Vai al contenuto

Ottimizzare Gnomo Stregone


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato a giocare a D&D e ho finalmente deciso di aprire un topic.
Ho scelto come PG uno Gnomo Stregone, e volevo ottimizzarlo al meglio creando un mix versatile di incantesimi Illusione e Invocazione.
Sono alla mia prima esperienza e per questo ho scelto Stregone e non Mago: meno incantesimi da 'studiare' e più possibilità di concentrarmi sulle dinamiche del gioco. Il mio prossimo PG sarà un Mago e nel mentre che aspetto la (ad ogni sessione sempre più vicina) morte del mio attuale, volevo ottimizzare al meglio il personaggio, ed eventualmente riparare gli errori commessi fino ad ora.
Con il mio party utilizziamo (per ora) il Manuale del Giocatore, la Guida del Dungeon Master e il Manuale dei Mostri, stop: così ci ambientiamo per i primi momenti.

Il mio attuale PG è buildato così:

Razza e classe: Gnomo Stregone
Livello: 4
CA: 14
PF: 28
Iniz: +3

Caratteristiche: For 8, Des 16, Cos 14, Int 12, Sag 12 e Car 17
TS: Tempra +5, Riflessi +6 (con bonus famiglio donnola), Volontà +5 
BAB: +2
Talenti: Incantare in Combattimento, Incantesimi Inarrestabili, Allerta (con famiglio a 1,5m)
Incantesimi:
- lvl 0:
Individuazione del magico, Riparare, Lampo, Fiotto acido, Distruggere non morti, Luce
- lvl 1: Disco fluttuante di Tenser, Dardo Incantato, Scudo
- lvl 2: Freccia acida di Melf

Famiglio: Donnola (+2 TS Riflessi)

Non ho seguito guide online per ottimizzarlo e sfruttare i benefici della razza al momento della creazione, quindi ora suppongo dovrò pagarne le conseguenze (giustamente il DM non me lo fa cambiare) o supplicare in ginocchio la possibilità di cambiare almeno i Talenti. Essendo il mio party ancora novizio, stiamo sperimentando la modalità di gioco 'chi ne uccide di più è il più forte': discutibile o no, siamo novizi, abbiate pietà. Io comunque preferisco sempre ragionare sulle tattiche piuttosto di buttarmi a capofitto per uccidere mostri, motivo per cui voglio poter 'specializzarmi' (anche se non proprio come il Mago) nelle scuole di Illusione e Invocazione.
Per gli incantesimi, appena salirò al 5° livello, volevo implementare di lvl 1 Spruzzo colorato (che non avevo preso), di lvl 2 o Immagine speculare o Trama ipnotica. Volevo poi cambiare il Disco fluttuante di tenser (a mio avviso inutile) con un evocazione tra Armatura magica (che dura di piu dello scudo), Evoca Mostri I oppure Foschia occultante: che ne dite?
Per i talenti, che cosa mi consigliate? HO guardato un po' in giro ma non ho trovato niente di relativo al PG che vorrei buildare io... 

Siate liberi di darmi quanti più consigli possibili e soprattutto di dirmi se vale la pena seguire due scuole di magia anche essendo uno stregone.
Grazie mille e scusate per la lunghezza del post!
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sicuramente si possono fare diversi miglioramenti nella costruzione, ma almeno sugli incantesimi puoi recuperare cambiandoli man mano.
Diciamo che come incantesimi per un illusionista/invocatore generico potresti prendere:

1° Dardo incantato, allarme, unto, raggio di indebolimento, ingrandire persone 
2° Polvere luccicante, raggio rovente, invisiblità, immagine speculare, folata di vento
3° Dissolvi magie, immagine maggiore, volare, palla di fuoco
4° Invisibilità superiore, Ombra di un'evocazione, porta dimensionale, tentacoli neri
5° Ombra di un'invocazione, teletrasporto, muro di forza, cono di freddo

Per i talenti potrebbe vale la pena incantesimi focalizzati (invocazione), iniziativa migliorata e più avanti qualche talento di metamagia (potenziati e/o massimizzati)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!
Per i Talenti avevo scelto Incantare in Combattimento non rendendomi conto di avere già un alto livello di Concentrazione (e non rendendomi conto che non posso stare più di tanto a contatto con i nemici data la mia poca difesa generale). Ora chiedo al Master se mi darebbe la possibilità di cambiare talenti e così da seguire i tuoi consigli. 
Poi, perchè mi consigli Iniziativa Migliorata? Non sarebbe meglio un altro talento che mi aiuti nel castare e/o nel potenziarmi? (chiedo da ignorante in materia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantatori hanno notoriamente bisogno di pochi talenti a meno che non si punti a qualche costruzione particolare. La metamagia poi su uno stregone non è una buonissima opzione (non è una buonissima opzione in generale senza adeguate tecniche per ridurre un po il costo della metamagia). 

Oltre a questo, gli incantatori con un unico incantesimo ben piazzato possono determinare le sorti della battaglia è fondamentale quindi che partano per primi. 
Iniziativa migliorata è un talento molto buono in generale io stesso quando non so che talento prendere ci metto iniziativa migliorata perchè si sa "chi bastona per primo, bastona due volte" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale, Iniziativa Migliorata non è il talento migliore per nessuno, ma tolti quelli fondamentali per il singolo personaggio è probabilmente il migliore di tutti gli altri. Considerando che un incantatore non ne ha molti di fondamentali, Iniziativa Migliorata diventa improvvisamente ottimo! :D

Infatti, con incantesimi come Spruzzo Colorato, Polvere Luccicante e cose simili, spesso un mago (ma ovviamente vale anche per lo stregone) può risolvere lo scontro da solo. E ovviamente è meglio se lo scontro lo risolvi da solo prima che i cattivi abbiano provato a bastonarti! :D

EDIT: Ninjato super in anticipo, dannata connessione! :(

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ninjato super in anticipo, dannata connessione! :(

Il fatto che siate tutti d'accordo mi aiuta solo a fidarmi completamente!
Spero solo che la sfiga nel tiro dei dadi non mi perseguiti anche con questo talento :D
Comunque, con questo set di incantesimi e queste abilità, che ruolo ricoprirei nel party?
Un mix tra debuffer e blaster? Per sapere come orientarmi e come comportarmi rispetto alle azioni degli altri elementi del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, quafix ha scritto:

Un mix tra debuffer e blaster? Per sapere come orientarmi e come comportarmi rispetto alle azioni degli altri elementi del party.

Lo gnomo illusionista no? Cosa fanno gli gnomi illusionisiti? Boh...

A parte gli scherzi, incantesimi come Unto, Polvere Luccicante, Folata di vento e Immagine maggiore sono tutti ottimi incantesimi di controllo del territorio, hai poi dei buoni buff (Ingrandire Persone, Invisibilità, Immagine Speculare, Volare e aggiungerei Velocità) e dei discreti blast (Dardo incantato, Raggio Rovente...). In pratica, puoi fare un po' di tutto anche a seconda della situazione e del resto del gruppo: ci sono troppi nemici e rischiano di sopraffarvi? Incantesimi come Unto o Polvere Luccicante possono tenerne un po' da parte! Ce n'è solo uno ma è grosso e bisogna tirarlo giù subito? Forse potrebbe servire un raggio rovente. Un gruppo di arceri vi sfreccia dall'altra parte del ponte e non sapete come fare? Invisibilità e Volare e si va a prenderli... Insomma, hai tutti i mezzi per brillare in qualunque situazione e alterare la realtà a tuo (e dei tuoi compagni) vantaggio: sei un GOD. :D

[Non montarti la testa però!] :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quelle che hai già citato dipende un po da quel che vuoi fare te...io trovo molto utile avere una abilità sociale tra diplomazia e raggirare, di solito poi se ci sta anche qualche altra conoscenza a piacere secondo il tipo di pg. Acrobazia è una abilità molto carina ma con tutti gli incantesimi di movimento potrebbe risultare superflua.

Visto che sei stregone e hai poche spell conosciute ma tanto carisma, imprescindibile è utilizzare oggetti magici. Prendi delle bacchette e delle pergamene di quelle spell situazionali per cui non vuoi sprecare un incantesimo conosciuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, comincerò a mettere via monete d'oro eheh.
Secondo voi è una cattiva scelta prendere come abilità ai prossimi livelli Famiglio Migliorato o mi butto, come già citato, sulla Metamagia?
Inoltre, il famiglio può essere considerato (oltre alle differenze sostanziali, come PF o il fatto che ascolti sempre il volere del PG) come un Compagno Animale in combattimento, con la propria casella, ecc? E l'azione di muoversi del famiglio è un azione dell'incantatore? Non trovo niente al riguardo, trovo solo informazioni sui suoi benefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il famiglio è una creatura a se stante che agisce come tutti, i problemi principali però sono che ha pochissimi PF (la metà dell'incantatore) e che ha portata 0, quindi per attaccare ha bisogno di entrare nello spazio del bersaglio provocando attacco di opportunità. Famiglio migliorato di solito è usato in qualche build molto particolare e non è di certo una scelta ottimale se pensiamo solo al combattimento, ma può essere simpatico avere capacità alternative

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro questo topic: per gli incantesimi di livello 0, i trucchetti, cosa potrei prendere?
Io avevo cercato di essere piu versatile possibile e ho preso: Individuazione del magico, Riparare, Lampo, Fiotto acido, Distruggere non morti, Luce.
Come potrei migliorarli? 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...