Vai al contenuto

GdR skill-based vs GdR skill-less


Nicto

Messaggio consigliato

Bell'articolo e che offre diversi spunti di riflessione: complimenti.

Giusto una precisazione, però:

Il 14/1/2017 alle 21:16, Nicto ha scritto:

...

E viceversa: regolamenti complessi come ad&d prima edizione non hanno nemmeno l'ombra di un sistema di abilità (solo le abilità secondarie, che però sono opzionali e non sono skill ma background).

...

In OAD&D, ci sono anche le cosiddette Non-Weapon Proficiencies che sono, sì, sostanzialmente facoltative, ma ci sono: esse compaiono per la prima volta nel manuale "Oriental Adventures" (peraltro con un sistema particolare che prevede un punteggio da ottenere con il d20 che è già prefissato per ciascuna competenza) e successivamente nella "Dungeoneer's Survival Guide" e nella "Wilderness Survival Guide".

Ciò detto, aggiungo che io non amo particolarmente l'uso delle skills, soprattutto quello che prevede l'investimento di punti/gradi (tipo 3.X per intenderci) e trovo che spesso servano soltanto a rallentare inutilmente il gioco: ciò nonostante, ho avuto esperienze di gioco divertenti con entrambi i sistemi (con skills e senza) e in parte, secondo me, dipende sempre anche dal sistema di regole nel suo complesso e dalla padronanza che si ha di esso.

Modificato da Checco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Checco e grazie dei complimenti :)

Si ero al corrente delle NWP su OA, WSG e DSG (che poi verranno integrate nella 2E), ma quando parlo di gdr io prendo in esame sempre la versione Core... i supplementi, per quanto ufficiali, per me sono sempre opzionali e non sono parte integrante del corpus delle regole. Lo stesso Gygax ha sempre denigrato le Non Weapon Proficiences tra l'altro: ho menzionato le Secondary Skill proprio perché rappresentavano un buon sistema di skill rudimentali, vaghe e poco definite in termini di attività correlate... questo era più che sufficiente per un gioco di ruolo class-based come d&d.

Da fan del sistema Chaosium non disprezzo neanche io i gdr basati sulle skill, ma come ho scritto anche a Zaorn, qui mi premeva di parlare di "skill-system" nello specifico, slegandolo dalla complessità del regolamento in generale che secondo me ricade in un discorso più ampio da affrontare in separata sede.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Sante parole!

"non ho stealth, quindi non mi muovo"

"inizio a mettermi i punti a volare perchè all'8 livello avrò le ali"

Per non parlare di "professione" che rimane anonimo per tutto il gioco salvo quando viene detta la formula magica:

master: se avete dei gradi in professione relative alle armi potete capire come funziona.

E improvvisamente tutti i pg hanno un passato da armaiolo

Non sono contrario alle skills, ma credo che queste debbano rispecchiare il bg del personaggio in partenza, e incrementare solo con l'effettivo uso/esperienza che il pg ha nel gioco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...