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Talenti ladro assassino


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Ho un personaggio ladro con un lv multiclassato da guerriero che ha come caratteristiche  due 18(in carisma e destrezza) e un 14 in costituzione il resto intorno al 10/11.
Vorrei farlo assassino, la mia domanda è quali talenti mi conviene prendere? pensavo al quarto lv di portare a 20 destrezza ma per gli altri talenti oltre ad alert non saprei quale mi convenga.Avete consigli da darmi?

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Se pensi di usare un solo aumento di caratteristica per aumentare le caratteristiche hai la possibilità di usarli per scegliere cinque talenti, se hai un unico livello da multiclasse. Partendo da questo presupposto, io consiglio sempre Skulker per un personaggio che vuole restare nascosto, da prendere il prima possibile, poi c'è il sempreverde Lucky, che consente di rerollare un tiro andato male, poi un talento come Mobile non può che fare comodo, così come Medium armor master, in modo da massimizzare l'efficacia della propria armatura, nel caso tu stia usando un'armatura media se invece vedi che ti capita di rimanere molto spesso con pochi HP Tough fa al caso tuo, così come Resilience se hai problemi con qualche Tiro salvezza su una caratteristica bassa, nel tuo caso credo che Saggezza potrebbe rivelarsi un problema. Questa è più o meno una selezione dei talenti che ritengo più utili al combattimento, se invece preferisci un personaggio più sociale credo che Actor e Observant siano d'obbligo, mentre Skilled ti dà competenze aggiuntive

 

Modificato da Allerkole
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vi ringrazio delle risposte e scusate il ritardo, ho pensato di prendere i seguenti talenti: robustezza,nascosto,tiratore scelto,duellante difensivo e combattere con due armi solo che non ho in mente l'ordine con cui prenderli pensavo a una cosa del genere: lv8 duellante difensivo che con schivata prodigiosa mi protegge bene lv10 combattere con due armi( posso usare due stocchi e se vado di sorpresa sono due critici + sneak attack) lv12 nascosto lv16 tiratore scelto e lv19 robustezza o fortuna che ne pensate?

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23 minuti fa, Nesky ha scritto:

ti consiglio nascosto per primo visto che si parla di un assassino, due armi è sopravvalutato tanto comunque puoi fare 1 solo furtivo a turno, duellante difensivo è molto comodo, robustezza se può essere comodo ma boh.

Nella 5e si può fare un solo furtivo/rnd?

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Non esattamente.

se ne può fare uno per turno se hai sufficienti reazioni.

Quindi in ogni round puoi farne uno nel tuo turno e uno nel turno di uno degli altri partecipanti (mostri o pg) con la tua reazione, se si presenta la possibilità di usarla. Se poi riesci ad ottenere l'uso di un'altra reazione nel turno di un ulteriore partecipante, ad esempio mi pare che sia possibile farlo con un punto ispirazione, puoi farne un terzo.

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30 minuti fa, Fezza ha scritto:

Nella 5e si può fare un solo furtivo/rnd?

In realtà, come si è spiegato in questo topic, in D&D 5e si può fare 1 Attacco Furtivo al turno (e il turno è il tempo di azione di un singolo partecipante allo scontro). Questo significa che il Ladro può potenzialmente eseguire più Attacchi furtivi in un round (la somma dei turni di tutti i partecipanti allo scontro), fintanto che possiede le capacità necessarie e/o si presentano le giuste circostanze.
Come descritto in quel topic, se il Ladro ottiene il modo di creare le circostanze per eseguire un Attacco Furtivo, può eseguirne uno nel suo Turno e, in base alle capacità posedute, eventualmente anche uno nei turni degli altri partecipanti allo scontro.

Ti rimando al topic citato per i dettagli precisi sulla questione.

EDIT: ninjato da Savaborg. :D

Modificato da SilentWolf
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Le differenze tra la 3.5 e la 5. sono talmente tate da renderli due giochi totalmente diversi. Ti consiglio di giocare alla 5 "dimenticando" la 3.5 altrimenti è più complicato soprattutto perché rischi di dare per scontato cose completamente errate. 

In ogni caso ciò non toglie che avere due armi o più attacchi non è fondamentale per un ladro come poteva essere nella 3.5

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Il 13/1/2017 alle 11:46, Elle ha scritto:

vi ringrazio delle risposte e scusate il ritardo, ho pensato di prendere i seguenti talenti: robustezza,nascosto,tiratore scelto,duellante difensivo e combattere con due armi solo che non ho in mente l'ordine con cui prenderli pensavo a una cosa del genere: lv8 duellante difensivo che con schivata prodigiosa mi protegge bene lv10 combattere con due armi( posso usare due stocchi e se vado di sorpresa sono due critici + sneak attack) lv12 nascosto lv16 tiratore scelto e lv19 robustezza o fortuna che ne pensate?

Tornando al post principale, come lo vuoi far combattere il tuo assassino? Nella lista dei talenti che vorresti vedo sia Sharpshooter (tiratore scelto) che Dual Wielder (combattente con due armi) e Defensive Duelist (duellante difensivo), visto che i talenti ( a meno che tu parta come umano variante) non ne hai moltissimi se non vuoi trascurare le caratteristiche ( anche se  18 al livello 1 è gia mostruoso) io mi concentrerei su un solo stile di combattimento

Nel livello da guerriero che stile di combattimento hai scelto?

Se hai scelto Archery ottimi talenti sono tiratore scelto (stando nella nomenclatura di next) ed esperto di balestre (oltre a servire poter attaccare con due balestre ad una mano che fa figo è ottimo anche se usi stocco + balestra ad una mano)

Se hai scelto Dueling il talento duellante difensivo ti da un minimo di sopravvivenza in più in combattimento, anche se non ti consiglio  di rimanere in mischia ma con l'abilità da ladro disingaggiare come azione bonus se puoi.

Se hai scelto Two weapon fighting potrebbe aver senso prendere pure combattente con due armi ma per quel che ti riguarda ti dona sola un +1 alla CA del resto nn ti cambia la vita usando tu le armi leggere per far furtivi.

Nascosto (skulker) come han detto sinergizza molto con l'assassino ed ancora di più se combatti con arco o balestra.

Un altro talento per me devastante per un assassino è Allerta: +5 all'iniziativa e la tua destrezza ti faran cominciare spesso per primo anche quanto non sei tu a far imboscate il che  con assasinate si traduce in vantaggio, quindi furtivo.

Il biclassamento guerriero lo hai fatto per ottenere attacchi extra in futuro?? Ricorda che così ti perdi molti avanzamenti di caratteristica/talenti (esempio il primo lo avrai al 5 livello se sei partito con ladro 4/ guerriero 1). Personalmente su 20 livelli farei ladro 9/ guerriero 11 o ladro 8/guerriero 12.

La prima progressione ti da 5 incrementi di caratteristica o talenti,  3 attacchi a round e 5d6 di furtivo, la seconda un incremento di caratteristica (o talento) in più ed un d6 di furtivo in meno.

Per l'archetipo del guerriero che hai mente di prendere?

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18 ore fa, Nocturno Desio ha scritto:

Tornando al post principale, come lo vuoi far combattere il tuo assassino? Nella lista dei talenti che vorresti vedo sia Sharpshooter (tiratore scelto) che Dual Wielder (combattente con due armi) e Defensive Duelist (duellante difensivo), visto che i talenti ( a meno che tu parta come umano variante) non ne hai moltissimi se non vuoi trascurare le caratteristiche ( anche se  18 al livello 1 è gia mostruoso) io mi concentrerei su un solo stile di combattimento

Nel livello da guerriero che stile di combattimento hai scelto?

Se hai scelto Archery ottimi talenti sono tiratore scelto (stando nella nomenclatura di next) ed esperto di balestre (oltre a servire poter attaccare con due balestre ad una mano che fa figo è ottimo anche se usi stocco + balestra ad una mano)

Se hai scelto Dueling il talento duellante difensivo ti da un minimo di sopravvivenza in più in combattimento, anche se non ti consiglio  di rimanere in mischia ma con l'abilità da ladro disingaggiare come azione bonus se puoi.

Se hai scelto Two weapon fighting potrebbe aver senso prendere pure combattente con due armi ma per quel che ti riguarda ti dona sola un +1 alla CA del resto nn ti cambia la vita usando tu le armi leggere per far furtivi.

Nascosto (skulker) come han detto sinergizza molto con l'assassino ed ancora di più se combatti con arco o balestra.

Un altro talento per me devastante per un assassino è Allerta: +5 all'iniziativa e la tua destrezza ti faran cominciare spesso per primo anche quanto non sei tu a far imboscate il che  con assasinate si traduce in vantaggio, quindi furtivo.

Il biclassamento guerriero lo hai fatto per ottenere attacchi extra in futuro?? Ricorda che così ti perdi molti avanzamenti di caratteristica/talenti (esempio il primo lo avrai al 5 livello se sei partito con ladro 4/ guerriero 1). Personalmente su 20 livelli farei ladro 9/ guerriero 11 o ladro 8/guerriero 12.

La prima progressione ti da 5 incrementi di caratteristica o talenti,  3 attacchi a round e 5d6 di furtivo, la seconda un incremento di caratteristica (o talento) in più ed un d6 di furtivo in meno.

Per l'archetipo del guerriero che hai mente di prendere?

intanto grazie per la risposta, la mia idea era di far un assassino tipo Arya del trono di spade, in realtà pensavo di fare solo il primo lv da guerriero come ho già fatto per le.competenze e la rigenerazione ma grazie a te penso che mi convenga fare 9 lv da ladro e 11 da guerriero e prendermi l archetipo guerriero da battaglia con le manovre cosa ne pensi? Io per i talentia sto, punto opterei in successione: +2 destrezza,allerta,duellante difensivo,nascosto,  tiratore scelto e robustezza anche se gli ultimi due non sono cosi sicuro tu cosa ne pensi? Un altra cosa per i lvsoldi successivi cosa mi.consigli? Prendo i lv prima da ladro e alla fine quelli da guerriero o un po'tutti e due? Pensavo di arrivare con il ladro fino al 5 che cosi ho schivare e poi con il guerriero arrivare fino all lv3 per poi finire con il guerriero

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Per l'archetipo del guerriero il maestro della battaglia è un ottima scelta, ottimo il dado superiorità che si somma ai tuoi danni e le manovre.

Manovre che potrebbero esserti utili sono:

Attacco sbilanciante  rende il tuo nemico prono il che vuol dire vantaggio (e furtivo) al tuo prossimo attacco. Occhio che a distanza avresti svantaggio però il guerriero del gruppo in mischia con il nemico ringrazia.

Attacco preciso  ti fa rinunciare ai danni extra del dado superiorità ma lo aggiunge al tiro per colpire, utile quando devi colpire un nemico con CA alta

Attacco minaccioso oltre a sommare il dado superiorità ai danni può spaventare un nemico, ottimo se ti trovi nei guai in mischia

Attacco manovrante fa spostare un alleato di metà del suo movimento come reazione senza fargli prendere attacco di opportunità. Può essere utile a lui per fuggire ma soprattutto per te perchè se questi si posiziona vicino al tuo nemico tu godi del furtivo col tuo secondo attacco

Colpo distraente da vantaggio al prossimo colpo di un alleato al bersaglio

 

Per i talenti quello che meno mi convince è robusto, secondo me è meglio a quel punto mettere +2 a costituzione se vuoi più pf che ti aumenta pure il ts.  Sinceramente se non sai cosa mettere Fortunato è sempre una buona scelta.

Per la progressione dipende dalle tue priorità: raggiungere prima aumenti di caratteristica e talenti o il secondo attacco e le capacità del battle master oppure le capacità del ladro. 

Se sei 1 ladro ed 1 guerriero a questo punto personalmente raggiungerei il liv 3 da ladro per azione astuta e ovviamente entrare nell'archetipo assassino, avendo tu gia 18 in destrezza che è buono  porterei poi il guerriero almeno al 5 per le capacità del maestro di battaglia, il primo talento (o il 20 in destrezza) ed il secondo attacco.  Arrivato così al livello 8 farei 2 livelli da ladro per vedere crescere di un d6 il furtivo, ottenere schivata prodigiosa ed un talento. Al livello dopo guerriero per ottenere un altro talento.

A questo punto sei all' 11 livello ( un ladro puro assassino avrebbe 6d6 dadi di furtivo contro i tuoi 3d6) e sei 5 ladro/6 guerriero, sempre personalmente arriverei a ladro 7 per perizia, evasione ed i 4d6 di furtivo. Dopodichè io mi butterei sui livelli da guerriero per arrivare al fantomatico 3 attacco.

Cosa importante è che dopo tutto sto casino non è detto che così il pg piu forte o piu debole di un ladro assassino puro (l acosa bella della 5 ed).

Situazionalmente: vediamo cosa può fare un personaggio simile al 20 liv armato di due balestre ad un mano nascosto a 36 m da un bersaglio  con il talento tiratore scelto e esperto delle balestre con stile di combattimento arceria.

Siccome a 36 m con doppio bonus nella skill furtività nessuno ti vedrà quindi avrai vantaggio nei tiri e farai con assassinio automaticamente critico (si raddoppi i danni del furtivo). Hai vantaggio (tirato scelto nn da svantaggio nel tirare oltre gittata)  e stile arcieria che ti da +2, non sei sicuro di colpire perchè hai sfiga patologica? bene colpo preciso  e sommi il dado superiorità (1d10).  Hai 3 attacchi + altri 3 dati da slancio d'azione +1 come azione bonus dato da esperto di balestre quindi faresti se colpisci sempre (contando il critico)  10d6 di furtivo+ 14 x (1d4+5 di dex)+ eventuali 2d10 di dado superiorità +140 di tiratore scelto ( se per ogni attacco scelgi di prendere il -5 per avere +10 ai danni).  la situazione è assurda e non si verificherà MAI ma il potenziale di danno è enorme.

 

 

Modificato da Nocturno Desio
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aumentare sia da guerriero che da ladro ti da molta versatilità per l'attacco ed è comodo soprattutto quando ti trovi solo, ma ti limita molto il potenziale del danno da ladro. Cosiderando che in questa edizione fare un furtivo è davvero molto semplice (poiché ti basta attaccare un nemico che sia già ingaggiato da un compagno.)

Tolte queste due considerazioni il bello della 5ª è che entrambe le soluzioni sono buone e non hai nulla di sub ottimale, sono solo diverse.

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13 ore fa, Nocturno Desio ha scritto:

Per l'archetipo del guerriero il maestro della battaglia è un ottima scelta, ottimo il dado superiorità che si somma ai tuoi danni e le manovre.

Manovre che potrebbero esserti utili sono:

Attacco sbilanciante  rende il tuo nemico prono il che vuol dire vantaggio (e furtivo) al tuo prossimo attacco. Occhio che a distanza avresti svantaggio però il guerriero del gruppo in mischia con il nemico ringrazia.

Attacco preciso  ti fa rinunciare ai danni extra del dado superiorità ma lo aggiunge al tiro per colpire, utile quando devi colpire un nemico con CA alta

Attacco minaccioso oltre a sommare il dado superiorità ai danni può spaventare un nemico, ottimo se ti trovi nei guai in mischia

Attacco manovrante fa spostare un alleato di metà del suo movimento come reazione senza fargli prendere attacco di opportunità. Può essere utile a lui per fuggire ma soprattutto per te perchè se questi si posiziona vicino al tuo nemico tu godi del furtivo col tuo secondo attacco

Colpo distraente da vantaggio al prossimo colpo di un alleato al bersaglio

 

Per i talenti quello che meno mi convince è robusto, secondo me è meglio a quel punto mettere +2 a costituzione se vuoi più pf che ti aumenta pure il ts.  Sinceramente se non sai cosa mettere Fortunato è sempre una buona scelta.

Per la progressione dipende dalle tue priorità: raggiungere prima aumenti di caratteristica e talenti o il secondo attacco e le capacità del battle master oppure le capacità del ladro. 

Se sei 1 ladro ed 1 guerriero a questo punto personalmente raggiungerei il liv 3 da ladro per azione astuta e ovviamente entrare nell'archetipo assassino, avendo tu gia 18 in destrezza che è buono  porterei poi il guerriero almeno al 5 per le capacità del maestro di battaglia, il primo talento (o il 20 in destrezza) ed il secondo attacco.  Arrivato così al livello 8 farei 2 livelli da ladro per vedere crescere di un d6 il furtivo, ottenere schivata prodigiosa ed un talento. Al livello dopo guerriero per ottenere un altro talento.

A questo punto sei all' 11 livello ( un ladro puro assassino avrebbe 6d6 dadi di furtivo contro i tuoi 3d6) e sei 5 ladro/6 guerriero, sempre personalmente arriverei a ladro 7 per perizia, evasione ed i 4d6 di furtivo. Dopodichè io mi butterei sui livelli da guerriero per arrivare al fantomatico 3 attacco.

Cosa importante è che dopo tutto sto casino non è detto che così il pg piu forte o piu debole di un ladro assassino puro (l acosa bella della 5 ed).

Situazionalmente: vediamo cosa può fare un personaggio simile al 20 liv armato di due balestre ad un mano nascosto a 36 m da un bersaglio  con il talento tiratore scelto e esperto delle balestre con stile di combattimento arceria.

Siccome a 36 m con doppio bonus nella skill furtività nessuno ti vedrà quindi avrai vantaggio nei tiri e farai con assassinio automaticamente critico (si raddoppi i danni del furtivo). Hai vantaggio (tirato scelto nn da svantaggio nel tirare oltre gittata)  e stile arcieria che ti da +2, non sei sicuro di colpire perchè hai sfiga patologica? bene colpo preciso  e sommi il dado superiorità (1d10).  Hai 3 attacchi + altri 3 dati da slancio d'azione +1 come azione bonus dato da esperto di balestre quindi faresti se colpisci sempre (contando il critico)  10d6 di furtivo+ 14 x (1d4+5 di dex)+ eventuali 2d10 di dado superiorità +140 di tiratore scelto ( se per ogni attacco scelgi di prendere il -5 per avere +10 ai danni).  la situazione è assurda e non si verificherà MAI ma il potenziale di danno è enorme.

 

 

 

2 ore fa, Nesky ha scritto:

aumentare sia da guerriero che da ladro ti da molta versatilità per l'attacco ed è comodo soprattutto quando ti trovi solo, ma ti limita molto il potenziale del danno da ladro. Cosiderando che in questa edizione fare un furtivo è davvero molto semplice (poiché ti basta attaccare un nemico che sia già ingaggiato da un compagno.)

Tolte queste due considerazioni il bello della 5ª è che entrambe le soluzioni sono buone e non hai nulla di sub ottimale, sono solo diverse.

Vi ringrazio delle risposte, che ne pensate invece di un ladro13/guerriero7? l'attacco furtivo è 7d6 avrei 6 possibili talenti/aumenti di caratteristica(+2destrezza,allerta,duellante difensivo,nascosto,tiratore scelto,fortuna/+2 a cost) potrei fare due attacchi, avrei 5 manovre e avrei tutti i privilegi dell assassino per girare furtivo/cambiare identità.Pensavo a una cosa del genere:

guerriero7/ladro 13
ladro lv1
guerriero lv1
ladro lv2-->azione bonus
ladro lv3-->assassino
ladro lv4-->+2 a destrezza
ladro lv5 (schivata prodigiosa e 3d6 di furtivo)
guerriero lv2-->action surge
guerriero lv3-->manovre
guerriero lv4-->allerta
guerriero lv5-->attacco extra
guerriero lv6-->duellante difensivo
poi decido in base alla situazione se finire prima con il guerriero o fare l'ultimo lv più avanti


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