Vai al contenuto

Unarmored Defense e Scudi


Scoppiafate

Messaggio consigliato

Salve a tutti voi,
Ieri stavo analizzando la meccanica Unarmored Defense del Barbaro e del Monaco e mi chiedevo se usando uno scudo si perderebbe il modificatore di caratteristica della classe (COS per il Barbaro e WIS per il Monaco) della suddetta capacità di classe.
E a questo punto mi allaccio ad un'altra questione: lo scudo è da considerarsi come armatura? O solo un oggetto difensivo che da un bonus a CA?
Vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
20 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Ieri stavo analizzando la meccanica Unarmored Defense del Barbaro e del Monaco e mi chiedevo se usando uno scudo si perderebbe il modificatore di caratteristica della classe (COS per il Barbaro e WIS per il Monaco) della suddetta capacità di classe.

Dipende da come è scritta la capacità, quella del monaco per esempio sono sicuro che impedisca esplicitamente l'uso dello scudo. Quella del barbaro dovrei ricontrollarla. Qui comunque trovi parecchie risposte su come funzionano i vari calcoli della CA.

22 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

E a questo punto mi allaccio ad un'altra questione: lo scudo è da considerarsi come armatura? O solo un oggetto difensivo che da un bonus a CA?

Se una capacità è influenzato da uno scudo parlerà esplicitamente di scudo e non di armature, visto che sono due cose separate e distinte.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io come master ho sempre considerato lo scudo come un oggetto difensivo e non come un'armatura vera e propria quindi al mio giocatore con PG barbaro lascio applicare tutti i modificatori per calcolare la CA (quindi 10+DES+COS, + scudo). 

 

EDIT: Ho dato uno sguardo al manuale e per il barbaro sotto a Difesa Senza Armatura scrive in modo esplicito "puoi comunque usare lo scudo e trarre beneficio da questo privilegio"

Modificato da DarthFeder
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul manuale del Giocatore unarmored defense viene descritta così per il monaco "Beginning at 1st level, while you are wearing no armor and not wielding a shield, your AC equals 10 + your Dexterity  modifier + your Wisdom modifier" e così per il barbaro "While you are not w earing any armor, your Armor Class equals 10 + your Dexterity  modifier + your Constitution modifier. You can use a shield and still gain this benefit"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...