Vai al contenuto

Consigli per un monaco


Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Sono da cellulare quindi spero di aver postato nella sezione giusta...

Chiedo umilmente consiglio sulla creazione  e lo sviluppo di un nano monaco partendo dal livello 1: 3.5, Eberron e solo manuali italiani; purtroppo la mia conoscenza su questa classe è molto limitata e leggendola mi pare di capire che sia facile farla diventare quasi inutile se non la si struttura bene... consigli?

Modificato da BlackDino
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh il punto è quanto "monaco" ti interessa che sia e qual è il livello di ottimizzazione dell'avventura.

Nel senso, se fai un monaco/chierico/pugno sacro sei certamente più forte di qualsiasi monaco non incantatore, ma lo consideri comunque vicino all'idea del PG monaco che ti eri fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BlackDino ha scritto:

sia facile farla diventare quasi inutile se non la si struttura bene...

Dipende anche dal resto del gruppo: se gli altri sono un ladro non ottimizzato e un samurai, non serve nemmeno pensare troppo alla buil. Se giochi con un ladro/mago/unseen seer e un gish warblade / archivista allora forse è il caso di rifletterci per bene!

[Naturalmente sono iperboli, per chiarire il punto di vista di Klunk :D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo è ben formato e direi anche ben ottimizzato, per quello chiedevo consiglio!

L'idea che ho è quella del classico monaco che riempe di pugni gli avversari utilizzando la velocità, vorrei evitare di usare troppa magia perché partendo dal livello 1 vorrei giocare più semplice del solito e puntare sull'ignoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BlackDino ha scritto:

Il gruppo è ben formato e direi anche ben ottimizzato, per quello chiedevo consiglio!

L'idea che ho è quella del classico monaco che riempe di pugni gli avversari utilizzando la velocità, vorrei evitare di usare troppa magia perché partendo dal livello 1 vorrei giocare più semplice del solito e puntare sull'ignoranza

A maggior ragione che il gruppo è ottimizzato, quanto è importante fare un monaco nel senso fare proprio la classe del manuale del giocatore?
Anche accantonando la magia, cioè un chaos monk1/barbaro6/combattente orso1/mutaforma combattente5 che si trasforma in orso e picchia come un fabbro lo consideri comunque "un monaco"?
Perché a seconda della risposta ci possono essere differenti soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

A maggior ragione che il gruppo è ottimizzato, quanto è importante fare un monaco nel senso fare proprio la classe del manuale del giocatore?
Anche accantonando la magia, cioè un chaos monk1/barbaro6/combattente orso1/mutaforma combattente5 che si trasforma in orso e picchia come un fabbro lo consideri comunque "un monaco"?
Perché a seconda della risposta ci possono essere differenti soluzioni

L'idea era proprio quella di rendere più potente e utile quello del manuale base, anche se la vedo dura e mi pare di capire da quello che dici che è una classe che va per forza alterata.. una variante come il combattente orso mi potrebbe interessare se a livello di ruoleggio ci posso tirare fuori una bella cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa feci un png nano eremita  Jortghar Orlson mischiando monaco/ranger/ fist of the forest/ guardiano del baratro.

Un bonaccione amico della natura in grado di  sommaro alla CA la saggezza (Monaco) e due volte la costituzione ( ovvero scambia la destrezza con costituzione per il guardiano del baratro e somma una volta col fist of the forest) e quando si incazzava andava in feral trance.  Sicuramente meno performante del mutaforma combattente però da l'idea del combattente a mani nude selvaggio se ti può interessare il concept.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il monaco puro è forte anche senza multiclassare, anch'io sto facendo una build da monaco e da quello che ho studiato per ora è anche bello tosto come personaggio... Anche se io ho usato un pg di razza Githzerai. Comunque il mio consiglio (che bada bene è dato da uno che non gioca da molto a D&D) è farlo con una Destrezza alta ed andare senza armatura a cazzotti... Ora il mio pg al livello 6 ha 24 a CA ma perchè il Githzerai ha una capacità speciale che dà +4 a CA ma anche con una classe diversa se hai Des e Sag alte entrambe ti andranno ad aumentare la CA senza contare che il monaco prende +1 a CA ogni tot livelli.

Poi il colpo senz'armi e di conseguenza la raffica di colpi del monaco aumentano di potenza man mano che sali di livello e pian piano i suoi pugni sono considerati armi magiche e anche adamantine ad un certo punto... Consiglio l'utilizzo del talento Arma Accurata visto che se lo fai come me e avrai Des alta potrai usarla per il TcP dato che i pugni si considerano armi leggere e sfrutta i talenti bonus Pugno Stordente e Sbilanciare migliorato; personalmente opterei anche (proseguendo di livello) per Schivare-Mobilità ed Attacco Rapido. Con i primi 2 hai altri bonus alla CA in situazioni particolari e con l'ultimo potrai sfruttare la velocità superiore del tuo monaco (anch'essa aumenta con il livello) per poterti muovere sia prima che dopo aver attaccato che in combinazione con Acrobazia e cose così può dar vita ad un'ampia gamma di opzioni diverse... In sintesi diventerai difficile da colpire e un ottimo supporto per il gruppo, solo che se ti beccano ti spezzano in due perchè il Monaco non ha molta vita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Galen ha scritto:

Il monaco puro è forte anche senza multiclassare, anch'io sto facendo una build da monaco e da quello che ho studiato per ora è anche bello tosto come personaggio

Ahahahahah....no vabbè dai tutto quello che vuoi, ma che il monaco puro sia "forte" non lo puoi proprio dire. Almeno in senso assoluto, certo è forte in relativo rispetto ad un popolano o ad un samurai del perfetto combattente.

17 ore fa, BlackDino ha scritto:

L'idea era proprio quella di rendere più potente e utile quello del manuale base, anche se la vedo dura e mi pare di capire da quello che dici che è una classe che va per forza alterata.. una variante come il combattente orso mi potrebbe interessare se a livello di ruoleggio ci posso tirare fuori una bella cosa 

Se vuoi essere competitivo in un party ottimizzato purtroppo sì.
Giusto però per capire se parliamo dello stesso tipo di ottimizzazione, cosa fanno gli altri giocatori? Almeno si può calibrare più o meno la forza del tuo PG.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, BlackDino ha scritto:

L'idea era proprio quella di rendere più potente e utile quello del manuale base, anche se la vedo dura e mi pare di capire da quello che dici che è una classe che va per forza alterata.. una variante come il combattente orso mi potrebbe interessare se a livello di ruoleggio ci posso tirare fuori una bella cosa 

 

15 ore fa, Galen ha scritto:

Il monaco puro è forte anche senza multiclassare, anch'io sto facendo una build da monaco e da quello che ho studiato per ora è anche bello tosto come personaggio...

Il problema con il monaco è che è in grado di raggiungere valori di CA e mobilità quasi impensabili rispetto agli altri combattenti mondani. E basta. Durante un combattimento, quindi, il nemico si trova davanti:

  • un tizio seminudo che è:
    • praticamente impossibile beccare
    • quando lo colpisce (se lo fa) al massimo gli smolla 1d8 danni e basta.
  • Un maghetto magrolino che è:
    • facile da colpire e debolissimo
    • capace di fare esplodere le cose e infliggere una montagna di danni

Credo che chiunque (escludiamo gente non intelligente) concentrerebbe i suoi attacchi sul maghetto magrolino... Motivo per cui il monaco è generalmente bistrattato. Per farsi una idea dei rapporti di forza, potete leggere la graduatoria alle classi secondo il loro Tier. Naturalmente è soggettiva, ma da una buona analisi della situazione.

Per tornare al problema, dovresti darci il resto del gruppo perché, come già sottolineato, è importante che il gruppo sia bilanciato internamente. Un PG Monaco / Combattente Psichico non è affatto male, per esempio: capace di risolvere ad uno dei problemi principali del monaco grazie ai poteri del combattente psichico, può mantenere comunque tutto il flavour del monaco saggio e zen.

Alternativamente, la via del combattente selvatico è ugualmente percorribile, sia nelle versioni che ti hanno già proposto che in quella più limite del Monaco 1 / Ranger 5 / Maestro delle molte Forme.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Galen ha scritto:

Il monaco puro è forte anche senza multiclassare, anch'io sto facendo una build da monaco e da quello che ho studiato per ora è anche bello tosto come personaggio... Anche se io ho usato un pg di razza Githzerai. Comunque il mio consiglio (che bada bene è dato da uno che non gioca da molto a D&D) è farlo con una Destrezza alta ed andare senza armatura a cazzotti... Ora il mio pg al livello 6 ha 24 a CA ma perchè il Githzerai ha una capacità speciale che dà +4 a CA ma anche con una classe diversa se hai Des e Sag alte entrambe ti andranno ad aumentare la CA senza contare che il monaco prende +1 a CA ogni tot livelli.

Poi il colpo senz'armi e di conseguenza la raffica di colpi del monaco aumentano di potenza man mano che sali di livello e pian piano i suoi pugni sono considerati armi magiche e anche adamantine ad un certo punto... Consiglio l'utilizzo del talento Arma Accurata visto che se lo fai come me e avrai Des alta potrai usarla per il TcP dato che i pugni si considerano armi leggere e sfrutta i talenti bonus Pugno Stordente e Sbilanciare migliorato; personalmente opterei anche (proseguendo di livello) per Schivare-Mobilità ed Attacco Rapido. Con i primi 2 hai altri bonus alla CA in situazioni particolari e con l'ultimo potrai sfruttare la velocità superiore del tuo monaco (anch'essa aumenta con il livello) per poterti muovere sia prima che dopo aver attaccato che in combinazione con Acrobazia e cose così può dar vita ad un'ampia gamma di opzioni diverse... In sintesi diventerai difficile da colpire e un ottimo supporto per il gruppo, solo che se ti beccano ti spezzano in due perchè il Monaco non ha molta vita. :)

Una sola cosa non capisco, dati i pochi danni che puoi fare e dato che sei difficile da colpire, perché i nemici dovrebbero prestarti attenzione?

Possono tranquillamente ignorarti tanto con quei quattro cazzotti che tiri devi prima colpirli (BAB Medio) e poi fargli un danno che probabilmente sarà annullato dalla RD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1 febbraio 2017 alle 11:55, Hinor Moonsong ha scritto:

Allora, il primo consiglio ovviamente è quello si dare un'occhiata alla guida.

Il secondo è, che, oltre ad essere decisamente valido come personaggio, un Monaco/Chierico/Pugno sacro (Perfetto Sacerdote) secondo me è molto nanica come cosa: insomma, i figli della pietra pregano col pugno.

Visto in azione e posso confermare che sia davvero un ottima costruzione, non snatura troppo il monaco e dà accesso ad incantesimi molto interessanti. Con il Dominio della Forza ottieni Ingrandire Persone, per esempio, del quale ti puoi anche prendere una bacchetta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KlunK ha scritto:

Ahahahahah....no vabbè dai tutto quello che vuoi, ma che il monaco puro sia "forte" non lo puoi proprio dire. Almeno in senso assoluto, certo è forte in relativo rispetto ad un popolano o ad un samurai del perfetto combattente.
 

Beh dai essere forte è forte nel senso che magari non farà i danni di un barbaro ultra incazzato o di un assassino in critico furtivo e certamente non ha molta vita, ma il Monaco è talmente rapido e versatile grazie alla sua CA e tutti i pregi sopra elencati, come il pugno stordente (esempio a caso), che ai miei occhi ne fanno un personaggio molto "forte" come utility e supporto al party. E' come se fosse una macchina da assist secondo me. Poi, rispetto le opinioni altrui ed ognuno può aver la sua...

8 ore fa, Kamthalian ha scritto:

Una sola cosa non capisco, dati i pochi danni che puoi fare e dato che sei difficile da colpire, perché i nemici dovrebbero prestarti attenzione?

Possono tranquillamente ignorarti tanto con quei quattro cazzotti che tiri devi prima colpirli (BAB Medio) e poi fargli un danno che probabilmente sarà annullato dalla RD

Beh insomma pochi danni, al livello 20 un monaco fa 2d10 danni con un pugno se non mi sbaglio, non saranno stratosferici ma comunque è discreto... E comunque il monaco ha certi capacità speciali che gli permettono di considerare i suoi pugni come armi magiche e altro (che ora non ricordo) appositamente per superare la riduzione del danno. E comunque se provano ad ignorarti quando gli avrai presi alle spalle (colti alla sprovvista) e gli piazzi prepotentemente una raffica di colpi nel deretano ed in più li stordisci e li sbilanci vedrai che non ti ignorano più...

Modificato da Galen
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualunque mago/ chierico / druido lo surclassano come assist, certo queste sono classi notoriamente molto forti.

Il fatto è che nemmeno fra le classi non incantatrici non brilla, ci sono scelte che offrono control e assistenza migliore (guerriero con catena chiodata), danni più alti (barbaro o guerriero charger) e utility off combat molto superiore (ladro). Un ottima tattica è cercare di prendere di sorpresa l'incantatore ed entrarci in lotta, ma così facendo si rimuove sia te che lui dalla battaglia e inoltre è fattibile sono fino a livelli non troppo alti.

Insomma se uno gioca in un party con bardo, guerriero e ranger allora il monaco pure fa un figurone, ma in caso contrario servono piccoli aggiustamenti come qualche livello da chierico o da swordsage!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Galen ha scritto:

Beh dai essere forte è forte nel senso che magari non farà i danni di un barbaro ultra incazzato o di un assassino in critico furtivo e certamente non ha molta vita, ma il Monaco è talmente rapido e versatile grazie alla sua CA e tutti i pregi sopra elencati, come il pugno stordente (esempio a caso), che ai miei occhi ne fanno un personaggio molto "forte" come utility e supporto al party. E' come se fosse una macchina da assist secondo me. Poi, rispetto le opinioni altrui ed ognuno può aver la sua...

Sì, siamo in paese libero, ma che il monaco non sia considerato una classe forte è una cosa oggettiva. Non perché lo dico io, ma perché lo dicono i numeri.

Poi può piacere, può non piacere e con i dovuti accorgimenti si può giocare anche agli alti livelli restando comunque "in partita" se l'ottimizzazione è abbastanza blanda. Per esempio una volta giocai una breve avventura al 20° con un chierico/contemplativo, un ninja/ombra danzante, un paladino e un monaco. Ci siamo tutti divertiti, nessuno è stato totalmente inutile, ma tutti concordano che il mio chierico era sensibilmente più forte.

Quindi è impensabile che uno dica "faccio il monaco per fare un PG forte".

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sono stato via per qualche giorno eheheh

 

Comunque, il party in sé è composto da: goliath barbaro, druido (punta molto su evocazione), wu jen, chierico e ladro... ognuno sa il fatto suo diciamo, anche se spesse volte ci piace creare le situazioni più pericolose per i nostri personaggi di proposito :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che leggendo i vari commenti e discussioni createsi nel post mi sono fatto un idea un po più precisa: direi che il pugno sacro sia la cosa che più si avvicina alle mie esigenze interpretative e di concessioni del master.

Sinceramente però mi aspettavo un po di più dal monaco :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...