Vai al contenuto

Come acquisire gli Skill Tricks da Complete Scoundrel


King of Angmar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, questo è il mio primo post, anche se è tanto che leggo il forum e vi faccio i complimenti, ho deciso di iscrivermi per avere dei suggerimenti e scambi di opinioni sul mio nuovo personaggio che gioco da Novembre 2014.

Ho un Necromante del Terrore livello 8 / Chierico 1 e ho acquistato il Trinket of Trickery, un oggetto che permette di acquisire delle abilità in più; si trova sul manuale "Complete Scoundrel" a pag.117

A pag.82 dello stesso manuale, spiega come usare attraverso il trinket, gli skill tricks, cioè queste nuove abilità. A me serve per acquisire l'abilità Never Outnumbered e rendere il mio intimorire di massa.

Citando la pagina suddetta volevo avere dei chiarimenti :

"LEARNING SKILL TRICKS

Learning a skill trick costs 2 skill points. Whenever you acquire skill points, you can choose to spend skill points to acquire a skill trick instead of purchasing ranks in skills."

Quindi se ho capito bene posso acquistare, pagando in gold, dei punti abilità per alzare il mio never outnumbered? 

Il prerequisito per usare never outnumbered è 8 punti di Intimorire. Dato che la descrizione dell'abilità dice chiaramente "quando intimorisci, al posto di farlo su un single target lo rendi di massa" vuol dire che come punteggio di questa abilità tengo conto del mio modificatore di Carisma + i punti abilità spesi in Intimorire + quelli che voglio spendere per alzarlo ulteriormente giusto?

 

Già che sono qui, altra domanda : Il punteggio totale di un'abilità è il livello del personaggio +3. A questo totale sommo poi il modificatore di caratteristica?

 

Ad esempio io sono personaggio di livello 9 vuol dire che il mio Intimorire massimo è 9 + 3 = 12 oppure 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di Carisma ) = 16

Grazie in anticipo

Schermata 2017-02-08 alle 16.59.06.png

Modificato da King of Angmar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Immagini inviate

  • Supermoderatore
27 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Quindi se ho capito bene posso acquistare, pagando in gold, dei punti abilità per alzare il mio never outnumbered?

Non ho capito da dove derivi questa idea che si possano pagare dei soldi per ottenere dei punti abilità.

Allora gli skill tricks funzionano così: quando ottieni dei punti abilità (ad un passaggio di livello solitamente, salvo casi strani) puoi spenderne 2 per imparare un skill trick dalla lista di quelli presentati nel manuale (devi rispettarne i vari prerequisiti). Puoi anche acquisire più skill tricks alla volta se hai sufficienti punti abilità da spendere.

Detto questo se trovi un Trinket of Trickery collegato a Never Outnumbered (ogni Trinket of Trickery è legato ad uno skill trick particolare, deciso al momento della creazione dell'oggetto, il creatore deve conoscere lo skill trick in questione), conosci già di tuo almeno uno skill trick, e lo indossi per almeno 24 ore ottieni i benefici di quello skill anche senza spenderci 2 skill points, ma devi comunque rispettare i prerequisiti dello skill trick. Il Trinket non ti regala punti abilità a gratis però, sia chiaro.

Per dire quindi se il tuo personaggio ha trovato un Trinket of Trickery (Never Outnumbered), conosce già un altro skill trick, ha almeno 8 gradi in Intimidire e indossa il Trinket per almeno 24 ore otterrà i benefici di Never Outnumbered.

27 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Il prerequisito per usare never outnumbered è 8 punti di Intimorire. Dato che la descrizione dell'abilità dice chiaramente "quando intimorisci, al posto di farlo su un single target lo rendi di massa" vuol dire che come punteggio di questa abilità tengo conto del mio modificatore di Carisma + i punti abilità spesi in Intimorire + quelli che voglio spendere per alzarlo ulteriormente giusto?

Essenzialmente normalmente per Intimidire in combattimento faresti come azione standard una prova di Intimidire (1d20+bonus ad Intimidire che è dato da gradi nell'abilità più mod Carisma più bonus vari eventuali) contrapposta ad una prova di livello di un singolo nemico (1d20+ livello o DV + mod Saggezza + eventuali bonus contro paura). Con Never Outnumbered fai questa prova contrapposta contro ogni nemico entro 3 metri, ciascuno con una sua prova di livello separata, ma il tuo tiro su Intimidire è uno solo.

Quindi se hai Never Outnumbered e +12 ad Intimidire (8 gradi + 4 Carisma) e tiri un 13 contro quattro nemici che ti sono entro 3 metri avrai un totale di +25 alla prova contrapposta. Chi tra i nemici tirerà alla sua prova di livello sotto 25 sarà scosso per 1 round, chi farà 25 o più non avrà effetti negativi. Sempre per esempio hai come nemico un orco guerriero di 10° con 14 in Saggezza (quindi con un +12 alla prova) se tira 12 o meno sarà scosso, se tira 13 o più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Ok mi ricordavo del limite massimo dato dal livello del PG, ma non quello di massimo uno imparato per livello, grazie della precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non ho capito da dove derivi questa idea che si possano pagare dei soldi per ottenere dei punti abilità.

Forse ho sbagliato a tradurre la frase "Purchasing ranks in skill". Ok grazie.

19 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quindi se hai Never Outnumbered e +12 ad Intimidire (8 gradi + 4 Carisma) 

Il punteggio massimo di abilità che posso assegnare ad Intimidire nel mio caso è 12 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 ) o 16 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di carisma )?

 

15 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

@Alonewolf87 in verità per essere precisi le regole per gli skill trick specificano che, fatto salvo il caso di talenti e privilegi di classe particolari, un personaggio può apprendere uno ed un solo skill trick ogni livello e non può mai conoscere simultaneamente un numero di skill trick superiori alla metà del suo livello totale arrotondato per eccesso

Perfetto grazie, fortunatamente mi interessa solo quello per ora, ci sarebbe anche False Theurgy ma purtroppo non riesco ad avere 8 gradi in Sapienza Magica e soddisfare i prerequisiti. Peccato che i punti di abilità concessi al Necromante siano così bassi, sarebbe stato bello sfruttare meglio anche la destrezza alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, King of Angmar ha scritto:

Il punteggio massimo di abilità che posso assegnare ad Intimidire nel mio caso è 12 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 ) o 16 ( il mio livello di personaggio 9 + 3 + 4 ( il mio modificatore di carisma )?

Puoi avere un massimo di gradi in un'abilità di classe pari a DV (che solitamente sono uguali al livello del personaggio) + 3, se è un'abilità non di classe metà di tale numero. I gradi si comprano pagando punti abilità al passaggio di livello.

Il tuo bonus totale all prove di quell'abilità, dato da gradi più modificatore di caratteristica più bonus vari non ha un vero e proprio limite massimo.

Quindi un PG di 8° potrà avere massimo 11 gradi in Intimidire, se ce l'ha di classe.

3 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Forse ho sbagliato a tradurre la frase "Purchasing ranks in skill". Ok grazie.

Quel purchasing ranks in skill è lo spendere punti abilità per ottenere gradi che fai quando passi di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, King of Angmar ha scritto:

Perfetto tutto chiaro :bat:

Pensavo di fare un post più generico all'interno del quale chiedere vari chiarimenti ed opinioni sul Necromante, sarà un po più lungo ma almeno evito di fare molti post ok?

Per consigli e aiuto generali sulla creazione di un PG c'è la sezione apposita, Personaggi e Mostri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...