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Arcane Spellsurge, azioni veloci


Rydrael

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Domanda:

E' Possibile lanciare incantesimi con tempo di lancio azione veloce durante la propria azione standard?

Approfondimento

stavamo analizzando l'arcane spell sourge, dove dice " You can't choose to ignore this effect; that is, you can't opt to cast a spell using its normal casting time", quindi la mia domanda. Poiche c'è chi sostiene che lanciando una spell nell'azione standard ne modifichi il casting time, mentre c'è chi sostiene semplicemente che la spell rimane veloce semplicemente non si sfrutta tutto il "tempo" concesso dall'azione standard. 

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Domanda strana:

Cercavo una spell  arcana (possibilemente di livello non troppo alto) che possa sopprimere temporaneamente gli effetti di uno o più  incantesimi attivi su un soggetto (ad esempio se un buff dura 10 round, lo lancio lo sopprimo per 2, dopodiché l'effetto si ripristina)? 

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41 minuti fa, Rydrael ha scritto:

E' Possibile lanciare incantesimi con tempo di lancio azione veloce durante la propria azione standard?

No, non è possibile. Non esiste nessuna regola che permetta di scambiare un'azione standard con un'azione veloce (mentre, per esempio, esiste per sostituire un'azione standard con un'azione di movimento).

L'incantesimo arcane spell surge è semplicemente una conferma di questo fatto, e sottolinea proprio come normalmente non si possa fare più di una swift a round.

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1 ora fa, Rydrael ha scritto:

Domanda strana:

Cercavo una spell  arcana (possibilemente di livello non troppo alto) che possa sopprimere temporaneamente gli effetti di uno o più  incantesimi attivi su un soggetto (ad esempio se un buff dura 10 round, lo lancio lo sopprimo per 2, dopodiché l'effetto si ripristina)? 

Qual'era il tuo scopo di preciso?

L'unica cosa che si avvicina a quello che chiedi sono il fatto che dissolvi magie sopprime temporaneamente gli effetti di un oggetto magico permanente e incantesimi come campo antimagia/raggio antimagia.

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Dal manuale del giocatore 3.5, pag  144" Il personaggio può lanciare un incantesimo rapido (vedi il talent o ..incantesimi Rapidi, pagina 98), o qualsiasi incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita (come l'incantesimo caduta morbida), con un'azione gratuita. Si può lanciare soltanto un incantesimo di questo tipo al round, ed esso NON conta sul normale limite di un incantesimo al round. Lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita non provoca alcun attacco di opportunità . "
Da quel che ho capito Arcane Spell Surge ti permette di alterare il tempo di lancio "normale" degli incantesimi, un po' come il talento "incantesimi rapidi" (ma più powah, forse).
Un incantatore può, al massimo delle sue possibilità, lanciare un incantesimo come azione gratuita (se può farlo) + un incantesimo con tempo di lancio standard e poi fare anche un'azione di movimento.
Oppure lanciare un incantesimo come azione gratuita (sempre se può) + iniziare a castare un incantesimo che dura più a lungo di un'azione standard (+ un passo di 1,5 metri)

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3 minuti fa, XynTarb ha scritto:


Dal manuale del giocatore 3.5, pag  144" Il personaggio può lanciare un incantesimo rapido (vedi il talent o ..incantesimi Rapidi, pagina 98), o qualsiasi incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita (come l'incantesimo caduta morbida), con un'azione gratuita. Si può lanciare soltanto un incantesimo di questo tipo al round, ed esso NON conta sul normale limite di un incantesimo al round. Lanciare un incantesimo con tempo di lancio di un'azione gratuita non provoca alcun attacco di opportunità . "
Da quel che ho capito Arcane Spell Surge ti permette di alterare il tempo di lancio "normale" degli incantesimi, un po' come il talento "incantesimi rapidi" (ma più powah, forse).
Un incantatore può, al massimo delle sue possibilità, lanciare un incantesimo come azione gratuita (se può farlo) + un incantesimo con tempo di lancio standard e poi fare anche un'azione di movimento.
Oppure lanciare un incantesimo come azione gratuita (sempre se può) + iniziare a castare un incantesimo che dura più a lungo di un'azione standard (+ un passo di 1,5 metri)

Da quando è uscito il Perfetto Arcanista Incantesimi Rapidi è stato revisionato per cambiare il tempo di lancio in azione veloce, non gratuita. Le regole relative sono leggermente diverse.

1 ora fa, Rydrael ha scritto:

E' Possibile lanciare incantesimi con tempo di lancio azione veloce durante la propria azione standard?

Approfondimento

stavamo analizzando l'arcane spell sourge, dove dice " You can't choose to ignore this effect; that is, you can't opt to cast a spell using its normal casting time", quindi la mia domanda. Poiche c'è chi sostiene che lanciando una spell nell'azione standard ne modifichi il casting time, mentre c'è chi sostiene semplicemente che la spell rimane veloce semplicemente non si sfrutta tutto il "tempo" concesso dall'azione standard.

Se chiedi se è possibile lanciare un incantesimo con tempo di lancio un'azione veloce spendendo un'azione standard la risposta è no.

Se chiedi se è possibile "interrompere" la propria azione standard (un attacco o un incantesimo) inserendoci di mezzo un incantesimo con tempo di lancio azione veloce la risposta è no, o si lancia subito prima o subito dopo. Quelle che puoi fare anche nel mezzo di un'altra tipologia di azioni sono le azioni gratuite.

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Ti faccio il riassunto che magari è più intuitivo. Arcane spellsurge cambia il tempo di lancio dei tuoi incantesimi in questo modo:

Quelli con tempo di casting azione standard diventano con tempo azione rapida

Quelli con tempo di casting round completo diventano azione standard

Quindi in un round puoi usare un incantesimo che aveva tempo di lancio una standard (come azione rapida) più un'azione di movimento ed un'altra azione standard disponibile che può essere usata per lanciare incantesimi che avevano tempo di lancio un round completo o attivare qualche oggetto magico per esempio

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Stavo valutando l'arcane spell surge nel peggiore dei casi, considerando l'incatesimo persistito, potrebbe diventare un'arma a doppio taglio. Quindi l'ideale sarebbe supprimerlo temporanemporaneamente anche per un tempo limitato (1*2 round) per poi aspettare che si ripristini senza doverlo rilanciare (lo so che chiedo tanto)

Modificato da Rydrael
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1 minuto fa, Rydrael ha scritto:

Stavo valutando l'arcane spell surge, abbiamo una leggerera divergenza sul funzionamento a livello di meccaniche ma nel peggiore dei casi, considerando l'incatesimo persistito, potrebbe diventare un'arma a doppio taglio. Quindi l'ideale sarebbe supprimerlo temporanemporaneamente anche per un tempo limitato (1*2 round) per poi aspettare che si ripristini senza doverlo rilanciare (lo so che chiedo tanto)

Dici quindi per il fatto che lanciare incantesimi con tempo di lancio azione standard diventa azione veloce e vorresti magari usare l'azione per attivare altre capacità/oggetti magici?Eh sì è la "fregatura" di quell'incantesimo.

Più in generale secondo me arcane spell surge non vale la pena di essere persistito, conviene lanciarselo di volta in volta secondo le necessità, oppure usare la MMD (suppongo la stiate usando) direttamente su incantesimi rapidi, visto che puntare sui persistiti è più utile a chi vuole andare in mischia.

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Era il mio grande dubbio, è molto comodo se ad esempio vuoi applicare  un  talento di metamagia tramite la capacità di terzo dell'incantatrix che richiede round completo quindi ti facilita molto, viceversa ti limita con oggetti, eventuali combo di incantesimi. Stavo pensando di utilizzare il talento Uncanny forethougth ma mi richiederebbe la spesa di due talenti per un numero limitato di usi giornalieri.  Quindi stavo cercando un'opzione per poter sostanzialmente aggirare il vincolo, prima di abbandonare del tutto l'idea di persisterlo.

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20 minuti fa, Rydrael ha scritto:

Era il mio grande dubbio, è molto comodo se ad esempio vuoi applicare  un  talento di metamagia tramite la capacità di terzo dell'incantatrix che richiede round completo quindi ti facilita molto, viceversa ti limita con oggetti, eventuali combo di incantesimi. Stavo pensando di utilizzare il talento Uncanny forethougth ma mi richiederebbe la spesa di due talenti per un numero limitato di usi giornalieri.  Quindi stavo cercando un'opzione per poter sostanzialmente aggirare il vincolo, prima di abbandonare del tutto l'idea di persisterlo.

Visto che stava andando per le lunghe ho unito le tue varie domande in un unico topic.

Quando parli della capacità di 3° dell'incantatrix dici Metamagic Effect, quello che ti permette di aggiungere un effetto metamagico ad un incantesimo già in atto?

Che build stai usando?Quale ruolo voleva ricoprire il tuo personaggio?Perchè se di base sei stregone (uno dei rari casi in cui conviene) puoi comunque sempre nello stesso turno lanciare un incantesimo che aveva di base un'azione standard di tempo di lancio (come azione veloce) ed un incantesimo metamagizzato (che aveva tempo di lancio round completo che viene abbassato a standard)/attivare un oggetto magico. Però immagino sarai un mago.

Altra domanda veloce parli di persistere incantesimi quindi immagino tu abbia già bene o male concluso l'incantatrix.

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In realtà è una costruzione in corso d'opera

Premetto che Normalemnte mi dedico  personaggi marziali e questo sarebbe il secondo mago che costruisco, avevo pensato, viste le ottime esperienze, di riutilizzare il Malconvoker (o 5 o 8 livelli) per le evocazioni e l'incantatrix (almeno 3 livelli) per favorire l'utlizzo della metamagia su quelle spell che evocazioni non sono. 

Poi siccome non mi va di rinunciare a tre scuole (ammalliamento ed invocazione le lascio a cuor leggero ma la terza pesa) sono partito da un generalista con la variante mago del dominio con Arcane Reabsorbition (abbandonando il famiglio) ed Eidetic spellcaster ( abbandonando scrivere pergamene).

Man mano che costruivo mi sono  reso conto che mi sarebbe piaciuto guadagnare un po più di velocità e mi sono imbattuto nell'arcane spell source e da li è partito un po tutto il discorso che stiamo affrontando

La costruzione di partenza sarebbe per ora Mago 5 (con 2 difetti), malco 5 (per concludere la serie delle evocazioni), incantatrix 3 del player guide to faerun (messa dopo il malco per avere tempo di aumentare sapienza magica) che mi permette di applicare un effetto di metamagia ad un incantesimo in corso. L'unica cosa che mi manca un po rispetto allo specialista in evo è il rapid summoning che stavo cercando di emulare (in mancanza di meglio li metamagizzo con incantesimi rapidi riducendone poi il costo che i vari talenti se si riuscisse però a far quadrare tutto con una spell/qualcosa sarebbe ottima cosa in termini di investimento di potenziale)

 

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8 minuti fa, Rydrael ha scritto:

La costruzione di partenza sarebbe per ora Mago 5 (con 2 difetti), malco 5 (per concludere la serie delle evocazioni), incantatrix 3 del player guide to faerun (messa dopo il malco per avere tempo di aumentare sapienza magica) che mi permette di applicare un effetto di metamagia ad un incantesimo in corso. L'unica cosa che mi manca un po rispetto allo specialista in evo è il rapid summoning che stavo cercando di emulare (in mancanza di meglio li metamagizzo con incantesimi rapidi riducendone poi il costo che i vari talenti se si riuscisse però a far quadrare tutto con una spell/qualcosa sarebbe ottima cosa in termini di investimento di potenziale)

 

Scusa ma se ti concentri anche parecchio sulle evocazioni francamente non vedo questi grandi problemi con arcane spell surge, visto che puoi tranquillamente usare un evoca mostri (ridotto a standard) e un altro incantesimo di base azione standard (ridotto a veloce).

Comunque domanda come pensavi di persistere arcane spell surge?

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si, l'idea di partenza era l'item familliar e poi abbassare un po il costo di persistenza, poi prendermi qualche oggetto da bonus all'abilità.

Iniazlmente avevo anche pernsato di usare l'umano esemplare che dava un buon boost ma avreilascito giu 2 LI e mi pareva troppo

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9 minuti fa, Rydrael ha scritto:

immagino sia la soluzione più semplice, ne preparo uno, lo uso

lo recupero col miser with magic

poi se serve lo estendo

Guarda non so quanto siate ottimizzati come gruppo, ma già un mago di dominio malconvoker incantatrix con miser with magic è bello forte, se anche non riesci sempre a lanciare gli evoca mostri come azione standard non è questo gran problema :D

Solo un dettaglio che mi è venuto in mente ora Eidetic Spellcaster non è compatibile con Arcane Reabsorption. Eidetic Spellcaster ti fa perdere famiglio e Scrivere Pergamene, Arcane Reabsorption ti fa perdere il famiglio.

 

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ho controllato solo srd che cita

If you select this class feature you do not gain a familiar or the Scribe Scroll bonus feat.

quindi sembra sostituirne uno a scalta tra i due. Devo verificare il testo originale.

 

Abbiamo aperto un gruppo ad altissimo livello di potere, giochiamo senza limitazioni di base. l'unica cosa ci riserviamo di bannare volta per volta le sgravate tipo il ladro\swordsage\telflam shadowlord che da tre attacchi completi a round con annessi furtivi

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