Vai al contenuto

Consigli su come gestire libri di natura occulta


Messaggio consigliato

Buongiorno.

Con il mio gruppo di amici giochiamo a un gioco di ruolo di mia invenzione, un survival open world con forti elementi di crafting che si ambienta in un'ucronia storica steampunk - dieselpunk con elementi horror di ispirazione lovecraftiana.

Non ci sono ne' livelli ne' classi, ma un'albero delle abilità che porta man mano i PG ad apprendere nuove competenze sempre più specifiche e avanzate, a seconda di come vuole man mano costruire il proprio personaggio il giocatore.

Il tutto con il classicissimo d20 system, che funziona sempre.

Dopo questa doverosa premessa, per capire di cosa sto' parlando, ecco la domanda: come potrei gestire i libri di natura occulta (ad esempio il Necronomicon, per citarne uno che conoscono tutti) senza creare squilibri di gioco e mandare la campagna a farsi benedire?

Normalmente questi testi sono i depositari di conoscenze segrete e orrorifiche, che non di rado portano alla morte o alla follia di chi li possiede e/o ne apprende i terrificanti contenuti (lo stesso scrittore del Necronomicon fu ucciso, sventrato e dilaniato orrendamente in pieno giorno da delle creature invisibili, per intenderci)

Ovviamente devo mantenere questa peculiarità e questa pericolosità, anche per restare coerente con l'aspetto "horror" dell'ambientazione che tanto ci appassiona. Tuttavia non voglio che il party venga sterminato da qualche entità cosmica prematuramente, anche perchè si muore fin troppo spesso di freddo, fame o malattie senza che gli orrori di altri mondi ci si mettano in mezzo nelle nostre avventure.

Devo quindi trovare una soluzione narrativa che sia coerente e giustifichi il possesso di libri del genere senza che si manifestino effetti collaterali o aberrazioni.

Forse potrei usare un colpo si scena e rivelare che si tratta di falsi?

Oppure che il reale contenuto non è nelle pagine del libro ma il libro è "solamente" un tramite per qualche posto dimenticato nei meandri del tempo e appartenuto a qualche civiltà pre-umana?

Sinceramene non sono soluzioni che mi convincono e non vorrei far svalutare ai PG i reperti sui quali sono riusciti a mettere le mani a costo della vita di metà party.

Tirando le somme, se avete idee son bene accette xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Le Fantome

Ovviamente c'è una via di mezzo tra libri che non contengono segreti terrificanti e libri che risvegliano entità cosmiche pronte a sterminare gruppi di PG. ;-)

Il tipico luogo comune sui libri occulti è che in essi vi sia descritto un rito per aprire le "porte dell'inferno" (letteralmente o figurativamente, nel caso in cui semplicemente si finisce con l'evocare/risvegliare un'entità malefica).
In realtà questo è solo un modo per pensare un libro occulto.
Cos'è un libro occulto? Un libro nel quale sono descritti segreti indicibili. Esempi di segreti indicibili?

  • formule magiche che possono aiutare a modificare le leggi dell'universo in maniera distruttiva o immorale.
     
  • rivelazione di informazioni sulla vera natura dell'universo o sulla verità di alcuni eventi che lo riguardo, i quali non dovrebbero essere noti ad alcuno; conoscere queste informazioni può far impazzire perchè esse sono proibite, oppure sono talmente rivelatorie della vera natura dell'universo che una mente umana non risulta in grado di reggerle.
     
  • rivelazione sulla vera storia del mondo; la gente magari crede che le cose siano andate in un certo modo, ma in realtà la verità è un altra. Diffondere la verità potrebbe sconvolgere gli equilibri di un regno o addirittura del mondo intero.
     
  • Descrizione di pratiche proibite dall'ordine sociale costituito; nulla che sia per forza soprannaturale, ma sicuramente informazioni capaci di sconvolgere l'ordine sociale. Ad esempio, opere che istigano la gente a praticare comportamenti immorali, libri di filosofia che suggeriscono la possibilità di creare un ordine sociale differente da quello preteso come legittimo, opere che contengono pratiche sociale considerate illegali in un dato luogo (anche se magari sono innocenti).
     
  • trattati eretici, ovvero opere che mettono in discussione in maniera parziale o radicale i dogmi di una religione riconosciuta, oppure che cercano di ispirare la fede verso una religione nuova (considerata minacciosa dalla religione dominante). Questo tipo di opere potrebbe ricadere anche in una delle categorie descritte più sopra.

Un libro occulto non deve per forza possedere poteri magici, garantire poteri magici o permettere di evocare/risvegliare entità.
Più tipicamente l'occulto è una conoscenza proibita, ovvero una verità ai più nascosta che, se scoperta, potrebbe sconvolgere gli equilibri dell'esistenza. Quali conoscenze proibite contengono i libri della tua campagna? Dipende dal tuo mondo, dalla storia che gli hai creato attorno, da quanto sinistro e sconvolgente l'hai creato.

Vivere la propria vita nella convinzione che le sorti del mondo sono rette da un dio benevolo, per poi scoprire che l'esistenza può procedere solo perchè una volta ogni tot anni una certa quantità di persone deve essere sacrificata per consentire al ciclo vitale di rigenerarsi, può essere molto scioccante.
Sapere fin dall'infanzia che l'unico mondo esistente è il proprio, per poi venire a conoscenza del fatto che il proprio mondo altro non è che una finzione costruita da un bambino vero nella propria mente quando dorme, può essere sconvolgente.
L'occulto è un mistero.
Decidi i misteri del tuo mondo e troverai l'occulto dei tuoi libri. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilentWolf

Grazie mille per la risposta e per gli ottimi spunti che mi hai dato.

Mi ha affascinato sopratutto l'idea che i testi da loro trovati possano contenere realtà nascoste che metterebbero in crisi la precaria realtà sociale che li circonda, se appresi e rivelati, ponendo quindi il rischio dell'anarchia. 

Certo, la campagna prenderebbe uno sviluppo molto "politico" ma... perchè no? 

Daje!  :chicken:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...