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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

sulla pagina del bardo di golarion c'è scritto che un bardo cieco ha il 50% di possibilità di fallire queste cose

 

"Se la capacità di Esibizione Bardica ha componenti visive, i bersagli devono essere in grado di vedere il Bardo affinché questa capacità abbia effetto. Il Bardo cieco ha una probabilità del 50% di fallire se tenta di usare una capacità di Esibizione Bardica con una componente visiva. Se fallisce la prova, il tentativo conta lo stesso nel suo limite giornaliero. Le creature cieche sono immuni alle capacità di Esibizione Bardica con componenti visive"

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4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

sulla pagina del bardo di golarion c'è scritto che un bardo cieco ha il 50% di possibilità di fallire queste cose

 

"Se la capacità di Esibizione Bardica ha componenti visive, i bersagli devono essere in grado di vedere il Bardo affinché questa capacità abbia effetto. Il Bardo cieco ha una probabilità del 50% di fallire se tenta di usare una capacità di Esibizione Bardica con una componente visiva. Se fallisce la prova, il tentativo conta lo stesso nel suo limite giornaliero. Le creature cieche sono immuni alle capacità di Esibizione Bardica con componenti visive"

Sì questo è vero, ma sarà che non ho praticamente mai visto un bardo usare cose come Intrattenere danza o teatro quindi non mi si è mai presentata l'occasione. Di solito i bardi vanno tutti su Intrattenere canto, strumenti vari o oratoria.

EDIT rettifico puoi scegliere tu se includere componenti visive o meno nell'ispirare coraggio

inspire courage can use audible or visual components. The bard must choose which component to use when starting his performance.

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  • Supermoderatore
2 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

quindi c'è la possibilità di fallimento solo su quelle che hanno solo componente visiva (tipo distrazione),mentre quelle che le hanno tutte e 2 c'è il rischio?

Devi praticamente vedere nella descrizione dell'esibizione bardica cosa dice riguardo le componenti visuali o uditive. Se sono obbligatorie quelle visuali per quella esibizione un bardo cieco ha il 50% di probabilità di fallire l'esibizione (si intende l'esibizione in toto non per una singola creatura).

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4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

ho un altro dubbio:se io trovo un messaggio su un muro in una delle lingue che conosco,per leggerlo devo fre comunque la prova di linguistica??

e se non lo conosco?

You can decipher writing in an unfamiliar language or a message written in an incomplete or archaic form. The base DC is 20 for the simplest messages, 25 for standard texts, and 30 or higher for intricate, exotic, or very old writing. If the check succeeds, you understand the general content of a piece of writing about one page long (or the equivalent). If the check fails, make a DC 5 Wisdom check to see if you avoid drawing a false conclusion about the text. (Success means that you do not draw a false conclusion; failure means that you do.)

Ergo, se conosci la lingua non ci sono problemi. Se non la conosci devi fare prove di linguistica. Se non hai addestramento nella skill, non puoi tradurre la scritta. 

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Ho un paio di dubbi sulla capacitá magica di evoca mostri del convoncatore:

1)quando evoco un mostro che iniziativa ha? Di norma con l'incantesimo (dato che ha tempo di lancio 1 round) il mostro viene evocato nel prossimo turno prima della mia azione, quindi agisce subito prima di me. Con la capacità magica peró posso lanciare evoca mostri come azione standard, quindi il mostro in che momento agirebbe? Dopo di me? O come per l'incantesimo prima del mio prossimo turno?

2)dice che i vari incantesimi evoca mostri sono considerati facenti parte della lista degli incantesimi da convocatore per quanto riguarda l'uso o la creazione di oggetti magici, ma non li considero come incantesimi conosciuti giusto? Nel senso se volessi lanciarlo come incantesimo (e non capacitá magica) devo scegliero tra gli incantesimi conosciuti vero?

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1) Nel testo dell'incantesimo, a cui l'abilità fa riferimento, c'è scritto "It appears where you designate and acts immediately, on your turn. ", quindi non appena lo evochi tocca al mostro (o i mostri) evocato.

2) Esatto, infatti nella lista degli incantesimi del convocatore mancano alcuni Evoca Mostri (e soprattutto manca Portale), e senza quel trafiletto un convocatore non sarebbe stato in grado di lanciare una pergamena di Evoca Mostri III senza fare una prova di Utilizzare Oggetti Magici, per esempio.

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20 ore fa, New One ha scritto:

1) Nel testo dell'incantesimo, a cui l'abilità fa riferimento, c'è scritto "It appears where you designate and acts immediately, on your turn. ", quindi non appena lo evochi tocca al mostro (o i mostri) evocato.

Grazie, ma la tua risposta mi ha fatto venire un altro dubbio :embarrassed: 

Se lo uso come incantesimo, avendo tempo di lancio 1 round, il mostro viene evocato all fine del mio turno, quindi dovrebbe agire subito dopo di me e non durante il mio turno, cosí come i turni successivi

Mentre se uso la capacitá magica, essendo 1 azione standard, dovrei poter evocarlo, far agire il mostro(dato che agisce appena evocato) e dopo fare l'azione di movimento, giusto? Peró poi come considero la sua iniziativa nei turni seccessivi? Agisce sempre durante il mio turno o dopo di me?

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8 minuti fa, mezuki ha scritto:

Se lo uso come incantesimo, avendo tempo di lancio 1 round, il mostro viene evocato all fine del mio turno, quindi dovrebbe agire subito dopo di me e non durante il mio turno, cosí come i turni successivi

Mentre se uso la capacitá magica, essendo 1 azione standard, dovrei poter evocarlo, far agire il mostro(dato che agisce appena evocato) e dopo fare l'azione di movimento, giusto? Peró poi come considero la sua iniziativa nei turni seccessivi? Agisce sempre durante il mio turno o dopo di me?

Non viene evocato alla fine del tuo turno (nel round in cui lanci l'incantesimo) ma all'inizio del tuo turno nel round successivo.

Si, se usi la capacità magica funziona così, inoltre la creatura evocata rimane per 1 minuto per livello, invece che 1 round per livello.
Per l'iniziativa la creatura agisce ogni round durante il tuo turno, attaccando il nemico più vicino (qualsiasi cosa riconosca come tale), quindi fai attenzione che per impartirgli ordini specifici, dovresti poter comunicare con la creatura.

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buongiorno ho dei dubbi:

posso caricare un nemico che si trova su delle scale davanti a me (sono in linea retta)?

io entro in una stanza dove ci sono due fornaci e 2 orchi che ci lavorano mentre un altro orco parla con l'orco che lavora alla fornace piu distante. io ho fatto il tiro di furtività ma,se entro nella stanza e gli altri fanno un tiro di percezione,io ho penalità in quanto se entro nella stanza non ho coperture?? mi vedono automaticamente?

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la stanza è rettangolare,lunga dieci metri e larga 5. alla prima fornace c'è un orco che ci sta lavorando (le due fornaci e gli orchi sono le uniche cose presenti nella stanza).

io vorrei far esplodere un barile di polvere da sparo nella stanza ma non so come comportarmi sul fatto che possano vedermi o meno dato che non ho copertura

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16 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

io entro in una stanza dove ci sono due fornaci e 2 orchi che ci lavorano mentre un altro orco parla con l'orco che lavora alla fornace piu distante. io ho fatto il tiro di furtività ma,se entro nella stanza e gli altri fanno un tiro di percezione,io ho penalità in quanto se entro nella stanza non ho coperture?? mi vedono automaticamente?

Gli orchi al massimo avranno la penalità a Percezione perchè sono distratti, ma devi quanto meno terminare il movimento dietro copertura o occultamento

When you start your turn using Stealth, you can leave cover or concealment and remain unobserved as long as you succeed at a Stealth check and end your turn in cover or concealment.

Se finito il movimento non hai dove nasconderti ti notano in automatico.

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8 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

grazie, e per la carica??posso caricare anche se il nemico è sulle scale davanti a me?

In teoria le scale credo siano da ritenere terreno difficile quindi non ci puoi caricare. Però se il nemico è in punto delle scale dove lo puoi raggiungere con la tua arma terminando il movimento appena prima delle scale dovrebbe essere fattibile.

You must have a clear path toward the opponent, and nothing can hinder your movement (such as difficult terrain or obstacles). You must move to the closest space from which you can attack the opponent. If this space is occupied or otherwise blocked, you can’t charge. If any line from your starting space to the ending space passes through a square that blocks movement, slows movement, or contains a creature (even an ally), you can’t charge. Helpless creatures don’t stop a charge.

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  • Supermoderatore
6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

un monaco di taglia enorme fà danni con il suo colpo senz'armi come uno di taglia grande o aumenta visto che è di taglia enorme (al 20 tipo fà sempre 4d8 o di più)?

Aumenta, ma va calcolato l'incremento del danno secondo una nuova progressione (la tabella di esempio copre solo monaci Piccoli, Medi e Grandi).

Così completamente a naso direi 6d6 EDIT oppure 6d8 oppure 8d6.

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4 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

altro dubbio:

un monaco di taglia enorme fà danni con il suo colpo senz'armi come uno di taglia grande o aumenta visto che è di taglia enorme (al 20 tipo fà sempre 4d8 o di più)?

Il suo danno aumenterà di uno step rispetto alla taglia grande sulla tabella seguente.

"When the damage dealt by a creature’s weapons or natural attacks changes due to a change in its size (or the size of its weapon), use the following rules to determine the new damage.

  • If the size increases by one step, look up the original damage on the chart and increase the damage by two steps. If the initial size is Small or lower (or is treated as Small or lower) or the initial damage is 1d6 or less, instead increase the damage by one step.
  • If the size decreases by one step, look up the original damage on the chart and decrease the damage by two steps. If the initial size is Medium or lower (or is treated as Medium or lower) or the initial damage is 1d8 or less, instead decrease the damage by one step.
  • If the exact number of original dice is not found on this chart, apply the following before adjusting the damage dice. If the damage is a number of d6, find the next lowest number of d6 on the chart and use that number of d8 as the original damage value (for example, 10d6 would instead be treated as 8d8). If the damage is a number of d8, find the next highest number of d8 on the chart and use that number of d6 as the original damage value (for example, 5d8 would instead be treated as 6d6). Once you have the new damage value, adjust by the number of steps noted above.
  • If the die type is not referenced on this chart, apply the following rules before adjusting the damage dice. 2d4 counts as 1d8 on the chart, 3d4 counts as 2d6 on the chart, and so on for higher numbers of d4. 1d12 counts as 2d6 on the chart, and so on for higher numbers of d12.
  • Finally, 2d10 increases to 4d8 and decreases to 2d8, regardless of the initial size, and so on for higher numbers of d10."
 
Step Dice (or damage)
1 1
2 1d2
3 1d3
4 1d4
5 1d6
6 1d8
7 1d10
8 2d6
9 2d8
10 3d6
11 3d8
12 4d6
13 4d8
14 6d6
15 6d8
16 8d6
17 8d8
18 12d6
19 12d8
20 16d6
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