Vai al contenuto

La Fenice Bianca - [TdG]


Oflanos

Messaggio consigliato


Kemal raccoglie ciò che trova di utile nel mucchio e lo vorrebbe dare a Tuk, parla pure con lui, ma solo dopo che ha finito si accorge che il compagno non rispondendo , non è presente con loro in quella camera e a ben vedere non c'è a portata di sguardo. Sarà rimasto nell'altra stanza. Quindi come suggerisce il guerriero si spartiscono le cose tra loro che potrebbero essere utili in qualche prossima occasione. Nel frattempo con fare furtivo Kemal si avvicina alla porta di destra ma le discussioni che i suoi compagni intraprendono non lo agevolano nell'ascoltare qualche rumore che indichi cosa si celi dall'altra parte. Provando invece dalla parte opposta nulla arriva al suo orecchio come se il vuoto fosse oltre quella porta. Sconcertato non sa dare una direzione ai compagni. 

Spoiler

Voi siete tutti nella stanza con le due porte ai lati e i corridoi di fronte. UNo dal quale siete venuti e l'altro buio di fronte a voi. Tuk non è con voi è rimasto indietro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ghunter

Il possente barbaro si guarda attorno, cercando con lo sguardo Tuk, dopo aver udito le parole di Wrongar. Fa un profondo respiro socchiudendo gli occhi per qualche secondo, iniziando a seguire Kemal ed il guerriero la torcia tenuta alta in modo da illuminare bene la stanza. 

Mmmm, meglio se stiamo tutti vicini, una di queste creature potrebbe attaccarci di sorpresa senza gli altri se ne accorgano e possano correre in suo aiuto!

La voce non tradisce paura ma una certa apprensione per le sorti del piccolo Tuk

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisi a ricomporre il gruppo e assicuratisi che la stanza è ormai sicura, anche se non si sa cosa si cela al di là di quelle porte, gli avventurieri tornano sui loro passi e raggiungono nuovamente la stanza con le statue in bronzo. Lì trovano il piccolo Tuk con fare pensoso intento ad osservare le statue alla luce della torcia. Fino a che non siete ad un palmo da lui quasi non si accorge di voi. Ma finalmente si desta  e vi guarda in cerca di aiuto. 

Avevo pensato che quelle gemme potessero essere un bel bottino in fin dei conti e mi sono arrampicato fin lassù per prenderle, ma appena ho provato a rimuoverle si sono ritratte e dopo una leggera vibrazione che mi ha fatto perdere l'equilibrio, sulla statua, tra le pieghe del mantello, sono apparse queste incisioni ma non riesco a riconoscere in che lingua sono scritte. 

Tuk vi indica con la torcia le scritte sulle statue. Da quella distanze vedete solo dei segni, ma non capite bene cosa sono, dovrete avvicinarvi per intendere che è una lingua antica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

KEMAL

Questo non ci voleva! ora anche le statue maledette!  intanto che voi controllate quella scritta io controllo la porta,non posso essere d'aiuto su altre lingue.

 

Mi avvicino alla porta e tento di percepire rumori dall'altro lato.

dm

Spoiler

ascoltare +6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti tirano un sospiro di sollievo ritrovando Tuk sano e salvo, il piccoletto è ormai la mascotte del gruppo. Mentre Wrongar si avvicina alle statue per studiarne i caratteri rivelati insieme a Tuk e Idrigh, gli altri stanno a distanza studiando la situazione. Kemal porge l'orecchio verso la porta chiusa sulla destra e di nuovo a la sensazione del grande vuoto al di là della porta. Solo silenzio e picchiettando sulla porta sente che al di là deve esserci un ampio passaggio perchè il rumore si perde rapidamente. 

Algrot controlla il passaggio dal quale siete venuti nella paura che qualcuno possa seguirvi o sorprendervi alle spalle, Ghunter invece sta fisso al centro guardandovi leggere strani caratteri che per lui non sono più di segni sulla pietra. 

Confrontandosi e ragionandoci un po' i tre davanti le statue riescono ad avere ottime intuizioni e ricostruire l'alfabeto con il quale sono scritte quelle parole. La lingua è molto antica ma l'alfabeto semplice, non troppo strutturato. Finalmente riuscite a decifrare tutte le parole e il senso delle frasi. 

Sulla prima statua quella con la gemma quadrata rossa c'è scritto:  << E' falsa la via a destra quanto è falso ciò che dice il secondo.>>

Sulla seconda statua quella con la gemma circolare gialla c'è scritto : << E' giusta la via a sinistra quanto è giusto ciò che dice il terzo. >>

Sulla terza statua quella con la gemma romboidale verde c'è scritto : << E' falsa la via in centro quanto è falso ciò che dice il primo. >>

Tuk guarda gli altri due.  Ora questo che vuol dire? E che genere di lingua è questa. A chi appartiene? 

Link al commento
Condividi su altri siti

KEMAL

Dopo aver intuito le dimensioni della stanza mi porto fra i miei compagni

E' un indovinello Tuk, probabilmente per indicarci la strada giusta per giungere alla fontana,immagino che per "via" intenda porta, 3 vie e 3 porte e noi siamo venuti dalla porta di..sinistra?

ripeto le frasi fra me e me e dopo qualche secondo lancio un ringhio

Argh! Più lo ripeto e più mi confondo! qual'è la via giusta? noi dai sinistra abbiamo avuto comunque dei pericoli ma ciò non toglie che se continuiamo potremmo trovare la fontana! O non si riferisce in questa stanza 3 "vie" come porte ma come direzioni,perciò dovremmo andare sempre a sinistra,destra o verso il centro per giungere alla fontana..

 

Mi gratto la testa con evidente aria di confusione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idright

Mi gratto pensieroso il capo cercando di ragionare su questo indovinello. Le sue parole non mi danno pace.

Falsa la via...se quella a sinistra dice il falso... ripeto sottovoce le frasi sulle tre statue.

Uhm, forse si riferisce alla stanza da cui veniamo o ci mette in guardia su una di queste porte.

Ascoltate. Non credo che si riferisca a questa stanza, piuttosto a quello che si cela dietro una di queste porte...o magari alla stanza nella quale abbiamo lottato. Se ricordate aveva 4 accessi, quello da cui siamo venuti e poi due porte ai lati ed il corridoio centrale. Potrebbe tornare...anceh se ancora non ho la minima idea di come districare questa matassa!

Mi gratto ancora il capo.

@DM

Spoiler

non si può fare una prova di qualche abilità per risolvere l'indovinello?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GHUNTER

Il barbaro guarda gli altri con aria perplessa, si avvicina e guarda le statue, ma per lui si tratta solo di incomprensibili segni sulla pietra. Si gratta la barba, se la liscia con la mano sinistra. 

Bah, un indovinello voi dite, un inutile indovinello in una lingua morta, io ne ho abbastanza!

Detto questo si avvicina alla porta dove prima c'era Kemal 

apriamo le porte e vediamo che succede!

dice guardandoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Wrongar

Secondo me la risposta giusta è "la strada al centro" dico dopo aver pensato un attimo alle frasi. L'unico dubbio è a cosa appunto si riferisca. Potrebbe anche non riguardare questa stanza direttamente ma una qualche scelta che dovremo fare in futuro. Per ora devo essere d'accordo con Ghunter e proverei ad aprire le porte, cominciando con quella "al centro per così dire dico indicando la porta di fronte alle statue per stare sul tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Wrongar

Mettendo a confronto le frasi e facendo delle ipotesi, del tipo se fosse stato davvero falso quello che diceva il secondo allora la strada a destra sarebbe stata sbagliata ma allora corrispondevano le affermazioni delle altre due statue e così via. Dopo qualche prova quella che mi fa quadrare il tutto è il fatto che sia giusta la strada al centro. Ovviamente potrei sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Kemal si avvicina alla porta centrale e porgendo l'orecchio a contatto della porta non ode alcun rumore particolare. L'effetto di vuoto non c'è questa volta ma come in tutte le catacombe non si sentono rumori particolari, come se tutto fosse morto qui sotto, o quasi. Nel frattempo Ghunter è alla porta al lato destro prova ad aprirla ma si accorge che la porta è chiusa a chiave. 

Queste catacombe offrono molte strade da percorrere. In questa stanza avete trovato un lascito dei nomadi, tre figure rappresentative di qualcosa , con le loro particolari teste e gemme, che vi hanno indicato una via da seguire. Supponete di aver risolto l'indovinello, ma questo dove vi condurrà? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...