Vai al contenuto

RUBY KNIGHT VINDICATOR


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi 

ho una campagna che parte da liv 12 molto bella e ad un livello di ottimizzazione medio-alto, ed ho deciso di creare questo personaggio un po' atipico, ma molto forte mi hanno detto, sperando di risultare utile e divertirmi...

parto dalle premesse: gruppo formato da: Druido, Mago, Chierico a distanza, Ladro e poi me.

i tiri sono stati 12 13 13 14 17 17 e di questi tiri posso spostare un punto da un dispari su un altro dispari in modo da farli diventare due pari e devo aggiungerti i 3 punti caratteristica fino al 12 liv. 

ora la mia domanda è come ottimizzare la build chierico/crusader/RKV con MMD su rapidi. E sapere soprattutto quali sono le dinamiche (cioè...COME USARLO XD) di questo personaggio e come usarlo almeno decentemente visto che non ho mai giocato per bene personaggi marziali(insomma se tankare, mi hanno detto che il crusader è ottimo per questo, o fare da DD o supporto)...quindi sono ben accetti consigli su talenti, equipaggiamento ecc...

ho una possibilità di spendere 100.000 MO per equipaggiamento(tutti gli oggetti magici consentiti ma non quelli unici)

Manuali tutti 3.5 meno Spell Compendium e Draconomicon(scelta BG).

grazie a tutti in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, comincio con le domande: è permesso refluffare? [Perché il RKV è basato su una specifica divinità, ma magari a te piacerebbe usarne un altra... Già direttamente nel manuale è suggerita questa possibilità ed è una cosa non sbilanciante... Parlane con il tuo DM]

Domanda successiva: quanto vuoi farlo chierico e quanto combattente? In base a questo puoi decidere quanti livelli da chierico prendere, se prendere altre cdp ecc... Considera che da RKV vuoi almeno 7 livelli, dato che la capacità migliore arriva al 7...

Per esempio, Chierico 4 / Crusader 1 / RKV 7 potrebbe essere una entrata, oppure potresti fare Chierico 3 / Inquisitore 1 / Crusader 1 / RKV 7, oppure ancora Chierico 3 / Crusader 2 / RKV 7 o (all'estremo opposto) Chierico 1 / Crusader 4 / RKV 7.

In base a quanto avanzerete, puoi decidere di infilare qualche livello da altre CDP, consigliate sono il Paladino di Prestigio, l'Ordained Champion (solo 3 livelli) e l'Inquisitore. Non so quanto te la cavi con l'inglese, eventualmente qui c'è una collezione di cose utili sulla CdP.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una possibile entrata è pure paladino 4/ crusader 1, nonostante il MAD e prendendo alcune varianti di classe. Talenti necessari sono Law Devotion e Battle Blessing che si sposano divinamente con Divine Impetus del Ruby Knight. In pratica usando scacciare non morti puoi nello stesso round attivare i bonus al tpc o ca di law devotion e castarti un incantesimo (considerato az. veloce con battleblessing. Al contrario di metamagia divina sui rapidi puoi castare anche più incantesimi.

Cita

Casting a quickened spell is a free action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full-round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell's actual level. Casting a quickened spell doesn't provoke an attack of opportunity.

 

Modificato da Nocturno Desio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli che sono molto utili...ho capito un po' come devo fare per impostare la classe e la sua entrata...penserò alla soluzione migliore! Per quanto riguarda il refluff della divinità non dovrebbero esserci problemi! (Wee jas ha un background molto bello ma servirebbe qualcuno che cura non che infligge)

ora piuttosto mi servirebbe una mano sull altro versante e cioè: da un punto di vista della marzialità del personaggio...che manovre prendere e come usarle in combattimento...conosco le regole del Crusaders per quanto riguarda le "granted manouvers" però so che c'è qualche combo particolare per tankare e/o fare danni al meglio! 

Insomma consigli su manovre e stance da applicare!  

Invine ovviamente per i talenti scacciare extra e poi qualche talento devotion...penso sia la scelta migliore no? 

Comunque @smite4life la build da me pensata era quella chierico 4/ Crusader 1/ rkv 7 che mi sembrava un ottimo mix di entrambe( al massimo un liv in meno da chierico è uno in più da crusader, ma niente di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono manovre e stance della scuola Devoted Spirit che ti permettono di curare (e bene) mentre combatti, quindi il problemi dei Cura Ferite è meno importante di quanto possa sembrare. Se vuoi fare un lockdown/crackdown, insomma un PG che limita la mobilità degli avversari, la stance Thicket of Blades è la base. Poi vai sul sicuro con le manovre White Raven, sono quasi tutte ottime. White Raven Tactics ti permette di dare azioni extra ai compagni (ci sono altre manovre simili); le varie manovre di carica Xxx Leader Charge sono utili per portarti subito nella posizione giusta e intanto fare pure un bel po' di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono varie manovre molto fiche da Crusader... Al primo livello da crusader (che ti consiglio di prendere ovviamente il più tardi possibile) puoi prendere una stance di primo e qualche manovra anche di secondo (se prendi il livello dopo averne presi 4 da chierico). Fra le discipline a tua disposizione come Crusader base [White Raven, Stone Dragon e Devoted Spirit] e quelle che aggiungi con il Ruby Knight [Shadow Hand] hai manovre di un po' tutti i tipi:

  • Fra le White Raven ci sono numerose manovre per aiutarti con la carica (XX Leader Charge), manovre che migliorano le capacità degli alleati in mischia (oltre alla arcinota White Raven Tactics, ti segnalo White Raven Strike che in un gruppo con un ladro è una manna) e una manovra che a me piace moltissimo (Douse the Flames) dato che è capace di spegnere da sola un Lockdown dedicato!
  • Stone Dragon ha alcune manovre fondamentali, ovvero la catena dei Mountain Hammer. Buona anche Bonesplitting Strike, i danni alla costituzione sono fastidiosissimi!
  • Devoted Spirit è una delle scuole migliori in assoluto, ti fornisce delle cure (ad esempio la Martial Stance ti da praticamente guarigione rapida 2, dato che attaccherai tutti i round), alcune manovre fantastiche per un tank (Thicket of Blades, Iron Guard's Glare, Defensive Rebuke solo per citarne alcune!) e alcune manovre di danno davvero niente male (Divine Surge sono 8d8 danni extra, mica pizze e fichi). Fra le manovre di cura, ti suggerisco di prendere Revitalizing Strike o, se vedi che riesci a cavartela con le spell, di attendere il 13 livello per prendere Rallying Strike (cura della stessa quantità di Revitalizing Strike ma a tutti gli alleati, purtroppo non la puoi prendere al 12 perché non hai ne manovre conosciute, ne IL sufficiente)
  • Shadow Hand ha alcune manovre di utility davvero favolose (Shadow Jaunt e Shadow Stride, fra quelle a cui puoi accedere), una manovra di danno discreta (Obscuring Shadow Veil, che da anche una penalità molto fastidiosa) e qualche manovra da danno alle caratteristiche.

In generale, devi decidere se vuoi focalizzarti di più sul danno o sul controllo del campo (sapendo che, agendo in concerto con il mago e il druido potete fare sfracelli)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

È niente ragazzi dopo avermi fatto costruire un personaggio marziale m hanno detto che il Romeo foto battile non si può usare più...e quindi eccomi di nuovo da zero... ho alla fine optato per un chierico con un flavour da necromante...

ho costruito un pg liv 12: chierico 2/guerriero1/inquisitore1/maestro del sudario 8

for13; des 12; cos16; int 14; sag 18(22); car 16(20).

talenti:

inc. focalizzati(evocazione); aumentare evocazione; inc rapidi; mmd rapidi; incantatore provetto; attacco poderoso; anima sepolcrale.

oggetti: 

bastoni della notte x2(massimo concesso); reliquiari holy simbol; mantello carisma +4; armatura completa +2 fortificazione minore; falce +3 affilata; buckler +1; amuleto armatura naturale +1; cristallo assalto acido(+1d6 da acido x ogni colpo); braciere ok blindino strike (+2 iniziativa e 3v.g. Posso fare un attacco in più come se sotto effetto di velocità)

allora ho un paio di dubbi....arma: usare un arma +3 affilata oppure l'incantamento sete di anime(1liv negativo a colpo)? Poi...l'equipaggiamento in generale, esiste qualcosa di meglio da comprare per aumentare la sinergia tra incantesimi e combattimento? 

Per il resto mi piace abbastanza...il liv da guerriero è perché voglio attaccare una falce. Ho 46 utilizzi di scacciare...che mi fanno rapidizzare 9 incantesimi...che non sono male per niente(poi non vorrei esagerare) 

insomma ditemi che ne pensate e se sapete darmi qualche consiglio per perfezionare la build a livello di meccaniche, a livello di flavour è come equipaggiamento (che è la cosa che m convince di meno)

Considerazioni: 

non ho scelto la via dei persistenti per diversificare un po' ed infatti molti incantesimi sono di danno o di utilità...avevo preso il talento ciste necrotica...ma ho fatto un paio di prove e non entrava mai,perché a contatto e perché la CD di 20 non è altissima mi sono accorto...

Modificato da marcoerr
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di prendere arma e armatura +1 da incantare come vuoi e usare arma magica superiore e veste magica per potenziarli. In questo moto ti risparmi bei soldi che potresti spendere per un amuleto di armatura naturale più potente o qualche altro oggetto simpatico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello da guerriero puoi sostituirlo con il dominio della guerra se scegli una divinità la cui arma sia la falce (Nerull anyone?) e così non perdi un CL e risparmi pure un talento. Anche perché ti serve il 3 da chierico per entrare nell'inquisitore (chiede di poter lanciare Zona di Verità).

Come oggetti, assolutamente una Belt of Battle tutta la vita! :D

La falce puoi farla +1 Sete di Anime (lascia perdere affilata, il critico x4 ha un solo modo per essere sfruttato davvero e inizia per Surge of e finisce per Fortune), mentre l'armatura +1 Fortificazione ci piace. Eventualmente l'arma puoi prenderla Accumula Incantesimi per poterci incanalare un Colpo Infuocato.

Se il master ti permette di cambiare divinità, consiglio 3 livelli da Ordained Champion in modo da potenziare (e di molto) il lato combattivo, aggiungendo un talento da guerriero (che può essere Attacco in Salto o Martial Study per prendere anche una sola manovra, spero non te lo impedisca) e a quel punto puoi sostituire il talento Incantatore Provetto con Holy Warrior, che ti fornisce un bonus consistente ai danni al costo di tenerti uno slot di alto livello occupato con una spell che non lanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma una cosa tipo Cleric 3 / Church Inquisitor 1 / OC 3 / Master of Shrouds 5 non va bene? Per la questione allineamenti (e divinità in generale) ovviamente sei parecchio sbilenco ma secondo me non dal punto di vista del concept. Dipende dal vostro stile di gioco: se usate le classi e le CdP come sono scritte (fluffa compresa) allora di sicuro non può funzionare (ma non funzionava nemmeno prima, Inquisitor e MoS non vanno proprio d'accordo). Però se pensi a un agente di una divinità della morte (penso a Kelemvor) che porta la morte a chi la merita indipendentemente dal suo giudizio morale sull'operato, mi sembra che siano tutte classi adeguate, con il Master of Shrouds che corona le capacità del personaggio dandogli la possibilità di richiamare potenti guerrieri del passato per aiutarlo.

Ad ogni modo, come dicevo, l'OC è una CdP per spostarsi decisamente sul lato combattente, perciò se preferisci rimanere più sul lato evocatore/caster non ha senso perdere il CL e la capacità di 8 del MoS. In tal caso, puoi rimanere come Cleric 3 / CI 1 / MoS 8, che arriva a CL 11 (ovvero casti di 6) e ha anche la Greater Shadow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...