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Pathfinder - Dubbi del neofita (5)


Messaggio consigliato

In questo momento, IcarusDream ha scritto:

Quando pensi di non essere più un neofita ti capita un dilemma da vero neofita e capisci che non si smette mai di essere neofiti ^^
Masterizzo un pg mago per la prima volta e non saprei come gestire il fatto che impara nuovi incantesimi.
Deve scriverseli sul libro e li ci siamo, ma come gestite voi la fonte da cui li apprende? Non è un incantatore spontaneo, quindi ha bisogno di impararli da qualche parte.

Va ad interpretazione, potrebbe aver terminato di sperimentarli e di padroneggiarli avendoli studiati e trascritti prima (se livella dove non ci sono libreria e altre fonti).

Oppure potrebbe studiarli in biblioteca e così via... dipende da pg e da contesto. Dopotutto livellando sono bonus.

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Supponendo che si parli degli incantesimi imparati dal mago quando sale di livello e non di quelli presi da pergamene/libri di altri maghi il PG non necessita per forza di una fonte esterna (ma ovviamente nei casi adatti niente vieta di giocarsela come studi presso una biblioteca/scuola di magia), gli incantesimi imparati salendo di livello possono per esempio essere l'applicazione di studi passati o di teorie che stava già sviluppando per conto suo, che finalmente riesce a concretizzare in forma di incantesimo. Quindi anche se all'avventura in un dungeon li aggiunge comunque al suo libro.

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9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Supponendo che si parli degli incantesimi imparati dal mago quando sale di livello e non di quelli presi da pergamene/libri di altri maghi il PG non necessita per forza di una fonte esterna (ma ovviamente nei casi adatti niente vieta di giocarsela come studi presso una biblioteca/scuola di magia), gli incantesimi imparati salendo di livello possono per esempio essere l'applicazione di studi passati o di teorie che stava già sviluppando per conto suo, che finalmente riesce a concretizzare in forma di incantesimo. Quindi anche se all'avventura in un dungeon li aggiunge comunque al suo libro.

In questo modo però sgravi il mago dandogli il privilegio di un incantatore spontaneo. Conta anche che se il mago parte di primo e non va mai a studiare, ammesso che sopravviva fino al livello 17, non puoi pensare che arrivi a Dito della morte da solo.

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11 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

In questo modo però sgravi il mago dandogli il privilegio di un incantatore spontaneo. Conta anche che se il mago parte di primo e non va mai a studiare, ammesso che sopravviva fino al livello 17, non puoi pensare che arrivi a Dito della morte da solo.

In che senso il privilegio di un incantatore spontaneo?Li deve comunque preparare gli incantesimi.

Comunque anche ammettendo che il personaggio inizi a livello 1 in una grotta e non ne esca più fino a livello 20 i suoi due incantesimi a livello li apprenderà comunque, dato che questi rappresentano la naturale sempre maggiore comprensione del funzionamento della magia a cui il mago arriva tramite i propri studi personali.

Inoltre non è che il PG è nato dal nulla all'inizio dell'avventura, prima di cominciare, specialmente se è mago, avrà passato anni e anni a studiare le teorie e il funzionamento della magia. L'andare all'avventura gli permette essenzialmente di mettere in pratica tali studi sotto forma di incantesimi. Anche perché se ti vuoi accanire su questi dettagli non è l'unica classe che "apprende" capacità andando all'avventura con cui uccidere goblin ha poco a che fare :D

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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso il privilegio di un incantatore spontaneo?Li deve comunque preparare gli incantesimi.

Comunque anche ammettendo che il personaggio inizi a livello 1 in una grotta e non ne esca più fino a livello 20 i suoi due incantesimi a livello li apprenderà comunque, dato che questi rappresentano la naturale sempre maggiore comprensione del funzionamento della magia a cui il mago arriva tramite i propri studi personali.

Aggiungo che, essendo mago, da qualche parte ha imparato a manipolare la trama magica, con l'aumentare dell'esperienza saprà scriverli da solo gli incantesimi. Insomma, non è mai stato uno scoglio in nessuna avventura.

Ciò non toglie che ogni mattina spenda l'ora per studiare e prepararseli, quell'ora gli servirà di lezione per apprenderne due nuovi ogni tanto! :P

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2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In che senso il privilegio di un incantatore spontaneo?Li deve comunque preparare gli incantesimi.

Comunque anche ammettendo che il personaggio inizi a livello 1 in una grotta e non ne esca più fino a livello 20 i suoi due incantesimi a livello li apprenderà comunque, dato che questi rappresentano la naturale sempre maggiore comprensione del funzionamento della magia a cui il mago arriva tramite i propri studi personali.

Il privilegio è proprio dato dal fatto che lo stregone si sveglia e scopre di avere un nuovo incantesimo. Il mago deve ricopiarlo. A parte i due "gratis" gli altri li deve acquistare o comunque ne deve pagare il costo in mo per ricopiali sullo spellbook.

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Il privilegio è proprio dato dal fatto che lo stregone si sveglia e scopre di avere un nuovo incantesimo. Il mago deve ricopiarlo. A parte i due "gratis" gli altri li deve acquistare o comunque ne deve pagare il costo in mo per ricopiali sullo spellbook.

Mi sono un pò perso, sei sicuro che ci stiamo capendo bene?

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2 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Il privilegio è proprio dato dal fatto che lo stregone si sveglia e scopre di avere un nuovo incantesimo. Il mago deve ricopiarlo. A parte i due "gratis" gli altri li deve acquistare o comunque ne deve pagare il costo in mo per ricopiali sullo spellbook.

Entrambi quelli del livello in più li apprendono gratuitamente. Se noti la progressione degli incantesimi conosciuti dello stregone, sempre due a livello sono (di media).

http://golarion.altervista.org/wiki/Stregone

Lo stregone ha il vantaggio di averli spontanei e di non decidere la mattina quanti prepararsene di un tipo (es quante palle di fuoco) e ha più incantesimi per livello da lanciare al giorno.

Il mago può estendere la sua lista, ma ogni mattina ne ha di meno disponibili e deve già decidere quali esattamente lancerà nella giornata e con quale metagia applicata...

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In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

Mi sono un pò perso, sei sicuro che ci stiamo capendo bene?

Due incantesimi in più ad ogni livello ce li ha di sicuro. A differenza degli altri incantatori arcani ha il beneficio di poterne conoscere quanti ne vuole, anche se ne può preparare tot al giorno. Se i due li apprende spontaneamente ha un bonus notevole, ma almeno quelli extra che può castare li deve per forza acquistare da altri maghi o comprare pergamene e trascriverle, altrimenti gli arriva davvero tutto gratis. Mi pongo questo problema perchè è normale che il party stia in giro per più livelli, senza incontrare città, villaggi, scuole di magia o altre fonti dalle quali imparare incantesimi.

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

Due incantesimi in più ad ogni livello ce li ha di sicuro. A differenza degli altri incantatori arcani ha il beneficio di poterne conoscere quanti ne vuole, anche se ne può preparare tot al giorno. Se i due li apprende spontaneamente ha un bonus notevole, ma almeno quelli extra che può castare li deve per forza acquistare da altri maghi o comprare pergamene e trascriverle, altrimenti gli arriva davvero tutto gratis. Mi pongo questo problema perchè è normale che il party stia in giro per più livelli, senza incontrare città, villaggi, scuole di magia o altre fonti dalle quali imparare incantesimi.

Per te scusa cosa sarebbe quindi la cosa sgravata?Che il mago impari quei due incantesimi bonus a livello "a gratis" e senza bisogno di interventi esterni?

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

No, che impari incantesimi extra, oltre i due a livello, senza interventi esterni.

Pensavo fosse questa l'incomprensione, ma io non ho mai detto questo. Rileggi il mio primo post in cui ti rispondo:

"Supponendo che si parli degli incantesimi imparati dal mago quando sale di livello e non di quelli presi da pergamene/libri di altri maghi il PG non necessita per forza di una fonte esterna"

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1 minuto fa, IcarusDream ha scritto:

No, che impari incantesimi extra, oltre i due a livello, senza interventi esterni.

Si, ma come ho scritto prima, ne può lanciare meno al giorno e deve decidere la mattina che metamagia applicare e quanti di ogni incantesimo fare nella giornata.

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22 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

No, che impari incantesimi extra, oltre i due a livello, senza interventi esterni.

Non vorrei fare confusione, ma come li impara questi incantesimi extra (oltre i due per livello) se non ha accesso a fonti esterne?

Se il mago non ha accesso a pergamene o libri di altri maghi (o simili cose), non credo possa aggiungere nuovi incantesimi a quelli conosciuti ( oltre a quelli dovuti al passaggii di livelli; a meno di particolari talenti o incantesimi attivi).

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17 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Non vorrei fare confusione, ma come li impara questi incantesimi extra (oltre i due per livello) se non ha accesso a fonti esterne?

Se il mago non ha accesso a pergamene o libri di altri maghi (o simili cose), non credo possa aggiungere nuovi incantesimi a quelli conosciuti ( oltre a quelli dovuti al passaggii di livelli; a meno di particolari talenti o incantesimi attivi).

Se è in giro e trova pergamene, può, con le componenti magiche per scrivere.

PS: un altro vantaggio del mago, da non trascurare, sono i punti abilità!

Modificato da Zaorn
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17 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Non vorrei fare confusione, ma come li impara questi incantesimi extra (oltre i due per livello) se non ha accesso a fonti esterne?

Se il mago non ha accesso a pergamene o libri di altri maghi (o simili cose), non credo possa aggiungere nuovi incantesimi a quelli conosciuti ( oltre a quelli dovuti al passaggii di livelli; a meno di particolari talenti o incantesimi attivi).

Direi che stiamo essenzialmente tutti dicendo la stessa cosa circa, ci sono state solo delle incomprensioni.

I 2 incantesimi bonus per livello si possono apprendere "a gratis" e senza fonti esterne. Poi la cosa in game la si giustifica come si preferisce. Ogni altro incantesimo va appreso tramite terze parti, pergamene, libri eccetera richiedendo biblioteche, scuole di magie, incantatori rivali e così via.

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In questo momento, kimardianus il big bang ha scritto:

buona sera ho un piccolo dubbio:

se uso una balestra pesante e ho il talento tiro ravvicinato,se voglio colpire un nemico a 6 metri da me,ho il bonus del talento?

perche il talento dice "armi a distanza con gittata fino a 9 metri",quindi non sono sicuro

 

"Entro 9 metri" non è riferito alla gittata dell'arma a distanza, ma alla distanza tra te e il bersaglio. Se sei entro 9 metri dal bersaglio (che tu stia usando un'arco, una balestra, una cerbottana o qualsiasi altra arma a distanza) hai il bonus del talento.

You get a +1 bonus on attack and damage rolls with ranged weapons at ranges of up to 30 feet.

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8 ore fa, boyscoppito ha scritto:

Se faccio una prova di raggirare per distrarre il nemico e in seguito una di furtività, quante azioni impiego?
Ho letto che raggirare con scopo di imbrogliare richiede un'azione di round completo anche più a seconda della difficoltà.

Dipende quanto è lungo il discorso e cosa fai, un round corrisponde a 6 secondi, se gli racconti della storia della rava e della fava viene difficile starci dentro, se lo allarmi dicendogli che c'è un pericolo spacciandoti per contadino è diverso, basta magari una frase tipo: "fai presto stanno arrivando i goblin da dietro l'angolo"...

Furtività va in base a quanto serve muoverti per fare l'azione.

Modificato da Zaorn
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