Vai al contenuto

Livelli giocabili 15+


Fezza

Messaggio consigliato

Mi sono sempre chiesto una cosa: 

Ma tutte ste persone che si fanno le build per personaggi epici, livelli 20+..ma considero anche 15+, come fanno a giocarlo il proprio pg? Non riesco manco ad immaginarmele le meccaniche a quei livelli assurdi. Non diventa tutto save or die?

Una volta uno si immaginava Elminster e diceva: sticazz oh..questo è proprio un NPG che non incontrerò mai, una semidivinità! Avrà viaggiato per piani per fare chissà quali avventure, accompagnato da altrettante semidivinità.

Mi spiegate che tipo di avventure ruolate voi? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Eh, di solito ho giocato in piani celesti, inferno, oppure il party doveva difendere la propria nazione da un gruppo di nemici molto potenti che guidava le fila dei nemici. Di solito c'era chi chiedeva aiuto a draghi e a tutte le creature molto potenti che ci possono essere, diciamo che lo spunto ti viene vedendo solo il bestiario.

Non mi ha soddisfatto il gioco a quei livelli con il 3,5 perché, anche con diverse abiurazioni, i mostri venivano cotti in poco tempo.

Però è ovvio che gli scontri a quei livelli devono essere gestiti da un master in grado, mentre i giocatori, se non di primo pelo o che hanno visto crescere il personaggio, non hanno problemi.

Per la verità sono molto divertenti quelle sfide, il save or die lo può patire un mostro, ma gli altri possono farlo tornare in piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fezza ha scritto:

Ma tutte ste persone che si fanno le build per personaggi epici, livelli 20+..ma considero anche 15+, come fanno a giocarlo il proprio pg? Non riesco manco ad immaginarmele le meccaniche a quei livelli assurdi. Non diventa tutto save or die?

Premetto che non ho mai giocato oltre il 20°, ma ho giocato diverse avventure sopra il 15°. A livelli troppo alti non ho giocato proprio perché anch'io penso che le meccaniche siano esagerate e si finisca solo a giocare coi numeri, dal 15° al 20° però ti posso assicurare che c'è lo spazio per avventure molto intriganti.
Non è tutto un save or die, anche se sicuramente ce ne sono più di prima, perché per X metodi per fare danni o morte ci sono Y metodi per difendersi.
Es. il grande dragone spunta i suoi 24d10 di fuoco? Mi sono lanciato prima protezione dall'energia e dei 134 danni di media 120 vengono assorbiti.
L'arcimago mi lancia dito della morte? Ho addosso interdizione dalla morte.
Un titano mi tenta di colpire con +30 al TPC (perché ha preso pure il poderoso)? Sono un mega duellante con Des 30,  Int 26 e un anello di deviazione +5, quindi ho di base CA 33, in più uso 10 di maestria migliorata e arrivo a 43, così il titano deve fare 13 o più per colpirmi.

15 ore fa, Fezza ha scritto:

Una volta uno si immaginava Elminster e diceva: sticazz oh..questo è proprio un NPG che non incontrerò mai, una semidivinità! Avrà viaggiato per piani per fare chissà quali avventure, accompagnato da altrettante semidivinità.

Il bello è proprio quello! Affrontare anche PNG quasi leggendari d'ambientazione e cambiare le sorti del mondo. Divinità e semidivinità non le ho mai affrontate, ma avatar e araldi diretti sì, perché seppure fortissimi restano...mortali.

15 ore fa, Fezza ha scritto:

Mi spiegate che tipo di avventure ruolate voi?

Certamente anche se parliamo di ambientazioni High Magic come Forgotten dove i contadini usano zappe vorpal per non fare fatica, a livelli così alti i PG danno un concreto contributo a "cambiare il mondo". Ti faccio qualche esempio di avventure ad alto livello che ho giocato:

  • Il piccolo mondo di Mandal sembra al suo tramonto: da ovest una pressoché infinita creatura sta divorando man mano il mondo. Gli Dei non danno spiegazioni e i più potenti del mondo (i PG) si riuniscono per una missione disperata per trovare un modo per fermarla.
  • Nel profondo nord, un trio di malvagi (un mago, un chierico e un drago blu) sono all'opera da mesi per compiere un rituale che apra un portale permanente verso la dimensione della morte per consegnare il mondo al Dio della morte: in cambio il Dio della morte ha promesso a loro l'immortalità e di trasformarli in divinità minori. I PG indagano sugli strani accadimenti della zona, man mano capiscono il piano del trio e tentano di fermarlo.
  • Dall'ovest un esercito che annovera fra le sue fila mostruosità demoniache invade gli stati dell'est. I PG cercano di respingere con la coalizione dell'est gli invasori, poi viaggiano verso ovest in una terra devastata della guerra verso il misterioso regno da cui provengono nel tentativo di uccidere il signore oscuro che muove le fila dell'esercito di mostri.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta, e con "ci sta" intendo che posso aspettarmi avventure giocate da persone come voi. 

Il perché è semplice: dalla conoscenze approfondita che avete del gioco riuscite a gestire le meccaniche difficili di un livello così alto..anche se ho ancora qualche dubbio sul Save or die :D per tanti motivi, uno su tutti l'essere impreparati agli scontri, tipo il mago che casta dito della morte su un pg che non ha avuto tempo di utilizzare protezioni. Ma credo che questi problemi siano risolvibili da un master attento e buono che non voglia un tpk bensì dei bellissimi scontri epici. 

Forse è tutto lì il succo. Un pg a livelli così alti se non ha un  buon master davanti, difficilmente potrà uscirne vivo. 

Per quanto riguarda invece la gente comune, come me, che non conosce approfonditamente le meccaniche di gioco, penso che possa divertirsi di più sotto il 15° ma oserei anche sotto il 10°..alla fine si parla di gdr e la gran parte é interpretazione, il che prescinde il livello che si riduce poi alla capacità intrinseca dei pg nell'abilità in un particolare ambito. Se il giocatore é bravo a ruolare riuscirà sempre a cavarsela, ma questo è solo il mio modo di vedere le cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Il perché è semplice: dalla conoscenze approfondita che avete del gioco riuscite a gestire le meccaniche difficili di un livello così alto..

Certamente bisogna avere una buona conoscenza delle regole per giocare agli alti livelli, banalmente anche solo per il numero di capacità da conoscere e gestire in un contesto dove bastano pochi errori o un tiro sfortunato per morire (anche se poi c'è il modo di resuscitare).

1 ora fa, Fezza ha scritto:

anche se ho ancora qualche dubbio sul Save or die :D per tanti motivi, uno su tutti l'essere impreparati agli scontri, tipo il mago che casta dito della morte su un pg che non ha avuto tempo di utilizzare protezioni. Ma credo che questi problemi siano risolvibili da un master attento e buono che non voglia un tpk bensì dei bellissimi scontri epici. 

È questione di stile di gioco. C'è gente che fa PG di alto livello e fa scontri che durano due round in gioco ma due ore off-game perché stanno ad ipotizzare tutte le possibilità e scegliere la strategia vincente più veloce come una partita di scacchi, c'è gente che invece punta più sull'interpretazione e il combattimento resta in secondo piano.
Per esempio a me piace per quanto possibile rendere gli scontri più "ruolati" che "efficienti". Quindi magari il signore oscuro nei primi round non farà nulla mandando i suoi tirapiedi a combattere, anche se dal punto di vista della mera efficacia potrebbe usare i round per potenziarsi o gettarsi in mischia insieme a loro per essere in vantaggio. Oppure il gish non farà il primo attacco con arcane strike a mille per seccare il nemico sul colpo, ma prima testerà le sue difese con qualche colpo meno potente.

1 ora fa, Fezza ha scritto:

Per quanto riguarda invece la gente comune, come me, che non conosce approfonditamente le meccaniche di gioco, penso che possa divertirsi di più sotto il 15° ma oserei anche sotto il 10°..

È questione di preferenze sul tipo di avventura, io mi diverto anche a giocare al 1° livello nonostante oltre 15 anni di gioco.
In generale comunque i miei livelli preferiti sono tra il 10° e il 15°, ma come detto non disdegno un'avventura verso il 20° o una di basso livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...