Vai al contenuto

sos neofita


lola13.69

Messaggio consigliato

Ciao a tutti !

mi presento mi chiamo Laura 

mia figlia Agata e dei suoi amici di 9/10 anni hanno provato d&d a casa di un amico e sono rimasti folgorati .

la madre dell'amico in questione gli ha proposto una versione assai personalizzata mooooolto semplificata per partita di breve durata e difficoltà , ma loro adesso vorrebbero provare il gioco vero e proprio allora mi sono azzardata a comprare lo starter set a 16E anche se in inglese e cercare di capirci qualcosa e iniziare a giocare chiedendo comunque aiuto anche ad amici esperti per farci da master almeno per una prova gioco..... secondo voi sarà un impresa ardua? Qualcuno dei miei nerdissimi amici mi ha anche  proposto in alternativa un GDR molto simile e forse più pratico tale  Pathfinder reperibile in ITA....consigli ed opinioni ?(SEMPLICI) Grazie !

ecco...ho già sbagliato ! dovevo formulare la domanda in altra sezione....:confounded: sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Benvenuta ^^

A livello di semplicità D&D 5 ed. è il più semplice, il regolamento lo trovi tradotto sul sito www.editorifolli.it nella sezione next.

Pathfinder anche se reperibile facilmente in italiano è molto più complesso a livello di sistema di gioco.

Link alle regole tradotte: http://www.editorifolli.it/rules/next/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto benvenuta da parte mia e dello staff di moderazione!!!

WOW, 10 anni!!! Magari mia madre avesse fatto lo stesso!!!! :D

Per cominciare, lo starter set della 5E è una ottima cosa: ci sono dei personaggi già fatti e soltanto le regole che ti servono. Inoltre, come già ti sottolinea Reketto, il regolamento di questa edizione è molto più semplice di altri (ad esempio Pathfinder, che per quanto mi piaccia è davvero arduo da imparare, soprattutto per dei bambini).

In ogni caso, so che esistono altri Gdr probabilmente più semplici e più immediati, soprattutto per far giocare dei bambini. Purtroppo io non sono così ferrato in materia, perciò chiamo l'aiuto di @fenna e @greymatter che so essere molto più esperti!

Infine, oltre a consigliarti di provare anche tu (vedrai, il GdR è uno dei pochi giochi veramente divertenti a qualunque età), ti consiglio di provare a sentire se nella tua zona c'è qualche circolo o qualche fumetteria in cui si organizzano partite: anche solo assistere ad un pezzo di una può essere utile, soprattutto così agli inizi.

Inoltre, per qualunque cosa dovessi avere bisogno, chiedi pure! Qui o nelle altre sezioni del forum (qui trovi il link al regolamento del forum e alla guida all'uso della piattaforma che potrebbero aiutarti nella navigazione) troverai sempre qualcuno disponibile!

Buon Gioco a tutti!

PS: Mi sono dimenticato di aggiungere, l'inglese del manuale è davvero facile! Inoltre, D&D è stato uno dei motivi per cui io l'ho imparato, perciò ha anche dei lati positivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Laura, Benvenuta.
Spero che tu, a differenza di altri venuti qui in passato, risponderai al topic che hai aperto ringraziando i partecipanti, visto che il tempo dedicato per risponderti da parte di tutti i partecipanti, perché purtroppo, capita fin troppo spesso che il thread opener di topic come questi sparisca al primo post, magari legga le risposte e non dica nemmeno grazie, dimostrando una maleducazione nei confronti di chi ha impiegato tempo e conoscenze per rispondere, veramente insopportabile.

Allora vediamo un po'
Mi servono due cose per darti una mano: la prima è com'è il tuo inglese la seconda è dove abiti :D 

Ti spiego il perché.
Purtroppo il 99% dei gdr non hanno manuali scritti per neofiti, ci sono brevi introduzioni, ma non sono scritti per neofiti ne tanto meno danno un'idea chiara di come si deve giocare a quel gioco; così se ti sei comprata lo starter set di D&D e non ci hai capito nulla, Pathfinder non cambierà le cose.
Aggiungici che di quel 99% il 99% non sono pensati per un pubblico dai 10 anni in su e sopratutto di tradotto in italiano c'è poco e il gioco è fatto.

Devi disperare? No.
Io ti consiglio un gioco di ruolo in Italiano, uno in inglese e delle alternative.
Vediamo:
Gioco di ruolo italiano: Trollbabe
http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/trollbabe/ 
E' un libretto e costa caro, ma il gioco ha una struttura brutalmente semplice :)
Nel mondo ci dono umani e troll. Gli umani fanno le cose che fanno gli umani, i troll ogni tanto si mangiano gli umani, agli umani non piace molto questa cosa, così ci sono delle tensioni. Le trollbabe sono gli esseri più  magici del mondo, ma non sono ne umane, ne troll. Una trollbabe può cambiare il destino del mondo, ma dipenderà tutto da lei.
In questo gioco, a differenza di D&D non ci sono 2 trollbabe nella stessa storia, quindi i ragazzi giocherebbero a turno, tipo una scena per uno, però quelli che non sono coinvolti in scena in quel momento possono sempre dare una mano giocando altri personaggi non principali (i famosi personaggi non giocanti)

Gioco di ruolo inglese: The Princes' Kingdom
In questo gioco, pensato appositamente per dei bambini, i ragazzi interpreteranno dei principi di una terra lontana e fatta di isole, su ogni isola ci saranno dei problemi e i principi saranno lì per risolverli :)
Molto carino e secondo me il meglio in giro per far giocare dei ragazzini.

Alternative:
Le alternative sono quelle che io ti consiglio vivamente: sono dei boardgame (giochi da tavolo) che a mio avviso possono risolverti la serata, visto che sono belli da vedere apparecchiati, hanno tutto quello che ti serve e, magari ci puoi giocare pure tu con i tuoi amici, più o meno nerd.
Le leggende di Andor
https://www.amazon.it/Giochi-Uniti-GU063-Leggende-Andor/dp/B00BCJTQQC/ref=pd_bxgy_21_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=4G4C4B0MQ97Y4TPCQ3XV


Molto molto bello, anche Mice & Mistics
https://www.amazon.it/Raven-Mice-Mystics-Edizione-Italiana/dp/B00I3YTK9C/ref=sr_1_1?s=toys&ie=UTF8&qid=1485685487&sr=1-1&keywords=mice+and+mystics

 

Non ti preoccupare, ci sono più avventure e quindi il costo del gioco viene ammortizzato ;)


Invece per la posizione geografica potrebbe servire per entrare in contatto con qualche associazione ludica del territorio.
Purtroppo ci sono zone molto coperte e zone estremamente meno coperte, questo potrebbe darti una mano e magari potrebbe far entrare i ragazzi in un mondo, quello della passione per il gioco (quello sano) che accomuna tutti noi.

Spero di essere stato esaustivo.
Buona continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver tante volte letto (articoli bufale o meno)  di madri preoccupate per i figli che giocavano ad un gioco satanico di nome d&d ,  mi commuovo nel vedere una mamma scrivere certe cose :)

Mi accodo a chi consiglia la 5ed , aiutati con le traduzioni suggerite e fai tu ........ il dm (colui che pone le basi per il gioco) ,Ovviamente tempo permettendo . Una giocata di d&d  in fondo non è altro che una bella fiaba raccontata a più voci . La parte tecnica ed i dadi servono per arricchire il tutto . La 5ed è molto facile rispetto alle versioni precedenti e anche se non conosci alcune regole non sarà la fine del mondo , in fondo credo che tua figlia sia stata colpita più dal fatto di essere il personaggio di una bella storia che sui dadi o regole presenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...