Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Warhammer Fantasy

E' stato messo a disposizione un nuovo bundle, dedicato a Warhammer Fantasy RPG

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Quando un GdR diventa un hobby da tavolo?"

In questo articolo si cerca di analizzare qualsi siano le caratteristiche che defiscono un gioco di ruolo rispetto ad altre tipologie di gioco. Per voi quali sono gli elementi che rendono unico il GdR?

Read more...

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Pippomaster92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un dubbio. Ma se si dovesse scegliere una classe che altera ma non sostituisce un abilita della stessa classe si può considerare quella abilità come quella sostituita per soddisfare i prerequisiti di un talento. (nel mio caso sto facendo un’adaptive shifter che altera  shifter claws facendolo diventare adattive claws e vorrei prendere il talento shifter edge)

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Stavo leggendo il template per creare scheletri e mi è caduto l'occhio sulla prima tabella, dove si determina il grado sfida in base ai dadi vita della creatura. In particolare la prima riga mi ha lasciato perplesso: cosa significa avere mezzo dado vita? È un rimasuglio della conversione da D&D, oppure esistono effettivamente delle creature con mezzo DV? Ho cercato fra le creature con GS più basso, ad esempio il pipistrello o il riccio, ma non vedo nulla che possa indicare mezzo dado vita.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Stavo leggendo il template per creare scheletri e mi è caduto l'occhio sulla prima tabella, dove si determina il grado sfida in base ai dadi vita della creatura. In particolare la prima riga mi ha lasciato perplesso: cosa significa avere mezzo dado vita? È un rimasuglio della conversione da D&D, oppure esistono effettivamente delle creature con mezzo DV? Ho cercato fra le creature con GS più basso, ad esempio il pipistrello o il riccio, ma non vedo nulla che possa indicare mezzo dado vita.

Ho provato a cercare anch'io ed effettivamente è una strana definizione considerando che una farfalla, che ha ricevuto un blocco delle statistiche sebbene non abbia affatto grado sfida poiché può essere scelta come famiglio, è comunque una creatura con un dado vita. La tabella comunque è stata attinta dalla controparte per la 3.5 senza essere modificata e non so se lì esistessero creature con mezzo dado vita

Link to comment
Share on other sites

Come mi capita spesso in questi casi, dopo aver formulato la domanda riesco a trovare la risposta da solo, almeno in parte. Effettivamente in D&D la tabella per la creazione di scheletri e zombie contiene le indicazioni per creature con meno di 1 DV. Inoltre fra i mostri ho trovato alcuni animali che hanno 1/2 DV (es. gatto) e addirittura 1/4 DV (es. pipistrello). Posso immaginare che, in funzione del dado vita, possano esistere anche altre frazioni (1/3 e 1/6 di d6 o d12 o 1/5 di d10), ma non essendoci un filtro per ordinare i mostri in funzione dei loro dadi vita o del GS, non riesco a trovarli.

Rimane però la domanda se la regola esista ancora in Pathfinder. Sospetto di no, in PF hanno risolto abbassando il punteggio di Costituzione in modo da avere un modificatore negativo, che ha anche l'interessante risvolto di ridurre il TS sulla tempra. (Del tutto sensato, è ridicolo che un pipistrello abbia la stessa resistenza ai veleni di un umano adulto.)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Salve a tutti, ho messo in una borsa conservante tipo I una borsa conservante tipo IV. Il tutto è scomparso dopo aver emesso vibrazioni.

Sono una mago ammaliatore 8, ho scoperto la storia del buco portartile e della borsa conservante. Di conseguenza ho messo la borsa trovata all'interno della mia.

Libri di incantesimi e oggetti vari scomparsi nel nulla. Il mio personaggio è distrutto, tutto il suo oro e le sue scoperte svanite.

Ovviamente non ho protestato col DM ed ho lasciato il party fuggendo dal dungeon per non tornare. Il mio equipaggiamento viene davanti a utto, soprattutto il libro di mio nonno.

Fortunatamente ero invisibile così nessuno ha saputo che ho pianto e mi sono rovinato, con le mie mani. 

Non ho piu nulla... solo due bacchette e qualche pergamena.

Potete dirmi qualcosa di consolatorio?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Molto dipende da come il tuo GM vuole interpretare le regole, ma di base quello che hai descritto non dovrebbe succedere. Se metti una borsa conservante dentro un buco portatile o viceversa ottieni la scomparsa di entrambi e un accesso al piano astrale:

Cita

If a bag of holding is placed within a portable hole, a rift to the Astral Plane is torn in the space: bag and hole alike are sucked into the void and forever lost. If a portable hole is placed within a bag of holding, it opens a gate to the Astral Plane: the hole, the bag, and any creatures within a 10-foot radius are drawn there, destroying the portable hole and bag of holding in the process.

Ma questo di regola vale solo per le interazioni fra borse conservanti e buchi portatili, non per le interazioni fra borse conservanti. Il manuale base (se non sbaglio) dice esplicitamente:

Cita

A number of spells and magic items utilize extradimensional spaces, such as rope trick, bags of holding, handy haversacks, and portable holes. These spells and magic items create a tiny pocket space that does not exist in any dimension. Such items do not function, however, inside another extradimensional space. If placed inside such a space, they cease to function until removed from the extradimensional space. For example, if a bag of holding is brought into a rope trick, the contents of the bag of holding become inaccessible until the bag of holding is taken outside the rope trick. The only exception to this is when a bag of holding and a portable hole interact, forming a rift to the Astral Plane, as noted in their descriptions.

Quindi nella tua situazione l'unica cosa che dovrebbe succedere è che non puoi accedere direttamente al contenuto della borsa conservante di tipo 1, ma la devi prima estrarre dalla borsa conservante di tipo 4. Niente oggetti scomparsi, niente perdite dolorose.

A meno che ovviamente la scomparsa delle due borse conservanti non sia dovuta ad altro e faccia parte della trama che il vostro GM sta intessendo. Parlane con lui e cercate di chiarire.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

[Taggatemi se rispondete che ho dei problemi con le notifiche - è il browser, non il forum]
 

Razmiran Priest e Incantesimi Divini.
Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti?

EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona?

EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?

Edited by Elistan Starbreeze
Link to comment
Share on other sites

salve piccolo dubbio:

un drow con il talento nobiltà drow superiore ha la indivi. magico permanente percio,se si trova in combattimento ed un nemico è invisibile tramite l'incantesimo,sò automaticamente dove stà o devo comunque passare dei round a concentrarmi?se riesco ad individuarlo con questa capacità e poi si sposta,devo concentrarmi di nuovo o basta che lo individuo una volta sola cosi sò sempre dov'è se usa invisibilità?

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

un drow con il talento nobiltà drow superiore ha la indivi. magico permanente percio,se si trova in combattimento ed un nemico è invisibile tramite l'incantesimo,sò automaticamente dove stà o devo comunque passare dei round a concentrarmi?se riesco ad individuarlo con questa capacità e poi si sposta,devo concentrarmi di nuovo o basta che lo individuo una volta sola cosi sò sempre dov'è se usa invisibilità?

Detect magico sempre attivo vuol dire che non devi spendere un'azione standard per lanciarlo come accade con l'incantesimo, ma il funzionamento è lo stesso dell'incantesimo.

@Elistan Starbreeze

Il 16/1/2019 alle 14:01, Elistan Starbreeze ha scritto:

Razmiran Priest e Incantesimi Divini.
Discutendo con dei miei compari di campagna e/o appassionati di PF e DnD ci siamo imbattuti in varie "Tier List" dove si cercava di elencare le classi più potenti e, per la prima volta, ne ho trovata una che mette lo Stregone in Tier 1 ma solamente avente il Razmiran Priest. La motivazione è, traducendo, "ha una lista differente di incantesimi e può castare arcano e divino". Mi sono ovviamente subito messo a cercare ma da d20psfrd la cosa sembra decisamente diversa ed anche un po' confusa: si, si guadagnano due incantesimi divini al 3° e 5° livello e al 9° si possono ATTIVARE gli item a carica magica divina ma... Questo è sufficiente per considerare quest'Archetipo così tanto più forte rispetto allo Stregone? E, soprattutto, questa lista di incantesimi divini che citano, quale sarebbe? Non è la solita con alcuni incantesimi aggiunti?

Il motivo per cui il Razmiran priest è considerato particolarmente alto nel Tier è perché può attivare oggetti magici divini a consumo senza però consumarli. Per dire, un Razmiran priest di 14° (con accesso a incantesimi di settimo livello) può castare Resurrezione (sesto livello) da una pergamena senza consumarla ma spendendo uno slot di settimo livello.
L'argomentazione che spesso si usa è che se un Razmiran Priest avesse una pergamena per qualsiasi* incantesimo divino e fosse di livello sufficientemente alto potrebbe castare spontaneamente qualsiasi* incantesimo divino.

PS qualsiasi* vuol dire: qualsiasi incantesimo divino possa tornare utile nella situazione xyz che si sta affrontando.

PSS quanto è recente la discussione in cui hai trovato il Razmiran? So che su giantitp hanno provato a stilare una nuova Tier List basandosi su un approccio differente che non sembrava male.

Il 16/1/2019 alle 14:01, Elistan Starbreeze ha scritto:

EDIT: Idem per la Paragon Surge. Come dovrebbe funzionare? Ok, sono uno Stregone Mezzelfo, arrivo al livello necessario e poi? Se io prendessi ogni giorno Expanded Arcana come funzionerebbe? Al termine dell'incanto non viene specificato che il talento non ha più effetti ma solamente che al lancio successivo non posso scegliere nuovamente in più gli incanti che io ho appreso tramite Expanded Arcana li perdo? Li mantengo? Come funziona?

L'Half elf Paragon Surge è stato affossato a colpi di FAQ. Non è un argomento di discussione particolarmente interessante se non per motivi "storici", dal momento che la Paizo ha fatto di tutto per sincerarsi che quel metodo di ottimizzazione non fosse più sfruttabile.

Il 16/1/2019 alle 14:01, Elistan Starbreeze ha scritto:

EDIT 2: E la Mnemonic Vestment invece che senso ha? Puoi lanciare incantesimi da una pergamena, ma questo non succede sempre? O si intende che la pergamena in questo caso non si consuma?

Il senso è che puoi spendere uno slot per lanciare un incantesimo che non hai preparato senza consumare la pergamena. Per uno stregone questo vuol dire poter lanciare un incantesimo in più di quei pochi che conosce.

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

un parapsichico con archetipo adepto informe,quando usa la sua abilità per difentare gassoso,può lanciare incantesimi?

Non vedo perché no. Forma gassosa non permette di lanciare incanti con componenti verbali e somatiche, che la magia psichica non possiede. Non c'è niente che gli impedisca di lanciare uno dei suoi incanti.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non vedo perché no. Forma gassosa non permette di lanciare incanti con componenti verbali e somatiche, che la magia psichica non possiede. Non c'è niente che gli impedisca di lanciare uno dei suoi incanti.

scusa dove è scritto che la magia psichica non usa componenti?perche se vado a leggere un incantesimo della lista da parapsichico le componenti sono segnate

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

scusa dove è scritto che la magia psichica non usa componenti?perche se vado a leggere un incantesimo della lista da parapsichico le componenti sono segnate

Non so dove sia stato tradotto, ma in inglese lo trovi qui. La magia psichica ha le componenti di Pensiero (suppongo sia questa la traduzione scelta per Thoughts) e Emozione (anche qui, credo sia la traduzione scelta per Emotion) al posto di quelle Verbali e Somatiche.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Non so dove sia stato tradotto, ma in inglese lo trovi qui. La magia psichica ha le componenti di Pensiero (suppongo sia questa la traduzione scelta per Thoughts) e Emozione (anche qui, credo sia la traduzione scelta per Emotion) al posto di quelle Verbali e Somatiche.

quindi non causano attacchi di opportunità in fight?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

quindi non causano attacchi di opportunità in fight?

Li causano, dato che le componenti di Pensiero ti "distraggono" e non ti permettono di difenderti (questo a livello di role, almeno).

Però non subiscono percentuale di fallimento degli incantesimi dalle armature, ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

I 2d6 sono i danni del colpo senz'armi di un monaco di 14°. Quando sarai al 15° i danni diventeranno 2d8, sia coi colpi senz'armi normali, che quelli tirati a distanza tramite colpo del corvo sanguinario. Ci aggiungi tutti i modificatori che usi normalmente.

dice anche che metà sono da fuoco e metà da en. negativa,quindi tutto il danno che faccio è meta e metà o solo i 2 d6?

Link to comment
Share on other sites

Il talento non dà bonus di per sé e devi usare l'azione immediata per spostarti, quindi niente azioni veloci al prossimo turno.

Personalmente lo trovo situazionale, i casi in cui non puoi attendere il tuo turno per fare un passo di 1,5 m gratuito non sono molto frequenti.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          è scritto che "An incorporeal creature moves silently and cannot be heard with Listen checks if it doesn’t wish to be. ", la qualcosa mi fa subito sorgere due domande:
      1) come comunicano tra di loro? Considerato che hanno spawn almeno ai propri sottoposti dovranno pur dare degli ordini, no? Però non si fanno sentire, quindi vanno di telepatia? E soprattutto: in che lingua parlano? O anche solo: che linguaggi conoscono, possono capire gli insulti dei viventi?
      2) quando hanno voglia di far rumore, come fanno esattamente, dal momento che non possono impugnare alcunché di materiale? Si dovrebbe ascoltare il rumore dello spostamento d'aria al loro passaggio?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By Grappa
      Salve a tutti. Buildando un artefice mi è venuto un dubbio sull'abilità artigianato. Tra le abilità di classe, ovviamente, l'artefice ha artigianato. Il mio dubbio è questo: posso sceglierne solamente uno o posso sceglierne un numero illimitato? (ovviamente sapendo che facendo questo saranno tutti con pochissimi gradi).
      Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità 
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.