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Skirmisher Ranger/Scout/Rogue


Messaggio consigliato


Ciao grazie per la risposta. concordo, penso che cmq il guadagno migliore sia appunto nel guadagno del dominio.

Non pensavo che biclassando non si perderesso le caratteristiche! bene allora!

Solo una domanda mi sfugge: ho visto che ogni dominio ha associato il suo talento... ho visto l'elenco nella tabella a P53 del complete champion... però mi sfugge uan cosa: il "travel devotion" è per il dominio "celerity" ma nella tabella del chierico (qui: http://alcyius.com/dndtools/classes/cleric/index.html ) dei suoi domini non c'è questo... Si fa riferimento a qualcosa d'altro? scusare io con i chierici sono nuovo, non li ho mai usati

grazie

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Ciao Alla fine ho ordinato così i livelli e messo a posto così i talenti! ho messonella tabella anche i bonus a iniziativa, i tiri salvezza, i BAB, i danni da furtuv i danni da Skirmish ed i bonus alla CA da skirmish. Eccovela:

 

Level Class Special Bonus Feat Feat Fav Enemy SA SK SK FE BAB TS Iniz Skill
            D6 D6 CA   1 2 3 4 T R V   +INT*(3+Livello)
1 rogue 1 Drow Rogue: poison use, Halfling Rogue SA+1 rang -1 malee Halfling:  Precise Shot
Def-1&2: Craven & Point Blank Shot
L1: Rapid Shot   2 0 0 0 0 - - - 0 2 0 0 32
2 Ranger 1 CotW Track, wild empathy     Arcanisti  2 0 0 1 1 - - - 2 4 0 0 38
3 Ranger 2   CS-B: 2-weap-Figh L3: Handcrossbow focus   2 0 0 1 2 - - - 3 5 0 0 44
4 scout 1 trapfinding       2 1 0 1 2 - - - 3 7 0 0 52
5 scout 2 Battle Fortitude +1, uncanny dodge     2 1 0 1 3 - - - 3 8 0 0 60
6 scout 3 Fast movem. +3m, trackless step   L3: Swift Hunter Undead  2 2 1 1 4 - - - 4 8 1 1 68
7 Cloistered Cleric Turn Undead, Domain Sobstit. Knowledge Dev, Law Dev, Travel Dev     2 2 1 1 4 - - - 4 10 3 1 74
8 scout 4   Sct-4: improved Skirmish     2 4 3 1 5 - - - 4 11 3 1 82
9 Fighter 1 H&RT: No profic. heavy armor & shield. <9m flat-footed damage + DEX FG-1:  Many Shot L9: Imp. Rapid Shot   2 4 3 1 6 1 - - 6 11 3 3 84
10 swardsage 1 Weap Focus (handcrossbow)       2 4 3 1 6 1 - - 8 11 5 4 90
11 Ranger 3 Endurance       2 4 4 1 7 2 - - 8 11 6 4 96
12 Ranger 4 Saolitary Hunting CotW-4: improved initiative L12: Imp. Many Shot   2 4 4 1 8 3 - - 9 12 6 8 102
13 Nightsong Enforcer 1 Teamwork       3 4 4 1 9 4 - - 9 14 6 8 106
14 Ranger 5         3 5 4 1 10 5 - - 9 14 6 8 112
15 Ranger 6   CS-B: Imp-2-weap-Figh L15: xxx Costrutti 3 5 4 2 11 6 1 - 10 15 7 8 118
16 Ranger 7 Woodland stride       3 5 5 2 12 7 2 - 10 15 7 8 124
17 Ranger 8 Swift tracker CotW-8: xxxx     3 5 5 2 13 8 3 - 11 16 7 8 130
18 Ranger 9 Evasion   L18: xxxxx   3 6 5 2 14 9 4 - 11 16 8 8 136
19 Ranger 10         3 6 5 2 15 10 5 - 12 17 8 8 142
20 Ranger 11   CS-M: Grt-2-Weap-Figh CotW-11: xxxxx xxxxx 3 6 6 3 16 11 6 1 12 17 8 8 148

 

RImangono solo 4 talenti bonus da prendere alla fine  e la scelta di un nemico prescelto.

PRO:

- 1 solo livello da ladro ci dà le balestre a mano e con Craven basta e avanza

- incremento giusto (senza spreco di livelli pari) per skirmish , nemico prescelto e furtivi.

Contro:

- per un solo livello da ladro NON uso lo swift ambusher...

 

 

Suggerimenti richiesti:

- Ho uno slot vuoto di classe e ci ho messo il nightsong enforcer che da subito 1D6 da furtivo e BAB piano.... C'è qualcosa di meglio che si potrebbe prendere? Chierico e Swardsage li ho gia fatti

- Mettendo 3 livelli da ladro posso metterne uno al posto del 4^ lv di scout ed 1 al posto del militante: in questo modo NON guadagno AF ma guadagno 1D6 di schermaglia... perdo 2 talenti (il bonus dello scout e uno per farci entrare swift ambusher).

- posso mettere 5 o 7 livelli da ladro mantenendo il 4^ da scout levando militante e un numero equivalenti di livelli da ranger. non facendone 11 da renger pero automaticamente lo stile greather e il 3 talento bonus CotW... Può valerne la pena?

 

consigli sono ben accetti!

 

ciao ciao

MAssi

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2 ore fa, holyhope ha scritto:

- Ho uno slot vuoto di classe e ci ho messo il nightsong enforcer che da subito 1D6 da furtivo e BAB piano.... C'è qualcosa di meglio che si potrebbe prendere? Chierico e Swardsage li ho gia fatti

Swordsage. Manovre in più non fanno male, anzi. Alternativamente Warblade (Bab pieno, d12 e manovre diverse ma con migliore meccanica di recupero).

Se non ti piacciono, comunque il NE non ha prerequisiti per te se prendi Iniziativa Migliorata (e vuoi prenderlo), quindi non va male...

2 ore fa, holyhope ha scritto:

- Mettendo 3 livelli da ladro posso metterne uno al posto del 4^ lv di scout ed 1 al posto del militante: in questo modo NON guadagno AF ma guadagno 1D6 di schermaglia... perdo 2 talenti (il bonus dello scout e uno per farci entrare swift ambusher).

Non credo abbia molto senso: 2 talenti per 1d6 di schermaglia sono uno scambio vantaggioso. Perdi inoltre 2 punti di BAB.

2 ore fa, holyhope ha scritto:

- posso mettere 5 o 7 livelli da ladro mantenendo il 4^ da scout levando militante e un numero equivalenti di livelli da ranger. non facendone 11 da renger pero automaticamente lo stile greather e il 3 talento bonus CotW... Può valerne la pena?

Non credo, perderesti un sacco di BAB oltre ai 2 talenti bonus. Secondo me, a questo punto, più che fare un paio di d6 in più di danno è meglio colpire con più certezza, oltre che avere 1 attacco in più fa molti più danni (anche se non è molto probabile che colpisca, ma non si sa mai).

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Ciao!

Grazie per la risposta!

Allora sì rimango con l'idea di fare un solo livello da ladro.

Rimango anche nell'idea di usare il militante che non é male. Cmq mettendo 2 livelli da ladro in più non perdo BAB , solo se arrivo al 5 livello da ladro che perdo ancora.

Per il discorso swardsage o warblade (o al limite Crusader) sono tutto orecchi. Consigliami tu! L'importante é mantenere la manovra del salto (per attivare schermaglia) di livello 1 (se non erro della scuola tiger).

Per la scelta di manovre e arance quale mi consiglieresti se facessi swordsage e quali se facessi warblade? 

Il mio "problema" é che voglio giocare da distanza, per cui, la bellissima island of blade non funziona :-(

Grazie massi

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Il crusader ha meno manovre che ti interessano e lo escluderei.

Fra Warblade e Swordsage io probabilmente sceglierei il Warblade (per la meccanica di recupero): per poter riutilizzare le manovre nello stesso combattimento (che potrebbe interessarti, direi), nel caso del Warblade devi semplicemente utilizzare una azione Swift e poi fare un attacco (ovvero puoi muoverti con un movimento e fare un attacco singolo con schermaglia), mentre con lo Swordsage dovresti spendere un round completo senza fare nulla. Inoltre il Warblade ha BAB pieno e d12 come dado vita.

Per il discorso manovre, ti suggerisco il counter Diamond Mind (Moment of Perfect Mind) se riesci a massimizzare la concentrazione, Sapphire Nightmare Blade (permette di fare una prova di concentrazione contro CA e, se riesce, cogli alla sprovvista). A seconda del livello a cui prendi la classe, poi, potresti prenderne qualcuna anche di livelli più alti (per esempio se riesci a prendere Iron Hearth Surge è tanta roba!).

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CIao!

Innanzitutto grazie per la risposta. Premetto che il ToB lo sto imparando piano piano e del warblade non mi sono ancora documentato

Io ho a disposizione però solo 1 livello (o al limite 2 se non faccio militante ma credo proprio che sia molto più conveniente prendere il militante) da fare in questa classe... Posso però "sprecare" un talento verso fine build per imparare una stance o manovra addizionale (che non vorrei dire una cavolata ma potrei prenderne una anch di livello più alto, NON SONO SICURO, mi documento)

Scusa però l'ignoranza, se mi dici che prendere una manovra di warblade è "swift action" in teoria NON posso attaccare con schermaglia perchè nella parte di turno rimanente posso o attaccare (e con solo 1 mano e con solo 1 attacco) senza muovermi (quindi senza schermaglia) oppure muovermi e basta (attivando sì è vero schermaglia ma non facendo attacchi non mi servirebbe). Forse intendevi una "free action" ? 

Ciao ciao, e grazie mille!

Massimiliano

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Nessun altro consiglio?

Nel frattempo stavo cercando di modificare la build solo con i manuali base e complete xxx ma è praticamente impossibile... l'unica cosa che rimarrebbe sarebbe il travel devotion del chierico... swardsage/warblade è da eliminare :-( forse con slo questi manuali l'unica è farne uno da mischia con derviscio. Voi avete mai fatto uno skirmisher così depotenziato?

Modificato da holyhope
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Scusa, non avevo proprio visto il post.

Il 6/2/2017 alle 17:18, holyhope ha scritto:

Io ho a disposizione però solo 1 livello (o al limite 2 se non faccio militante ma credo proprio che sia molto più conveniente prendere il militante) da fare in questa classe... Posso però "sprecare" un talento verso fine build per imparare una stance o manovra addizionale (che non vorrei dire una cavolata ma potrei prenderne una anch di livello più alto, NON SONO SICURO, mi documento)

Infatti 1 solo livello da warblade ti permette di prendere 3 manovre e una stance che, a seconda del livello, possono essere anche di livello superiore al primo (comunque devi rispettare i prerequisiti) a parte le stance, che al primo livello come warblade deve essere per forza di primo. Puoi però prendere il talento Martial Stance a fine build per prenderne un'altra, a quel punto di qualsiasi livello purché tu ne soddisfi i prerequisiti. Personalmente, piuttosto del militante che ti da 1d6 di furtivo e basta, ti consiglio comunque il Warblade: una manovra in più è incredibilmente più versatile di 1d6 di furtivo.

Il 6/2/2017 alle 17:18, holyhope ha scritto:

se mi dici che prendere una manovra di warblade è "swift action" in teoria NON posso attaccare con schermaglia perchè nella parte di turno rimanente posso o attaccare (e con solo 1 mano e con solo 1 attacco) senza muovermi (quindi senza schermaglia) oppure muovermi e basta (attivando sì è vero schermaglia ma non facendo attacchi non mi servirebbe). Forse intendevi una "free action" ?

Ehm, non mi è chiaro il tuo ragionamento. Le azioni si dividono in:

  • Free action - azioni gratuite: virtualmente illimitate in un round
  • Swift action - azioni veloci: ne puoi utilizzare 1 per turno a meno che tu non abbia utilizzato una azione immediata il turno precedente
  • Immediate action - azioni immediate: come le Swift (ovvero ne hai una per turno) ma la puoi utilizzare in qualsiasi momento del round (anche durante i turni avversari) al costo di non avere più la Swift a disposizione il round successivo.
  • Standard action - azione standard: il classico attacco singolo è una azione standard
  • Move action - azione di movimento: muoversi di 9 metri per un umano è una azione di movimento.
  • Full-round action - azione di round completo: occupa una azione standard e una di movimento (ovvero se fai questo non puoi fare anche una azione standard e di movimento). Un attacco completo (quello in cui si fanno anche gli attacchi successivi del BAB) è una azione di round completo.

Trovi una accurata spiegazione qui.

Il meccanismo del recupero delle manovre del warblade dice che io devo spendere una Swift action seguita da una azione di attacco (che può essere singolo o di attacco completo). Nel tuo caso, useresti una azione di movimento per attivare la schermaglia e poi una azione swift seguita da un attacco (standard) per recuperare le manovre (tutte). Incidentalmente sparando anche una freccia :D

Viceversa, lo swordsage deve spendere una Full-round action intera (durante la quale non può fare nulla se non meditare) per recuperarne una sola.

Manovre utili sono:

  • Sudden Leap: movimento come azione swift praticamente a volontà, che vuoi di più? Considera però che ti serve una prova di saltare abbastanza alta (vedi Leaping Dragon Stance poi) dato che non hai rincorsa e che vuoi muoverti di almeno 3 metri. 1 manovra TC prerequisito
  • Moment of Perfect Mind: utile solo se riesci a massimizzare la prova di concentrazione, ti permette di risolvere un TS Volontà con una prova di concentrazione, molto utile (per altro essendo una prova di abilità non puoi fallire con un 1 naturale). 0 prerequisiti
  • Wall of Blades: utilissimo, si attiva come azione immediata e ti permette di "parare" un attacco rispondendo con un tiro per colpire. Purtroppo devi avere un'arma da mischia in mano, ma è qui che arriva la bellezza del Gnome Quickrazor! :D 0 prerequisit
  • Dancing Mongoose: altro boost di Tiger Claw, ti permette di fare un'attacco extra al massimo BAB anche se fai solo un azione standard. La sua sorella maggiore Raging Mongoose te ne fa aggiungere ben 2! 2 TC come prerequisiti e 3 TC come prerequisiti.

Stance:

  • Hunter's Sense: olfatto acuto, utile e carina oltre che tematica.
  • Leaping Dragon Stance: aumenta di 3 metri i tuoi salti. Esatto, non da un bonus alla prova di saltare, allunga proprio i tuoi salti! Quindi, anche tirando un 1 alla prova di saltare puoi attivare la schermaglia, con una prova relativamente facile puoi attivare anche la migliorata. Inoltre considera ogni salto come se avesse la rincorsa.

 

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Ciao stavo guardando la stance "Leaping dragon stance".... Purtroppo è di livello 3!!!! Non la posso prendere! Ecco perchè la avevo esclusa! Guarda:

http://alcyius.com/dndtools/spells/tome-of-battle-the-book-of-nine-swords--88/leaping-dragon-stance--3741/index.html

Intendi tu di prendere l'altra stance e con il talento apposito prendere una stance in più ed appunto questa?

Oppure, se non ho capito male c'è il trucchetto dell' "initiator level" che in poche parole livelli in altre classi contano metà? cioè teoricamente se faccio il warblade al 5^ livello avrei 4 livelli in altri classi che contano 2 che sommato al 1 di warblade fa appunto 3?

Stavo proprio adesso sistemando la build con la stance e manouvers e i è mi è alito sto dubbio.

Ciao ciao

Massi

 

 

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11 ore fa, holyhope ha scritto:

Purtroppo è di livello 3!!!! Non la posso prendere! Ecco perchè la avevo esclusa! Guarda:

Si, so bene che è di livello 3! In effetti io avevo consigliato di prendere anche Martial Stance, ma forse in un altro post e poi mi sono dimenticato di ribadirlo. In ogni caso è vero che i livelli non-warblade contano metà per l'Iniziator Level, ma ti ricordo due cose:

  1. Il livello indicato fra i prerequisiti della manovra è il livello della stessa, non l'IL che devi avere per usarla. Per imparare e utilizzare una manovra devi avere un IL almeno pari al livello della manovra * 2 - 1 (per capirci, puoi imparare un nuovo livello di manovre ad ogni IL dispari).
  2. Oltre a questa limitazione ce n'è un'altra ulteriore: con il primo livello in una classe marziale puoi imparare soltanto una stance di primo livello (questo non vale con le altre manovre, a patto che ne soddisfi i prerequisiti).

Quindi si, l'idea è che prendi una stance di primo (ti consiglio Hunter's Stance) e poi prendi Martial Stance (quando hai IL almeno 5, quindi al 9 livello se hai fatto un livello da Warblade) per ottenere Leaping Dragon. Se ti interessa, naturalmente! :D

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ciao ora mi sono perso io! La "  Martial Stance " cosa fa? la ho letta su alcyius ma mi sembra di capire che per quella specifica stance il mio initiator level è uguale al mio livello marziale più metà degli altri.. scusa ma sul ToB quando parla dell'initiator level non dice già che è così per tutte? Nel senso ricordo male o c'era proprio scritto che il livello di iniziato era appunto metà di quelli totali se non sono un adepto marziale puro? Paina 39 del ToB

Per il punto 1 ho rivisto la tabellina del ToB che associa l initiator level alla manovra... e se non erro per le manovre di 10 bisogna averlo di almeno 17.

Per la info riguardo alla manovra di livello 3 bisogna avere IL almeno di 5 (P39 del ToB) per cui se io sono warblade 1 me ne rimangono 4 di IL da soddisfare e appunto li faccio con 8 livelli normai... Pr cui se prendo al livello 9 il livello 1 di warblade posso teoricamente accedere alle manovre di livello 3, correto?

Per il punto 2, mi sembra appunto di capire che se faccio il warblade di livello 1 al livello 9 del mio PG posso fare manovre di livello 3 ma Stance solamente di livello 1 , corretto?

Per concludere cme vedi i calcoli che hai fatto tu nella tua ultima riga sono come i miei, però io non consiero il Martial Stance... Dove fa buca il ragionamento?

Scusate se vi rompo...

grazie ciao ciao

Massi

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Martial Stance è un talento.

Cita

[Fighter Bonus Feat, General]
You have mastered the fundamentals of a martial discipline, and you are now able to master one of its stances.

Prerequisite

One martial maneuver,

Benefit

When you gain this feat, you can select any stance from a discipline in which you already know at least one maneuver. You must meet the normal prerequisite of the stance. Your martial adept level for using this maneuver is equal to your levels in martial adept classes (if any) + 1/2 your levels in other classes.

Special

You can choose this feat more than once. When you take this feat again, you gain knowledge of a new stance. You do not have to choose a stance from the same discipline you selected the first time, but you must know at least one martial maneuver from the discipline of the stance you choose.

A fighter can select Martial Stance as a bonus feat.

Il beneficio che ottieni è una Stance, a patto che tu ne soddisfi i prerequisiti (e conosci almeno una manovra di quella disciplina). La riga che ti ricorda come calcolare l'Iniziator Level è ridondante: poiché questo talento può essere preso anche da gente che non usa il ToB in generale, lo specificano di nuovo.

Come ti dicevo, al primo livello da Warblade puoi prendere Manovre di qualsiasi livello (a patto che tu abbia IL sufficiente e soddisfi i requisiti) ma Stance soltanto di 1! Per ciò il mio consiglio è di prendere il primo livello da Warblade al 9 (così hai IL 5 e puoi prendere manovre fino al 3 livello) e prendere (sempre al 9) il talento Martial Stance per ottenere una Stance. A questo punto (avendo IL 5 e conoscendo almeno una manovra Tiger Claw) puoi scegliere la Leaping Dragon Stance.

Per l'altra stance ti consiglio Hunter Sense, mentre come manovre conosciute (ne hai 3) ti suggerisco Sudden Leap (ovvio), Wall of Blades (se ti prendi un Gnomish Quickrazor dovresti poterla utilizzare, mal che vada ti viene buona quella volta che finisci in mischia per sbaglio) e Iron Heart Surge (troppo golosa).

1 ora fa, holyhope ha scritto:

Per il punto 1 ho rivisto la tabellina del ToB che associa l initiator level alla manovra... e se non erro per le manovre di 10 bisogna averlo di almeno 17.

Non ho capito niente! Non esistono le manovre di 10! I livelli vanno così:

  • 1 livello -> Manovre di 1
  • 3 livello -> Manovre di 2
  • 5 livello -> Manovre di 3
  • 7 livello -> Manovre di 4
  • ...
  • 17 livello -> Manovre di 9

 

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Ciao, grazie mille per la tua risposta! Ora mi è tutto più chiaro! PEr la manovra di 10 mi sono confuso! Intendevo una manovra di livello massimo che è il nono (ma erroneamente ho scritto di 10, scusate). Sto leggendo la: http://alcyius.com/dndtools/spells/tome-of-battle-the-book-of-nine-swords--88/iron-heart-surge--3650/index.html se è così è proprio succosa, cioè in questo modo cancello ogni malus a durata più di un round?! Cioè tecnicamente un avvelenamento oppure un impedimento o una cavolata del genere sparisce?! Spettacolo! (ma ho il timore che non sia come la intenda io...)

Ok.... Direi che siamo in dirittura di arrivo. A questo punto per poter attivare schermaglia e poter compiere un attacco completo dopo essermi mosso di 6m (per attivare improved skirmish) o cmq almeno 3m sono:

1) Travel Devotion: Limitata nell'uso di "x" vg, pomeriggio controllo complete divine (chierico e domini), unharted arcana (chierico cenobita), Player handbook 1 (chierico base) e Complete Champion o Scoundrel (dove è enunciata bene la meccanica di sostituzione) e mi document

2) Warblade/Swordsage con sudden Leap: 1 volta ad incontro, salvo recupero.

Conoscete altre modalità? Ho sentito parlare, ma ammetto che mi devo ancora documentare per bene, di alcune modalità per lo swordsage con i teleport di dare completo e attivare skirmish (e devo comprendere ancora come funzioni visto che è dibattutto se il teleport attivi o meno skirmish) e poi posso usare la variante di oriental adventure, ma non la conosco ancora così bene ma mi documenterò a breve.

Nota: Derviscio preferirei di no perchè perderei livelli per poter fare danni da schermaglia visto che per anche farci un solo livello (e avere la danza 1 sola vg)  ha dei prerequisiti pazzeschi

Altre cose da poter fare?

grazie ciao cao 

Massi

Modificato da holyhope
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Puoi fare una prova di acrobazia con CD 40 per muoverti di 3M invece che 1,5 col movimento tattico. Benvenuta schermaglia! 

Se usi il warblade ricaricare le manovre è molto semplice: usi un'azione swift e poi fai una azione standard, ed hai ricaricato.

Iron heart surge richiede che tu ti possa muovere, quindi non rimuove ogni stato.. Però molti di fastidiosi sì! 

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Ciao

grazie per la tua risosta! L'arobazia CD40 è quella presentata in Oriental Adventure giusto? Ottima, duplichi il passo e puoi far skirmish! Non quella poderosa dell'improved skirmish ma meglio di niente!

Per i teletrsporti nessuno sa nulla?!  Altre idee?

Cmq per me siamo a quanto basta per giocare e spaccare

grazie!

Massi 

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