Vai al contenuto

Build Ladro


Jing8

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

 

sono alle prese con al creazione di un nuovo personaggio per una nuova campagna, come livello di partenza sarebbe un livello 13.

Volevo creare un Ladro da corpo a corpo, per questo motivo avevo pensato ad un Ladro/Rodomonte/Assassino 

come razza mi affascina il Tibbit. Qualche consiglio? sia sulla progressione che su altre alternative?

Come manuali non abbiamo restrizioni di genere

 

Vi ringrazio già per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo? Deve stare al passo con gli incantatori o qualcosa di moderatamente forte? Cosa fanno gli altri?
Inoltre, ti interessa che sia ladro nel senso che abbia tante abilità? O uno stile di combattimento agile/furtivo? O entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livello del gruppo moderatamnte forte, con un ranger swift hunter che tira come una mitragliatrice

un incantatore che fa discretamente i culi, un mezzo drago guerriero che fa da tank ed un personaggio che dobbiamo ancora vedere ma sarà un chierico

e considerando chi lo crea sono sicuro sia mediamente forte.

 

come stat sono oltretutto abbastanza alte: circa 90 punti da distribuire

 

Vorrei fare entrambe quindi tante abilità ed uno stile il più possibile furtivo da corpo a corpo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah se non ti interessano gli incantesimi potresti fare un ladro/rodomonte con daring outlaw bilanciando le due classi a seconda se vuoi più abilità o BAB.
Poi due armi tipo kukri o spade corte, e vai di fiancheggiamenti con CA a manetta tra Des, giaco in mithril, schivare e altri bonus.
In più se vuoi ci puoi infilare il ladro acrobata per altri bonus.

L'assassino è una buona CdP, ma se il party non è malvagio eviterei di complicarmi la vita. Piuttosto l'avenger che non ti dà questi problemi. Però con daring outlaw hai buoni motivi per continuare con una delle due classi base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il daring outlaw ladro/rodomonte  mi piace molto come idea e lo sbilancerei forse più su rodomonte tipo ladro 4 e il resto di rodomonte

 

dell'assasino o dell'avanger mi piaceva moltissimo il nascondersi in piena vista, che in realtà era l'unica cosa che mi aveva fermato dal biclasse puro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, il teflammar shadowlord intanto è una classe PARECCHIO "ambientata", regionale e specifica.
Inoltre richiede di avere già il salto d'ombra per entrarci, quindi con quella build non puoi entrarci a meno che non abbia l'archetipo shadow-walker, e in ogni caso lo vedrei meglio per una build tipo rodomonte3/ladro4/ombra danzante4/teflammar6/ombra danzante3

Che comunque è un personaggio diverso dal ladro rodomonte che tiene la mischia. Mi sembrava fossi orientato più sulla mischia e il BAB proseguendo come rodomonte, questo è un PG più da attacchi toccata e fuga che sta continuamente nascosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito capito, ora valuto le due ipotesi. comunque per massimizzare il furtivo avevo pensato di puntare a fintare che quantomeno funziona su tutti. qualche idea su come massimizzarlo?

 

stavo facendo due conti e bab + percepire intenzioni del mostro contro raggiare + car la vedo scomoda farla funzionare quelle volte che non potrò fiancheggiare qualcuno impegnao col tank

 

qualche oggetto che migliori raggirare c'è? io conoscevo solo lo scialle dell'ammaliamento ma ai fini del fintare non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fintare decentemente dovresti fare la lama invisibile, che però nasce male come classe perché ha dei requisiti insensati (tiro ravvicinato e lontano) perché è stata adattata da una classe diversa che era su 10 livelli. Quindi intanto dovresti accordarti col DM di cambiare i due talenti di sopra con maestria e fintare migliorato che sono più ovvi e sensati.

In generale comunque il fintare non è un gran modo di fare furtivi e non offre reali benefici più di fiancheggiare o cogliere alla sprovvista. Cioè, con i soliti immuni non glielo fai comunque, cambia solo che puoi farli a barbari e ladri.

Piuttosto, ci sono modi più interessanti per fare furtivi a chi è immune come colpire golem e colpire non morti usabili con bacchette o oggetti ad hoc. A me piace inoltre anche la variante del ladro disruptive attack che permette al posto del furtivo di infligge una penalità di -5 alla CA anche a chi è immune.

Infine, parlane chiaramente col DM, perché la storia "agli alti livelli sono tutti immuni ai furtivi" è un falso problema, dipende solo dal fatto che si decide di costruire mostri e PNG con oggetti e capacità che li rendono immuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo pensato proprio a quello: ladro/rodomonte/lama invisibile. Mi sono posto il problema di fintare perchè quel simpaticone del nostro master ha spesso la brillante idea di separarci per metterci in difficoltà. Fino a che ho il tank davanti non ho problemi, fiancheggio e pace ma se mi trovo da solo con 2 kukri senza tank come lo colgo alla sprovvista un avversario?  

leggendo un pò avevo letto poteva essere un opzione un anello dell'intermittenza con 2 o 3 talenti per compensare il 20% di fallimento degli attacchi. Onestamente sprecare 2 talenti per un anello mi sembra un pò tanto però

per gli immuni ai furtivi avevo pensato di usare un livello di sostituzione e prendere penetrating strike al posto di percepire trappole e/o equippare i Kukri con Ghost strike e demolition crystal

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che intendesse piuttosto prendere oggetti ad hoc come un anello dell'invisibilità o dell'intermittenza, ed in ogni caso fosse un discorso generale e non specifico per te.

Comunque se sei "ladreggiante" non puoi pretendere di reggere la mischia da solo come un tank da solo, quindi neanche il DM può pretenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jing8 ha scritto:

Quindi consiglieresti di multiclassare ulteriormente nell'avanzamneto?

Non necessariamente: il mago del gruppo può benissimo lanciati addosso invisibilità migliorata o puoi bere una pozione/utilizzare una pergamena o usare un oggetto magico ad attivazione/uso continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2017 alle 20:17, Jing8 ha scritto:

se mi trovo da solo con 2 kukri senza tank come lo colgo alla sprovvista un avversario?

Ecco, in quel caso viene buona la pozione di invisibilità migliorata e la cara vecchia fuga! :D

Comunque (l'ordine dei primi livelli non è molto importante, conviene prendere il ladro al primo per i punti abilità, poi rodomonte al secondo per arma accurata e poi è libero fino al 5. Dal sesto in poi vai di Lama Invisibile) con Ladro 2 / Guerriero (thug + hit&run tactics) 1 / Rodomonte 2 / Lama invisibile 5 / Rodomonte +X ti da tutto quello che può servirti:

  • Attacco Furtivo come un ladro puro,
  • BAB 19/20
  • Discrete abilità (soprattutto se tieni l'intelligenza alta, e dovresti proprio farlo)
  • Possibilità di fintare come azione gratuita
  • Eludere e eventualmente Penetrating Strike
  • Intelligenza ai danni e alla CA.

L'unico problema della build è la carenza di talenti. In effetti, te ne servono un bel po' e ne hai molto pochi di bonus. Un modo per recuperarne uno è togliere il thug e fare soltanto guerriero hit&run e tenere il talento bonus, altrimenti ci sono i difetti di arcani rivelati oppure una razza con talento bonus (halfling cuoreforte).

I talenti che ti servono sono: Arma Accurata (lo ottieni bonus dal rodomonte), Combattere con due Armi (i successivi puoi risparmiarli con i Gloves of the Balanced Hand), Craven (bonus ai danni per i furtivi), Surprising Riposte (fondamentale, ti serve per poter sfruttare al meglio la lama invisibile,e i suoi prerequisiti: Fintare Migliorato e Maestria in Combattimento) oltre ai prerequisiti per la Lama Invisibile (l'autore stesso ha detto che quelli stampati sono sbagliati e ha suggerito di sostituirli con Arma Accurata e Arma Focalizzata) e a Daring Outlaw.

Una idea di progressione potrebbe essere (assumo razza con talento bonus e almeno 1 difetto):

  1. Ladro 1 - Combattere con 2 armi, Craven, Arma focalizzata (kukri o pugnale)
  2. Rodomonte 1 - Arma Accurata (bonus)
  3. Ladro 2 - Maestria in combattimento
  4. Guerriero 1 (thug + hit & run)
  5. Rodomonte 2
  6. Lama Invisibile 1 - Daring Outlaw
  7. L. I. 2
  8. L. I. 3
  9. L. I. 4 - Fintare Migliorato
  10. L. I. 5
  11. Rodomonte 3
  12. Rodomonte 4 - Surprising Riposte

Da qui in poi le cose sono più libere. Naturalmente, il top sarebbe riuscire a mettere Surprising Riposte al 9, ovvero un livello prima di prendere il privilegio grosso della Lama Invisibile. Ancora meglio sarebbe riuscire ad infilare un livello da Swordsage per prendere la stance Island of Blades e il talento Shadow Blade (destrezza ai danni). Per farlo, potresti sacrificare qualche dado di furtivo e prendere 1 livello in meno da ladro, rifacendola così:

  1. Ladro 1 - Combattere con 2 armi, Craven, Maestria in combattimento
  2. Rodomonte 1 - Arma Accurata (bonus)
  3. Swordsage 1 - Shadow Blade, Arma Focalizzata (kukri ecc, bonus)
  4. Guerriero 1 (hit & run) - Fintare Migliorato
  5. Rodomonte 2
  6. Lama Invisibile 1 - Daring Outlaw
  7. L. I. 2
  8. L. I. 3
  9. L. I. 4 - Surprising Riposte
  10. L. I. 5

Da qui in poi diventa tutto libero secondo il tuo gusto... In questo modo, al decimo livello, aggiungi due volte la destrezza (una sempre e una contro avversari Flat-Footed, e dato che puoi fintare come azione gratuita vuol dire sempre) e una volta l'intelligenza ai danni, hai l'intelligenza alla CA (fino a +5), ti basta essere vicino al tuo alleato e fiancheggi. Supponendo Dex 18 e Int 16 (facilmente ottenibili, se al 10 non hai ancora qualcosina per migliorare entrambe...) e due kukri +1 parliamo di un attacco completo da: +11 / +11 / +6 / +6 che colpisce alla sprovvista se superi la prova di raggirare (i bonus alle abilità costano poco e hai abbastanza gradi per massimizzarla eccome) per 1d4+1+11+5d6+10 danni ciascuno pur avendo una CA di tutto rispetto: con un semplice giaco di maglia in mithril viaggi già intorno ai 21 e con ancora molto margine di manovra per migliorare senza spendere tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Derù ha scritto:

Il rodomonte non dava intelligenza ai danni dal 3° livello?

Yep, probabilmente ho bevuto e l'ho messo in bundle con l'Intelligenza alla CA della lama invisibile... :expressionless:

Per quel che riguarda Colpo Barcollante è chiaramente grossissimo, ma dal momento che richiede BAB +6 lo puoi prendere dal 9 in poi, ma prima vuoi assolutamente Surprising Riposte, quindi ti finisce al 12...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...