Vai al contenuto

Build Warpriest


Messaggio consigliato

Salve a tutti sto cominciando per la prima volta una campagna pathfinder (di solito ho sempre giocato a  D&D 3.5) e non mastico molto le nuove meccaniche. Di solito mi piace giocare un gish divino, il mio ultimo pg era appunto un chierico/ordained champion/cavaliere di solamnia con metamagia divina (bilanciavo la "sgravosità" di MMD facendolo combattere con lo scudo nella mano principale e Ice Axe nella mano secondaria). La suddetta campagna si è interrotta troppo presto e mi piacerebbe "trasportare" questo pg, ho visto che il warpriest si avvicina molto alle mie "esigenze" ma qualche anima pia sarebbe disposta ad aiutarmi con una build? si partirebbe da livello 5 e tutti i manuali ufficiali sono concessi razza preferibilmente umano. Grazie a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi mantenere il combattente con arma e scudo puoi usare l'archetipo per il warpriest Shield bearer, che ti permette di applicare Sacred Weapon ad uno scudo. 

L'umano rimane un'ottima razza in ogni caso, dato il suo bonus di classe preferita (un talento bonus ogni 6 livelli). Per fare una build decente sarebbe utile sapere la composizione del gruppo e che ruolo vorresti ricoprire (Supporto degli alleati? Tank? Danni nudi e crudi?).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie mille per l'aiuto, stavo dando di matto a ricominciare da capo tutto!!! Allora ci sarà: un alchimista, un DD da distanza ed un mago; quindi sarei l'unico in mischia diciamo una via di mezzo tra un Tank e un DD ;-)

 

Modificato da mimmi987
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Ciao grazie mille per l'aiuto, stavo dando di matto a ricominciare da capo tutto!!! Allora ci sarà: un alchimista, un DD da distanza ed un mago; quindi sarei l'unico in mischia diciamo una via di mezzo tra un Tank e un DD ;-)

 

Rispetto al 3,5 ci sono tante opzioni carine, puoi farlo mezzo paladino, mezzo ladro, mezzo monaco, spada e scudo, a due mani, con due armi ecc... non c'è ne è uno nettamente migliore, a questo punto, comunque, ti direi di farlo standard con arma e scudo, come consigliato da Ian.

Poi è importante che scegli la divinità in base agli ideali e agli allineamenti del party... quando avrai ristretto un poco la scelta sarà più facile aiutarti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allineamento L-N (ma il DM ha detto semplicemente niente estremismi inteso come niente L-B / N-N / C-M) point Buy 20 mi piacerebbe combattente con due armi di cui una lo scudo grande.

ps: questo warpriest shield bearer mi sembra fichissimo!

Modificato da mimmi987
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mimmi987 ha scritto:

Allineamento L-N (ma il DM ha detto semplicemente niente estremismi inteso come niente L-B / N-N / C-M) point Buy 20 mi piacerebbe combattente con due armi di cui una lo scudo grande.

ps: questo warpriest shield bearer mi sembra fichissimo!

Il LB non è estremo a patto di non trasformarlo in Legale Stupido. Ma tralasciamo, rischiamo di infilarci in un ginepraio. 

Dato che vuoi essere un tank la classe scelta è ottima. Tra fervore, incantesimi di cura per l'out of combat e gli ottimi buff difensivi della tua lista il warpriest è una delle migliori classi di questo mondo per tankare. La scelta dello stile di combattimento ti aiuta nel ruolo (lo scudo ti alzerà la CA rispetto ad una classica build con arma a due mani).

I talenti fondamentali sono: Combattere con due armi, Arma focalizzata (qualunque arma ad una mano tu voglia usare) e Attacco Poderoso. Il secondo è molto utile se combinato con Sacred Weapon, dato che ti aumenterà il tuo output di danni. Come benedizioni ti consiglio Liberty o Travel e Strenght o Destruction. 

E sì, lo Shield Bearer è una delle cose più fighe di questo mondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il LB non è estremo a patto di non trasformarlo in Legale Stupido. Ma tralasciamo, rischiamo di infilarci in un ginepraio. 

Dato che vuoi essere un tank la classe scelta è ottima. Tra fervore, incantesimi di cura per l'out of combat e gli ottimi buff difensivi della tua lista il warpriest è una delle migliori classi di questo mondo per tankare. La scelta dello stile di combattimento ti aiuta nel ruolo (lo scudo ti alzerà la CA rispetto ad una classica build con arma a due mani).

I talenti fondamentali sono: Combattere con due armi, Arma focalizzata (qualunque arma ad una mano tu voglia usare) e Attacco Poderoso. Il secondo è molto utile se combinato con Sacred Weapon, dato che ti aumenterà il tuo output di danni. Come benedizioni ti consiglio Liberty o Travel e Strenght o Destruction. 

E sì, lo Shield Bearer è una delle cose più fighe di questo mondo. 

Ho calcolato che con l'umano al 5 liv (livello di partenza dell'avventura) avrei a disposizione 5 talenti di cui:

1)Improved Shield Bash  

2) combattere con due armi, 

3) Arma focalizzata (spada? o c'è di meglio? non esiste una "sword of pain and fear" o un "ice axe" in Pathfinder?),

4) Quicken Blessing (??)

5) attacco poderoso

successivamente al 6 liv proseguire con il combattere con due armi sono ammessi due tratti ed un difetto che mi consigli?

ps: grazie

Modificato da mimmi987
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Ho calcolato che con l'umano al 5 liv (livello di partenza dell'avventura) avrei a disposizione 5 talenti di cui:

1)Improved Shield Bash  

2) combattere con due armi, 

3) Arma focalizzata (spada? o c'è di meglio? non esiste una "sword of pain and fear" o un "ice axe" in Pathfinder?),

4) Quicken Blessing (??)

5) attacco poderoso

successivamente al 6 liv proseguire con il combattere con due armi sono ammessi due tratti ed un difetto che mi consigli?

ps: grazie

In pathfinder non ci sono equivalenti di quegli incantesimi. Comunque non varrebbe la pena usarli, data la mancanza di Incantesimi persistenti e Metamagia Divina (per fortuna, direi. Almeno ora i chierici non sono tutti uguali).

Quicken Blessing richiede il livello 10, dato che ti serve il Major power. Potresti sostituirlo con Saving Shield, utile per un tank. Al livello 6 hai due talenti (se segui il mio consiglio sulla classe preferita), approfittane per prendere Shield Slam, una buona opzione tattica. 

Tra i tratti ti consiglio Shield bearer (chi l'avrebbe mai detto), l'altro a tua scelta. Per il difetto vai ad interpretazione, non ce ne sono di troppo pesanti. 

11 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Come caratteristiche con il sistema del pointbuy for 16 des 15 cos 12 int 8 sag 16 car 8 considerando il +1 al 4 livello il +2 in quanto umano che ne pensi?

Ho provato a fare dei conti, tecnicamente ti avanzerebbero 3 punti con queste caratteristiche. Ti consiglio di alzarti la costituzione a 14, dato che devi reggere i colpi con un d8 come base. 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

In pathfinder non ci sono equivalenti di quegli incantesimi. Comunque non varrebbe la pena usarli, data la mancanza di Incantesimi persistenti e Metamagia Divina (per fortuna, direi. Almeno ora i chierici non sono tutti uguali).

Quicken Blessing richiede il livello 10, dato che ti serve il Major power. Potresti sostituirlo con Saving Shield, utile per un tank. Al livello 6 hai due talenti (se segui il mio consiglio sulla classe preferita), approfittane per prendere Shield Slam, una buona opzione tattica. 

Tra i tratti ti consiglio Shield bearer (chi l'avrebbe mai detto), l'altro a tua scelta. Per il difetto vai ad interpretazione, non ce ne sono di troppo pesanti. 

Ho provato a fare dei conti, tecnicamente ti avanzerebbero 3 punti con queste caratteristiche. Ti consiglio di alzarti la costituzione a 14, dato che devi reggere i colpi con un d8 come base. 

Riassumendo:

Pg Pathfinder

 

Razza: umano

Classe: Warpriest/shieldbearer 5

Caratteristiche:

For: 16

Des: 15

Cos: 14

Int: 8

Sag: 16

Car: 8

 

Talenti:

  1. Umano —> attacco poderoso
  2. I livello —> arma focalizzata
  3. III livello —> combattere con due armi
  4. Bonus warpriest —> saving shield
  5. Bonus shieldbearer —> Improved Shield Bash 

 

Al sesto livello

   6. Combattere con due armi migliorato

   7. Shield Slam

 

Tratti 

  1. Shield bearer
  2. ????

 

Difetti —> onorevole

 

Domini:

Distruzione 

Nobility —> posso essere soggetto a inspiring word 

 

Divinità: Ragathiel (Legale Buono) angelo signore empireo della cavalleria, del dovere e della vendetta che concede come domini Distruzione, Legge, Bene e Nobiltà (arma preferita spada bastarda)….ci sta troppo con il pg che si sta creando!

 

Che incantesimi mi consigli di preparare???

Esistono i Lich buoni in pathfinder?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mimmi987 ha scritto:

Tratti 

  1. Shield bearer
  2. ????

Difetti —> onorevole

Divinità: Ragathiel (Legale Buono) angelo signore empireo della cavalleria, del dovere e della vendetta che concede come domini Distruzione, Legge, Bene e Nobiltà (arma preferita spada bastarda)….ci sta troppo con il pg che si sta creando!

Che incantesimi mi consigli di preparare???

Esistono i Lich buoni in pathfinder?

Come altro tratto potresti prenderti Fate's Favored, che aumenta i bonus di fortuna di 1. Molto utile se combinato ad incantesimi come Favore Divino o Potere Divino, oltre a specifici oggetti magici che ti conferiscono quel bonus.

La lista del chierico è ottima per il tuo ruolo, come incanti ti consiglio:

Ma ricordati il tuo grande pregio: conosci tutta la tua lista, che contiene perle di utility indimenticabili. Ci sono incantesimi molto situazionali, ma che possono risolvere intere situazioni negative. Dovete affrontare dei non morti che hanno una brutta malattia? Prepara Delay Disease. Creature con vulnerabilità al fuoco? Sun Metal. Creature incorporee? Instant Weapon. E così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

I lich buoni non ci sono. Combattere con Due Armi Migliorato al 6° non puoi prenderlo: ti serve Des 17. L'Int sei sicura di volerla tenere a 8? Due gradi abilità livello sono pochini.

con il point buy non saprei dove altro andare a pescare per avere punteggi decenti....idee? bè non basterebbero dei guanti della destrezza +2 o roba simile ?alntrimenti invece di combattere con due armi migliorato che consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli oggetti è rischioso: se dovesse succedere qualcosa perderesti i talenti fino a che non ritorni a rispettarne i prerequisiti. Personalmente, farei For 16, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8. La Sag è importante ma secondo me non è essenziale averla fin da subito a 16. Tieni inoltre conto che hai bab 3/4: i primi attacchi con mano primaria e secondaria possono colpire, ma quelli dopo rischiano molto di mancare il bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mimmi987 ha scritto:

Arma focalizzata spada bastarda può essere una buona idea? che ne dici? grazie mille per l'aiuto!

Beneficieresti abbastanza tardi di Sacred Weapon, ma può essere abbastanza utile. 

34 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Con gli oggetti è rischioso: se dovesse succedere qualcosa perderesti i talenti fino a che non ritorni a rispettarne i prerequisiti. Personalmente, farei For 16, Des 15, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 8. La Sag è importante ma secondo me non è essenziale averla fin da subito a 16. Tieni inoltre conto che hai bab 3/4: i primi attacchi con mano primaria e secondaria possono colpire, ma quelli dopo rischiano molto di mancare il bersaglio.

Secondo me tra un punto abilità e un aumento a saggezza è più importante il secondario, ma i gusti sono gusti. Soprattutto perché non ne avrà mai tantissimi, una penalità all'Intelligenza non si fa sentire tanto. 

E per il combattere con due armi, ti consiglierei di usarlo solo quando pienamente buffato, in modo da recuperare i malus, altrimenti, come ha fatto notare Lone Wolf, rischi di non colpire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Secondo me tra un punto abilità e un aumento a saggezza è più importante il secondario, ma i gusti sono gusti. Soprattutto perché non ne avrà mai tantissimi, una penalità all'Intelligenza non si fa sentire tanto. 

È un grado abilità a livello. Magari non sembra tanto, ma già ad esempio al livello 10 significa avere 10 gradi in meno. Sì che il warpriest non è uno skillmonkey, ma tra 10-15-20 gradi (dipende dalla lunghezza della campagna) e un punto in meno al modificatore di Saggezza, io preferisco i gradi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...