Vai al contenuto

Elemental Fist e Elemental Strike


Zellde

Messaggio consigliato

Come ho discusso con zaorn in privato, io ed il mio master abbiamo notato un "errore"  nel talento pugno elementale, ovvero, esso dovrebbe applicarsi solo ai tiri a colpire a mani nude,  ma in realtà esso viene applicato a qualsiasi tiro a colpire,  il che vuol dire che è possibile utilizzarlo insieme al lancio di un oggetto o anche al lancio di un incantesimo tipo raggio rovente. Che ne pensate al riguardo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 ora fa, Zellde ha scritto:

Come ho discusso con zaorn in privato, io ed il mio master abbiamo notato un "errore"  nel talento pugno elementale, ovvero, esso dovrebbe applicarsi solo ai tiri a colpire a mani nude,  ma in realtà esso viene applicato a qualsiasi tiro a colpire,  il che vuol dire che è possibile utilizzarlo insieme al lancio di un oggetto o anche al lancio di un incantesimo tipo raggio rovente. Che ne pensate al riguardo? 

Dici questo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Zellde ha scritto:

Si esattamente 

Si tratta in effetti di un refuso (Elemental Strike non esisteva nemmeno come talento quando è stato scritto Elemental Fist e non ne è nemmeno requisito), forse dovuto a qualche errore di copia incolla. Come funzionamento sarebbe in realtà similare a Stunning Fist, ovvero "quando usi il colpo senz'armi puoi dichiarare di attivare questo talento, se va a segno danni extra eccetera".

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Si tratta in effetti di un refuso (Elemental Strike non esisteva nemmeno come talento quando è stato scritto Elemental Fist e non ne è nemmeno requisito), forse dovuto a qualche errore di copia incolla. Come funzionamento sarebbe in realtà similare a Stunning Fist, ovvero "quando usi il colpo senz'armi puoi dichiarare di attivare questo talento, se va a segno danni extra eccetera".

 

Per come è ora ti permette di fare cose assolutamente fuori da ogni logica, tipo lanciare una pietra elettrificata o peggio, tirare una freccia con un'arco che fa danno elementale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Zellde ha scritto:

Per come è ora ti permette di fare cose assolutamente fuori da ogni logica, tipo lanciare una pietra elettrificata o peggio, tirare una freccia con un'arco che fa danno elementale. 

La pietra magari no, non è tecnicamente un'arma (seppur improvvisata). Ma per il resto sì, anche se ti costa due talenti farlo e devi essere di una razza specifica. E sicuramente non si abbina al lancio di un incantesimo come dicevi prima.

Ma è palese che è appunto un refuso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

La pietra magari no, non è tecnicamente un'arma (seppur improvvisata). Ma per il resto sì, anche se ti costa due talenti farlo e devi essere di una razza specifica. E sicuramente non si abbina al lancio di un incantesimo come dicevi prima.

Ma è palese che è appunto un refuso :D

In realtà al momento sto usando il monaco suli quin con stile del drago e ferocia "che mi qualifica per prendere pugno elementale" e lo uso come se fossi un monaco dei quattro venti e posso applicarlo ad i lanci di raggi roventi "perché tiro a colpire un d20" tra l'altro per prenderlo non devo nemmeno avere i prerequisiti grazie appunto a ferocia del drago. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Zellde ha scritto:

In realtà al momento sto usando il monaco suli quin con stile del drago e ferocia "che mi qualifica per prendere pugno elementale" e lo uso come se fossi un monaco dei quattro venti e posso applicarlo ad i lanci di raggi roventi "perché tiro a colpire un d20" tra l'altro per prenderlo non devo nemmeno avere i prerequisiti grazie appunto a ferocia del drago. 

Non è mi molto chiara questa "combo" di cui parli spiegati meglio, ma anche fosse non è appunto l'effetto di Elemental Strike di per sé, ma la combinazione con un altro talento/capacità di classe.

Comunque non si tratta di rispettare i prerequisiti di Elemental Fist o meno, se anche dai una lettura brutalmente RAW di Elemental Fist se non stai usando Elemental Strike non funziona :D

E comunque quel "posso applicarlo ai lanci di raggi roventi perché tiro a colpire con un d20" non sta nè in cielo nè in terra. Elemental Strike (che di nuovo non c'entra nulla con Elemental Fist) si applica solo con delle armi e un raggio rovente non è un'arma.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non è mi molto chiara questa "combo" di cui parli spiegati meglio, ma anche fosse non è appunto l'effetto di Elemental Strike di per sé, ma la combinazione con un altro talento/capacità di classe.

Comunque non si tratta di rispettare i prerequisiti di Elemental Fist o meno, se anche dai una lettura brutalmente RAW di Elemental Fist se non stai usando Elemental Strike non funziona :D

E comunque quel "posso applicarlo ai lanci di raggi roventi perché tiro a colpire con un d20" non sta nè in cielo nè in terra. Elemental Strike (che di nuovo non c'entra nulla con Elemental Fist) si applica solo con delle armi e un raggio rovente non è un'arma.

 

Cito il talento da golarion  

Beneficio: Al momento di usare il talento è necessario scegliere uno dei seguenti tipi di energia: acido, elettricità, freddo o fuoco. Se il tiro per colpire va a segno, l’attacco infligge danni normali +1d6 danni del tipo prescelto. Bisogna dichiarare l'uso del talento prima di effettuare il tiro per colpire (quindi un tiro per colpire sbagliato spreca il tentativo). Si può tentare un pugno elementale una volta al giorno ogni quattro livelli (vedi Speciale), e non più di uno per round.

Speciale: Un Monaco dei Quattro Venti riceve Pugno Elementale come talento bonus al 1° livello, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Un Monaco può tentare un attacco col Pugno Elementale un numero di volte al giorno pari al suo livello da monaco, più una volta ogni quattro livelli in altre classi. 

Ora, con ferocia del drago (stile di combattimento) 

Prerequisiti: Forza 15, Colpo Senz'Armi Migliorato, Stile del Drago, Pugno Stordente, Acrobazia 5 gradi.

Beneficio: Mentre si utilizza Stile del Drago, si guadagna un bonus ai tiri per i danni inflitti con colpo senz'armi pari alla metà del proprio bonus di Forza. Quando si mette a segno un colpo critico, o un Pugno Stordente, contro un'avversario mentre si utilizza questo stile, quest'ultimo rimane Scosso per un numero di round pari a 1d4 + il proprio bonus di Forza.

Speciale: Prendere questo talento qualifica il personaggio anche per il talento Pugno Elementale, anche nel caso in cui questi non ne soddisfi i prerequisiti. In quest'ultimo caso, occorre scegliere un tipo di danno offerto da questo talento, e si può utilizzare esclusivamente quel tipo di danno con gli attacchi Pugno Elementale fino a quando non si soddisfano i prerequisiti normalmente richiesti dal talento. Un Monaco che possiede questo talento può utilizzare Pugno Elementale come se fosse un Monaco dei Quattro Venti.

Ti qualifichi in automatico per prendere il pugno elementale senza rispettarne i prerequisiti.  

Quindi pur non usando elemental strike (d'altronde un monaco dei quattro venti non lo ha)  puoi applicare ad un tiro a colpire i danni bonus di pugno Elementale. 

Inoltre cito 

 the APG published in 2010. The Elemental Strike feat is from Inner Sea Races published in 2015. Additionally, Elemental Strike requires that you be one of the races that weren't yet legal when UC came out. So Elemental Strike is definitely not a prerequisite for Elemental Fist.

Modificato da Zellde
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Zellde ha scritto:

Cito il talento da golarion  

Beneficio: Al momento di usare il talento è necessario scegliere uno dei seguenti tipi di energia: acido, elettricità, freddo o fuoco. Se il tiro per colpire va a segno, l’attacco infligge danni normali +1d6 danni del tipo prescelto. Bisogna dichiarare l'uso del talento prima di effettuare il tiro per colpire (quindi un tiro per colpire sbagliato spreca il tentativo). Si può tentare un pugno elementale una volta al giorno ogni quattro livelli (vedi Speciale), e non più di uno per round.

Speciale: Un Monaco dei Quattro Venti riceve Pugno Elementale come talento bonus al 1° livello, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Un Monaco può tentare un attacco col Pugno Elementale un numero di volte al giorno pari al suo livello da monaco, più una volta ogni quattro livelli in altre classi. 

Ora, con ferocia del drago (stile di combattimento) 

Prerequisiti: Forza 15, Colpo Senz'Armi Migliorato, Stile del Drago, Pugno Stordente, Acrobazia 5 gradi.

Beneficio: Mentre si utilizza Stile del Drago, si guadagna un bonus ai tiri per i danni inflitti con colpo senz'armi pari alla metà del proprio bonus di Forza. Quando si mette a segno un colpo critico, o un Pugno Stordente, contro un'avversario mentre si utilizza questo stile, quest'ultimo rimane Scosso per un numero di round pari a 1d4 + il proprio bonus di Forza.

Speciale: Prendere questo talento qualifica il personaggio anche per il talento Pugno Elementale, anche nel caso in cui questi non ne soddisfi i prerequisiti. In quest'ultimo caso, occorre scegliere un tipo di danno offerto da questo talento, e si può utilizzare esclusivamente quel tipo di danno con gli attacchi Pugno Elementale fino a quando non si soddisfano i prerequisiti normalmente richiesti dal talento. Un Monaco che possiede questo talento può utilizzare Pugno Elementale come se fosse un Monaco dei Quattro Venti.

Ti qualifichi in automatico per prendere il pugno elementale senza rispettarne i prerequisiti.  

Quindi pur non usando elemental strike (d'altronde un monaco dei quattro venti non lo ha)  puoi applicare ad un tiro a colpire i danni bonus di pugno Elementale.

Quindi Elemental Fist non solo ha il refuso nella versione inglese, ma pure una traduzione errata in italiano su Golarion, una festa insomma :D Ricorda che in ogni caso fanno testo le versioni inglesi, non le traduzioni di Golarion.

Ribadisco il concetto è che Elemental Fist si va ad applicare un colpo senz'armi (che sia in una raffica o meno) non ad un qualsiasi tpc a random.

 

 

1 minuto fa, New One ha scritto:

Ni. Da FAQ i raggi possono essere trattati come armi, anche se in questo caso è un filino estremo.

Quello è vero, ma il wording di Elemental Strike è "As a swift action, you can imbue your weapons with elemental energy". che mi pare abbastanza al di fuori dello scopo della FAQ.

E ad ogni modo il nodo della discussione è un altro fortunamente, ma la precisazione era doverosa in effetti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Zellde ha scritto:

 the APG published in 2010. The Elemental Strike feat is from Inner Sea Races published in 2015. Additionally, Elemental Strike requires that you be one of the races that weren't yet legal when UC came out. So Elemental Strike is definitely not a prerequisite for Elemental Fist.

E infatti non c'è tra i prerequisiti. Quello che sta accadendo è che stai utilizzando una lettura RAW per giustificare l'applicazione di Elemental Fist a attacchi non senz'armi (che dovrebbero invece essere l'applicazione naturale del talento) ma al contempo stai bypassando il RAW del testo per quanto riguarda Elemental Strike.
In pratica, il testo contiene due anomalie RAW, di cui ne stai prendendo in considerazione solo una.

Per comodità, riporto il testo del talento (le sottolineature sonoper evidenziare le parti incriminate)

Spoiler

Benefit: When you use Elemental Strike pick one of the following energy types: acid, cold, electricity, or fire. On a successful hit, the attack deals damage normally plus 1d6 points of damage of the chosen type. You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus a failed attack roll ruins the attempt). You may attempt an Elemental Fist attack once per day for every four levels you have attained (see Special), and no more than once per round.

 

Modificato da New One
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, Zellde ha scritto:

the APG published in 2010. The Elemental Strike feat is from Inner Sea Races published in 2015. Additionally, Elemental Strike requires that you be one of the races that weren't yet legal when UC came out. So Elemental Strike is definitely not a prerequisite for Elemental Fist.

Appunto, ma se quindi Elemental Strike non è un prerequisito per Elemental Fist significa anche che la parte "when using Elemental Strike" è chiaramente un refuso, probabilmente dato da una commistione tra Elemental Fist e Unarmed Strike uscita da un copiancolla errato. Ma se decidiamo che Elemental Strike è un errore allora non si può decidere che improvvisamente si applica a qualsiasi tpc a spregio.

Per quello secondo me il testo corretto era una cosa del tipo:

When you use your unarmed strike pick one of the following energy types: acid, cold, electricity, or fire. On a successful hit, the attack deals damage normally plus 1d6 points of damage of the chosen type. You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus a failed attack roll ruins the attempt). You may attempt an Elemental Fist attack once per day for every four levels you have attained (see Special), and no more than once per round.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, New One ha scritto:

E infatti non c'è tra i prerequisiti. Quello che sta accadendo è che stai utilizzando una lettura RAW per giustificare l'applicazione di Elemental Fist a attacchi non senz'armi (che dovrebbe essere l'applicazione naturale del talento) ma al contempo stai bypassando il RAW del testo per quanto riguarda Elemental Strike.
In pratica, il testo contiene due anomalie RAW, di cui ne stai prendendo in considerazione solo una.

Per comodità, riporto il testo del talento (le sottolineature sonoper evidenziare le parti incriminate)

  Contenuti nascosti

Benefit: When you use Elemental Strike pick one of the following energy types: acid, cold, electricity, or fire. On a successful hit, the attack deals damage normally plus 1d6 points of damage of the chosen type. You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus a failed attack roll ruins the attempt). You may attempt an Elemental Fist attack once per day for every four levels you have attained (see Special), and no more than once per round.

 

Come dicevo prima è un talento "buggato"  xD. 

Altra cosa che vorrei portare alla vostra attenzione è la combinazione di stile del drago +ferocia del drago che al primo attacco senz'armi vi fa aggiungere "1.5 di forza da stile e 0.5 di forza da ferocia"  in poche parole il vostro primo attacco "pugno" farà due volte il vostro bonus forza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Zellde ha scritto:

Come dicevo prima è un talento "buggato"  xD. 

Ah se per buggato intendi "c'è un typo" sì è buggato, ma grazie al piffero :D

3 minuti fa, Zellde ha scritto:

Altra cosa che vorrei portare alla vostra attenzione è la combinazione di stile del drago +ferocia del drago che al primo attacco senz'armi vi fa aggiungere "1.5 di forza da stile e 0.5 di forza da ferocia"  in poche parole il vostro primo attacco "pugno" farà due volte il vostro bonus forz

 Sì chiaramente funziona così. E no non è OP :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito perché sembra strano, e ho appena riscontrato un'altra inesattezza nella traduzione di Golarion. La possibilità di aggiungere due volte il modificatore di Forza al primo colpo è voluta.

Testo originale di Dragon Ferocity

Spoiler

While using Dragon Style, increase your Strength bonus on unarmed strike damage rolls by an additional one-half your Strength bonus, to a total of double your Strength bonus on the first attack and 1-1/2 times your Strength bonus on the other attacks.

Testo tradotto

Spoiler

Mentre si utilizza Stile del Drago, si guadagna un bonus ai tiri per i danni inflitti con colpo senz'armi pari alla metà del proprio bonus di Forza. Quando si mette a segno un colpo critico, o un Pugno Stordente, contro un'avversario mentre si utilizza questo stile, quest'ultimo rimane Scosso per un numero di round pari a 1d4 + il proprio bonus di Forza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@Zellde 

3 minuti fa, New One ha scritto:

Forse ho capito perché sembra strano, e ho appena riscontrato un'altra inesattezza nella traduzione di Golarion. La possibilità di aggiungere due volte il modificatore di Forza al primo colpo è voluta.

Testo originale di Dragon Ferocity

  Rivela contenuti nascosti

While using Dragon Style, increase your Strength bonus on unarmed strike damage rolls by an additional one-half your Strength bonus, to a total of double your Strength bonus on the first attack and 1-1/2 times your Strength bonus on the other attacks.

Testo tradotto

  Rivela contenuti nascosti

Mentre si utilizza Stile del Drago, si guadagna un bonus ai tiri per i danni inflitti con colpo senz'armi pari alla metà del proprio bonus di Forza. Quando si mette a segno un colpo critico, o un Pugno Stordente, contro un'avversario mentre si utilizza questo stile, quest'ultimo rimane Scosso per un numero di round pari a 1d4 + il proprio bonus di Forza.

 

Ho splittato la discussione che andava per le lunghe.

2 minuti fa, Zellde ha scritto:

Con +4 avresti quindi (+4, +6, +2) al primo colpo +12 danni.

No, con +4 di Forza farai col primo colpo +6+2=+8 danni.

Dragon Style fa aggiungere +6 AL POSTO di +4, non IN AGGIUNTA al +4, Dragon Ferocity aggiunge un ulteriore +2

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, New One ha scritto:

 

Questo messaggio è rimasto in Dubbi del Neofita.

Comunque no, se +4 è il modificatore di Forza avresti +8 danni al primo attacco e +6 ai successivi.

Tra l'altro non è over powered perché fa aggiungere "più punti forza", ma di fatto il poderoso funziona come per un'arma impugnata con una mano.

Inoltre se un monaco è basato su forza avrà inevitabilmente meno CA, visto che andando senza armature non ha bonus dex massima ecc...

Diciamo che dà l'opportunità a chi costruisce un damage dealer di far qualcosina in più... per quanta forza tu abbia non arrivi ad avere un modificatore tanto più alto di 12.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...