveva essere il finale che quelli della Fox gli avevano negato. Era il sassolino che si doveva levare dalla scarpa, non credo avesse intenzione di continuare la saga in futuro. Io il film l'ho adorato, forse perché l'ho scoperto prima della serie TV, ma personaggi e dialoghi mi hanno molto colpito: suggestivi, divertenti, dinamici.  Potrebbe fare una storia incentrata sui Reavers, l'Operativo o persino i tizi con i guanti blu ed io non mi lamenterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 Sì sicuramente ci sono un sacco di ottimi attori là fuori. Il problema è che, quando si tratta di prodotti cult come questi, non basta trovare degli ottimi attori. Devono essere quelli perfetti. ;-)
Il ricordo di Firefly versione originale è troppo fresco. Il confronto con le origini troppo immediato, troppo vivo. Già il pubblico originale ha vissuto un grande trauma a causa della cancellazione della serie. Non accetterà mai un secondo trauma, quello del ripudio del vecchio cast. Io sono anche aperto a nuove vie, ma ho la sensazione che farò parte di coloro che reagiranno con rifiuto, se non verrà presentato un cast assolutamente perfetto, capace di sostituire pienamente il vecchio cast. Purtroppo agli eventuali sostituiti non basterà mai essere ottimi attori. Qui stiamo parlando di un legame emotivo con una storia e con dei personaggi amati. ;-)
Riguardo a Whedon, invece, avevo dimenticato di risponderti su una questione. Lui ha più volte detto che gli sarebbe piaciuto tornare a continuare la serie, ma se c'è qualcosa che si è capito negli anni è che per lui la questione Firefly è decisamente una ferita aperta (basta notare il modo in cui reagisce dopo una domanda al decennale dall'uscita della serie Tv; guardate dal minuto 45:43). Non è tanto una questione di impegni, per lui, quanto una questione personale. Il trauma dell'interruzione forzata, la creazione di una storia a cui si è decisamente legato fin dalle origini, il fallimento al botteghino di Serenity, gli anni passati, le interminabili pressioni dei fan.... Capisco benissimo il discorso del "la televisione non è più quella di una volta". Semplicemente, i motivi che potrebbero spingere Whedon a rifiutare sono più probabilmente di tipo personale, che di tipo produttivo. ;-)

 

@Mezzanotte Il nuovo Mad Max, tuttavia, è uscito esattamente a 30 anni dal 3° episodio. All'uscita di Fury Road, nel 2015, non solo oramai erano presenti persone che nemmeno hanno mai avuto un legame emotivo con la trilogia originale, ma dopo 30 anni il legame emotivo con un film inizia a perdersi e si riesce già di più a considerare la creazione di un nuovo prodotto con più freddezza. Lo stesso è accaduto con Battlestar Galattica. Ma anche in questi casi, dipende molto da quanti e quali elementi cult si vanno a modificare: nonostante i 30 anni passati, il nuovo Ghostbusters è stato, ad esempio, accolto con furia.
Per quel che riguarda Firefly, il legame emotivo del pubblico è ancora troppo forte. Inoltre, come accennavo ad Alonewolf, c'è da considerare che i fan hanno già subito un trauma per via della cancellazione della serie, e quel trauma è ancora fresco. Non è un caso se negli anni si è continuato a chiedere un riavvio di Firefly, nonostante la cancellazione, nonostante i sempre più anni passati.  Il pubblico sente il bisogno di conclusione, sente il bisogno che la serie (ovvero la sua storia e i suoi personaggi) abbia la conclusione che meriti. Credo che ben pochi fan di Firefly accetterebbero una continuazione qualsiasi. Anzi, credo che molti - me compreso - preferirebbero niente Firefly o uno Spin Off con altro titolo, piuttosto che una continuazione che non è una continuazione.

Riguardo a Serenity e alla continuazione della saga, sì, invece c'era l'intenzione di continuare. :)
Serenity è stato scritto appositamente con la speranza di continuare il franchise... con la consapevolezza che sarebbe stato difficile, ma l'intenzione c'era. Il problema fu che la Universal chiese dei compromessi, per rendere la storia appetibile al tipico pubblico di film fantascientifici, il quale doveva poter godere dell'esperienza anche senza aver mai visto la serie tv. E questo costrinse Whedon a prendere delle decisioni che andarono totalmente contro le sue intenzioni originali (Walsh e Book).
 

Riguardo all'idea di creare uno Spin Off (ovvero una storia nello stesso mondo, ma con personaggi del tutto diversi in una storia del tutto diversa)....
Devo dire che preferirei questa scelta a un Firefly con differenti attori. Ciò che ha reso Firefly una serie cult è stata una perfetta atmosfera, ovvero una combinazione perfetta di capacità attoriali, capacità registica, capacità di scrittura, personaggi, ambientazione e storia. Firefly oramai è asattamente quella combinazione.
Se si deve cambiare, meglio cambiare tutto e meglio non chiamare la serie Firefly. Uno Spin Off va bene: nuovi attori, nuovi personaggi, nuova storia, stesso mondo. Non sarebbe Firefly, sarebbe una nuova sfida, ma sarebbe un prodotto che può trovare una sua strada. Ma una modifica a quanto creato nel 2001, tuttavia, non permetterebbe di creare ugualmente davvero Firefly. A meno che, come ho detto ad Alonewolf, non riescano proprio a trovare un altro cast perfetto (cosa davvero difficile, se non impossibile).

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...