Vai al contenuto

I Confini del Mondo - Topic di servizio (2)


Dmitrij

Messaggio consigliato

33,25,18Certamente.
Il guado dei barbari è quello dove avete visto i Tazycosi e la mandria di alci (qualcuno aveva visto anche di più, ma non ricordo chi). E' quello già segnato nell'esagono 25.
La base di Lord Stag è nell'esagono 39, ad est rispetto alla foce dell'Averla nel lago Tusk.
Nel 33 è dove siete attualmente, con la casa di Henk e la confluenza tra il più piccolo Spinoso e il grande Averla, che arriva da nordest (esagono 34).
Altro?
 

20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

@Dmitrij

  Contenuti nascosti

Ipotizzando quindi tutti a carico leggero e i cavalli usati solo a trasporto quanto ci vorrà a tornare da Oleg?

 

Mi ero perso questo spoiler.
Se fate esattamente lo stesso percorso (33,25,18,11,5), supponendo di andare a 9m, arriverete al 4° giorno di marcia, verso sera.
Potete oppure evitare 18 e 11 passando da 19 e 12, che sapete quantomeno essere pianura. Il 19 non l'avete ancora esplorato, il 12 avete trovato i ragni ma non sarebbe un problema aggirare la zona costeggiando il bosco. Questo vi risparmierebbe circa 6 ore di viaggio, arrivando da Oleg già verso in mattinata del 4° giorno.
Considerando che adesso siamo verso pranzo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 997
  • Creato
  • Ultima risposta
  • Supermoderatore
1 minuto fa, Dmitrij ha scritto:

Mi ero perso questo spoiler.
Se fate esattamente lo stesso percorso (33,25,18,11,5), supponendo di andare a 9m, arriverete al 4° giorno di marcia, verso sera.
Potete oppure evitare 18 e 11 passando da 19 e 12, che sapete quantomeno essere pianura. Il 19 non l'avete ancora esplorato, il 12 avete trovato i ragni ma non sarebbe un problema aggirare la zona costeggiando il bosco. Questo vi risparmierebbe circa 6 ore di viaggio, arrivando da Oleg già verso in mattinata del 4° giorno.
Considerando che adesso siamo verso pranzo

Avindel sarebbe per il tragitto da 19 e 12, meno ci mettiamo meglio è.

@smite4life ad Avindel andrebbe anche bene fare retroguardia ma non è meglio che faccia da apripista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è territorio già esplorato, non dovremmo avere problemi a viaggiare in termini di orientamento, giusto?

@Dmitrij il guado dei barbari è sullo spinoso (esagono 25)? Allora mica ho capito perché Aria ce l'ha indicato come secondo metodo per raggiungere Stag :| 
Ecco la mappa aggiornata
https://s31.postimg.org/4rb8cg9yj/Confini_del_mondo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

@Ian Morgenvelt è ancora dei nostri?

Credo proprio di si! So che era in ferie all'estero in questo periodo, mi sa che torna il 16 anche lui. Probabilmente è con la donzella a festeggiare. Oppure in un triste e solitario viaggio di lavoro, ma insomma... Non indaghiamo troppo!

Per i turni ora provvedo. Mi ricordi quante ore dobbiamo effettivamente dormire per ottenere i benefici del riposo? Perché ho un ricordo che si possano fare al massimo 2 ore di guardia su 8 ore di riposo, ma mi sa che viene dalla 5E! :D

16 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

ad Avindel andrebbe anche bene fare retroguardia ma non è meglio che faccia da apripista?

Da un lato si, quindi eventualmente la retroguardia potrebbe farla Raend... Però chiedo a voialtri giocatori: secondo voi è una idea che ha senso? Voglio dire, io come giocatore non me ne intendo molto di inseguimenti del genere. Però ho immaginato che se piazzi un uomo da solo (e nascondibile) un centinaio di metri indietro quantomeno puoi evitarti la sorpresona, però non saprei nemmeno come farlo comunicare... Boh!

PS:

Jormand, attraverso il sottoscritto, ha intenzione di proporre dei ruoli ben precisi all'interno del gruppo a ciascuno, in modo che l'area di competenza di ognuno sia ben definita e chiara e si stabilisca una linea di comando più netta. Di questo si discuterà in game, direi, a meno che non vogliamo simulare la discussione come un "durante il viaggio" ma non so quanto sia divertente. Detto ciò, però, il giocatore di Jormand, cioè il sottoscritto, chiede aiuto per come mettere giù sti ruoli: attualmente l'unica idea che mi è venuta è:

  • Capo: Jormand
  • Addetto alla geografia: Nataniel
  • Addetto all'esplorazione: Avindel
  • fine delle idee...

Come potete capire messa così non ha granché senso, se potete mi darebbe una gran mano se ognuno di voi indicasse un ruolo che gli è più congeniale, oppure almeno un'area di expertise che pensa contraddistingua il suo personaggio dagli altri: ora come ora non mi viene in mente granché. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A dispetto della richiesta di privacy, dialogo con il mercenario a voce normale senza l'idea di voler nascondere nulla. In questo momento i segreti sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno, ma il mio è un comportamento che si può chiaramente intuire.

 

Raend non é un mercenario, solo per chiarire il misunderstanding. 

Jormand sa che Raend è solo bravo a nascondersi e assaltare gli sprovveduti di nascosto. Forse come 'chiudifila' potrebbe andare, chiediglielo ingame 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, smite4life ha scritto:

Capo: Jormand

  • Addetto alla geografia: Nataniel
  • Addetto all'esplorazione: Avindel
  • fine delle idee...

Come potete capire messa così non ha granché senso, se potete mi darebbe una gran mano se ognuno di voi indicasse un ruolo che gli è più congeniale, oppure almeno un'area di expertise che pensa contraddistingua il suo personaggio dagli altri: ora come ora non mi viene in mente granché. :D

Prima di tutto abbiamo bisogno di un PRIMO in comando ed un SECONDO in comando. Nel caso il comandante (Jormand) non sia disponibile, non abbia capacità di dare ordini o il gruppo debba dividersi in due per una manovra è essenziale avere il secondo in comando che prenda la leadership del sottogruppo o della compagnia in maniera chiara. Cosa che, a quanto pare, pare essere in gioco ruolo di Avindel. 

Le tre piu' grosse priorità e lavori sono in un unità: Chi comanda, chi lo sostituisce e chi tiene d'occhio i rifornimenti. Da questi tre dipende il gruppo. 

Quindi, la gerarchia di comando sarebbe

Jormand ------------------- COMANDANTE
Avindel -------------- SECONDO IN COMANDO
Svante/nataniel --  ADDETTO RIFORNIMENTI

Poi, detto cio', un addetto ai cavalli/rifornimenti qua è relativo, ma qualcuno serve e sara' colui che se il gruppo avanza sta' un minimo attento a dove si abbandonano i cavalli. (Questo ovviamente oltre a tenere d'occhio le razioni e dire ''ragazzi, dobbiamo cacciare'' ''Eh no, di la' non ci stiamo col cibo'', ''Ragazzi occhio alle frecce che sono poche, passatevele'', e via dicendo) 
Svante, essendo un tiratore a suo modo, puo' avere l'occhio piu' fino per questo genere di cose, oppure Nataniel. 


Solo dati i ruoli principali parliamo degli addetti alle piccole aree (ed essere dati ovviamente a chi ricopre anche ogni altro ruolo escuso il Comandante) 

- Cartografo
- Guida/Esploratore/scout
- Esperto di Caos? 


Poi certi aspetti non sono da regolamentare affatto (come chi crafta quello/questo) perchè si fanno se serve alla bisogna volendo e non ci vuole una grande organizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

@athelorn

A parte che forse la stai facendo un pò troppo alla militare se con "addetto ai rifornimenti" intendi chi procura il cibo di solito lo facciamo io e Jormand, se intendi più una specie di furiere che gestisce le scorte viste le dimensioni del gruppo mi pare quasi esagerato avere una precisa e specifica figura preposta, ma nel caso visto che tanto Svante fa già crafting potrebbe occuparsene lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

@athelorn

A parte che forse la stai facendo un pò troppo alla militare se con "addetto ai rifornimenti" intendi chi procura il cibo di solito lo facciamo io e Jormand, se intendi più una specie di furiere che gestisce le scorte viste le dimensioni del gruppo mi pare quasi esagerato avere una precisa e specifica figura preposta, ma nel caso visto che tanto Svante fa già crafting potrebbe occuparsene lui.

Certo che la faccio alla militare, Aria E' una militare e vi ha preso per militari XD 

Scherzi a parte è quello che per dirla bruttissima perde piu' tempo a craftare, che quando si combatte resta coi cavalli piu' spesso per evitare sorprese, che semplicemente tiene traccia di quante razioni abbiamo e suggerisce quando rallentare il passo per cacciare e quando no, tutto qua XD Per evitare che lui si ritrovi a fare craft E cartografie E comandare avendo troppo da fare, oltre ad avere un idea certa di chi in caso rimane coi cavalli, se serve che qualcuno rimanga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Se è territorio già esplorato, non dovremmo avere problemi a viaggiare in termini di orientamento, giusto?

@Dmitrij il guado dei barbari è sullo spinoso (esagono 25)? Allora mica ho capito perché Aria ce l'ha indicato come secondo metodo per raggiungere Stag :| 
Ecco la mappa aggiornata
https://s31.postimg.org/4rb8cg9yj/Confini_del_mondo.jpg

1- No in genere nel territorio esplorato non faccio tiri di orientamento. 
2- Perché non hai letto tutto quel che la Rossa ha riferito :) 
3- Grazie!!! Mi piace molto!

@smite4life mi serve conferma sul percorso che farete e se, come mi pare d'aver capito, andrete più veloci possibili, senza perdervi nell'esplorazione del 19 nel caso lo includiate nel tragitto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, athelorn ha scritto:

Scherzi a parte è quello che per dirla bruttissima perde piu' tempo a craftare, che quando si combatte resta coi cavalli piu' spesso per evitare sorprese, 

Fin qui ci siamo, Svante potrebbe tranquillamente farlo.

2 minuti fa, athelorn ha scritto:

Per evitare che lui si ritrovi a fare craft E cartografie E comandare avendo troppo da fare,

Le mappe le faceva Nataniel in-game mi pare (nonostante ce le disegni ottimamente @Hobbes off-game)

1 minuto fa, athelorn ha scritto:

che semplicemente tiene traccia di quante razioni abbiamo e suggerisce quando rallentare il passo per cacciare e quando no,

Questo appunto di solito lo facevamo io e Jormand

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

chi procura il cibo di solito lo facciamo io e Jormand

Che poi il buon Jormand è pieno di buona volontà ma in sopravvivenza non c'ha nemmeno un grado! :D

4 minuti fa, athelorn ha scritto:

Certo che la faccio alla militare, Aria E' una militare e vi ha preso per militari XD 

Comunque al capo / vicecapo in effetti avevo pensato ma mi ero dimenticato di scriverlo... Oltre a questo però io intendevo più che altro una cosa tipo:

"Abbiamo un dubbio se fare questo o quello. Prima di sentire l'opinione di tutti, sento il parere dell'addetto/esperto a.... XXX"

1 minuto fa, Dmitrij ha scritto:

 mi serve conferma sul percorso che farete e se, come mi pare d'aver capito, andrete più veloci possibili, senza perdervi nell'esplorazione del 19 nel caso lo includiate nel tragitto.

Yep, si va più veloci possibili riducendo anche il più possibile le soste. Direi quindi 19 - 12, se non ho capito pan per focaccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, smite4life ha scritto:

Da un lato si, quindi eventualmente la retroguardia potrebbe farla Raend... Però chiedo a voialtri giocatori: secondo voi è una idea che ha senso? Voglio dire, io come giocatore non me ne intendo molto di inseguimenti del genere. Però ho immaginato che se piazzi un uomo da solo (e nascondibile) un centinaio di metri indietro quantomeno puoi evitarti la sorpresona, però non saprei nemmeno come farlo comunicare... Boh!

PS:

Jormand, attraverso il sottoscritto, ha intenzione di proporre dei ruoli ben precisi all'interno del gruppo a ciascuno, in modo che l'area di competenza di ognuno sia ben definita e chiara e si stabilisca una linea di comando più netta. Di questo si discuterà in game, direi, a meno che non vogliamo simulare la discussione come un "durante il viaggio" ma non so quanto sia divertente. Detto ciò, però, il giocatore di Jormand, cioè il sottoscritto, chiede aiuto per come mettere giù sti ruoli: attualmente l'unica idea che mi è venuta è:

  • Capo: Jormand
  • Addetto alla geografia: Nataniel
  • Addetto all'esplorazione: Avindel
  • fine delle idee...

Come potete capire messa così non ha granché senso, se potete mi darebbe una gran mano se ognuno di voi indicasse un ruolo che gli è più congeniale, oppure almeno un'area di expertise che pensa contraddistingua il suo personaggio dagli altri: ora come ora non mi viene in mente granché. :D

Se il master è aderente alle regole sul seguire le tracce, il gruppo che dovrebbe braccarci, a parità di soste non dovrebbe raggiungerci tanto facilmente visto il nostro vantaggio attuale. Questo a meno che non abbiano un battipista bello skillato dato che quando si seguono tracce ci si muove a metà della propria normale velocità (quel normale, assume che si parla della velocità del pg e non di un eventuale cavalcatura) o a velocità piena subendo volontariamente una penalità di -5 alla prova e massimo a doppia velocità con un -20.
Anche se devono superare una misera CD di 7* (da ripetere ogni ora), quest'ultimo caso lo escluso visto il nostro livello, ma non si sa mai! :D 

*soft ground (dato che ha piovuto sino a due giorni prima) la cd base è 10 ; creature grandi (i nostri cavalli) -1 ; -1/ogni 3 persone inseguite.

Sicuramente una retroguardia con un punteggio di Percezione e Furtività alto ci aiuterebbe.

Per la divisione dei ruoli, onestamente non saprei proprio. Il gruppo è così piccolo che tolto il capo spedizione, trovo superfluo assegnare altri ruoli nominali. Per chi è l'addetto a cosa ci sono le abilità che parlano per il pg :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, smite4life ha scritto:

Abbiamo un dubbio se fare questo o quello. Prima di sentire l'opinione di tutti, sento il parere dell'addetto/esperto a.... XXX"

No vabbè per quello non serve stabilirli fissi. Interpelli te chi vuoi sapendo che ci è più bravo

io con draine avevo un foglietto con scritto chi era esperto di cosa xZ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Se il master è aderente alle regole sul seguire le tracce, il gruppo che dovrebbe braccarci, a parità di soste non dovrebbe raggiungerci tanto facilmente visto il nostro vantaggio attuale.

Il problema eventuale penso che stia nel caso in cui loro siano a cavallo dunque più veloci di noi appiedati, ma reputo comunque improbabile un imboscata alle spalle prima che arriviamo da Oleg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...