Vai al contenuto

Ottimizzare Barbaro / Berserker Furioso


Messaggio consigliato

Allora, ho intenzione di creare un Barbaro, che diventerà un Berserker Furioso
Parto dal livello 6 quindi dal 7 potrei fare la CdP in questione.

Umano Livello 6
Barbaro Lion Toten (Variante Complete Champion 46)
- Perde Movimento Veloce -> Prende "Ponce" (Capacità di fare atk completo in carica)

Tratti e Difetti
Difetti:
Disattento
ll personaggio subisce una penalità di 4 alle prove di Ascoltare e Osservare.
*Manca il secondo difetto*

Tratti (Metterli o no ?)
*Manca primo tratto*
*Manca secondo tratto*

Talenti
Attacco Poderoso
Incalzare
Ira Distruttiva
Ira Intimidatoria
*Talento* (Presa della Scimmia ?)
*talento*

TALENTI FUTURI
Righteous Wrath (Che prenderò al 9 o al 12; Motivo ? Pura interpretazione e quel brivido di terrore che incute il Berserker incazzato fuori controllo)

Oggetti:
Ascia  potenziamento Valorosa (raddoppio i danni in carica)(Una taglia in più qual'ora prendessi presa della scimmia)
Armatura con bonus della pelle di rinoceronte (raddoppio i danni in carica)
Cambiare tipo di arma ? Sarebbe meglio lo Spadone (credo) per ottimizzarlo al massimo con i danni, ma il barbaro con lo spadone proprio non mi piace stilisticamente.

QUesta è la build indicativa che vorrei fare
Come vedete mancano alcune cose che potete vedere in grassetto e chiedevo a voi come è meglio utilizzarli.
Domanda: Non è possibile trovare un modo per avere +6 di BAB al livello 5 cosi da poter fare il Berserker al 6 ?
 

Modificato da Eowarar
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi costruire il personaggio basato sulla carica sicuramente devi mettere Attacco in Salto (Perfetto Avventuriero)!

Come secondo difetto potresti mettere mano tremula, ottimizzando al massimo il corpo a corpo e mettendo da parte il gioco a distanza :)

Non è possibile superare i propri dadi vita con il bab, più di un punto per livello non lo puoi avere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vranus ha scritto:

Se vuoi costruire il personaggio basato sulla carica sicuramente devi mettere Attacco in Salto (Perfetto Avventuriero)!

Come secondo difetto potresti mettere mano tremula, ottimizzando al massimo il corpo a corpo e mettendo da parte il gioco a distanza :)

Non è possibile superare i propri dadi vita con il bab, più di un punto per livello non lo puoi avere

Mano Tremula mi piace, ed essendo un macchina da mischia direi che ci sta a pennello, quindi direi che questo è il secondo e ultimo difetto che ci metto.
Attacco in Salto l'ho letto ma non ho ben capito nella descrizione che dice "deve rispettare le normali regole per l'uso dell'abilità Saltare" inoltre quando dice che con Attacco in Salto infliggo il 100% dei danni bonus in più del normale bonus ai danni derivanti da Attacco Poderoso, cosa significa ? Io interpretato cosi: Tolgo 5 al TxC e con l'attacco in Salto aggiungo 10 ai danni dell'attacco, giusto ?

7 ore fa, smite4life ha scritto:

Presa della scimmia è un talento che diminuisce i danni medi, non li aumenta.

Detto ciò, prima di darti consigli ti chiedo quali siano i manuali concessi e quale il livello di ottimizzazione del gruppo.

Qualsiasi manuale, il resto del gruppo è sconosciuto e resterà un mistero fino alla partenza della campagna, quindi hai completa libera scelta

Un talento come Troll Blooded sarebbe uno slot sprecato ?

Modificato da Eowarar
Link al commento
Condividi su altri siti

Significa che mentre carichi devi saltare 3metri ed arrivare sul bersaglio, la classe difficoltà per un salto di 3m è 10, quindi lanci una prova di saltare ogni volta che carichi, ma potresti avere dei malus e dei bonus a seconda della velocità terrestre che ha il tuo personaggio (e hai la penalità di armatura alla prova). Per maggio informazioni e chiarimenti guarda a pagine 81-82 del Manuale del Giocatore

Con l'ascia bipenne o lo spadone infliggeresti 3 volte danni rimossi, quindi sarebbe penalità -5 e +15 al danno!

Edit: avendo tu preso Ira intimidatoria, se tu fossi interessato a sfruttare Intimidire potresti prendere in considerazione il talento Imperious Command su Drow of the Underdark

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vranus ha scritto:

Significa che mentre carichi devi saltare 3metri ed arrivare sul bersaglio, la classe difficoltà per un salto di 3m è 10, quindi lanci una prova di saltare ogni volta che carichi, ma potresti avere dei malus e dei bonus a seconda della velocità terrestre che ha il tuo personaggio (e hai la penalità di armatura alla prova). Per maggio informazioni e chiarimenti guarda a pagine 81-82 del Manuale del Giocatore

Con l'ascia bipenne o lo spadone infliggeresti 3 volte danni rimossi, quindi sarebbe penalità -5 e +15 al danno!

Edit: avendo tu preso Ira intimidatoria, se tu fossi interessato a sfruttare Intimidire potresti prendere in considerazione il talento Imperious Command su Drow of the Underdark

Mi spiegheresti il perchè infliggerei 3 volte i danni rimossi qual'ora usassi l'ascia bipenne ?
Inoltre Imperious Command mi servirebbe Carisma 15 se non sbaglio, e non lo avrei comunque da statistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti vuoi focalizzare sulla carica c'è truppa d'assalto che è quasi un must. Lascia stare presa della scimmia perché sprechi un talento abbassando i danni che faresti.

Occhio alla pelle del rinoceronte che se giochi in 3.5 da solo 2d6 danni bonus e non danni raddoppiati e giusta ira che da regolamento funziona solo per l'ira e non per la furia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Eowarar ha scritto:

Mi spiegheresti il perchè infliggerei 3 volte i danni rimossi qual'ora usassi l'ascia bipenne ?
Inoltre Imperious Command mi servirebbe Carisma 15 se non sbaglio, e non lo avrei comunque da statistiche.

Perchè con l'armi a due mani già raddoppi il bonus al danno di attacco poderoso, nella 3.5 i moltiplicatori non agiscono fra di loro(quindi non arrivi a sommare 20 danni), ma con la cifra base, da qui ecco il x3 :) 

Non sapendo che caratteristiche tu avessi, ho ipotizzato

E mi stavo dimenticando di Truppa d'assalto che trovi sul perfetto combattente!

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

Truppa D'assalto mi piace molto, e come prerequisito mi servirebbe Spingere Migliorato, ed ecco gli ultimi due talenti che mi mancano da inserire. Potrebbe essere una valida build, secondo me, avete altre opzioni oltre a questa ?

Per quanto riguarda gli incantamenti all'ascia bipenne ? Vi piace l'idea di Valorosa ?

Mi mancherebbero i due tratti da metterci, sempre se vogliamo inserirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare 6 livelli da barbaro per poi entrare nella CDP tieni presente che al 6° liv potrai prendere solo uno tra truppa d'assalto e attacco in salto per via dei prerequisiti. Potresti optare per una DIP di 1-2 livelli nel guerriero per  1-2 talenti bonus e ti avanzerebbe spazio per un ira extra e magari qualcos'altro.

Come arma se hai puntato l'ascia bipenne per una questione di flavour OK, ma se vuoi ottimizzare un po' di più penso ti convenga il falchion che fa stampare critici molto più spesso (tanto fai già una marea di danni di tuo)

Se puoi prendere l'arma valorosa, fallo senza pensarci: quello è uno dei manuali border 3.0/3.5 con roba abbastanza sgrava e quel l'incartamento è senza dubbio il migliore che potresti avere

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro incantamento interessante per l'arma se prendi valorosa (per il futuro) è Collision, che ti da un discreto quantitativo di danni bonus.

Più che fare 6 livelli da Barbaro, comunque, ne farei 4 e due da Guerriero, in modo da ottenere due talenti oppure (meglio) un talento e Dungeoncrasher, la ACF presente su Dungeonscape.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, smite4life ha scritto:

Un altro incantamento interessante per l'arma se prendi valorosa (per il futuro) è Collision, che ti da un discreto quantitativo di danni bonus.

Più che fare 6 livelli da Barbaro, comunque, ne farei 4 e due da Guerriero, in modo da ottenere due talenti oppure (meglio) un talento e Dungeoncrasher, la ACF presente su Dungeonscape.

 

 

Collision dove lo trovo ? Non ne ho mai sentito parlare, dungeoncrasher non mi piace molto a dire il vero quindi mi sa che lo scarto.

5 ore fa, Derù ha scritto:

Se vuoi fare 6 livelli da barbaro per poi entrare nella CDP tieni presente che al 6° liv potrai prendere solo uno tra truppa d'assalto e attacco in salto per via dei prerequisiti. Potresti optare per una DIP di 1-2 livelli nel guerriero per  1-2 talenti bonus e ti avanzerebbe spazio per un ira extra e magari qualcos'altro.

Come arma se hai puntato l'ascia bipenne per una questione di flavour OK, ma se vuoi ottimizzare un po' di più penso ti convenga il falchion che fa stampare critici molto più spesso (tanto fai già una marea di danni di tuo)

Se puoi prendere l'arma valorosa, fallo senza pensarci: quello è uno dei manuali border 3.0/3.5 con roba abbastanza sgrava e quel l'incartamento è senza dubbio il migliore che potresti avere

Effettivamente prendere 2 livelli da guerriero mi conviene di più, quindi avrei questi talenti


Attacco Poderoso
Incalzare
Ira Distruttiva
Ira Intimidatoria
Truppa d'assalto 
Spingere Migliorato
Attacco in Salto
*talento mancante*

Comunque me ne mancherebbe uno da inserire, l'ira extra non mi piace, per ora mi sta bene averla 2 volte al giorno, quindi punterei su altro solo che appunto non saprei in cosa.

Inoltre mi serve la spiegazione pratica di truppa d'assalto (Carica Avventata), perchè non ho capito se il bonus che sottraggo da TxC di attacco poderoso può aumentare oltre il -5 e essere assegnato sia alla CA (includendo il -2 della carica) che ai danni

Modificato da Eowarar
Link al commento
Condividi su altri siti

Un talento molto in linea con il personaggio "uccido tutti prima che loro uccidano me" è mad foam rager (phb2) che permette di ritardare gli effetti di un colpo o di un incantesimo di un round una volta ogni ira/furia.

Alternative simpatiche potrebbero essere uccisore di maghi (perfetto arcani sta), un sempreverde iniziativa migliorata, ira audace (razze di pietra) o qualche talento regionale per i barbari se giochi in faerun (irraggiungibile est)

 

Dungeon crusher concordo che non ci entri molto: con il berserker non spingi via i nemici...li tagli a metà, quindi è meglio che ti stiano vicini vicini.

 

Per quanto riguarda la carica avventata, è molto più semplice di come sembra: quando carichi e usi attacco poderoso e decidi di togliere ALMENO 5 al bonus di attacco base, puoi scegliere se applicare quella penalità al tiro per colpire, alla classe armatura o distribuirlo tra le due come meglio credi. Per esempio al 7° livello diciamo che hai bonus attacco base +7/+2 e tiro per colpire totale +15/+10. In carica puoi usare tra 5 e 7 di attacco poderoso abbassandoti la CA di quel valore e sommando la solita marea di danni al totale e restando a +15/+10 (che tra le altre cose diventa +17/+12 già solo per la carica). Il bello è che avrai un tiro per colpire molto alto e farai una marea di danni. Il brutto è che fino al tuo prossimo round probabilmente avrai una CA ridicola XD

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Derù ha scritto:

Per quanto riguarda la carica avventata, è molto più semplice di come sembra: quando carichi e usi attacco poderoso e decidi di togliere ALMENO 5 al bonus di attacco base, puoi scegliere se applicare quella penalità al tiro per colpire, alla classe armatura o distribuirlo tra le due come meglio credi. Per esempio al 7° livello diciamo che hai bonus attacco base +7/+2 e tiro per colpire totale +15/+10. In carica puoi usare tra 5 e 7 di attacco poderoso abbassandoti la CA di quel valore e sommando la solita marea di danni al totale e restando a +15/+10 (che tra le altre cose diventa +17/+12 già solo per la carica). Il bello è che avrai un tiro per colpire molto alto e farai una marea di danni. Il brutto è che fino al tuo prossimo round probabilmente avrai una CA ridicola XD

Se decidessi di mettermi la penalità alla CA dovrei sommarla al solito -2 che avrei di norma con l'attacco in carica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Derù ha scritto:

eh già...potresti arrivare a valori di CA imbarazzanti volendo, ma la cosa positiva è che te lo puoi gestire in base alle situazioni

Ok già lo adoro questo talento, della serie vado a CA 2 se non oneshotto prima io

 

1 ora fa, Derù ha scritto:

Un talento molto in linea con il personaggio "uccido tutti prima che loro uccidano me" è mad foam rager (phb2) che permette di ritardare gli effetti di un colpo o di un incantesimo di un round una volta ogni ira/furia.

Alternative simpatiche potrebbero essere uccisore di maghi (perfetto arcani sta), un sempreverde iniziativa migliorata, ira audace (razze di pietra) o qualche talento regionale per i barbari se giochi in faerun (irraggiungibile est)

Mad Foam Rager funziona anche sui danni di un attacco giusto ? Se io decidessi di ritardare dei danni che mi ucciderebbero ed entro il prossimo turno, morirei comunque o no ?

Modificato da Eowarar
Link al commento
Condividi su altri siti

si il colpo, l'incantesimo o quello che è lo subisci ugualmente, ma ne subisci gli effetti solo alla fine del tuo prossimo round quindi magari il chierico alleato ha tempo per curarti o per lanciare un dissolvi magie., oppure puoi bere una pozione curativa...o al massimo ti vendichi ammazzandolo prima di stramazzare al suolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Eowarar ha scritto:

dungeoncrasher non mi piace molto a dire il vero quindi mi sa che lo scarto.

 

7 ore fa, Derù ha scritto:

Dungeon crusher concordo che non ci entri molto: con il berserker non spingi via i nemici...li tagli a metà, quindi è meglio che ti stiano vicini vicini.

In realtà il bello di DungeonCrasher è proprio la sua combinazione con il berserker e Shock Trooper, ma per essere davvero bello ti servirebbe anche Knockback (una spinta "gratis" quando colpisci con il poderoso, richiede però di essere di taglia Grande). Questo perché la tua routine di attacco diventa:

  • Carico con attacco in salto e infliggo una montagna di danni
  • Ottengo una spinta gratuita con Knockback, che con i bonus dell'ira e della furia molto probabilmente avrà successo
  • Uso Shock Trooper per spingere il nemico verso un altro avversario vicino, sfruttando la possibilità di direzionare la spinta.
  • Quello che ho spinto va a sbattere contro un ostacolo, quindi si piglia i danni da Dungeoncrasher.
  • Entrambi finiscono proni (Shock Trooper) e possibilmente lontani da me: avranno bisogno di una azione di movimento per alzarsi e una per raggiungermi -> niente attacco -> la mia CA 2 non ha provocato danni.

Tutto qui :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Derù ha scritto:

che con un goliath/mezz'ogre ci sta da paura e sono d'accordo per carità, ma lui è umano con pounce XD

se li spingi via con abbattere non puoi più fare il completo sadly :P

Mezz'ogre è figo da paura ma voglio limitarmi ad essere umano ahahahaah


Comunque con i talenti ci siamo, credo prenderò Iniziativa Migliorata come ultimo talento.
Ora mancano i Tratti, sempre se ce ne sono di adatti da mettere altrimenti lascio perdere.
Equipaggiamento cosa consigliate.
Inoltre l'incantamento Valoroso dove lo trovo, ho solo letto in rete di questa cosa ma non riesco a capire dove trovarlo e il valore in monete
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...