Vai al contenuto

Da dove iniziare con un nuovo gruppo


RoxIskandar

Messaggio consigliato

Ho usato il tasto cerca ma salvo mie mancanze non dovrebbe esserci nulla del genere. Quindi, sperando sia il post giusto, chiedo il vostro aiuto.

Io ed un altro ragazzo abbiamo giocato una campagna (la nostra prima) a fazioni, nella quale eravamo divisi in gruppi ed eravamo in competizione accumulando punti secondo diverse modalità. Purtroppo, però, i nostri due master favorivano palesemente due ragazzi, facendogli puntualmente vincere tutti i premi sia in game che irl. Per questo abbiamo abbandonato, ovviamente, e vorremmo ricominciare da soli. Il problema è che non sappiamo assolutamente nulla. Premettendo che il nostro gruppo sarebbe formato da 3-6 persone, come possiamo iniziare? Vale la pena di acquistare un set introduttivo o dovremmo iniziare con i manuali? Quali? Essendo arrivati al 3°/4° livello un po' di basi le abbiamo, ma in realtà siamo stati poco seguiti anche nella nostra prima creazione pg, che è stata molto caotica e poco pensata. Inoltre, non avendo alcuna esperienza da master, esistono delle campagne pre-impostate sulla scia dei libri avventura a cui giocavo da piccolo? That's it, pongo le nostre speranze nelle vostre mani, datemi tutti i consigli che potete! E grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potreste acquistare la campagna "Ascesa del Signore delle Rune" che porta i PG dal 1° livello al 17°, ce ne sono altre (poche) in italiano oltre che (molte) in inglese. Forse un modulo e non una campagna, per iniziare a destreggiarvi, sarebbe meglio.

Uno di voi deve fare da Master, il modulo in sé non spiega nel dettaglio le meccaniche di gioco, ma le basi che avete credo siano sufficienti. Penso che si possa iniziare comunque per fare esperienza anche se ci saranno degli errori. L'importante è che si crei un gruppo affiatato e vi divertiate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roxlskandar, ho fatto spostare qui la tua domanda in quanto la sezione dove l'avevi scritta in origine è dedicata solo ai quesiti du natura meccanica.

Dunque, se avete un minimo di basi, potreste anche iniziare con i manuali ed eventualmente chiedere qui per i vostri dubbi. Se sentite invece di avere molte lacune, private a vedere se riuscite a reperire il set base (lo vendono ancora?) per poi passare ai manuali. Per quanti riguarda le avventure prefatte, beh, praticamente sono quelle che trainano il gioco :) ne esistono di tre categorie:

- Pathfinder Society Scenario: Sono avventure singole che possono essere completate in una sessione circa. Alcune si ricollegano ad altre per formare storie più lunghe. In genere sono usate per gli eventi ufficiali PFS.

- Moduli: Si tratta di avventure singole più corpose. Ne esistono per vari livelli e alcuni sono delle mini campagne (Dragon's Demand ad esempio porta i pg dal 1° al 7° livello).

- Adventure Path: I signori delle prefatte. Sono avventure epiche che portano i pg dal 1° fino al 17° livello circa (varia da AP ad AP, comunque mai sotto al 15°).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che di solito si può scegliere il capitolo di partenza, anche a seconda del livello di partenza.

Sono un buon inizio per vedere come deve essere condotta una campagna, pensa che chi ha scritto pathfinder già aveva presentato altre ottime avventure per il 3,5, tra cui la mano rossa del destino.

Altrimenti da quegli stessi manuali puoi prendere spunti per dungeon, ambientazioni e quant'altro.

Se vuoi un consiglio, quando create i personaggi, fatelo assieme, così intrecciate tra loro i background e gli obiettivi comuni, è un buon modo per partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, anche se per la prima avventura possono bastare tranquillamente le vostre basi e un pò di ingegno, prima o poi (se avete intenzione di continuare e giocare in modo più complesso) dovrete acquistare il set introduttivo o il manuale delle regole......

Si, stò pubblicizzando la paizo...chi non lo fa qui dentro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pure io nel suggerire di cominciare con un Adventure Path, Ascesa dei Signori delle Rune e' il candidato perfetto per chi si avvicina a questo genere di narrazione.

Vorrei aggiungere che, contrariamente a quanto detto da Madelyne nel suo post, c'e' una vasta scelta di Adventure Path in italiano, sono ben undici piu' un dodicesimo in arrivo a breve (Paizo ne ha pubblicati 20), di questi ben 8 sono nel comodo ed economico formato omnibus in singolo volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2017 alle 14:41, User69 ha scritto:

Vorrei aggiungere che, contrariamente a quanto detto da Madelyne nel suo post, c'e' una vasta scelta di Adventure Path in italiano, sono ben undici piu' un dodicesimo in arrivo a breve (Paizo ne ha pubblicati 20), di questi ben 8 sono nel comodo ed economico formato omnibus in singolo volume.

12? Non sapevo, sarà perché per comodità ho preferito rivolgermi al mercato estero e non ho più seguito i prodotti in italiano.

Modificato da madelyne
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Adventure Path disponibili in italiano sono i seguenti*:

  • Ascesa dei Signori delle Rune Edizione Anniversario (omnibus)
  • La Maledizione del Trono Cremisi (Prossima uscita. Edizione rivista e corretta per Pathfinder. Omnibus)
  • Seconda Oscurita' (Per D&D 3.5. Sei volumi)
  • Concilio dei Ladri (Sei Volumi)
  • Alba dei Re (Omnibus)
  • Morte Sovrana (Sei volumi)
  • Reggente di Giada (Omnibus)
  • Teschi e Ceppi (Omnibus)
  • Stella Infranta (Sei volumi)
  • Ira dei Giusti (Omnibus)
  • La Maschera della Mummia (Omnibus)
  • Uccisori di Giganti (Omnibus)

*Elencati secondo numero progressivo della Paizo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...