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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

L'unica caratterizzazione degli incantesimi razziali è che solo gli appartenenti a una razza li possono lanciare. Il che è un problema, dal momento che non ho trovato da nessuna parte una definizione per 'razza'.

RAW, se sfrutti un effetto di polymorph per diventare un mezzelfo, non funziona per due motivi (entrambi si possono trovare nella descrizione della sottoscuola polymorph ) :
- nonostante l'incantesimo, mantieni alcune caratteristiche relative alla tua razza (es. talento bonus da umano) e comunque non acquisisci tutti i tratti della razza in cui ti trasformi
- Paragon surge è un effetto di polymorph, se sei già sotto un effetto di polymorph non puoi averli attivi entrambi

Imho un caso limite può essere quello in cui si usa Magic Jar per possedere un mezzelfo e lanciare l'incantesimo nel corpo del mezzelfo, ma non so quale sia la lettura RAW in tal caso.

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Si, sull'effetto di polymorph ci sono dubbi.

Guardando la magia invece mi verrebbe da dire che è necessario solamente il corpo bersaglio, quindi che permetterebbe l'uso della magia con Magic Jar possedendo un mezzelfo.
Dico questo perché "half elf" viene riportato sul range indicando "half-elf only" (anche se forse avrebbe avuto più senso indicarlo sul target?) che suggerisce che dovrebbe essere più il bersaglio a essere half-elf che il caster (con range personale normalmente sarebbe la stessa cosa ma in questo caso la situazione cambia).
In più magic jar indica "The body retains its Strength, Dexterity, Constitution, hit points, natural abilities, and automatic abilities." dove credo possa ricadere il requisito razziale.

Half-elf viene indicato anche tra le liste delle classi ma non penso sia particolarmente rilevante.

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Dubbio: Alcune capacità speciali dell'arma, come ad esempio "Dissolvente" sono dipendenti dal bonus di potenziamento dell'arma, ma questo comprende anche il "costo bonus +1" della capacità sepciale?
Esempio:  Spata corta +1 dissolvente: bonus a dissolvere +1 o +2?
Immagino di no, chiedo per sicurezza.
 

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Una curiosità.

Un monaco può andare in ira (acquisendone i benefici)? O, scritto meglio, c'è un modo per poter mandare in ira un monaco che non dipenda da altri giocatori (quindi essere oggetto di una qualche magia). L'unica che mi viene in mente è biclassare con l'iracondo di stirpe (che non ha restrizioni di classe al contrario del monaco e del barbaro). Grazie.

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Il 23/4/2020 alle 15:12, Albedo ha scritto:

Una curiosità.

Un monaco può andare in ira (acquisendone i benefici)? O, scritto meglio, c'è un modo per poter mandare in ira un monaco che non dipenda da altri giocatori (quindi essere oggetto di una qualche magia). L'unica che mi viene in mente è biclassare con l'iracondo di stirpe (che non ha restrizioni di classe al contrario del monaco e del barbaro). Grazie.

Dipende, con un monaco archetipato martial artist puoi multiclassare pure barbaro. 

 

Senza dip, magie o altro ci sono i talenti per avere l'ira parziale:

Raging Blood.

Sympathetic Rage o Warleader's Rage durano di più, ma si attivano se va in ira qualcun altro e sono limitati agli archetipi del monaco tipo martial artist o elemental master.

edit

C'è anche questa cintura 

https://aonprd.com/MagicWondrousDisplay.aspx?FinalName=Victor's Belt

Modificato da Nyxator
  • Grazie 1
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Il 26/4/2020 alle 14:33, Nyxator ha scritto:

Sympathetic Rage o Warleader's Rage durano di più, ma si attivano se va in ira qualcun altro e sono limitati agli archetipi del monaco tipo martial artist o elemental master.

Volevo evitare il dover dipendere da altri o da oggetti

Il 26/4/2020 alle 14:33, Nyxator ha scritto:

Raging Blood.

mmm se non ho compreso male dovrei comunque multiclassareo richeide comunque un bel po' di passaggi avendo come prerequisito eldricht heritage e skill focus... quindi se umano 3 livello, altre razze 5 livello.

quindi o monaco martial artist + barbaro o monaco + iracondo di stirpe.

Comunque mille grazie!

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Buongiorno a tutti, 

ho un dubbio sugli incantesimi con durata "concentrazione".

Inizialmente avevo interpretato questa durata come il fatto che dovessi rimanere concentrato per tutto il tempo in cui vuoi mantenere attivo l'incantesimo, quindi se ti becchi dei danni o un incantesimo (o qualcuno entra in lotta con te..) devi fare una prova di concentrazione per mantenerlo attivo. Durante il tuo turno, però, puoi compiere altre azioni? O mantenere attivo l'incantesimo ti porta via tutto il round?

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12 ore fa, Albedo ha scritto:

richiede comunque un bel po' di passaggi avendo come prerequisito eldricht heritage e skill focus... quindi se umano 3 livello,

Anche col mezzelfo risparmi un passaggio, ma passando dai prerequisiti scomodi, al 3° arrivi solo a prendere l'eldritch.

 

11 ore fa, Kuroki ha scritto:

Inizialmente avevo interpretato questa durata come il fatto che dovessi rimanere concentrato per tutto il tempo in cui vuoi mantenere attivo l'incantesimo, quindi se ti becchi dei danni o un incantesimo (o qualcuno entra in lotta con te..) devi fare una prova di concentrazione per mantenerlo attivo. Durante il tuo turno, però, puoi compiere altre azioni? O mantenere attivo l'incantesimo ti porta via tutto il round?

È 1 azione standard:

Cita
  • Concentrazione: L'incantesimo dura per tutto il tempo in cui ci si concentra su di esso. Concentrarsi per mantenere un incantesimo è un'azione standard che non provoca Attacchi d'Opportunità. Qualsiasi cosa che possa interrompere la Concentrazione quando si lancia un incantesimo può anche interromperla mentre se ne mantiene uno, provocando la fine dell'incantesimo.
    Non è possibile lanciare un incantesimo mentre ci si concentra su un altro. Talvolta un incantesimo dura per un breve momento, dopo che è terminata la Concentrazione.

 

Modificato da Nyxator
fix (lapsus di heritage)
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Domanda su individuazione del magico e illusioni.
Individuazione del magico è un trucchetto, ma di base è molto potente e vorrei evitare di dagli più potere di quanto gli spetti.
Da quanto ho capito gli incantesimi di invisibilità bloccano le aure magiche non permettendo ad esempio ad un nemico, di individuare il ladro invisibile solo perchè impugna un pugnale +1. Per quanto riguarda le illusioni invece?
Se un pg o un npg crea un muro con immagine maggiore, oppure usa allucinazione mortale o qualsiasi altro effetto con [volontà dubita] come descrittore, la controparte può vedere che c'è un aura di illusione che lo circonda? Se così fosse, individuazione del magico abbasserebbe di molto la potenza delle illusioni in genere, non vi pare?

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Il 6/5/2020 alle 15:14, mithrandir92 ha scritto:

Da quanto ho capito gli incantesimi di invisibilità bloccano le aure magiche non permettendo ad esempio ad un nemico, di individuare il ladro invisibile solo perchè impugna un pugnale +1. Per quanto riguarda le illusioni invece?

Non mi sembra che sia specificato da nessuna parte. Individuazione del Magico, in quel caso, individuerebbe delle auree magiche in caso il ladro fosse all'interno del cono, ma tieni conto che l'incantatore dovrebbe spendere tre round per determinare la posizione precisa: dopo il primo round saprebbe solamente che c'è qualcosa di magico nella zona. 

Il 6/5/2020 alle 15:14, mithrandir92 ha scritto:

Se un pg o un npg crea un muro con immagine maggiore, oppure usa allucinazione mortale o qualsiasi altro effetto con [volontà dubita] come descrittore, la controparte può vedere che c'è un aura di illusione che lo circonda? Se così fosse, individuazione del magico abbasserebbe di molto la potenza delle illusioni in genere, non vi pare?

Può farlo. Deve sempre spendere tre round per determinare che il muro sia effettivamente un'illusione. Non proprio consigliabile durante un combattimento. 

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3 ore fa, nolavocals ha scritto:

quanti incantesimi ha uno stregone umano al primo livello?

 

Spells Known

Level 0 1st 2nd 3rd 4th 5th 6th 7th 8th 9th
1st 4 2 - - - - - - - -

Se vuoi averne di più c'è l'opzione di classe preferita dell'umano e il talento Expanded Arcana.

Quando avrai le mo ci sono le page of spell knowledge 

 

Con l'umano puoi ottenere anche qualche spell-like col tratto alternativo Fey Magic e un talento a scelta tra Racial Heritage e Planar Heritage. 

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Ho sbagliato a scrivere, cmq alla fine ho risolto (essendo molto che non usavo pathfinder) ho scritto "incantesimi" invece che "talenti"  (l'arterio avanza)

il dubbio veniva dal fatto che il manuale recita ogni PG al primo livello 1 ha 1 talento, 2 se umano o  3 se guerriero. 

ma visto che lo stregone da un talento bonus escludere materiali non capivo se era compreso tra i 2 essendo Umano.

 

Modificato da nolavocals
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  • Supermoderatore
8 minuti fa, nolavocals ha scritto:

il dubbio veniva dal fatto che il manuale recita ogni PG al primo livello 1 ha 1 talento, 2 se umano o  3 se guerriero. 

ma visto che lo stregone da un talento bonus escludere materiali non capivo se era compreso tra i 2 essendo Umano.

Diciamo che la differenza sta nel fatto che il talento bonus del 1° livello da guerriero è comunque una scelta che il giocatore deve fare (per quanto da una lista) in creazione, diversamente da quelli di altre classi (come lo stregone) che sono fissi.

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1 ora fa, nolavocals ha scritto:

il dubbio veniva dal fatto che il manuale recita ogni PG al primo livello 1 ha 1 talento, 2 se umano o  3 se guerriero. 

Ti svelo un "segreto": un umano con guerriero archetipato Umbreakable ne ha 4. 

1 ora fa, nolavocals ha scritto:

ma visto che lo stregone da un talento bonus escludere materiali non capivo se era compreso tra i 2 essendo Umano.

Ehm, quello al più si chiama nerfare l'umano. 

Con uno stregone umano in totale ne hai 3 (2 a scelta, più escludere componenti). 

Il talento bonus a scelta dell'umano deriva dal tratto razziale, non c'entra niente col talento di combattimento bonus del guerriero, l'escludere componenti aggratis dello stregone ecc. Al più puoi scambiarlo con un tratto razziale alternativo dell'umano.

 https://aonprd.com/RacesDisplay.aspx?ItemName=Human

 

 

 

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