Vai al contenuto

Mezz'orco Druido ?!


Messaggio consigliato


6 minuti fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

perché può funzionare e perché no?

Può solo funzionare! In quinta edizione tutto funziona! Non ci sono scelte sbagliate, il male massimo che può succedere con l'accoppiata razza-classe "sbagliata" è la perdita di un +1 in un attributo principale (quindi un qualcosa di insignificante che puoi correggere andando avanti con i livelli).

6 minuti fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

avreste dei consigli su questa combinazione ?

Consigli sono i classici per un druido: aumenta Wisdom più che puoi.  Strength, Dexterity e Constitution saranno quasi sempre sostituiti dalla tua feature più figa del mondo "Wild Shape" (che ti garantirà accesso a creature più forti visto il circolo che hai scelto). Ogni cosa del mezz'orco va perfettamente con la tua forma Wild Shape (persino il fatto di garantirti 1 HP quando raggiundi gli 0 HP)! 

Come vedi non c'è molto da dire! C'è invece da prendere la lista degli animali nei quali puoi trasformarti e inviduare le bestie che ti possono interessare di più a seconda della situazione! :grin:

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

perfetto, mi hai spiegato tutto :) solo una cosa.. posso applicare l'a bilità del mezz'orco anche quando sono in forma animale? e posso trasformarmi solo in bestie giusto?

 

Puoi trasformarti solo in belve che conosci o che hai già visto, anche se questa è una limitazione facilmente aggirabile. Durante la trasformazione mantieni le abilità di razza e classe che non siano sensi particolari (scurovisione) oppure che la forma ti impedisca di usare, quindi le abilità del mezz'orco sono perfettamente utilizzabili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

perfetto, mi hai spiegato tutto :) solo una cosa.. posso applicare l'a bilità del mezz'orco anche quando sono in forma animale? 

Assolutamente si se la forma animale può svolgere quella funzione!

In un vecchio tweet a Jeremy Crawford viene fatta la tua stessa domanda:

 

DnDMontreal ‎@DnDMontreal

@JeremyECrawford Thanks for the chat at GenCon! Does the 1/2orcs r.endurance trait carry over during Wild Shape? Or spells like barkskin?

Jeremy Crawford ‎@JeremyECrawford

As DM, I let any racial trait work w/ Wild Shape, unless the trait relies on anatomy that the beast lacks.

 

E ha ragione, infatti citanto il PHB p.67 quando si parla di Wild Shape "You retain the benefit of any features from your class, race, or other source and can use them if the new form is physically capable of doing so"

Per esempio Relentless Endurance o Savage Attack sono indipendenti dalla forma assunta. Quindi quest tratti del mezz'orco si applicherebbero sempre!

15 ore fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

e posso trasformarmi solo in bestie giusto?

Si, solo le creature che hanno in tipo "beast" nel blocco delle statistiche. Ricorda che però c'è anche un limite di CR sulle creature delle quali puoi assumere la foma, che dipende dal livello nella classe del drudo (ma a livello 6 nella classe del druido ottieni la feature che ti permette di trasformarti in qualsiasi bestia che abbia un CR pari o inferiore al tuo livello da druido diviso 3). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

e della dominazione druido firbolg??

Ciao! Cosa vorresti sapere? Parli di questa abilità?

"Speech of Beast and Leaf. You have the ability to communicate in a limited manner with beasts and plants. They can understand the meaning of your words, though you have no special ability to understand them in return. You have advantage on all Charisma checks you make to influence them."

Modificato da Demetrius
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, IlNuovoArrivato ha scritto:

volevo sapere se poteva andare bene la combinazione firbolg-druido

Ciao! Grazie mille di avere specificato! Allora, come ti dicevo non esistono combinazioni giuste o sbagliate in 5e di razza-classe.

Al massimo quello che può succedere è che quella che hai scelto tua caratteristica primaria salirà dopo rispetto ad un giocatore che ha scelto la tua stessa classe, la tua stessa caratteristica primaria MA una razza diversa (che conferisce il +2 nella statistica primaria che hai scelto anche tu).

Ora andiamo al Firbolg: la scelta è buona. La razza del Firbolg:  

- ha un legame particolare con la classe duidica. In altre parole questa classe è ben inserita nel lore della razza. La loro cultura della natura e il loro rispetto verso essa non stona con i precetti druidici: non vogliono dominare sulla natura, vogliono proteggerla e sopravvive secondo le sue leggi.

- allineamento perfetto per relazionarsi con la maggior parte dei tuoi simili, essendo tu un druido. Anche se l'allineamento ha un peso moooooolto minore (si potrebbe dire che è un qualcosa di "fantasma", che potrebbe tranquillamente non esserci visto che non influisce in nessuna meccanica del gioco) io adoro il fatto che sia dettagliato nella scelta della razza! Perchè? Semplicemente per il fatto che ti  aiuta a capire con chi "in media" hai a che fare (e attenzione NON vuol dire che tutti devono per forza avere quell'allineamento). Per esempio, un druido umano è più probabile che si scontri ideologicamente con molti suoi simili nel fermare il disboscamento di una foresta per costruire un nuovo insediamento.

-  le features della razza (Firbolg Magic, Hidden Step e Speech of Beast and Leaf) sono uno strumento che aggiunge roleplay interessante alla classe, 

- e in ultimo, proprio perchè la cosa meno importante, +2 a WIS è il boost che ti serve per un lanciatore di incantesimi come il druido (che lancia le spell appunto con la caratteristica WIS).

A me questa razza piace molto, sposa perfettamente la classe del druido!  Sarebbe altrettanto interessante giocare questa razza con allineamenti o classi diverse però, magari facendo esattamente l'opposto di quello che fanno i tuoi simili! :joy: 

 

Attenzione: ripeto che se scegliessi, per esempio, un high elf (+2 DEX e un +1 INT) la cosa non cambierebbe molto: se hai messo un punteggio di 14 in WIS all'inizio ma hai scelto scelto di arrivare con l'elfo a un punteggio di 20 in WIS semplicemente lo farai meno velocemente rispetto al  Firbolg (che ha da subito il +2 a WIS e quindi parte coon un 16 in WIS). Per questo ti dico di scegliere la razza che meglio si adatta al tuo background o con le features che ti interessano di più: la quinta edizione è perfetta per questo (e grazie alla bounded accuracy non occorre nemmeno arrivare al massimo della caratteristica principale per essere efficace, un bel 18 come punteggio nella caratteristica basta e avanza, il resto verrà dalla crescita del tuo proficiency bonus all'aumentare dei livelli del personaggio).

 

Buon gioco! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che in un gruppo in cui gioco c'è un Firlbolg Druido, utilizza il "Speechof beast and leaf" per parlare con le piantine che coltiva per decidere in quale momento è più opportuno raccoglierle, stile "Ristorante alla fine dell'Universo" di Guida Galattica. Se ti stai chiedendo dove le coltiva, beh, ha dei pantaloni molto larghi.

Più che un aiuto sul personaggio potrebbe essere un modo divertente per giocarlo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...