Vai al contenuto

Movimento zattera


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

     qualcuno sa dirmi quanto è il movimento base di una zattera con una piccola vela e un remo di governo? (Su Stormwrack sono descritte solo imbarcazioni più grandi.)

La classica barca con 2 remi ha movimento 1,5 miglio/ora (MdG). Significa 4,5 m./round... Per la zattera potrei fare 3 allora.

Ciao e grazie, MadLuke.

 

Modificato da MadLuke
Velocità barca
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ma non mi piace: per rowboat indicano 1 mph, mentre su MdG è scritto 1,5 mph. Cioè: se sbagliano pure quelli ufficiali...

Come non detto, quelle del link sono semplicemente le stat di Stormwrack, che sono diverse da quelle del MdG.

Modificato da MadLuke
Stormwrack
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Grazie ma non mi piace: per rowboat indicano 1 mph, mentre su MdG è scritto 1,5 mph. Cioè: se sbagliano pure quelli ufficiali...

Essendo un intero set di regole ripensate su una serie aggiuntiva di parametri per me ci sta che siano leggermente diverse, mica detto che la rowboat del MdG e quella dell'elenco che ti ho linkato fossero esattamente la stessa cosa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
22 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Però sono velocità veramente basse: barca a remi 3 m in 6 secondi... Vado più veloce io a nuoto!

Qualunque nuotatore appena dignitoso fa almeno 1 m./sec.

Su che distanze e tempi però fanno quelle velocità dei nuotatori?

Cioè quelle probabilmente indicate sono le velocità di crociera delle imbarcazioni date per lunghi spostamenti, a livello di scatto di "breve" distanza possono magari essere superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, MadLuke ha scritto:

0,5m./s anche per ore... E' veramente troppo poco.

Troppo poco rispetto a cosa?Cioè si saranno un pò informati i designer, mica avranno sparato numeri a caso.

Comunque francamente non so quante ore di fila senza mai fermarsi possa andare avanti una persona a nuotare. Quei numeri forniti lì sono per me velocità di crociera pensate più che altro per viaggi lunghi, anche giorni e settimane, quindi sono inevitabilmente delle medie probabilmente comprendenti ore di riposo, rallentamenti per le correnti eccetera.

Nota a parte, se può servire un metro di paragone. Mi sonon andato a vedere per curiosità qualcosa su tragitti a barca a remi su lunghe distanza e ho trovato la storia di questi due norvegesi che verso la fine del 1800 (quindi probabilmente la nautica era già più avanzata rispetto ad una "medievale") attraversarono l'Atlantico dall'Europa agli Stati Uniti (un tragitto di circa 3200 km) in barca a remi in circa 55 giorni. Questo si traduce una velocità media di 2,4 km/h, circa 1,5 mph (che sono circa 0,7 m/s). Non mi pare quindi che siano completamente sballate come stime.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok potremmo andare avanti a discutere per ora ma la questione si riduce a questo:

Pensi che i designer si siano informati un poco bene e si siano fatto le loro valutazioni del caso per trovare una velocità media adatta a spostamenti medi e lunghi (tra l'altro ti ricordo che in generale in D&D quando le velocità sono portata da round o minuti a ore sono comunque arrotondate per difetto) per le navi?Se sì usa quelle, altrimenti decidi tu secondo il tuo metro spannometrico e tagliamola corta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Infatti: zattera a 3 m./round.

Non capisco bene cosa intendi. Quella è la velocità che decidi tu a spanne?Oppure quella della tabella che decidi di usare

EDIT:

E se la risposta è la prima, è poi identica alla velocità per una zattera fornita nella tabella che ti ho linkato :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...