Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

Buonasera, dubbio rapido:

Visione crepuscolare toglie il malus di occultamento parziale in condizioni di luce fioca? o no?

Da una prima lettura direi di no, ma guardando qui dice testualmente "...I personaggi dotati di visione crepuscolare possono vedere all’esterno nelle notti illuminate dalla luna come se si trovassero alla luce del giorno" vale solo sotto la luna quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo nì. 

Cita

Characters with low-light vision (elves, gnomes, and half-elves) can see objects twice as far away as the given radius. Double the effective radius of bright light, normal light, and dim light for such characters.

https://aonprd.com/Rules.aspx?Name=Environmental Rules&Category=Environment

(si trovano riscontri di sta cosa anche nel trafiletto Ignoring Concealment)

Nel senso che la visione crepuscolare è soggettiva e ti estende solo il raggio delle fonti luminose. Resta il fatto che se attacchi qualcuno che sta oltre il raggio esteso, vale la regola luce fioca/occultamento 20%. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande non hanno mai fine 😆

A proposito della "Parata e Risposta di Opportunità" dell'intrepido;  Afferma che " ...quando un avversario effettua un attacco in mischia contro l'intrepido..." si può attivare la parata. Ora una manovra di combattimento si qualifica come attacco in mischia?

Andando a leggere su Manovre in Combattimento alla voce Compiere Una Manovra in Combattimento nel secondo capoverso si trova scritto diverse volte che sono attacchi: "Quando si tenta di compiere una Manovra in Combattimento, si effettua un attacco e si aggiunge il proprio BMC al posto del normale bonus di attacco..." e ancora "Le manovre in combattimento sono attacchi..."

Secondo voi?

Modificato da mithrandir92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno ho un dubbio:

il talento cogliere di sorpresa dice che gli avversari disarmati sono colti Impreparati contro qualsiasi attacco portato con un’arma improvvisata.

Posso dunque combinare questo talento con il talento collera della medusa per poter effettuare 2 attacchi extra (gioco un monaco) della raffica di colpi contro tale avversario disarmato contro cui uso un arma improvvisata?

Modificato da kimardianus il big bang
Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo col chiarire che in inglese dice tutt'altro (parla di unarmed), onde evitare di farsi i film su combo strane col disarm. 

Cita

Benefit: You do not suffer any penalties for using an improvised melee weapon. Unarmed opponents are flat-footed against any attacks you make with an improvised melee weapon.

Normal: You take a –4 penalty on attack rolls made with an improvised weapon.

Per il resto no.

Cogliere di sorpresa funge sui txc che fai con armi improvvisate (bottiglie, una sedia, un vassoio ecc) contro chi non è considerato armato in generale.

Collera della medusa sono due txc extra da fare col colpo senz'armi, ovvero pugni, calci ecc che (specie con un monaco) non sono armi improvvisate. Ergo niente, a meno che l'avversario non sia già impreparato per conto suo o rientri in una delle condizioni elencate dal talento. 

Poi di base con la raffica puoi usare le armi da monaco. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno altro dubbio:

Un monaco paralizzato da blocca mostri (o altre fonti che paralizzano), può utilizzare poteri come corpo vuoto, passo abbondante e simili?

Chiedo perchè passo abbondante è un abilita di "teletrasporto", e l'incantesimo dice che basta pensare al luogo dove andare quindi in teoria si dovrebbe poter fare, ma non sò se vale anche per corpo vuoto e altre abilita ismili.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti. Una domanda veloce su PF1. Stavo rileggendo il manuale base (dopo un bel po' di tempo) e mi è venuto un dubbio: preparare e ritardare l'azione modificano permanentemente l'iniziativa una volta entrati in funzione?

EDIT

Se un incantesimo prevede la resistenza agli incantesimi, ma il bersaglio non ne è provvisto e lo stesso incantesimo non ha tiri salvezza, colpisce in automatico?

Modificato da Jibril
aggiunto info
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Jibril.

Alla prima domanda la risposta è sì (fonte SRD: Delay, Ready).

Alla seconda domanda: la resistenza agli incantesimi ovviamente si applica solo se il bersaglio ce l'ha; il tiro salvezza si applica se previsto; se non è previsto TS e il bersaglio non ha RI direi che l'effetto è automatico, a meno che non preveda altri modi per evitarlo. Mi faresti un esempio?

Modificato da Bille Boo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera dubbio da neofita, nel manuale base nella descrizione dell'incantesimo "Evoca Mostri" c'è scritto che "la creatura appare nel punto designato e attacca immediatamente, nel corso del turno dell'incantatore".

Ciò significa che il mostro agisce nel turno in cui l'ho evocato? Il mio master fa concludere il mio turno e fa fare la prima mossa al mostro mel mio turno successivo, ma a me sembra troppo penalizzante.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è così che funziona. Anzi, ti dirò di più: l'incantesimo ha tempo di lancio di "un round", quindi finisci di lanciarlo e il mostro compare non appena inizia il tuo prossimo turno. Questo implica che fino all'inizio del tuo prossimo turno gli avversari possono attaccarti per provare a farti perdere la concentrazione e quindi il casting dell'incantesimo.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dubbio su PF1, manuale base.

Posso lanciare gli incantesimi che hanno come bersaglio "se stesso" sul mio famiglio. Se lancio l'incantesimo trasformazione arcana sul mio famiglio, il conteggio dei bonus va fatto in base al livello del mio personaggio o su quello del famiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...