Vai al contenuto

Da avventura a Campagna


Zubbo3

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, 

Volevo chiedervi un consiglio.

In pratica con il mio gruppo dobbiamo iniziare una nuova campagna, prima di essa però abbiamo svolto una piccola avventura in cui ogni pg ha riscosso gloria, loot ed exp.

Il problema è nel passaggio alla campagna Ascesa dei signori delle rune, i ragazzi del mio party vorrebbero tenere i propri personaggi e tutto il resto.

Visto che la campagna inizia da liv 1 e loro sono al 4 gli ho proposto di tenere il loro loot e equipaggiamenti trovati e rinunciare al livello in modo da non incasinare troppo la Campagna.

Volevo chiedervi se ho fatto bene e se avete magari dei consigli!

PS: avevo pensato in campagna di farli rincontrare visto il fatto che si conoscono già e sono nate amicizie e dissapori.

Grazie in anticipo =)

Modificato da Zubbo3
Link al commento
Condividi su altri siti


io direi banalmente di ricominciare dal 1° lvl e stop.

PG di 1° lvl con equip di 4° è MOLTO sbilanciante.

Il WBL in pathfinder è un parametro molto importante, così come le varie stats e avanzamenti.

Quello che puoi pensare di valutare, sono "reward" in game:

possono cmq fare "lo stesso PG", con lo stesso BG, magari le avventure che hanno vissuto precedentemente vengono incluse nel BG, però il PG sarà cmq di primo lvl.
Altra cosa, puoi pensare eventuali "connessioni" con alcuni PNG, magari se esiste un PNG in particolare relativo alla vecchia campagna, puoi introdurlo nella nuova 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del collegamento con il PNG è fantastica! infatti come suggerito da @Lone Wolf gli faccio partire con le armi base con cui hanno iniziato l'avventura.

Magari per fare in modo che l'avventura sia stata fatta "inutilmente" avevo pensato di lasciargli non l'intero loot ma solo magari parte delle monete e magari qualche pozione o oggetto non di valore, così da accontentarli.

Nel BG mi hanno già detto che metteranno l'avventura quindi per quello siamo a posto! Grazie anche a te =) 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi optare per lasciare un pò di MO (non troppe, occhio sempre alla WBL) ed eventualmente 1/2 pozioni (magari di CLW così si sentono più sicuri all'inizio e tu puoi anche permetterti di "spingere" un pò di più su alcuni combat).

L'importante imho è di non esagerare (non sembra, ma già 200MO a testa ti permettono in 4 player di comprarti una bacchetta che fa un bel pò la differenza all'inizio!), e sopratutto puoi tranquillamente bilanciare le MO iniziali facendo trovare un pò meno loot all'inizio.

Invece di lasciare un tot di MO (che posso spendere come vogliono, e quindi c'è il rischio che trovino qualcosa di economico ma sbilanciante all'inizio), valuta la possibilità ad es di concedergli un'arma perfetta..in fondo il valore è di 300MO (non proprio pochissimo!) e in termini di game è un "semplice" +1 a colpire, quindi non particolarmente eccessivo e facilmente bilanciabile (per assurdo, ti basta alzare la CA dei mostri di 1 se proprio vedi che alcuni scontri son troppo easy)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti puoi trasformare in PNG gli attuali personaggi dei giocatori e reinserirli nel gioco come contatti utili, personaggi che grazie alla fama o per via dell'avventura introduttiva si sono trovati a interessarsi delle stesse cose. Si potrebbe collegare ciascuno dei nuovi PG ad uno dei vecchi personaggi e far sì che una volta per modulo possono chiedere l'aiuto di uno di questi, ma non più di uno alla volta.

Insomma, l'idea è di rendere quei vecchi personaggi influenti per la nuova campagna e, perché no, potrebbero anche venirne fuori quest secondarie condotte in cui i giocatori prendono il controllo dei loro vecchi PG.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vogliono tenere gli stessi Pg a tutti i costi, puoi semplicemente far si che incontrano uno stregone che li priva dei loro poteri e li riporta ad essere dei Pg di primo livello... così avrai tenuto i vecchi Pg e la loro storia, amicizie e faide del vecchio gruppo, ma li avrai riportati ad uno stato tale, che come avventurieri devono ripartire da zero.. in quanto all'equipaggiamento, come ti hanno suggerito gli altri, basta farglielo perdere o rubare.. Se non ti piace l'idea di uno stregone, usa una zingara che li maledice, un oggetto, basta che tieni l'idea di un maleficio che li ha privati dei loro poteri acquisiti, riportandoli al principio della loro vita di avventurieri.. dovresti prendere due piccioni con una fava.. :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Thorgar ha scritto:

Se proprio vogliono tenere gli stessi Pg a tutti i costi, puoi semplicemente far si che incontrano uno stregone che li priva dei loro poteri e li riporta ad essere dei Pg di primo livello... così avrai tenuto i vecchi Pg e la loro storia, amicizie e faide del vecchio gruppo, ma li avrai riportati ad uno stato tale, che come avventurieri devono ripartire da zero.. in quanto all'equipaggiamento, come ti hanno suggerito gli altri, basta farglielo perdere o rubare.. Se non ti piace l'idea di uno stregone, usa una zingara che li maledice, un oggetto, basta che tieni l'idea di un maleficio che li ha privati dei loro poteri acquisiti, riportandoli al principio della loro vita di avventurieri.. dovresti prendere due piccioni con una fava.. :) 

Aggiungo che potrebbero anche semplicemente averli trasformati in ragazzini... portandoli indietro perdono i poteri acquisiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante se si opta per farli tenere gli stessi PG ma farli regredire, oppure rubargli l'equip&co, è che i GIOCATORI siano al corrente OUT OF GAME del perchè venga fatto ciò, aka per bilanciamento, e siano d'accordo.


La cosa peggiore che puoi fare è dire "ok ragazzi, va bene, potete iniziare tutti col PG vecchio", poi la prima sessione, dopo mezz'ora di gioco, zac, una zingara/tizio any li fa tornare a lvl 1, e doppio-zac un altro tizio any gli ruba tutto l'equip.

SEMPRE accordarsi Out of game per queste cose ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Fioppo ha scritto:

L'importante se si opta per farli tenere gli stessi PG ma farli regredire, oppure rubargli l'equip&co, è che i GIOCATORI siano al corrente OUT OF GAME del perchè venga fatto ciò, aka per bilanciamento, e siano d'accordo.


La cosa peggiore che puoi fare è dire "ok ragazzi, va bene, potete iniziare tutti col PG vecchio", poi la prima sessione, dopo mezz'ora di gioco, zac, una zingara/tizio any li fa tornare a lvl 1, e doppio-zac un altro tizio any gli ruba tutto l'equip.

SEMPRE accordarsi Out of game per queste cose ;)

Magari possono semplicemente accordarsi sull'avventura non giocata (background comune) che li ha condotti all'inizio della campagna. Insomma, possono mettersi d'accordo a tavolino senza giocarsi la cosa. Oppure possono fare una missione a livello 4 dove alla fine danno parte della loro vita ed esperienze per salvare chissà chi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'idea di @New One per quanto sia interessante il problema è che vogliono continuare con i pg stessi per poterli portare avanti anche dopo la campagna, visto il fatto che tutti si sono messi d'impegno per creare un BG interessante.

Per quanto riguarda il discorso monete anche io pensavo magari di non lasciargli tutto il loot accumolato... anche perchè certi tesori trovati rivenduti valgono molto.

 

Anche il fatto della strega o della zingara ho paura che li faccia arrabbiare non poco quindi mi sa che aggiusterò la cosa semplicemente così:

Ogni personaggio dopo quel avventura ha intrapreso la propria strada, chi è tornato a casa dalla famiglia e chi ha ripreso a seguire la via del proprio credo.

Quindi per la nuova campagna li farò rincontrare casualmente magari in una taverna o in un altro luogo, tutti i pg avranno già speso la maggior parte di MO in questioni personali ma senza alcun upgrade, il livello sarà resettato in accordo con tutti a liv. 1 con gestione delle pozioni ottenute come suggerito da @Fioppo.

 

Grazie ancora e fatemi sapere cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Zaorn ha scritto:

Aggiungo che potrebbero anche semplicemente averli trasformati in ragazzini... portandoli indietro perdono i poteri acquisiti!

Io sono una persona molto pignola.. purtroppo, il tornare ragazzini non vuol dire per forza, perdere i poteri.. :) possono semplicemente diventare più giovani di aspetto, ma aver mantenuto i poteri acquisiti... detto ciò, non sto cercando di far partire una disputa con te, anzi, la tua idea è molto divertente!!! Un gruppo dove il guerriero ha l 'apparenza di un tredicenne, quando poi è un guerriero navigato che sfonda minotauri a testate... oppure mi immagino il mago, con l' aspetto di un bimbo di 8 anni e poi è un super mago, che casta dito della morte, a tutti quelli che gli dicono "bel bambino che sei" mentre gli tirano le guanciotte... :D Anzi, trovo l'idea di una cronaca con bambini/ragazzini, molto divertente e decisamente un' esperienza diversa da ruolare... idea intrigante! :)  Davvero una bella pensata!!!

Io avevo optato per la maledizione, perché una frase che dice "perderai ogni potere che ti è stato concesso, dal sangue versato dalla tua spada" mentre una zingara fissa il guerriero, non lascia scampo a interpretazioni e per forza, implica una perdita di livelli/poteri... Però, questi, sono miei eccessi di pignoleria!! :) (tipo Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo.. :) )

 

@Zubbo3 i tuoi giocatori però, secondo me, sono un po' esigenti... nel senso, vogliono un po' la botte piena e la moglie ubriaca... vogliono non perder i poteri, ma per necessità di cronaca, devono partire dl primo livello e non vogliono cambiare Pg e vogliono tornare al primo livello, come vogliono loro... insomma..

Detto ciò, alla fine, che perdano i poteri per una zingara o per qualche altro motivo, sempre al primo livello devono tornare, quindi cambia il mezzo ma non il risultato e sempre al primo livello torneranno..  :)

17 minuti fa, Zubbo3 ha scritto:

tutti i pg avranno già speso la maggior parte di MO in questioni personali ma senza alcun upgrade, il livello sarà resettato in accordo con tutti a liv. 1

e con questa soluzione, non giustifichi a livello di trama, perché sono tornati al primo livello, se erano ormai pg di quarto... che implica comunque, aver perso i poteri lo stesso!! :) Non capisco perché tornare al primo livello in un modo, gli va bene, e in un altro no... :) 

Detto ciò, giusto che non vuoi far arrabbiare i giocatori, ma come master, o gli fai sentire un po' anche il bastone, o se li accontenti sempre con la carota, rischi che poi si abituano troppo bene e la cronaca la dirigono loro.  Poi, ogni volta che incorrono in qualcosa che non gli va, fanno le frignacce e ti obbligano a cambiare quello che vuoi/hai progettato... devi un po' trovare il compromesso fra le due cose, e far andare le cose come tu vuoi, visto che sei il master, senza diventare un despota, ma senza farti "zerbinare" dal loro volere..

Non è perché hai rifiutato la mia idea, ma perché con la tua proposta, non hai giustificato a livello di trama, perché tornano al primo livello.. quindi, devi comunque pensare, a come risolvere questa cosa... :)

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Thorgar a livello di trama infatti non è il massimo... infatti non piace nemmeno a me come soluzione... il fatto della strega la posso mettere come possibile incipit, dopo aver finito l'avventura che consisteva nel riportare un certo oggetto ad un collezionista, posso raccontare che dopo la consegna, come suggerito da voi, una strega gli maledica e per questo magari si dividino... o altrementi (anche se molto estrema) oltre la maledizione possono anche perdere la memoria, anche se penso che poi si complicherebbero troppo le cose.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè non decidete DI COMUNE ACCORDO come gestire la cosa?

tu da DM porti l'esigenza di dover partire dal 1^, no matter what.

e senza particolare loot prezioso per rispettare la WBL (max qualche pozione/arma perfetta)

e senti loro su come gestire la cosa, avranno anche loro delle idee proposte presumibilmente.

parlatene durante la sessione 0..

se non fate la sessione 0, questo è un'ottima scusa per iniziare a farla 😉

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thorgar ha scritto:

Io sono una persona molto pignola.. purtroppo, il tornare ragazzini non vuol dire per forza, perdere i poteri.. :) possono semplicemente diventare più giovani di aspetto, ma aver mantenuto i poteri acquisiti... detto ciò, non sto cercando di far partire una disputa con te, anzi, la tua idea è molto divertente!!! Un gruppo dove il guerriero ha l 'apparenza di un tredicenne, quando poi è un guerriero navigato che sfonda minotauri a testate... oppure mi immagino il mago, con l' aspetto di un bimbo di 8 anni e poi è un super mago, che casta dito della morte, a tutti quelli che gli dicono "bel bambino che sei" mentre gli tirano le guanciotte... :D Anzi, trovo l'idea di una cronaca con bambini/ragazzini, molto divertente e decisamente un' esperienza diversa da ruolare... idea intrigante! :)  Davvero una bella pensata!!!

Io pensavo ad una cosa del tipo:

  • sventata l'ultima minaccia, una nefasta maledizione sta distruggendo e corrompendo la città degli eroi;
  • la sciamana avverte che è possibile effettuare un rito che però come componente arcana richiede le esperienze di alcune persone che ne hanno avute parecchie nella vita;
  • gli eroi si offrono di sottoporsi come componenti magiche dato che sono gli unici con capacità superiori nell'immediato e vengono svuotati dei loro poteri e magari parte dei ricordi, ma hanno salvato la città.

Quindi potresti far una quest che li porterà a livello 1, ma che allo stesso tempo li proclama eroi.

Modificato da Zaorn
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Zubbo3 puoi scegliere l'idea che vuoi, l'importante è che colmi la lacuna a livello di trama, del perché sono tornati a livello uno... comunque, concordo totalmente con Fioppo sull'idea della sessione zero... sedetevi al tavolo e parlatene!!! E ti do ragione sulla perdita di memoria, rischi solo di complicarti ulteriormente le cose e a sto punto, se manco si ricordano di conoscersi, non ha senso riportarli a livello uno e potevate usare direttamente dei pg nuovi!!! 

@Zaorn ottima pensata anche la tua... e dovrebbe rendere ai pg la pillola molto più digeribile!!! Chapeau!!! :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Thorgar ha scritto:

@Zubbo3 puoi scegliere l'idea che vuoi, l'importante è che colmi la lacuna a livello di trama, del perché sono tornati a livello uno... comunque, concordo totalmente con Fioppo sull'idea della sessione zero... sedetevi al tavolo e parlatene!!! E ti do ragione sulla perdita di memoria, rischi solo di complicarti ulteriormente le cose e a sto punto, se manco si ricordano di conoscersi, non ha senso riportarli a livello uno e potevate usare direttamente dei pg nuovi!!! 

@Zaorn ottima pensata anche la tua... e dovrebbe rendere ai pg la pillola molto più digeribile!!! Chapeau!!! :)

Si, in pratica l'avventura introduttiva sarebbe quella che un chierico cattivo con i suoi non morti, o qualcosa di simile, infestano la città, srotolando anche una antica pergamena maledetta che dissacra il posto, rendendolo preda di oscurità profonda, nube di malattia o qualcosa di simile.

Gli eroi uccidono il chierico e i suoi, ma l'area rimane infestata, non ci sono incantatori in grado di dissolvere la maledizione (ci vuole un incantesimo di livello 3) e tutti i png del posto sono di livello basso.

Così una sciamana propone quello e la seduta dopo si comincia l'altra avventura.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...