Vai al contenuto

Dubbio sul combattimento con 2 armi


Galen

Messaggio consigliato

Salve, mi sono imbattuto in un dilemma che i miei manuali non sanno sciogliermi. (D&D 3.5)

Ho un personaggio specializzato nel combattimento con 2 armi... Il dubbio mi è sorto mentre provavo a calcolare il mio attacco completo al lv 6.

Essendo un guerriero ho BaB +6/+1 quindi ho di diritto 2 attacchi con l'arma primaria il 1° con BaB +6 ed il secondo con BaB +1. In aggiunta ho altri 2 attcchi con l'arma secondaria, avendo io Combattere con due armi (abbrevierò CC2A) e CC2A migliorato. Ora sapendo che io faccio affidamento sulla Destrezza per il TcP avendo Arma Accurata ed un buon +5 a Des la formula per calcolare il TcP che ho ipotizzato io sarebbe:

1°Attacco con l'arma primaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10

2°Attacco con l'arma primaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -2 = 5

1°Attacco con l'arma secondaria: BaB 1° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +6 +5 +1 -2 = 10

2°Attacco con l'arma secondaria: BaB 2° Attacco + mod Des + Arma Perfetta (+1 al TcP) + Penalità del combattere con due armi = +1 +5 +1 -5 = +2

Quindi secondo la mia formula il mio attacco completo sarebbe +10/+5/+10/+2

I miei dubbi sono 2: 1)Navigando in rete ho visto che molti usano come BaB per gli attacchi con la mano secondaria sempre il primo per tutti gli attacchi quindi nel mio caso il +6, com'è la questione? 2)Nella descrizione del talento CC2A migliorato a pag 93 del manuale del Giocatore dice che l'attacco fornito da questo talento avrà penalità -5; ora questo -5 è cumulativo col -2 della penalità normale del CC2A per un totale di -7 oppure come ho capito io non si sommano e si utilizza come penalità il -5?

Grazie in anticipo a chi risponderà e se possibile elencate le vostre fonti che se sono manuali mi piacerebbe andare a consultare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Supponiamo un PG di 6° con classe a BaB pieno, Forza a +4 e Combattere con Due Armi (eventuali bonus aggiuntivi dati da armi e talenti li ignoriamo per ora):

Il suo attacco completo sarà +8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria) dato da (+6/+1 BaB +4 Forza -2 CC2)

Lo stesso personaggio con Combattere con Due Armi Migliorato avrà il seguente completo

+8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia.

Essenzialmente gli attacchi iterativi dati dal BaB vanno sempre di pari passo, che siano con la mano primaria o secondaria. Va da sè che in base alle differenze tra le due armi impugnate potrebbero risultare discrepanze di bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

+8(mano primaria)/+8(mano secondaria)/+3(mano primaria)/+3(mano secondaria) oppure +8/+3(mano primaria) +8/+3 (mano secondaria) che dir si voglia.

Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato?

Modificato da Galen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Galen ha scritto:

Il +3 alla mano secondaria lo hai calcolato facendo +6 BaB +4 For -2 CC2A -5 CC2A migliorato?

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Galen ha scritto:

Ma scusa e la penalità di -5 descritta nel talento CC2A migliorato non la applichi?

La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

La penalità di cui parli è il normal decrescere del BaB iterativo, che va appunto a scaglioni di 5 punti (+6/+1 o se fossi di livello più alto +11/+6/1 eccetera). Essenzialmente è lo stesso scatto che hai tra i due attacchi alla mano primaria (o alla singola arma se non combattessi a due armi) che viene applicato anche alla mano secondaria.

Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Galen ha scritto:

Ho capito quindi in sostanza i TcP della mano primaria ed i TcP della mano secondaria sono uguali fra loro ed è per questo che ci sono le penalità descritte nei talenti...

Esattamente, a livello di BaB i due sono identici le differenze le fanno solo eventualmente armi e talenti ulteriori. Poi magari esagero io nella pignoleria ma era per essere chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Tecnicamente il calcolo è dato dal fatto che stai usando il BaB iterativo anche col secondo attacco della mano secondaria così come con la prima (quindi +1 BaB +4 Forza -2 CC2A), ma il risultato è quello.

Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5".
Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 ore fa, KlunK ha scritto:

Giusto per essere pignoli, in realtà strettamente parlando è come dice Galen, infatti il talento CC2A Migliorato dice che hai "un attacco extra con un ulteriore -5".
Poi siamo d'accordo che è più semplice guardare gli attacchi iterativi e togliere -2, ma formalmente parlando gli attacchi extra partono tutti dal BAB massimo.

Allora mi ricordavo male il wording esatto, mea culpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

In inglese è abbastanza chiaro:

In addition to the standard single extra attack you get with an off-hand weapon, you get a second attack with it, albeit at a - 5 penalty 

Spoiler

Oltre al normale attacco extra che ottieni con l'arma nella mano secondaria, ottieni un secondo attacco extra con questa, sebbene con una penalità di -5.

Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Von ha scritto:

Onestamente io leggendo questa cosa capisco che l'attacco extra riceve una penalità di -5, non tutti gli attacchi con la mano secondaria.

Infatti è solo il secondo attacco extra che riceve la penalità, non tutti gli attacchi della mano secondaria.

Diciamo che come è scritto è un po' contorto:
Per dire che con BAB +8/+3 e i due talenti hai +6/+6/+1/+1, dicono che il secondo attacco extra parte dal BAB pieno e, oltre il solito -2, ha un ulteriore -5.
Avrebbero potuto dire più semplicemente che seguivano l'attacco iterativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...