Vai al contenuto

Il grado sfida atteso, ovvero l'ansia da prestazione da dungeon!


Zaorn

Messaggio consigliato

1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Si, in effetti è divertente, una porta diventa il nemico giurato dei giocatori.

E' sicuramente divertente vedere i giocatori che brancolano nel buio e magari è anche carino farceli diventare matti. Però potrebbe essere divertente, il più delle volte, dar loro l'imbeccata, dicendogli che si possono esplorare tranquillamente perché non vedono pericoli e dirgli cosa trovano e cosa vedono in pochi minuti, così la storia può proseguire.

Insomma, come ho accennato, è bella la varietà a tutto tondo, in quel momento i giocatori avevano poca confidenza e magari alla lunga porta frustrazione girare a vuoto per l'ambiente. La cosa che può essere divertente una volta lo sarà meno la volta dopo e se perdura è poi il master che deve cercare di spezzare la monotonia. Occhio che li stai mandando in ansia da prestazione!

No no niente paura! Li lascio brancolare tanto quanto lì aiuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho modificato il thread aggiungendo i consigli finali, spero di averli messi giù bene. Aggiungo la mia esperienza personale, riguardo questa questione.

Ho iniziato a giocare con un master che era all'opposto, ogni scontro era facile e le avventure, più che giocate, erano narrate, con poca possibilità di invettiva da parte dei personaggi o giocatori stessi.

Spezzammo le catene quando provai ad offrirmi come master. Ho imparato molto in quel periodo, soprattutto a calibrare le sfide. Per il mio background, però, mettevo solo incontri impegnativi, senza esagerare. Il gruppo si è divertito tanto per almeno una decina di livelli, vista la novità. Ma poi cominciarono a rumoreggiare che in effetti le sfide erano sì adeguate, ma che richiedevano sempre tanta concentrazione. Da lì cominciai a variare, quello che avrei voluto io fossi stato loro ho capito che poteva non andare bene per tutti.

Come accennato nel thread, mi capitò che un amico narrò un'avventura scritta, molto carina, ma i personaggi si trovavano sempre allo stremo delle forze. Finita la campagna, rileggemmo il manuale, in effetti era stato tutto potenziato e distorto, ciò ci ha imbruttito l'avventura perché occorreva curarsi e fare riposi lunghi in ogni dove e spesso sacrificando la coerenza, il master si era ingegnato a creare posti ad hoc che nei vari dungeon non esistevano o a distorcere la bella storia.

Un'altra volta un master ci propinava solo dei dungeon, poche stanze e si era con le pezze al cxxo! In fondo è bastato dirglielo, a lui piaceva tanto creare dungeon, ma capì che era bello variare le sfide e le situazioni.

Poi altre volte è capitato in maniera meno pronunciata e con situazioni delineate e occasionali, a volte è solo un problema di diversità di aspettative, a questo serve il confronto, sia prima di una campagna che durante.

2 ore fa, DarthFeder ha scritto:

No no niente paura! Li lascio brancolare tanto quanto lì aiuto ;)

Master infido!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Ed ecco come ieri sera i miei giocatori sono stati due ore (reali) a frugare da cima a fondo in un misero tempio sotterraneo piazzato a caso in una grotta che stavano esplorando, convinti fermamente che fosse una locazione assolutamente collegata con la missione in corso

A me sembra che tu abbia sprecato tempo e ne abbia fatto sprecare ai giocatori: c'è una ragione (a parte le ghignate dietro lo schermo) per cui non hai tagliato velocemente la scena o non hai inserito materiale nel tempio, magari improvvisando?

Modificato da The Stroy
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, The Stroy ha scritto:

A me sembra che tu abbia sprecato tempo e ne abbia fatto sprecare ai giocatori: c'è una ragione (a parte le ghignate dietro lo schermo) per cui non hai tagliato velocemente la scena o non hai inserito materiale nel tempio, magari improvvisando?

Penso che tu abbia frainteso il mio post e sia saltato alle conclusioni troppo velocemente...perché veramente io ho improvvisato eccome, e non ho passato affatto la serata a ghignare dietro allo schermo, anzi. Ho inserito alcuni enigmi al volo, si sono scervellati su di un rompicapo con delle statue incantate, hanno trovato anche una serie di oggetti utili ed alla fine il "flop" è servito per fugare una serie di dicerie apprese dal villaggio sui loro presunti nemici. Aggiungiamo pure che sono giocatori inesperti e di livello 1, questo Dungeon inaspettato è tornato utile anche come ennesimo tutorial per spiegare combattimento, prove, trappole ecc senza doverlo fare durante lo svolgimento della storia, spezzando magari il ritmo delle azioni e della narrazione. Loro stessi mi hanno detto che si sono divertiti e nonostante alla fine fosse ormai diffuso il sospetto che il tempio fosse slegato dalla main quest comunque hanno scelto loro di restarci ormai incuriosito dal mistero, non li ho di certo ingannati o costretti. Se fosse stata una sequenza inutile ovviamente l'avrei tagliata, non piace nemmeno a me perdere le serate per nulla ;) 

La parte "divertente" della cosa è  il fatto che talvolta i giocatori si aspettano che ogni cosa che trovano riguarda la trama principale, ma ciò non vuol dire che in questo caso o abitualmente io li abbia "presi in giro" facendogli perdere tempo per puro divertimento mio...anzi!

Osservare i PG che si immaginano di trovare Baal in persona dietro ad ogni porta, compresa quella della toilette della locanda più sicura della città, è "divertente" ma è un'osservazione che dura un battito di ciglia, di certo non si sta tutta la partita a vedere i poveri giocatori girare sperduti tra false piste e situazioni perdi tempo e futili :)

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...