Vai al contenuto

Manovre di Combattimento


Scoppiafate

Messaggio consigliato

Ho finito di leggere da poco il manuale del giocatore della 5ed di D&D, ma non ho trovato traccia delle Manovre di combattimento o comunque di una meccanica di Lotta, se non nell'archetipo del Guerriero: Battle Master. 

Possibile che ora l'unica classe che possa effettuare delle prove di Lotta sia proprio il Guerriero e per di più solo con un archetipo specifico? 

Questa cosa mi sembra semplicemente assurda, sarebbe una bella castrazione al gioco stesso.

Mi sono forse perso qualcosa?

Grazie in anticipo come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti


considera che rispetto alla 3.x dove per fare una manovra hai bisogno di un talento qui è tutto in base alla fantasia. Qualunque pg può dichiarare di fare qualcosa manovra tipo, "gli faccio uno sgambetto", ecc. Data la semplicità del sistema le meccaniche possono essere facilmente inventate sul momento prendendo come spunto quelle di spingere, disarmare ecc. che trovi sui manuali. In genere è una prova carattersitica o un confronto ecc. Ti consiglio fortemente di utilizzare molto la fantasia e le manovre e per quanto riguarda le manovre e di non fermarti a ciò che è scritto sul manuale come purtroppo avveniva nella 3.x dove se NON avevi un determinato talento o abilità non potevi fare una certa cosa. Questa edizione è stata pensata appositamente molto "libera". Il Battlemaster ha delle manovre codificate che gli aggiungono DADI in più proprio perché è il suo campo ma non ne ha l'esclusiva

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nesky ha scritto:

Ti consiglio fortemente di utilizzare molto la fantasia e le manovre e per quanto riguarda le manovre e di non fermarti a ciò che è scritto sul manuale come purtroppo avveniva nella 3.x dove se NON avevi un determinato talento o abilità non potevi fare una certa cosa. Questa edizione è stata pensata appositamente molto "libera".

E infatti mi piace molto ad una prima lettura. Vedremo come se la caverà in game.
Ringrazio infinitamente tutti voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...