Vai al contenuto

Mazzo Goblin


reshikoba

Messaggio consigliato

Come fai ad odiare i goblin?? Sono le creature che più di altre hanno scritto la storia di magic..dominando in tutti i formati...comunque sono d'accordo con te per una cosa cioè l'odio0 verso gli elfi..e comunque verde e nero non sono gli unici splash possibili per gobbo...forse in esteso, ma in 1.5 il gobbo è giocato Bianco-Rosso col nero ne ho visti poki col verde già di più..

Pensa che io in legacy non ne ho mai visto uno giocato col verde, al massimo monorossi, o appunto col nero. Comunque alla fine tutto dipende anche dal meta in cui si gioca.

Odio i goblin perchè IMHO sono le carte più da noob esistenti assieme agli elfi: gioca, attacca, passa; gioca, attacca, passa; e in standard e in esteso se il giocatore avversario gioca qualche trucchetto perdono velocemente la pressione iniziale e mid-game sono inutili (proprio ieri son bastati 4 engineered explosives e 2 aven riftwatcher per mandare all'aria un goblin superultranoobishfast... è un pò pochetto direi; vabbè che non faccio schifo come giocatore :eek: però avere strategie che rischiano di andare all'aria per una carta non mi sembra granchè);

E senza andare nelle carte realmente potenti, una ecoingh truth o un'hideous laughter mandano in pezzi elfi, goblin e ogni altro mazzo tribal o simile.

Sarà perchè sono un amante del mid-range (non del controllo, però almeno di mazzi che non si sfaldano contro un cambio di sideboard) o di mazzi aggro o combo se questi possono sopravvivere all'hate (pensa a dredge, zoo, vile horror, affinity: tutti mazzi contro cui non bastano 4 o 5 carte di sideboard per vincere) ma io i tribal-aggro li odio e li ho sempre odiati, non so che farci (dagli zombie ai goblin ai kithkin agli orrendissimi elfi!!!!).

Comunque, tutto IMHO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh si potrebbe fare un mazzo un po piu complesso...per giocatori più avanzati con qualche combo...ad esmpio mettendo bene supremo e dei riti x poi svuotarsi la mano giocando sciame...oppure un demonfire incounterabile...

perche con il prospettore e tante pedine di mana ne fai e tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Hei, sono sempre io, Boggart!

Innanzitutto, nn capisco come si possa definire giocatore di magic 1 a cui nn piaccioni i Goblin:se la storia di Magic si fond su 1 razza, quella è la razza dei Goblin!!!Cmq, io ribadisco ke il mazzo Goblin(ora cm ora)è fortissimo rossonero (il monorosso è fortissimo, ma scontato), ed io ne ho uno così. Si basa sull'evocare mukki e mukki di pedine, potenziarle con la Zietta Pazza, attuare 1 attacco di massa e sacrificare Goblin x infliggere danni...naturalmente, tutto ciò rientra nel programma di rigenerazione:se 1 dei miei Goblin + forte stramazza, no problem:la Zietta Pazza e il Rituale di Nascita Boggart le strappano alla morte.Queste carte mi arriveranno sicuramente:se non mi capitano in mano, le posso prendere dal mazzo tramite l'araldo Boggart.Se volete la lista del mio mazzetto sadico, nn dovete fare altrp ke kiedermela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbiamo già detto nei post precedenti..tu stai parlando del goblin giocato in t2..dove il nero e l'unico spalsh disponibile..(apparte i gobbi rosso verdi che si giocanoi in quel mazzo ) mentre logicamente cambiando formato cambiano anche i vari splash..per esempio in esteso il goblin lo trovi in tutte le salse...dal combo monorosso a quello splashato di nero, di verde..mentre in legacy si gioca perlopiù col bianco che offre da Spade a spighe!, Disenchant,Armageddon..quindi non sto dicendo che il tuo mazzo rosso nero non sia forte..sto dicendo che stai discutendo di un mazzo diverso dal nostro e che il tuo mazzo per quanto possa essere forte è comunque uno standard ee non avrebbe la minima speranza contro un Vial Goblins in esteso o in 1.5....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi sono nuovo e volevo fare un paio di domande.,..

è oramai da tempo ke penso di costruire un mazzo goblin...

ma prima vorrei sapere qualke informazione sui diversi tipi di tornei(T1,T1,5,extended....)<conosco solo i nomi>e vorrei sapere con quali carte è possibile giocare a questi tornei...

ed è qui ke kiedo un consiglio:il mazzo goblin su ke genere de "tipo" è + competitivo?,volendo fare un doppio con quale mazzo si potrebbe "amalgamare" bene?

inoltre stavo pensando di farlo rosso/nero e una mezza idea delle carte da cui comporlo la ho già....aspetto vostre risposte grazie in anticipo

.Blast91.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Benvenuto!

Il linguaggio da SMS è vietato, quindi non puoi scrivere con la K per esempio!

Nel regolamento della sezione magic c'è quasi tutto quello che ti serve di sapere (i formati, le carte bannate per formato, ecc.), leggi anche il regolamento generale del forum!

Il mazzo Goblin è stato già trattato in abbondanza, se usi lo strumento cerca e scrivi goblin nella sotto sezione magic trovi un topic con 3 pagine se non ricordo male, lì potrai prendere spunto!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo io che gioco goblin da una vita...allora:

Blocco: Sonoi legali le carte dell'ultimo blocco completo..ovvero Lorwyn-Shadowmoor

Standard o Tipo2: Sono Legali le espansioni degli ultimi due blocchi e dell'ultimo set base..quindi in questo momento sono legali: Ondata Glaciale, Spirale Temporale, Caos Planare,Visione Futura, Lorwyn, Aurora, Landa Tenebrosa, Vespro e Decima Edizione...Il formato ruota ogni anno

Extended o T1.X: valide tutte le edizioni dalla VII e tutte le espansioni correlate. "Ruotava" ogni 3 anni, ora ruota ogni anno e se ne va via un blocco in formato T1 e T1.5, ad ottobre se ne andranno il blocco invasione e odissea, poi andranno uno alla volta ogni anno i blocchi nei formati eterni, quindi nell'ottobre 2009 se ne va il blocco assalto, nel 2010 il blocco mirrodin e così via..In più ci sono alcune carte bandite (cioè inutilizabili..che sono: Fiala Eterea

Discepolo della Volta, Seppellire, Morsa Cerebrale . .

Legacy o T1.5: Sono Legali tutte le espansioni...in più c'è una lista di carte bandite.

Vintage o T1: Anche qui sono legali tutte le espansioni ad eccezione di quelle comiche, e legali tutte le carte; esiste una lista di carte limitate a una copia e bandite.

Spero di essere stato chiaro...riguardo al mazzo Goblin capirai anche tu che a seconda del formato cambiano le carte a disposizione e quindi cambiano colori e strategia del mazzo..partiamo dal T1:

In T1 (anche se non si gioca molto) avendo Goblin recruiter (Inutilizzabile in tuitti gli altri formati) il goblin guadagna una carta molto importante che permette di giopcare il mazzo in combo con sparafuoco goblin

L' 1.5 invece è il formato in cui il goblin domina ed è essenzialmente più giocato..ormai (ahimè) i goblin monocolore sono estinti perche non reggevano la pressione di alcuni incantesimi ed artefatti fatali per loro perciò si giocano liste col bianco o con il verde..

In Esteso ivece il goblin è quasi sempre monorosso combo..e si basa sul generare grandi quantità di mana con i vari acceleratori per poi castare uno "svuotare i cunicoli" che crea quasio sempre intorno ai 10-12 goblin che fatti di primo turno possono darti la vittoria

In T2 invece come avevi pensato tu si gioca particolarmente rosso-nero perchè tutti i goblin che "meritano di più" sono illegali in quel formato..

Quindi per concludere..il mazzo Goblin è competitivissimo in qualsiasi formato (forse di meno in T2) ed io ti consiglio di scegliere quello più adatto alle tue tasche perchè per il goblin T2 bastano pochè decine di euro..per quello esteso devi comprare Scagliaorda, Ringleader, Condottieri, terre doppie, fetchlands ed il resto..e qui solo con kle terre siamo già oltre i due zeri..

Se invece hai una dipsonibilità economic veramente elevata puoi benissimo giocare goblin in 1.5 spendendo però parecchio, Scagliaorda e lacchè sono gia 150 euri se li trovi a buon prezzo..poi ci sono le terre..Wasteland, Porti di Rishada, Dual land, Fetchlands che con meno di 250 euri non te la cavi..ed in vintage è lo stesso discorso..

Se hai quindi parecchio da spendere ti consiglio di fare come me e giocarlo Rosso-Bianco in 1.5 che secondo meè il formato più divertente e dove il goblin è il mazzo da battere...sennò datti al Tipo 2 dove però difficilmente riuscirai ad ottenere risultati come in altri formati...

Vabbè basta...sennò il post è troppo lungo! Ciao Ciao

P.S. Benveniubbo!! :-):-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....come scelta da cio ke mi avete fatto capire il T1.5 è dove il mazzo goblin è più competitico quindi mi baserò su questo tipo.

come mix di colori mi avete consigliato il rosso/bianco e qui la mia teoria del rosso/nero va in fumo...

allora chiado qualche consiglio...

una possibile lista con questa combinazione?

e quali sarebbero le carte bianche di maggiore rilevanza su questo genere di mazzo??

e le terre?

aspetto voi grazie in anticipo....

ah ... non bado a spese devo fare un mazzo competitivo...xD

Link al commento
Condividi su altri siti

come mix di colori mi avete consigliato il rosso/bianco e qui la mia teoria del rosso/nero va in fumo...

allora chiado qualche consiglio...

una possibile lista con questa combinazione?

e quali sarebbero le carte bianche di maggiore rilevanza su questo genere di mazzo??

E' quello che mi chiedo anch'io... a meno che tu non faccia un Boros, non ho capito dove hai tirato fuori il bianco per un mazzo goblin... e comunque i goblin rosso/bianchi (perchè di bianchi puri non ce n'è nemmeno 1) sono solo 4...

Mentre invece il rosso verde mi convince molto di più (soprattutto dopo l'uscita di Shadowmoor).

MAH! :rolleyes: attendo anch'io la lista rosso/bianca per il goblin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...il bianco nel Goblin 1.5 si gioca prevalentemente per:

Da Spade a Spighe! La migliore rimozione del gioco secondo me

Disenchant\Seal of Cleansing\Leave no Trace se uno ti gioca contro peste artificiale e tu non giochi rimozioni sei a novanta

Armageddon(Eventualmente) Si spiega da solo, rompe le uova a moltissimi mazzi mentre a noi non da eccessivamente fastidio dato che giochiamo lacchè e fiala: Questa è la lista che gioco io:

4x Colline Boscose

2x Pantano Insanguinato

4x Altopiano

4x Wasteland

8x Montagne

Allora la manabase deve essere molto solida permettendoci di avere sempre una fetch a posrtata di mano per fetchare l'altopiano quando abbiamo bisogno del bianco, mentre le wasteland servono a fare mana denial e non dimentichiamoci che ci permettono di calare Fiala...molta gente ci gioca anche i porti di rishada..ma io ritengo che 6-7 terre che diano mana colorless siano troppe..

4x Piledriver

4x Lackey

4x Matrona

4x Warchief

4x Ringleader

4x Fanatic

2x Gempalm

2x Siege Gang

1x Kiki Jiki Spaccaspecchi

1x Sharpshooter

Qui non c'è niente da commentare..le creature sono le solite..

4x Da spade a spighe!

4x Fiala

La fiala è immancabile..mentre da spade a spighe è LA rimozione..

Volendo si potrebbe relegare lo splash bianco in side utilizzando Pirocinesi di Main..ma sono valid entrambe le verioni...

Mentre di Side

Disenchant/Sigillo

Leave no trace

Pyrostatic pillar...insomma la solita roba

Comunque se guardate tutte le liste goblin che hanno fatto risultato noterete che quasi tutte giocano il bianco..perchè Peste Artificiale, Calici del nulla, Polveriera e altri pali sono sempre in agguato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al massimo il nero al posto del bianco per cabal therapy, di certo non per unmake che è una brutta sword to plowshares no?

é vero che therapy/duress non eliminano problemi già calati (mentre seal of cleansing si), però imho son più utili in generale, sopratutto contro combo e control (landstill, tresh), e riescono comunque di solito a eliminare un'eventuale engineered plague in mano all'oppo o altre rimozioni di massa (explosives ecc.). Sia plague sia le altre è meglio che non entrino proprio in gioco, perchè anche con un disenchant in mano l'oppo le giocherà al momento opportuno quando potrà attivarli (ad esempio explosives per 2 con 2 mana aperti, o pernicious deed, son praticamente immuni a disenchant).

Link al commento
Condividi su altri siti

No io intendevo che se splashi nero lo splashi per quelle carte, non per unmake. Poi il discorso lo abbiamo già fatto, penso dipenda dal meta perchè io ad esempio non ho mai visto bianco o verde in mazzi goblin legacy. Credo tutto dipenda da cosa viene giocato maggiormente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un goblin monorosso da giocare in t1.5

// Deck file for Magic Workstation

// Lands

13 [RAV] Mountain (3)

3 [TE] Wasteland

4 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures

4 [EVG] Goblin Matron

4 [ON] Goblin Piledriver

2 [10E] Goblin King

4 [uS] Goblin Lackey

4 [EVG] Goblin Warchief

4 [EVG] Mogg Fanatic

4 [EVG] Gempalm Incinerator

2 [EVG] Siege-Gang Commander

4 [EVG] Goblin Ringleader

1 [CHK] Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 [ON] Goblin Sharpshooter

// Spells

4 [DS] AEther Vial

2 [LRW] Tarfire

ma se non ci fai i tornei non ti conviene spendere un monte di soldi e tempo perche` molte carte non si trovano tanto facilmente... come lo scagliaorda!

se invece vuoi piu` per giocare come passatempo potersti vedere di farlo in ext

spero di essere stato di aiuto! ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma infine

in T1.5 cosa consigliate un mazzo goblin rosso/nero con cui mettere smother ,patriasrch's bidding,terminate etc..o rosso bianco con da spade a spighe?

Allora dipende dal meta in cui ti trovi prevalentemente... se più comboso/controllo verso il nero per therapy/duress se più aggro o comunque con creature veloci e forti il bianco per spade... nero previene (dalla mano dell'oppo) il bianco risolve delle situazioni al suolo... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...