Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

salve ho un dubbio:

posso combinare l'attacco di stile martellata del monaco scatenato con colpo vitale per tirare 4 volte il dado di danno?

No, non è possibile combinare Martellata e Colpo Vitale perché per attivare gli Attacchi di Stile è necessario fare una raffica di colpi, mentre per attivare Colpo Vitale è necessario usare un'azione di attacco (ossia l'attacco singolo compiuto come azione standard).

Cita

Al 5° livello, un Monaco può imparare un tipo di Colpo di Stile. Quando compie una Raffica di Colpi, può designare uno dei suoi colpi senz'armi come Colpo di Stile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Supermoderatore
7 ore fa, kimardianus il big bang ha scritto:

dubbio sul talento martellare lo squarcio http://golarion.altervista.org/wiki/Martellare_lo_Squarcio :

se uso la raffica di colpi,ho questo talento e colpisco 4 volte faccio 4 danni in piu?

come funziona effettivamente questo talento?

Ipotizzando che hai a disposizione 4 attacchi e vanno tutti a segno il primo attacco infliggerà 1 danno addizionale, il secondo 2 danni, il terzo 3 danni e il quarto 4. Se invece il terzo attacco avesse mancato il quarto attacco se fosse andato a segno avrebbe inflitto 1 danno addizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio riguardo la capacità straordinaria del ranger ambiente prescelto.
In particolare prendere come ambiente prescelto sotterraneo, consente di avere i bonus di questa capacità quando ci si trova in ambienti "caverne"i o "dungeon."
Ora, cosa si intende esattamente in italiano per dungeon?

PS. Il dubbio è legato alla mia ultima giocata real, in cui i PG si trovavano nelle cripte di una fortezza abbandonata, luogo in muratura (sostanzialmente le fondamenta dell'edificio alcuni metri sotto terra). Ero indeciso se questo ambiente rientrasse su Sotterraneo o Urbano (tipo Fogne).

 

Modificato da DedeLord
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale gli ambienti non sono mutualmente esclusivi, ci possono essere delle sovrapposizioni, come ad esempio Acqua e Palude o appunto Sotterraneo e Urbano. In particolare Urbano è molto versatile perché le strutture costruite dall'uomo si trovano in molti ambienti diversi.

Ora, se al tuo master non piace la mia interpretazione e preferisce fare in modo che ad ogni terreno corrisponda un unico tipo (buona fortuna con i terreni planari), allora direi che Sotterraneo si applica alle strutture prevalentemente interrate, sia naturali (grotte) che manufatte (dungeon), mentre Urbano per quelle prevalentemente sulla superficie. Ma è un'interpretazione che si presta a molte eccezioni, interpretazioni e discussioni, per cui non mi piace molto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ok, ho cercato un attimo e non ho trovato nulla.

É scritto che un attacco senz'armi non conta come attacco naturale. Ma quando si parla di attacco naturale per i mostri, il manuale aggiunge che una creatura che ha arti adatti ma nessun vero attacco naturale su di essi può comunque usarli per attaccare, come se fosse un umano che usa gli attacchi senz'armi. 
Ora, è possibile quindi per un personaggio utilizzare gli attacchi senz'armi come attacchi naturali primari? Utilizzando magari due pugni e un morso, tutti primari, come se fossero due artigli e un morso? In tal caso avrebbe le consuete limitazioni degli attacchi naturali (nessun iterativo...). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok, ho cercato un attimo e non ho trovato nulla.

É scritto che un attacco senz'armi non conta come attacco naturale. Ma quando si parla di attacco naturale per i mostri, il manuale aggiunge che una creatura che ha arti adatti ma nessun vero attacco naturale su di essi può comunque usarli per attaccare, come se fosse un umano che usa gli attacchi senz'armi. 
Ora, è possibile quindi per un personaggio utilizzare gli attacchi senz'armi come attacchi naturali primari? Utilizzando magari due pugni e un morso, tutti primari, come se fossero due artigli e un morso? In tal caso avrebbe le consuete limitazioni degli attacchi naturali (nessun iterativo...). 

Gli attacchi senz'armi non vengono mai considerati attacchi naturali. Se utilizzi gli stessi, fai ricorso agli attacchi iterativi derivanti dal bonus d'attacco base a disposizione utilizzando eventualmente le regole per combattere con due armi. In quel caso puoi comunque usare eventuali altri attacchi naturali a disposizione seguendo le usuali limitazioni per un attacco naturale eseguito come parte di un attacco completo in cui utilizzi delle armi manufatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Gli attacchi senz'armi non vengono mai considerati attacchi naturali. Se utilizzi gli stessi, fai ricorso agli attacchi iterativi derivanti dal bonus d'attacco base a disposizione utilizzando eventualmente le regole per combattere con due armi. In quel caso puoi comunque usare eventuali altri attacchi naturali a disposizione seguendo le usuali limitazioni per un attacco naturale eseguito come parte di un attacco completo in cui utilizzi delle armi manufatte.

In realtà il problema è che gli attacchi senz'armi sono anche naturali, con alcune eccezioni (per esempio non sono validi per improved natural weapon). 

Ma soprattutto sul PRD ho trovato la frase Some creatures do not have natural attacks. These creatures can make unarmed strikes just like humans do.

Ora, so bene che è una domanda sciocca ma...come umanoide potrei usare i pugni come attacchi naturali? Sarebbe abbastanza svantaggioso, no?

 

Alternativamente,  come posso trovare degli attacchi con schianto permanenti per un personaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

In realtà il problema è che gli attacchi senz'armi sono anche naturali, con alcune eccezioni (per esempio non sono validi per improved natural weapon). 

Gli attacchi senz'armi, oltre a non essere considerati attacchi naturali sono considerati come un qualcosa di separato dagli attacchi naturali anche ai fini dell'esecuzione degli attacchi, non a caso il manuale, parlando degli attacchi naturali dice "You can make attacks with natural weapons in combination with attacks made with a melee weapon and unarmed strikes, so long as a different limb is used for each attack.". Se fossero un qualcosa di separato, quella clausola che ho appena ritportato, non avrebbe senso
La clausola che hai riportato, ossia

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Some creatures do not have natural attacks. These creatures can make unarmed strikes just like humans do.

serve semplicemente a specificare che una creatura priva di attacchi naturali può eseguire colpi senz'armi così come è possibile per gli umani, ma per quei colpi senz'armi valgono le normali regole che si applicano ai colpi senz'armi. Tra l'altro, nell'ultimo Bestiario rilasciato, ossia il sesto, la clausola non è neppure riportata in quel modo, infatti nella voce sugli attacchi naturali viene detto "Some fey, humanoids, monstrous humanoids, and outsiders do not have natural attacks. These creatures can make unarmed strikes, but treat them as weapons for the purpose of determining attack bonuses, and they must use the twoweapon fighting rules when making attacks with both hands."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi non esiste in assoluto un modo per fare pugno/pugno/morso tutti come attacchi primari trattando il pugno come se fosse (esempio semplice) un artiglio (classica combo artiglio/artiglio/morso tutti primari)?

Peccato! Perché hanno nerfato Feral Combat Trainig (che non era certo rotto) e ora può essere usato solo dal monaco e non dall'attaccabrighe, e in modo abbastanza limitato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok, quindi non esiste in assoluto un modo per fare pugno/pugno/morso tutti come attacchi primari trattando il pugno come se fosse (esempio semplice) un artiglio (classica combo artiglio/artiglio/morso tutti primari)?

Peccato! Perché hanno nerfato Feral Combat Trainig (che non era certo rotto) e ora può essere usato solo dal monaco e non dall'attaccabrighe, e in modo abbastanza limitato. 

L'Eidolon del convocatore credo faccia attacchi naturali, un sintesista penso possa fare ciò che cerchi, ma sto andando a memoria e potrei sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DedeLord ha scritto:

L'Eidolon del convocatore credo faccia attacchi naturali, un sintesista penso possa fare ciò che cerchi, ma sto andando a memoria e potrei sbagliare.

A parte un sintesista. Grazie lo stesso! Ho cercato un po' ma pare che l'attacco di schianto sia incredibilmente raro per un personaggio. Chissà come mai. Forse perché di solito ci si affida agli attacchi senz'armi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di norma io giocherei a D&D ma di recente un gruppo di amici mai stati interessati al gioco di ruolo mi chiedono: "vuoi unirti al nostro gruppo per pathfinder?" ho risposto di si, ma francamente non so nulla di pathfinder, questa volta ho pensato di ricoprire il ruolo del giocatore anziché del master e volevo chiedere qualche chiarimento su alcune classi;

convocatore: funziona? quanto è utile? e soprattutto ci può stare con un personaggio tiefling?

cavaliere: non capisco se sia un tank o un debuffer, io lo userei tank in ogni caso

inquisitore: PER L'IMPERATORE...comunque, mi intriga principalmente per il nome(:rock-old:

predatore: questo mi intrigava principalmente per l'idea di poter studiare gli avversari ma non ne so quasi nulla

 

Ringrazio preventivamente per eventuali risposte o chiarimenti, distinti saluti :bye-old:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Magari Master!
Intanto benvenuto in pathfinder. Se D&D è la prima ragazza, il primo amore che non si scorda mai, pathfinder è la ragazza bellissima con cui ci stai provando e della quale tutti i tuoi amici provano a convincerti che è la copia sputata del tuo primo amore ma tu non gli vuoi credere.
cavolate a parte ti lascio qualche opinione su alcune delle classi di cui sopra.

convocatore: funziona e funziona anche molto bene. A seconda dell'archetipo che scegli potenzi o meno uno dei due aspetti caratteristici della classe Evoca mostri come capacità o l'eidolon. E quindi puoi andare dal convocatore assoluto che butta in campo decine di mostri che i nemici neanche hanno il tempo di pensare a come attaccare te, l'allenatore di pokemon che potenzia il suo eidolon e lo fa diventare una macchina da guerra o puoi addirittura fonderti con lui, in più poi hai anche una certa riserva di spell che una bella mano la danno sempre. I ruoli in combattimenti sono quindi molti a seconda di come lo interpreti. Io ho giocato un maestro convocatore, non è stato il mio pg preferito, ma funziona una cifra ed è anche molto divertente.

Cavaliere mai usato quindi non saprei dirti

Inquisitore: bello anche lui, ho appena iniziato a giocarne uno in questi giorni quindi non ti so dire bene. Ma è promettente e ha varie capacità di classe molto utili che lo caratterizzano molto (anatema, giudizio, rivela bugie, etc)

Predatore: fa bene a intrigarti, è una classe mix tra ranger e ladro quindi non aspettarti di fare nessuno dei due. Se vuoi fare il ranger fai il ranger e se vuoi fare il ladro fai il ladro, ma se ti attira l'idea di fare un pg che segue, studia, indaga e colpisce dopo aver scoperto tutto quello che può sul suo avversario, il predatore è perfetto. Ha il bab pieno, delle belle abilità social, una vasta gamma di talent che ti permettono di svilupparlo in modi mooolto vari e l'accesso agli stili di combattimento del ranger. Il bersaglio studiato non da bonus al livello del nemico prescelto, ma è molto più versatile e con i giusti talent da predatore puoi aggiungere quel bonus a tanto altro. Insomma anche con lui ti ci divertirai.

Divertiti e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dungeon magari master ha scritto:

di norma io giocherei a D&D ma di recente un gruppo di amici mai stati interessati al gioco di ruolo mi chiedono: "vuoi unirti al nostro gruppo per pathfinder?" ho risposto di si, ma francamente non so nulla di pathfinder, questa volta ho pensato di ricoprire il ruolo del giocatore anziché del master e volevo chiedere qualche chiarimento su alcune classi;

convocatore: funziona? quanto è utile? e soprattutto ci può stare con un personaggio tiefling?

cavaliere: non capisco se sia un tank o un debuffer, io lo userei tank in ogni caso

inquisitore: PER L'IMPERATORE...comunque, mi intriga principalmente per il nome(:rock-old:

predatore: questo mi intrigava principalmente per l'idea di poter studiare gli avversari ma non ne so quasi nulla

 

Ringrazio preventivamente per eventuali risposte o chiarimenti, distinti saluti :bye-old:

 

 

Domanda del tutto innocente e priva di malizia: ma chiedere direttamente ai ragazzi con cui giocherai? Non credo ti mangino se gli esponi i tuoi dubbi 🙂

Comunque:

- Convocatore: Buonissima classe. La versione base però è parecchio sbilanciata. Non è OP, ma ha un design pieno di errori grossolani (Velocità come incantesimo di 2° livello, eidolon che se buildato bene da banane a guerrieri e barbari...). Ti consiglio la versione unchained, ribilanciata per togliere queste sbavature. Non rende benissimo col tiefling base in quanto il Convocatore si basa anche sul Carisma, e quella razza ha un -2 proprio lì. Ho comunque detto tiefling "base" in quanto puoi ricorrere a una delle varie sottorazze che rimuovono il malus al Carisma e in alcuni casi ti ci danno pure un bonus.
- Cavaliere: Non ti curar di lui, ma guarda e passa. Fa schifo. Ti dico solo che è una classe pensata per il combattimento in sella, eppure gli archetipi più forti del cavaliere sono proprio quelli che lo appiedano togliendogli il cavallo.
- Inquisitore: Ottima classe.
- Predatore: Altra ottima classe. Con lui in giro il guerriero quasi non ha motivo d'esistere.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

essenzialmente perché sono nella mia stessa situazione :lolani-old:

solo il nostro master è uno studiato di pathfinder ma per problemi non lo possiamo sentire fino a metà novembre quindi ho chiesto per curiosità 

aggiungo che un ragazzo ha preannunciato di voler fare il chierico (la versione da Cac ma con meno cure) ed abbiamo 1 pistolero (build con il moschetto) ed un altro pistolero che è indeciso come me

Modificato da Dungeon magari master
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un nuovo quesito per voi :grinning-old: (perdonate le continue domande) 

 

dopo aver optato per un aasimar(archon) convocatore mi ero cimentato nella lettura dei suoi archetipi e mi sono sorti altri dubbi circa l'avanzamento dell'eidolon ed i suoi cambiamenti di forma, quelli che non capisco sono (ironia della sorte) i due che mi interessano di più sono: Sintetista e evoluzionista, poco chiaro anche quello della nidiata 

se qualcuno mi chiarisce (ancora) ve ne sarò grato:grinning-old:

 

i miei saluti:bye-old:

Link al commento
Condividi su altri siti

Evolutionalist --> a differenza di un normale Summoner non deve aspettare di salire di livello per poter cambiare le abilità dell'eidolon. Tutte le altre limitazioni e regole valgono. Per un normale Summoner vale la regola

Cita

Each eidolon receives a number of evolution points that can be spent to give the eidolon new abilities, powers, and other upgrades. These abilities, called evolutions, can be changed whenever the summoner gains a new level, but they are otherwise set.

Per un Evolutionist vale

Cita

At 6th level, an evolutionist can change his eidolon’s evolutions as if he had gained a level. To mutate his eidolon, the evolutionist must perform an arcane ritual ...

Synthetist -->a differenza di un normale Summoner l'eidolon non è trattato alla stregua di un compagno animale, ma è una creatura "da indossare", come se fosse un'armatura. A differenza di un Eidolon normale, non ha abilità o talenti (almeno finché è fuso con il Summoner) e deve avere la stessa taglia del Summoner, ma per il resto avanza normalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, prima di approfondire chiedo, sia mai che come sempre qualcuno di voi possa evitarmi ricerche inutili. 😳

Sto pensando di creare un PG chierico, che venera Black Batterfly. Come dominio vorrei scegliere Void, ma vorrei anche scegliere il sottodominio Dark Tapestry, che non è tra quelli indicati per questa divinità ma lo è per il dominio Void. 
E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...