Vai al contenuto

help build anima prescelta (nerull)


Klou

Messaggio consigliato

Salve a tutti gioco a d&d da molto e ho usato spesso questo sito per prendere spunti e/o suggerimenti, dopo anni di "inattivita" io e miei amici abbiamo cominciato una nuova campagna di d&d e mi sento un po arruginito, percio eccomi qui a chiedervi di darmi una mano a sistemare la build che vorrei fare. (premetto che ho controllato diverse build per l'anima prescelta, ma o per mancanza di manuali, dopo faro un elenco di quali manuali usiamo/abbiamo, o per build diverse dal mio stile di gioco o comunque da come vorrei sviluppare il personaggio, mi sono ritrovato a brancolare nel buio)

lista manuali:

Dei e semidei, DM, Draconomicon, Eroi dell'orrore, Fosche tenebre, Giocatore, Imprese eroiche, Liber mortis, Mostri 1 e 3, Perfetto arcanista, Perfetto combattente, Perfetto sacerdote, Razze terre selvagge, Razze di pietra, Signori della follia, Specie selvagge. (credo di aver messo tutti i manuali, nel caso ho dimenticato qualcosa aggiornero la lista) Ho inserito la lista dei manuali dato che usiamo solo quelli da noi posseduti, quindi classi talenti ecc... devono appartenere a questa lista.

Campagna malvagia: mezzorco barbaro CM ateo ultimo del suo clan/orda il quale vuole ricreare il suo clan; nano guerriero NM esiliato perche era un seguace di vecna ( sia in on che off abbiamo poche informazioni su di lui e solo il master conosce tutta la storia, noi in on non sappiamo che è un fedele di vecna, penso che voglia essere nemico di nerull) il suo obbiettivo si è capito in off, cioe vuole riportare a vecna mano e occhio, necromante del terrore NM seguace di nerull aspria a diventare lich ( e magari demilich) e possedere un armata di non morti (non si è mai capito cosa ci voglia fare con questa armata, penso che sia piu un "obbiettivo" personale che di gioco), ed io un'anima prescelta di nerull NM, voglio creare un tempio/citta di nerull non nascosta, ma cosi temuta da far finta che non esista, e naturalmente portare morte a chi non è un seguace, il tempio/citta vorrei che fosse gestito e diviso in 2: i viventi la parte in superfice organizzata e gestita da un mio prediletto/pupillo e i non morti sotto da una "banshee" (sara un fantasma perche banshee è nel MM 2, e noi non lo abbiamo) e vorrei che fosse una donna della quale mi sono innamorato mentre ero in vita ( spiego dopo) e decide di seguirmi nella morte ( " finche morte non ci unisca per sempre " ). Siamo stati " assoldati" da il solito conte vampiro il quale ha perduto una guerra secoli prima contro l'impero di heironeous ( si chiama proprio cosi in onore al culto principale, il potere dell'impero è proprio gestito meta dall'imperatore meta dal " papa" ) e quindi ora si è alleato con Belial con il quale vogliono prima spodestare l'imperatore e poi sicuramente ci manderanno agl'inferi per aiutare belial a prenderne il controllo (se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure).
 

Personaggio: Umano anima prescelta LVL 4 stats STR 16 CON 10 DEX 16 INT 12 SAG 12 CAR 13, il mio stile è sempre stato piu orientato su danni con armi piu che magie, e vorrei fare un combattente "sacro"(per il mio dio quindi forse sarebbe piu giusto sacrilego) che si cura da solo ( curo solo altri seguaci o persone che mi hanno salvato) e usa la falce, vorrei se posso cercare di assomigliare il piu possibile alla concezione che noi abbiamo della morte.


Build: (scrivo quello che avevo in mente, e naturalmente tutto o quasi puo essere modificato)

Razza: Umano--> Non morto (per l'esatezza ho accordato con il master che diventero come il mietitore entropico pag 109 liber mortis, solo che +0 bonus stats o tiri salvezza, nessun'abilita tranne per il fatto che puo portare una falce di taglia maggiore senza malus) quindi tutti i tratti comuni dei non morti--> "non morto evoluto+++++++......" (pag 113 liber mortis) questa non è proprio accordata ma perche è reward da nerull o simile se compio gesta epiche ecc....

Classe: Anima prescelta 20 --> Artiglio di tiamath 10--> FORSE gerofante ??? (giusto per massimizzarmi le cure e renderle capacita magiche)

Equipaggiamento: Armatura completa in mithral, buckler, Falce ( taglia grande) ( esistono altre falci? parlando sinceramente mentre scrivo mi accorgo di non aver cercato)

Talenti ( e qui casca l'asino): 40 lvl+umano = 15 talenti se non erro,
Robustezza migliorata, assuefazione energia (+ 10 reistenza elemento gia posseduto) x 3 ( prendo 3 resistenze grazie ad AP e 1 immunita dall' AdT e pensavo imm. fuoco, -20 ele./ghiac./acido), servitore dei draghi ( requisito per AdT), Carica in picchiata ( ottengo le ali al 17 AP), Otherworldly ( noi usiamo solo manuali che possediamo ma a casa per crare build usiamo dei pdf, e non ho un pdf di " orde dell'abisso" in italiano )( per la questione di creare una citta/tempio, e la mia " amata" che mi segue nell'aldila), percepire vita ( il " cupo mietitore" DEVE vedere la vita!).
Sono 8/15, possibili talenti con dubbi sono : demon skin, precognitive vision, presenza intimidente, insensibile (ma mi sembra proprio di sprecare 1 talento), blood war conscript + evil brand ( è il requisito), uccisore maghi

(questa parte sotto è ancora da chiedere al master)
vorrei inoltre prendere con desiderio 2 abilita da altri non morti :  Grazia sacrilega (bonus CAR va in CA e tiri salvezza), e robustezza sacriliga ( bonus CAR in PF ad ogni lvl, come se fosse bonus di COS per un normale personaggio). E vorrei che la capicita dell' AdT, cioe il soffio, funzione come il soffio del dragolich ( usa il bonus CAR e non COS per aumentare la CD con cui gli avversari  dimezzano i danni)

Penso che sia tutto, nel caso aggiorno il posto, spero che sia chiaro sia il mio stile di lotta sia i miei obbiettivi e aspetto un vostro parere consigli ecc.... comunque grazie a tutti in anticipo

Modificato da Klou
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che ti sia spinto persino troppo oltre con la costruzione e dato per scontate un po' tante cose che debbano accadere...comunque qualche osservazione e consiglio.

15 ore fa, Klou ha scritto:

Razza: Umano--> Non morto (per l'esatezza ho accordato con il master che diventero come il mietitore entropico pag 109 liber mortis, solo che +0 bonus stats o tiri salvezza, nessun'abilita tranne per il fatto che puo portare una falce di taglia maggiore senza malus) quindi tutti i tratti comuni dei non morti--> "non morto evoluto+++++++......" (pag 113 liber mortis) questa non è proprio accordata ma perche è reward da nerull o simile se compio gesta epiche ecc....

Se vuoi fare il non morto non fai prima a fare il necropolitano che non ha modificatore di livello?
Cosa serve diventare senza spiegazione mietitore entropico quando poi mi pare di capire che l'unico beneficio è fare 2d6 con la falce? Mi sembra una complicazione inutile.

15 ore fa, Klou ha scritto:

Classe: Anima prescelta 20 --> Artiglio di tiamath 10--> FORSE gerofante ??? (giusto per massimizzarmi le cure e renderle capacita magiche)

Prima domanda fondamentale? Quanto vuoi che sia ottimizzata questa build? Quanto vuoi che si forte in assoluto e quanto sono combizzati gli altri del gruppo? Da quel che descrivi basso, dato che ci sono ben due combattenti puri...
Poi cosa c'entra l'artiglio di Tiamat con il PG che hai in mente? A parte che non è molto forte di per sé (ma per quanto appena detto non è un problema), mi sembra proprio butatto lì senza motivo.
Per finire c'è un motivo particolare per cui vuoi fare l'anima prescelta invece del chierico? Di base non ha reali vantaggi la tua scelta, però magari vuoi farlo per un motivo che mi sfugge.

15 ore fa, Klou ha scritto:

stats STR 16 CON 10 DEX 16 INT 12 SAG 12 CAR 13,

Per la cronaca, come fai a fare un'anima prescelta con queste caratteristiche? Mi sembrano buttate a caso e messe tutte nel posto sbagliato.
Dovrebbero essere:
STR 16 CON 13 DEX 10 INT 12 SAG 12 CAR 16
E uno dei vantaggi nel fare il chierico è avere meno MAD perché ti basta avere forza e saggezza alti, il carisma lo puoi tralasciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK Nessun vantaggio? L'anima prescelta ti mette le ALIIIIIII!!!

 

A parte questo, alcuni consigli, come Klunk, ho l'impressione che il livello di ottimizzazione della campagna sia medio, il che è bellissimo, perchè ci permette di ipotizzare un sacco di cose:

Allora, invece dell'artiglio di Tiamat, perchè non la Guardia Nera, o una variante di Arcani rivelati per il paladini malvagi (meglio la guardia, direi, perchè nerull è NM, e le due varianti sono LM o CM).  Solo 3 livelli da guardia nera ti offrono un sacco di cose interessanti, tra cui: Intimorire non Morti è Grazia Oscura.

Intimorire non morti ti apre l strada per i vari talenti Divini (non solo a metamagia divina per capirci) oltre a permetterti di accedere a moltissime CdP, tra cui il Bone Knight (non mi è chiara la questione dei manuali, puoi usarne altri o no?) che come concept ed abilità mi sembra molto in linea con il tuo personaggio, oltre ad esse in generale una delle migliori CdP per Chierici che vogliono andare in mischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi voglio ringraziare ad entrambi per l'aiuto che state cercando di darmi e sopratutto del tempo perso sia a leggere sia a trovare soluzioni/risposte.

@Hinor Moonsong non possiediamo arcani rivelati , quindi non posso prendere ne talenti ne classi ne altro da quei manuali :S (posso usare classi talenti equip ecc solo da manuali da noi posseduti)

L'ottimizzazione della campagna è 0, cioe tendiamo a comprire diversi ruoli, ma ognuno ha la sua storia il suo perche, non ci importa del " gruppo" ci importa di seguire le idee dei nostri personaggi, in gioco abbiamo litigato piu e piu volte (soprattutto con il barbaro) per guai che combina, il guerriero che tiene tutto nascosto ( vecna/segreti) e ci capita che non capiamo diverse cose ( in off è difficile perche passa foglietti al dm o gli sussurra cosi noi non possiamo sapere le sue intenzioni ecc), e apparte questo nessuno apparte me si mette a fare vere e proprie build, loro sanno cosa diventare, ma non puntano ad ottimizzarla

Per la guardia nera, be ci avevo fatto un pensiero ma sono andato sull'artiglio per via di 2 principali motivi: 1 immunita ad un elemento ( che con le resistenze grazie ad AP copro 4/5 di elementi, tranne suono mi sembra che comunque non voglio toccarlo perche credo che idealmente sia veramente dannoso per uno scheletro), 2 l'attacco speciale, il fatto che puo lanciare un cono di fuoco ecc....

@KlunK io adoro " fare build" per questo mi sono spinto molto in la... le cose per scontate sono solo 1 : " divento un non morto"
Per quanto riguarda il necropolitano è che ci divento grazie al rituale, io vorrei qualcosa che fosse "un dono" da parte del mio dio, qualcosa di " unico" proprio perche sono un' AP, e dato che non ottengo bonus alle stats, o chissa quale bonus (apparte falce taglia grande senza malus) il dm me lo ha concesso.

Quanto deve essere forte? Quanto ottimizzata? be diciamo che deve essere ingrado di restare in solo, mi spiego, molto probabilmente dovro affrontare il nano guerriero ( non l'ha detto, è una mia impressione/sesto senso, si comporta strano e in piu gia ora ci siamo divisi, lui ha gia iniziato a staccarsi dal gruppo, facendo una missione " secondaria" da solo senza avvertire il gruppo) e in piu io voglio portare il culto di nerull ad un livello superiore in tutto l'impero, FORSE il mio amico necromante vorra aiutarmi, ma l'orco andra per fatti suoi, a lui non interessano per niente le divinita(almeno per ora) in piu penso che dovro affrontare vampiri e demoni per potermi " liberare" dall'accordo preso con il conte. E sul fatto di combo non ce ne sono, noi nn siamo un gruppo che si è messo insieme, ci hanno " prelevato/scelto", ognuno faceva la sua vita e ognuno vuole continuare cosi, noi nn siamo una " band musicale" in cui abbiamo un unico ritmo, siamo tutti solisti ( pensa al fatto che solo nelle prime 2 ore ho lasciato quasi morire, poi salvato dal necro, il barbaro perche era sceso sotto i suoi punti ferita e io non l'ho ne stabilizzato ne curato, anche se non c'erano nemici e per quel giorno avevamo finito e quindi gli incantesimi non mi servivano); detto questo è naturale che mandiamo avanti il nano e il mezz'orco, e il necro sta dietro con magia ed evocazioni, ma io nel gioco/background non mi importa se muore un mio "compagno" (non siamo amici nel gioco), 1 morte è 1 morte. Tutto è per nerull, nessuno è importante per me (per ora).

Perche AdT? togliendo il fatto che in off ADORO i draghi, il motivo in ON ancora non c'è, ma pensavo che potevo chiedere " aiuto" o fare un alleanza con i draghi malvagi, per masacrare/sterminare/uccidere il piu alto numero di "infedeli" ( un drago che prende e distrugge citta dando fuoco a tutto e a tutti), MA proprio perche non sono cosi sicuro di questa CdP che io sono qui a chiedervi un aiuto/parare, quindi sono aperto a QUALSIASI consiglio mi darete. l'unico vero motivo erano le 2 capacita che prendo grazie a quella CdP.

Perche non chierico? chierico è piu concentrato sulla magia + sul clero, io volevo essere un tizzio che scopre di avere un legame particolare con nerull e segue i suoi dogmi/volonta/indicazioni/ordini, ma non devo rendere conto a nessuno in piu (in ON) mi da "fastidio" che il culto di nerull sia nascosto come se temessero tutti e tutti. "Il dio della morte non teme nessuno, perche prima o poi la morte arriva per tutti" e noi fedeli di nerull non dobbiamo temere nessuno ANZI dobbiamo essere temuti da tutti gli altri. E l'AP è un guerriero-chierico, che " resiste" e si cura ( e vuoi mettere un non morto con la falce con presenza terrificante che sta li sospeso in aria grazie alle sue ali di pipistrello!?) in piu prende qualche talento gratis per migliorare il suo utilizzo con l'arma.

Parliamo delle stats, STR INT SAG (siamo d'accordo), CON be di se per se con = vita, io sono per la morte, non seguo nessun piacere della vita in on ( ne alcol, ne droga, ne sesso/amore, ne cercare di avere un bel fisico ne qualsaisi altra cosa) e in piu se divento non morto, la CON va a farsi friggere, DEX be come naturalmente sai è utile alla CA e iniziativa ecc... , e vorrei solo puntualizzare che la DEX piu di 16 non andra mai avanti per quanto mi riguarda ( ne oggetti ne bonus stats da LVL ne altro) e con 16 posso usare il miglior equip d'armatura ( non ce lo vedo un non morto " mietitore" in un armatura pesante), CAR io sono d'accordo con te su massimizzare questa caratteristica (oltre a STR) ma per ora io non ho iniziato a cercare " fedeli" e terrorizzare gli " infedeli", e se parlaimo per la build del personaggio be io per ora ho usato  solo 2 volte le magie quindi il numero di magie per ora è MOOOOLTO andato bene, proprio perche contavo sul fatto di curare solo me stesso (e cosi è andata), ed io volevo aumentare CAR si per curare ( volando mi allontano mi curo riscendo in carica e si riparte), ma sopratutto per il fatto di aumentare i bonus che vorrei avere prendendo le qualita speciali dei non morti grazie a desiderio (come ho scritto).

Giusto per puntualizzare, io nel gioco usero solo e soltanto incantesimi di cura, o qualcosa del genere, io non voglio fare danni ai nemici con incantesimi o simile

Spero di avervi risposto chiaramente ai vostri dubbi e quesiti, e vi ringrazia nuovamente per l'aiuto

Modificato da Klou
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Klou ha scritto:

io adoro " fare build" per questo mi sono spinto molto in la... le cose per scontate sono solo 1 : " divento un non morto"
Per quanto riguarda il necropolitano è che ci divento grazie al rituale, io vorrei qualcosa che fosse "un dono" da parte del mio dio, qualcosa di " unico" proprio perche sono un' AP, e dato che non ottengo bonus alle stats, o chissa quale bonus (apparte falce taglia grande senza malus) il dm me lo ha concesso.

Beh, ma nulla ti vieta di decidere col DM che il necropolitano sia un dono del tuo Dio. Ed essendo qualcosa non sbilanciante puoi applicarlo in toto anche ai bassi livelli.
A che ti serve poi diventare un "mietitore entropico" se poi ti dà solo la capacità di impugnare una falce più grande? Il nome? Allora tanto vale fare il necropolitano e chiamarlo "mietitore entropico" o "servo della morte" o "prescelto di Nerull". Almeno hai anche un riscontro meccanico prendendo un archetipo nel completo invece di appiccicarci i tratti da non morti presi da un mostro a caso.

20 ore fa, Klou ha scritto:

Quanto deve essere forte? Quanto ottimizzata? be diciamo che deve essere ingrado di restare in solo, [...] e in piu io voglio portare il culto di nerull ad un livello superiore in tutto l'impero, FORSE il mio amico necromante vorra aiutarmi, ma l'orco andra per fatti suoi, a lui non interessano per niente le divinita(almeno per ora) in piu penso che dovro affrontare vampiri e demoni per potermi " liberare" dall'accordo preso con il conte. E sul fatto di combo non ce ne sono, noi nn siamo un gruppo che si è messo insieme, ci hanno " prelevato/scelto", ognuno faceva la sua vita e ognuno vuole continuare cosi, noi nn siamo una " band musicale" in cui abbiamo un unico ritmo, siamo tutti solisti

Hai inteso male, io non sto parlando di potenza in relativo, ma in assoluto. Cioè ti interessa il PG più forte possibile che "disintegra i nemici in un round", oppure ti interessa di più prendere cdp, talenti e incantesimi tematici, anche a discapito della potenza, basando più le cose sull'interpretazione?
Fai conto che in quanto anima prescelta, tu e il necromante siete già una spanna sopra (anche due magari) i due combattenti dal momento che avete gli incantesimi, quindi non è una scelta di necessità ("devo essere più forte del nano"), quanto di stile di gioco.

20 ore fa, Klou ha scritto:

Perche AdT? togliendo il fatto che in off ADORO i draghi, il motivo in ON ancora non c'è, ma pensavo che potevo chiedere " aiuto" o fare un alleanza con i draghi malvagi, per masacrare/sterminare/uccidere il piu alto numero di "infedeli" ( un drago che prende e distrugge citta dando fuoco a tutto e a tutti), MA proprio perche non sono cosi sicuro di questa CdP che io sono qui a chiedervi un aiuto/parare, quindi sono aperto a QUALSIASI consiglio mi darete. l'unico vero motivo erano le 2 capacita che prendo grazie a quella CdP.

Allora, se parliamo di vantaggi nelle capacità l'AdT non è un gran che. Perdi preziosi livelli da incantatore per capacità non altrettanto ottimali. Per esempio come incantesimo di 6° sul draconomicon c'è immunità energetica, quindi agli alti livelli (oltre il 15°) ti puoi preparare 4 immunità energetica e renderti immune a TUTTI gli elementi (dura 24 ore).
D'altro canto come ti dicevo se ti interessa più l'interpretazione e ti intriga interpretare la CdP, falla pure. Verifica solo il rapporto tra i draghi malvagi e Nerull.
Ad esempio nella mia ambientazione i draghi cromatici restano nemici del Dio della morte perché, per quanto malvagissimi, sono viventi e il Dio della morte aspira al nichilismo totale e alla morte di tutti i venti (compresi loro!). Quindi non so quanto Tiamat sia interessata a portare morte totale sul mondo, invece che il dominio dei draghi.

20 ore fa, Klou ha scritto:

Perche non chierico? chierico è piu concentrato sulla magia + sul clero, io volevo essere un tizzio che scopre di avere un legame particolare con nerull e segue i suoi dogmi/volonta/indicazioni/ordini, ma non devo rendere conto a nessuno in piu (in ON) mi da "fastidio" che il culto di nerull sia nascosto come se temessero tutti e tutti. "Il dio della morte non teme nessuno, perche prima o poi la morte arriva per tutti" e noi fedeli di nerull non dobbiamo temere nessuno ANZI dobbiamo essere temuti da tutti gli altri. E l'AP è un guerriero-chierico, che " resiste" e si cura ( e vuoi mettere un non morto con la falce con presenza terrificante che sta li sospeso in aria grazie alle sue ali di pipistrello!?) in piu prende qualche talento gratis per migliorare il suo utilizzo con l'arma.

Nuovamente, se parliamo di pura "potenza", il chierico è un po' più forte dell'anima prescelta. Punto.
Se preferisci quest'ultima però, falla pure, non farti condizionare! Solo un appunto: non è vero e non sta scritto da nessuna parte che il chierico deve essere legato ad una chiesa e "dare conto" a qualcuno. Nulla ti vieta di fare un chierico solitario che tenta di portare l'apocalisse non morta nel mondo, come nulla ti vieta di fare un'anima prescelta al servizio di un culto di Nerull a cui deve "rendere conto".

20 ore fa, Klou ha scritto:

Parliamo delle stats, STR INT SAG (siamo d'accordo), CON be di se per se con = vita, io sono per la morte, non seguo nessun piacere della vita in on ( ne alcol, ne droga, ne sesso/amore, ne cercare di avere un bel fisico ne qualsaisi altra cosa) e in piu se divento non morto, la CON va a farsi friggere, DEX be come naturalmente sai è utile alla CA e iniziativa ecc... , e vorrei solo puntualizzare che la DEX piu di 16 non andra mai avanti per quanto mi riguarda ( ne oggetti ne bonus stats da LVL ne altro) e con 16 posso usare il miglior equip d'armatura ( non ce lo vedo un non morto " mietitore" in un armatura pesante), CAR io sono d'accordo con te su massimizzare questa caratteristica (oltre a STR) ma per ora io non ho iniziato a cercare " fedeli" e terrorizzare gli " infedeli", e se parlaimo per la build del personaggio be io per ora ho usato  solo 2 volte le magie quindi il numero di magie per ora è MOOOOLTO andato bene, proprio perche contavo sul fatto di curare solo me stesso (e cosi è andata), ed io volevo aumentare CAR si per curare ( volando mi allontano mi curo riscendo in carica e si riparte), ma sopratutto per il fatto di aumentare i bonus che vorrei avere prendendo le qualita speciali dei non morti grazie a desiderio (come ho scritto).

Sulla Cos hai ragione, non ci avevo pensato. Allora sì, metti 10, però dovresti già diventare non morto (necropolitano o altro) per averla "annullata" e avere il d12 come DV, se no con così pochi PF e TS tempra... muori prima (ironia della sorte :joy:).
Sul Car invece non concordo: resta la tua caratteristica principale e ti serve per lanciare gli incantesimi! Intanto con 13 non puoi lanciare incantesimi oltre il 3° livello, inoltre gli incantesimi bonus che ottieni sono inestimabili (senza contare le abilità che vuoi ottenere con desiderio che si basano su di esso).
Non vedo il problema di un "mietitore in armatura pesante", ma anche se avessi una cotta di maglia, la Des resta la 3° caratteristica.
Quindi come priorità, dando per assodato che tu sia già non morto, dovresti mettere:
Car>For>Des>Sag>Int>Cos

20 ore fa, Klou ha scritto:

Giusto per puntualizzare, io nel gioco usero solo e soltanto incantesimi di cura, o qualcosa del genere, io non voglio fare danni ai nemici con incantesimi o simile

Questo l'ho dato per scontato perché se vuoi fare l'anima prescelta non è la classe adatta per fare danni ai nemici con incantesimi: li usi per potenziarti e curarti come il classico chierico picchiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK Sul necropolitano, be piu che altro non mi va di perdere un livello, ma comunque ci pensero, non mi sembra che dia modificatori di livello e che dia D12 di dadi vita a ogni lvl, quindi ci pensero ( comunque si era anche per " il nome" e le fattezze disegnate nel manuale: il necropolitano assomiglia piu a uno zombie, con pelle occhi ecc... il mietitore entropico invece è uno scheletro, e mi sembrava rispecchiare di piu le fattezze della personificazione della morte)

per quanto riguarda la potenza... be.. chi non adora essere cosi forte da uccidere tutto e tutti in 1 colpo? XD, MA c'è anche da dire che sono disposto a calare un po la potenza del mio personaggio a discapito del ruolaggio, se vedi nella build che ho presentato ci sono talenti "non utili " in combattimento, non dico che siano proprio inutili ma che magari avrei potuto scegliere talenti piu mirati alla lotta, comunque se per te non è troppo disturbo quando mi scriverai dei talenti/CdP ecc... magari un po di scelta sarebbe gradita, comunque in linea generale darei tipo 60-40 o 70-30 ( potenza-ruolaggio)

ho letto molte volte che il chierico è nettamente superiore ( a moooolte classi), ma magari un po il fatto " non fare le stesse cose", un po " il chierico lo facevano sempre" (in tutti i giochi il "nano" ha fatto support/cura, e su D&D molto spesso faceva il chierico), un po perche mi piace l'idea dell' AP ( il fatto che sia " speciale/particolare" agli occhi del dio), e un pizzico del fatto che ha le ali e altre capacita che mi stuzzicano, be resto con l'idea dell'AP, almeno in questa campagna, voglio vedere fin dove riesco ad arrivare, a svilupparla, e vedere se riesco a essere competitivo come le altre " classiche" classi che buildate bene diventano OP

Per la CdP... si è vero ho controlalto ed esiste un dio drago minore che è piu " orientato" a essere alleato di nerull, e quindi ora non so che CdP fare, mi va bene anche una classe base che multiclassando ottengo ottimi bonus ( sempre piu orientati a " combattente corpo a corpo" che magie). Comunque io ho aperto questa discussione proprio perche non sono sicuro ne dei talenti ne della CdP, quindi proponi pure quello che tu pensi sia piu utile/giusto


(non so perche ma ero sicuro che era " CON" e non " COS " O.O XDD... forse perche abituato nei MMORPG e li in inglese è CON XD) per il CAR la mia idea era proprio che prima portavo DES a 16 ( sono partito con 15) e poi puntare a portare a 16 CAR, e da li in poi gestire le statistiche tra CAR e FOR senza toccare le altre, quindi forse io e te saremo partiti in maniera diversa (penso che tu avresti messo 16 CAR, 15 FOR, 13 DES) ma penso che concordiamo sul fatto di " non toccare piu DES" e portare su quella statistica di CAR il prima possibile. Comunque sia io parto dal presupposto che " sono non morto".

Credo che ora tu sia riuscito a capire all'incira cosa "punto" e cosa mi serve e/o interessa

Modificato da Klou
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Klou ha scritto:

Sul necropolitano, be piu che altro non mi va di perdere un livello, ma comunque ci pensero, non mi sembra che dia modificatori di livello e che dia D12 di dadi vita a ogni lvl, quindi ci pensero ( comunque si era anche per " il nome" e le fattezze disegnate nel manuale: il necropolitano assomiglia piu a uno zombie, con pelle occhi ecc... il mietitore entropico invece è uno scheletro, e mi sembrava rispecchiare di piu le fattezze della personificazione della morte)

Se parti già con l'archetipo non devi perdere nessun livello. Per le capacità che dà potresti partire già dal 4° livello con l'archetipo, io come DM lo concederei.

58 minuti fa, Klou ha scritto:

comunque se per te non è troppo disturbo quando mi scriverai dei talenti/CdP ecc... magari un po di scelta sarebbe gradita, comunque in linea generale darei tipo 60-40 o 70-30 ( potenza-ruolaggio)

L'idea di Hinor sull'anima prescelta/guardia nera/bone knight non è male. Non è certamente la build più efficiente, ma sicuramente è una costruzione con stile.
Ma arrivate fino al livello 40° o cosa? Perché partendo dal 4° o salite di livello spessissimo (almeno 1 volta ogni due sessioni), o ci mettere anni anche solo ad arrivare al 20°

59 minuti fa, Klou ha scritto:

per il CAR la mia idea era proprio che prima portavo DES a 16 ( sono partito con 15) e poi puntare a portare a 16 CAR, e da li in poi gestire le statistiche tra CAR e FOR senza toccare le altre, quindi forse io e te saremo partiti in maniera diversa (penso che tu avresti messo 16 CAR, 15 FOR, 13 DES) ma penso che concordiamo sul fatto di " non toccare piu DES" e portare su quella statistica di CAR il prima possibile. Comunque sia io parto dal presupposto che " sono non morto".

Alzare le caratteristiche puoi farlo fino ad un certo punto. Se vuoi puntare al CAR più alto possibile (cosa che ti consiglio), devi partire già alto.
Per la Des puoi prendere un oggetto che ti dà +4 appena hai soldi da spenderci, ma comunque non prima di avere sistemato il carisma.
Cioè, molto meglio avere CAR 20 e DES 12 che CAR 16 e DES 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

@KlunK il bone knight è su un manuale che noi non abbiamo, quindi devo escluderlo (avevo fatto una lsita di quali manuali posso usare per talenti build ecc...). Comunque vorrei capire il perche di " guardia nera", anche se l'idea mi è venuta in menete anche a me per il fatto " campione dei cattivi", pero non mi è risultata cosi forte, o almeno la sto valutando io da un ottica sbagliata

il 40... si anni è vero, ma noi siamo amici che ci conosciamo e giochiamo insieme da ormai 12 anni, non mi sembra affatto male avere un avventura che duri fino alla vecchiaia ^^, anzi mi da quel non so che di " romantico" diciamo, e poi a me piaciono compagne epiche ( e quando faccio una build cerco di costruirla pensando di arrivare al massimo)

Le stats è difficile che posso cambiarle, potrei chiedere è vero, pero potrei anche fare la cosa inversa " prendere un oggetto che ti dà +4 appena hai soldi da spenderci  " ma non per aumentare la Des ma il Car, comunque presupponiamo che il DM mi concede di ripartire le statistiche e che punto come abbiamo gia detto a Car e For

Quindi ora quale CdP e i talenti che ho elencato sono buoni? devo cambiarli? (se si magari con quali)

Modificato da Klou
Link al commento
Condividi su altri siti

La guardia nera non è forte come CdP.

Detto questo, offre alcune capacità interessanti, per un PG come il tuo, tra cui appunto, il mod di carisma ai TS e comandare non morti, che ti permette di qualificarti per una serie di classi di prestigio e talenti.

Inoltre, è comunque molto più forte dell'Artiglio di Tiamat.

 

Quanto al Bone Knight, lo avevo proposto perchè non mi era chiaro il discorso sui manuali, visto che hai detto di poter prendere otherworldy da un manuale che non è tra quelli elencati.

Detto questo, putroppo non ci sono molte CdP che possono esserti utili nei manuali che hai elencato: Il complete divine è tristemente infarcito di CdP per Buoni...

Se prendi i livelli da guardia nera puoi qualificarti per il Sacerdote Guerriero, che ha alcune capacità carine, ma quasi tutte sono incentrate sul potenziare i tuoi alleati.

 

Potresti chiedere al master di refluffare la CdP della Lama Scintillante di Heironeus per creare la Falce Mortale di Nerull (il manuale consiglia di adattare la CdP alle altre divinità, io onestamente come master non lo fare per un divinità come Nerull, che non ha nemmeno il dominio della guerra, però...)

 

Altrimenti non so veramente cos'altro consigliarti,  Il gerofante lo hai già considerato, e onestamente su quei manuali non mi viene proprio in mente altro.

EDIT: potresti considerare di diventare un Templare Devoto di Nerull: un solo livello ti permette di ottenere ardore, una delle capacità più forti che esistano...

Quanto ai talenti: io ti consiglierei talenti divini: potresti optare per Metamagia divina, talento famoso per essere uno dei Più OP dell'edizione (io personalmente lo vieto da master e lo sconsiglio da giocatore).

Altrimenti, ci sono da valutare i requisiti delle varie CdP: LA guardia nera richiede Poderoso e Spezzare migliorato, Il sacerdote guerriero incantare in combattimento, edil Templare Devoto  Vero Credente.

Se in qualche modo arrivi ad avere dei tentativi di Scacciare/intimorire non morti, scacciare extra è quasi sempre una buona scelta.

 

Modificato da Hinor Moonsong
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Klou ha scritto:

il 40... si anni è vero, ma noi siamo amici che ci conosciamo e giochiamo insieme da ormai 12 anni, non mi sembra affatto male avere un avventura che duri fino alla vecchiaia ^^, anzi mi da quel non so che di " romantico" diciamo, e poi a me piaciono compagne epiche ( e quando faccio una build cerco di costruirla pensando di arrivare al massimo)

Certo, il mio discorso era sul fatto di non farsi troppi viaggi mentali perché poi magari tra un anno la cosa naufraga ^^
Inoltre puoi pensare anche solo ai primi 20 livelli, poi in un secondo tempo pensare ai successivi 20.

1 ora fa, Klou ha scritto:

Le stats è difficile che posso cambiarle, potrei chiedere è vero, pero potrei anche fare la cosa inversa " prendere un oggetto che ti dà +4 appena hai soldi da spenderci  " ma non per aumentare la Des ma il Car

Eh no aspetta però: il mio consiglio è proprio di lasciare indietro la DES. Come ho detto anche se parti con CAR 16 e DES 13, appena hai 16000 mo li spendi comunque per un oggetto per il CAR. Quando poi avrai soldi che avanzano, prenderai anche l'oggetto per la DES.
E no, non puoi fare il contrario. Perché se parti con DES 16 e CAR 13, anche buttandoci tutti i punti dei passaggi di livello con un oggetto +6 arrivi a 24 di CAR al 20° livello che è pochissimo per un incantatore puro.

1 ora fa, Klou ha scritto:

Quindi ora quale CdP e i talenti che ho elencato sono buoni? devo cambiarli? (se si magari con quali)

Quoto in pieno tutto quanto detto da Hinor.
Aggiungo il maestro del sudario una volta che hai intimorire i non morti per evocare non morti incorporei.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinor Moonsong il TS su Car lo vorrei prendere come capacita speciale da non morto ( Grazia Sacrilega puoi trovarlo scritto a pag 85 Liber mortis, in poche parole mod Car in CA e nei tiri salvezza), per quanto riguarda lo scacciare/intimorire, be non è che non mi piace, ma avendo come compagno un necromante che si vuole specializzare proprio totalmente nei non morti, lascio a lui questa parte, pero se è un requisito per una buona CdP allora le cose cambiano

Purtroppo si il perfetto sacerdote è piu " il perfetto crociato contro il male", avrei preferito qualcosa di piu neutra da " evolvere" assecondo di quale divinita

Il Sacerdote Guerriero, bhe non punto ad "aiutare" gli altri, che il mio personaggio è un solitario ( accettero il necro solo perche veneriamo lo stesso dio abbiamo idee comuni ecc...), quindi a me se i miei " compagni/alleati" muoiono, non mi importa " una morte è una morte", sia che sia alleata sia che sia nemica

Il talendo metamagia divina, è forte ma puntato (CREDO) sul fare danni magici, e comunque richiede lo scacciare

Sfruttare i talenti per i requisiti di CdP, be si ci avevo pensato ( per questo avevo inserito nell'elenco "servitore dei draghi", proprio per l' AdT) solo che non so quale classe XP, comunque vedo che per ora la piu gettonata è sempre GN

 

@KlunK è ma qui non conti ( o conto troppo io) su un ultimo pezzo " non morto evoluto" +2 str +2 car ogni volta che lo acquisisco, e pensavo che tipo essendo divenuto non morto grazie a nerull se io gli sacrifico la vita del " papa" o " imperatore" o qualcuno che ne vale la pena o anche richiedendo come " ricompensa" per una sua missione particolare, e il non morto evoluto 1 puo essere applicato a qualsiasi non morto, 2 puo essere applicato all'infinito.

Ma mi serve veramente cosi tanto carisma ( se tolgo i bonus delle qualita speciali non morte) anche se non punto ad essere un castatore/"mago"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: con un personaggio del genere difficilmente puoi realmente controllare i non morti con l'abilità, visto che verresti sempre considerato come un Chierico di livello molto basso.

Tuttavia appunto, i tentativi di scacciare possono essere usati come "cariche" per i talenti divini, molti dei quali ti permettono di migliorare le tue capacità in combattimento, Potere divino, vigore divino ecc...

Metamagia divina, poi, la si può usare in ogni modo: in pratica ti permette di lanciare un incantesimo potenziato con un talento di metamagia usando lo slot normale di incantesimo, invece che uno di livello più alto, pagando un numero corrispondente di tentativi giornalieri di scacciare.

Questo permette una nota combo: un chierico (o un altro personaggio con scacciare), brucia 6 tentativi di scacciare e a gratis lancia i classici buff divini (giusto potere, potere divino ecc.) potenziandoli con l'incatesimo incatesimi persistenti, in modmo che durino 24 ore....

Cosa chiaramente sgrava, che i master NON DOVREBBERO MAI PERMETTERE ai giocatori di fare.

Tuttavia, il talento può essere usato con qualsiasi talento di metamagia: con incantesimi rapidi, potresti curarti/potenziarti sempre come azione veloce, in modo da poter attaccare nello stesso turno, oppure usarlo con massimizzati per curarti sempre a dadi massimi....

 

Quanto alla guardia nera e al car ai TS:

1) non ho ben capito come intendi prendere la capacità (o meglio ho capito, vuoi ottenere in qualche modo un desiderio e pregare che tutto vada bene )

2) e quindi ti fa schifo l'idea di poter avere 2 volte il mod di carisma ai TS?:glasses:

 

Inoltre, potresti valutare il talento autorità non morta, per avere la donna amata fantasma con te (chiedendo al master un Fantasma/spettro Umano mago o stregone come gregario). 

Modificato da Hinor Moonsong
Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinor Moonsong non voglio niente di troppo sgravo perche normalmente sono io quello che tira fuori cose assurde.... il classico PP (anche se diciamo lo depotenzio un po)... e quindi incantesimi 24/24 gia di mio non voglio averli

per i TS be non credo che mi li fa sommare 2 volte il master
per " sperare in grazia divina e ottenere le cose"... be proprio perche per la prima volta non scelgo combinazioni di razze/classi/talenti ecc... che combinati divento PP che il master è un po piu accondiscendente, lui ha gia detto che mi " acconsente" qualsiasi miglioramento purche " ruolando" me lo meriti ( mi sembra che in molti anni di gioco 2 volte abbiamo ricevuto desiderio) ma abbiamo ottenuto " desideri" in modo diversi, ruolaggi, cambiando il corso della campagna ( che non era programmata), be diciamo che se siamo bravi a giocare ci arrivano le cose, se prendiamo e attacchiamo il nemico e ucciso arrivano solo le ricompense normali ( spero che sono riuscito a spiegarmi)

Comunque ora penso su " autorita non morta" che mi piace anche l'idea/ruolaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei 50 cents: mi sembra che una delle priorità della costruzione siano le ali, il che rende automatico fare i primi venti livelli da anima prescelta. Poi la strada migliore è sicuramente la Guardia nera, per i motivi sopracitati: Ok, rinunci a grazia sacrilega (per avere comunque lo stesso effetto) ma ottieni l'attacco furtivo e l'intimorire non morti lo puoi usare per Potere divino e Scudo divino, che ti aggiungono il Carisma a danni e Ca. Senza contare che punire il bene ti dà l'accesso a Colpo Sacrilego. Gli ultimi dieci livelli li farei da ladro. Inoltre direi che Carisma ti servirà al massimo fino a 19, visto che ti limiterai a cure e buff. Per i talenti punteremo a quelli da combattente

Quindi

AP20/GN10/Ldr10

1) Iniziativa migliorata

3) Attacco poderoso

6) Spezzare migliorato

9) Critico migliorato (Falce)

12) Incalzare

15) Incalzare migliorato

18) Fluttuare

21) Colpo sacrilego

24) Potere divino

27) Prodezza epica

30) Spezzare epico

33) Prodezza epica

34) Prodezza epica

37) Prodezza epica

40) Attacco furtivo migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Klou ha scritto:

è ma qui non conti ( o conto troppo io) su un ultimo pezzo " non morto evoluto" +2 str +2 car ogni volta che lo acquisisco, e pensavo che tipo essendo divenuto non morto grazie a nerull se io gli sacrifico la vita del " papa" o " imperatore" o qualcuno che ne vale la pena o anche richiedendo come " ricompensa" per una sua missione particolare, e il non morto evoluto 1 puo essere applicato a qualsiasi non morto, 2 puo essere applicato all'infinito.

Sì va beh, ma in teoria l'archetipo lo acquisisci ogni 100 anni di non morte, non è che sei al supermercato che ogni tot bollini per massacri o sacrifici evolvi.
Inoltre applicare l'archetipo ti aggiunge comunque il +1 di modificatore di livello, rallentando il passaggio al livello successivo.
Cioè se al 20° acquisisci l'archetipo, per arrivare al 21° devi avere i PE necessari per arrivare al 22° perché sei già considerato di 21°

1 ora fa, Klou ha scritto:

Ma mi serve veramente cosi tanto carisma ( se tolgo i bonus delle qualita speciali non morte) anche se non punto ad essere un castatore/"mago"?

Più è e meglio è, sicuramente poi ti serve di più della destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@IlSem innanzitutto grazie per i consigli
dei talenti da te consigliati non mi piace " attacco furtivo", piu che altro perche idealmente voglio che la gente mi veda e sappia che IO li ho uccisi, quindi magari anche se faccio meno danni, faccio squillare le trombe e punto i riflettori su di me mentre arrivo XD
Comunque generalmente non mi sembra un PP, ok è forte ma "forte limitato", quindi tengo in considerazione la build che mi consigli magari per prenderci spunto

@KlunK del +1 ne sono a conoscenza ( per questo partivo con l'idea che se ogni minima cosa va come spero/credo e grazie alla " tessera bollini per ricompense di nerull" pensavo di fare 20 AP 10 CdP 10 evoluzioni)

Sono d'accordo con te che piu Car ho meglio è, ma vorrei fare un pg con 0 buff se possibile, e solo cure ( e se devo curarmi 50 volte le cose sono 2 o ho "sbaglaito qualcosa" tipo affrontare un nemico prima del dovuto o il DM non vuole che si va in quelal direzione e si in altre campagne è successo che il percorso era " obbligato" diciamo)

Comunque vedo che la classe consigliata è sempre la stessa, Guardia Nera, e idealmente parlando nel termine sviluppo del personaggio, be ci puo stare

Ma ipoteticamente parlando, dato che il consiglio di molti all'inizio è sempre " prendi scacciare/intimorire", o per classi di prestigio o per buff o cure ecc... ma se uno si prende 1 lvl di chierico risolve sempre la situazione in ogni caso e classe?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Klou ha scritto:

Sono d'accordo con te che piu Car ho meglio è, ma vorrei fare un pg con 0 buff se possibile, e solo cure ( e se devo curarmi 50 volte le cose sono 2 o ho "sbaglaito qualcosa" tipo affrontare un nemico prima del dovuto o il DM non vuole che si va in quelal direzione e si in altre campagne è successo che il percorso era " obbligato" diciamo)

Non riesco proprio a capire perché vuoi fare l'anima prescelta, a questo punto...

Se è solo per le ali, puoi ottenerle in un sacco di altri modi! Non ultimo il fatto di usare un desiderio per fartele spuntare, visto il vostro approccio al gioco!

Piuttosto perché non pensi a un paladino malvagio? Chiedi al master se ti permette di rimuovere le cose legate al bene e ti giochi un super campione di Nerull vero, che se ne sta in prima fila a mietere vittime. Per sistemare la cosa dell'allineamento puoi chiedere di usare le cose proposte sugli Arcani Rivelati: anche se non avete il manuale, vi basta dare una occhiata a come è fatto e applicarlo (è decisamente stupida come operazione, basta in pratica cambiare un paio di nomi). Se può interessarti, lo trovi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

@smite4life l'idea di essere stato " scelto", per non fare le solite classi, per tirar fuori qualcosa di decente da una classe che normalmente viene messa in 2 piano in confronto al chierico.
Conosco i paladini del terrore e massacro, ma non solo devo prendere una classe che non abbiamo nei manuali, ma anche farla di allineamento NM, e in piu cambiare il personaggio in corso e se lo faccio io... perche non gli altri? e allora succede un caos ( mi sembra che una volta glie lo avevo accennato come classe ad un mio amico ma subito il master ha detto " no solo dei nostri manuali" )

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Klou ha scritto:

del +1 ne sono a conoscenza ( per questo partivo con l'idea che se ogni minima cosa va come spero/credo e grazie alla " tessera bollini per ricompense di nerull" pensavo di fare 20 AP 10 CdP 10 evoluzioni)

Avere +20 a FOR e COS per me non vale comunque 10 livelli di classe in cui prendi BAB, TS, abilità, PF e capacità.

52 minuti fa, Klou ha scritto:

Sono d'accordo con te che piu Car ho meglio è, ma vorrei fare un pg con 0 buff se possibile, e solo cure ( e se devo curarmi 50 volte le cose sono 2 o ho "sbaglaito qualcosa" tipo affrontare un nemico prima del dovuto o il DM non vuole che si va in quelal direzione e si in altre campagne è successo che il percorso era " obbligato" diciamo)

Ma allora che fai a fare un'anima prescelta se vuoi usare gli incantesimi solo per le (poche) cure?
È come dire "faccio il guerriero, ma come talenti bonus prendo solo robustezza così i 20 livelli ho +30pf"
Se non ti interessano gli incantesimi tanto vale fermarsi con l'anima prescelta e proseguire con una classe marziale che non ti dà incantesimi ma altre capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il furtivo non ti piace, terrei comunque i 10 livelli da guardia nera (è ciò che di più tematico si possa trovare in quei manuali) e dopo prenderei 10 livelli da distruttore (tematicamente sarebbe legato ad Erythnull, ma si tratta solo di cambiare il nome della divinità, visto che rispetti comunque tutti i prerequisiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...