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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

dalla PRD riguardo il nascondersi causando distrazioni:

Cita

Being Observed: If people are observing you using any of their senses (but typically sight), you can't use Stealth. Against most creatures, finding cover or concealment allows you to use Stealth. If your observers are momentarily distracted (such as by a Bluff check), you can attempt to use Stealth. While the others turn their attention from you, you can attempt a Stealth check if you can get to an unobserved place of some kind. This check, however, is made at a –10 penalty because you have to move fast.

La PRD specifica anche come solitamente usare furtività non richieda azioni particolari ma la prova è parte del movimento con cui ci si nasconde. Ne nella descrizione di furtività ne in quella di raggirare è presente il tipo di azione richiesta per distrarre qualcuno usando raggirare. A mio avviso rientra nella categoria "Decieve or Lie" e quindi segue queste regole qui:
 

Cita

Deceive or Lie: Attempting to deceive someone takes at least 1 round, but can possibly take longer if the lie is elaborate (as determined by the GM on a case-by-case basis).

Come DM ti fare compiere l'azione di distrarre e nasconderti come azione di round completo.

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  • Supermoderatore
In questo momento, boyscoppito ha scritto:

Multiclassare mi fa restare indietro solo per quanto riguarda le capacità di classe e incantesimi giusto?
I talenti li prendo comunque ogni lvl dispari del mio personaggio o rispetto la classe?

I talenti e gli aumenti di caratteristica sono legati al character level (ovvero al livello totale del personaggio), non ai livelli in una singola classe specifica.

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Piccolo dubbio, più che altro richiesta di consiglio.
Il gruppo che sto masterando live si trova al cospetto di un'enclave fatata in una foresta, che li ha ospitati. I giocatori, piuttosto esperti, hanno intuito (sanno) che la prossima sessione li porterà alla conclusione dell'arco di campagna con probabile scontro finale e stanno cercando di preparasi al meglio ma, purtroppo per loro, le fate non hanno molto da offrire (voluto da me, dato che finora sono stato fin troppo generoso, anche se a loro non sembra bastare mai!:)).
Il mago però, vorrebbe sfruttare queste 24h per potenziare(creare) qualche oggetto magico e alla fine della sessione mi ha illustrato questa sua intenzione.

Ora, secondo voi, che cosa può realizzare con 24 ore di tempo, nessuna forgia a disposizione e i pochi materiali che ha con se?
Potrebbe potenziare uno dei suoi amuleti, per esempio?
Ovviamente il mago possiede i vari talenti di creazione oggetti magici etc..

Sulle regole di creazione oggetti sono una vera frana e al momento ho davvero poco tempo per studiarmele, quindi...qualsiasi consiglio idea sarà ben gradito!

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9 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Piccolo dubbio, più che altro richiesta di consiglio.
Il gruppo che sto masterando live si trova al cospetto di un'enclave fatata in una foresta, che li ha ospitati. I giocatori, piuttosto esperti, hanno intuito (sanno) che la prossima sessione li porterà alla conclusione dell'arco di campagna con probabile scontro finale e stanno cercando di preparasi al meglio ma, purtroppo per loro, le fate non hanno molto da offrire (voluto da me, dato che finora sono stato fin troppo generoso, anche se a loro non sembra bastare mai!:)).
Il mago però, vorrebbe sfruttare queste 24h per potenziare(creare) qualche oggetto magico e alla fine della sessione mi ha illustrato questa sua intenzione.

Ora, secondo voi, che cosa può realizzare con 24 ore di tempo, nessuna forgia a disposizione e i pochi materiali che ha con se?
Potrebbe potenziare uno dei suoi amuleti, per esempio?
Ovviamente il mago possiede i vari talenti di creazione oggetti magici etc..

Sulle regole di creazione oggetti sono una vera frana e al momento ho davvero poco tempo per studiarmele, quindi...qualsiasi consiglio idea sarà ben gradito!

Un incantatore può fare 1000 monete d'oro di oggetti magici se ha già le componenti, non è che può fare granché... :D

Dagli un mezzo vantaggio in qualcosa, che ne so! Magari può studiare l'eventuale nemico e prepararsi una tattica... boh!

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In un giorno un incantatore può spendere fino a 1000 mo di componenti per creare o potenziare oggetti magici, lavorando al massimo 8 ore. Questo di base. Pozioni e pergamene seguono regole leggermente differenti, è possibile farne una in 2 ore se costa meno di 250 mo, altrimenti valgono le stesse regole degli altri oggetti magici.

Aumentando di 5 la CD per creare o potenziare l'oggetto magico si può accelerare il processo, ovvero producendo per un valore di 1000 mo in 4 ore (e 2000 mo in 8 ore, ma non si può andare oltre questo numero di ore). Ci sono altri modi per aumentare la quantità di mo che si può investire in un singolo giorno, ma richiedono una buona dose di preparazione.

Volendo si può applicare un'ulteriore riduzione al costo finale dell'oggetto (dal 10 al 30%) imponendo una specifica condizione (es. l'oggetto richiede una prova in Conoscenze(qualcosa) per essere attivato/ l'oggetto può essere usato solo da Legali Buoni) ma è una possibilità fortemente dipendente dal DM.
In conclusione, il mago potrebbe potenziare o creare oggetti per un totale di 2000 mo o, applicando la condizione, per un totale che varia tra 2200 mo e 2600 mo.

Detto questo, potenziare gli amuleti può essere una possibilità, ma fossi in uno dei tuoi giocatori mi orienterei più verso la creazione di un oggetto magico che si può utilizzare una sola volta al giorno specifico tarato per il tipo di nemico verso cui vanno incontro (il costo sarebbe Livello incantesimo x Livello incantatore x 2000 / 5) oppure verso una freccia o un genere di munizione che può essere usata con successo contro il nemico (es Slaying Arrow), avere solo una freccia speciale dovrebbe spingere i giocatori a concentrarsi parecchio sullo scontro. Solo, quel genere di freccia può spiazzare il DM se va a segno.

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  • Supermoderatore
In questo momento, Ceka89 ha scritto:

Pongo una domanda da niubbo:

Lanciare un incantesimo come azione standard come funziona? Cioè semplicemente nel mio turno decido l'incantesimo e lo lancio subito oppure sbaglio? non serve la concentrazione?

Grazie

Supponendo tu stia parlando di lanciare un incantesimo che ha come tempo di lancio appunto un'azione standard di base sì, decidi l'incantesimo e lo lanci. Il tiro di concentrazione entra in gioco se subisci danni durante il lancio (che siano danni continuativi oppure un AdO o un attacco preparato), se vuoi lanciare sulla difensiva, se ti stai muovendo troppo bruscamente (vedi a cavallo) o c'è un tempo atmosferico avverso eccetera.

Trovi comunque qui tutte le varie spiegazioni.

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Quando un necromante muore i suoi scheletri e altri non morti che fanno?
Io penso siano liberi. Tuttavia ho il dubbio che possano eseguire l'ultimo comando?

Il dubbio deriva dal fatto che io sono un artefice e in generale ho giocato più i costrutti che non morti.
Ai costrutti ho sempre fatto eseguire l'ultimo ordine.

Tuttavia ritengo, a meno che mi sbagli, che dato che i non morti (anche quelli con Int -) sono malvagi di allineamento tendono comunque a distruggere/uccidere diversamente dai costrutti (che probabilmente al massimo si difendono da chi li attacca).

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Un dubbio, come funziona la capacità magica Summon del demone Nalfeshnee (o di altri demoni)?

1. Utilizzarla è un'azione di round completo?
Credo di si, ma vorrei esserne sicuro.

2. Nella descrizione della capacità dice di tirare il d%, con un fallimento, nessuna creatura risponde. Ma se ho un successo, quale creatura risponde?
Devo deciderlo io prima di utilizzare la capacità (dichiaro di evocare gli hezrous, tiro il d% e vedo se riesce) oppure dipende solo dal risultato del d%?
Spiego meglio questa seconda ipotesi: se sul d% uscisse per esempio un 25, ho il diritto di richiamare sia 1d4 hezrous (40%,) oppure (1d4) vrocks (50%), a mia scelta o devo per forza scegliere gli hezrous (essendo uscito un risultato maggiore di 20 ma minore di 40?
Spero di non aver fatto confusione.

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  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
28 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ragazzi, qualcuno mi spiega come funziona il Monaco Qinggong? Non ho capito se perdo i vari privilegi di classe e come funzionano i poteri ki, ovvero se posso usare tutti quelli della lista spendendo i vari punti ki oppure se posso selezionarne solo uno.

Praticamente quando otterresti una della capacità di classe da monaco elencate nell'archetipo invece ottiene UN potere ki da te scelto nelle liste presentate nell'archetipo (nota che nelle liste è presente anche il potere a cui si sta rinunciando quindi non sei costretto a rinunciare a tutte le capacità di classe ma solo a quelle che desideri), le liste presentano dei requisiti minimi di livello ma puoi anche scegliere poteri di rango inferiore (non puoi rinunciare a slow fall per scegliere gaseous form, ma puoi rinunciare a diamond body per sceglier true strike).

Quindi per fare un esempio al 4° livello invece di ottenere slow fall potresti scegliere barkskin oppure Power Attack come poteri ki. I costi in punti ki e il funzionamento generale dei poteri ki di questo archetipo sono forniti nell'archetipo stesso. Per esempio il potere barkskin replica l'incantesimo omonimo ma può essere lanciato solo sul monaco, al costo di un punto ki, è una capacità magica, il livello da monaco e il modificatore di Saggezza sono usati per le prove di Concentrazione. Il potere Power Attack (non devi soddisfare i requisiti normali del talento per selezionarlo come potere ki) permette al costo di 1 punto ki di considerare il monaco come se possedesse tale talento per 1 round, alcuni di questi poteri che emulano talenti possono essere usati come azione immediata (vedi lista nell'archetipo).

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39 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ragazzi, qualcuno mi spiega come funziona il Monaco Qinggong? Non ho capito se perdo i vari privilegi di classe e come funzionano i poteri ki, ovvero se posso usare tutti quelli della lista spendendo i vari punti ki oppure se posso selezionarne solo uno.

Selezioni i poteri ki quando la progressione te lo consente.

Hai una riserva unica dalla quale sottrai i punti spesi ogni volta.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Praticamente quando otterresti una della capacità di classe da monaco elencate nell'archetipo invece ottiene UN potere ki da te scelto nelle liste presentate nell'archetipo (nota che nelle liste è presente anche il potere a cui si sta rinunciando quindi non sei costretto a rinunciare a tutte le capacità di classe ma solo a quelle che desideri), le liste presentano dei requisiti minimi di livello ma puoi anche scegliere poteri di rango inferiore (non puoi rinunciare a slow fall per scegliere gaseous form, ma puoi rinunciare a diamond body per sceglier true strike).

Quindi per fare un esempio al 4° livello invece di ottenere slow fall potresti scegliere barkskin oppure Power Attack come poteri ki. I costi in punti ki e il funzionamento generale dei poteri ki di questo archetipo sono forniti nell'archetipo stesso. Per esempio il potere barkskin replica l'incantesimo omonimo ma può essere lanciato solo sul monaco, al costo di un punto ki, è una capacità magica, il livello da monaco e il modificatore di Saggezza sono usati per le prove di Concentrazione. Il potere Power Attack (non devi soddisfare i requisiti normali del talento per selezionarlo come potere ki) permette al costo di 1 punto ki di considerare il monaco come se possedesse tale talento per 1 round, alcuni di questi poteri che emulano talenti possono essere usati come azione immediata (vedi lista nell'archetipo).

Ma quindi in poche parole non vi sono "svantaggi"  effettivi nell'essere un monaco qinggong?

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  • Supermoderatore
4 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ma quindi in poche parole non vi sono "svantaggi"  effettivi nell'essere un monaco qinggong?

Essenzialmente è un archetipo che consente di scambiare in maniera flessibile certe capacità spesso situazionali per altre magari più adatte al personaggio. Non a caso è l'archetipo praticamente sempre consigliato per un monaco, proprio per la grande versatilità. L'unico possibile problema è gestirsi bene i punti ki (ricorda che influenza anche il colpo senz'armi) che non saranno mai tantissimi.

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22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Essenzialmente è un archetipo che consente di scambiare in maniera flessibile certe capacità spesso situazionali per altre magari più adatte al personaggio. Non a caso è l'archetipo praticamente sempre consigliato per un monaco, proprio per la grande versatilità. L'unico possibile problema è gestirsi bene i punti ki (ricorda che influenza anche il colpo senz'armi) che non saranno mai tantissimi.

In che senso influenza anche il colpo senz'armi? 

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