Vai al contenuto

Chiarimenti sul lancio degli incantesimi


Eibon Orbost

Messaggio consigliato


Nessuno. Mi spiego meglio: di base lanciare un incantesimo non richiede alcun tiro, tu dichiari di voler lanciare un incantesimo e...puff...lo fai. Alcuni incantesimi (solitamente quelli di "attacco") richiedono di fare un tiro per colpire che bersaglia la CA a contatto del nemico; in quel caso troverai una frase simile a "effettua un attacco di contatto in mischia..." oppure a "...attacco di contatto a distanza..." in questo caso fai un normale tiro per colpire lanciando un D20 e sommando la caratteristica di rilevanza (forza per la mischia e destrezza per la distanza come le armi normali) e vai a confrontare il risultato con il valore della CA a contatto del nemico.

Altri incantesimi invece potrebbero richiede che il nemico faccia un tiro salvezza (sulla tempra, destrezza o volontà a seconda di cosa trovi scritto nell'incantesimo), questi incantesimi solitamente hanno effetti inferiori, se non nulli, qualora l'avversario abbia successo nel suo tiro salvezza; li riconosci perchè hanno diciture simili a "Se l'avversario fallisce un tiro salvezza su...

Alcuni incantesimi (lo trovi scritto nella descrizione dell'incantesimo) sono soggetti alla "resistenza agli incantesimi": la resistenza agli incantesimi è una capacità che alcune creature possiedono, è una ulteriore difesa dalla magia che per essere superata richiede che il caster faccia una prova di incantatore ( D20+livello di incantatore) se questa prova ha successo (quindi se è pari o superiore al valore di RI del nemico) allora l'incantesimo ha effetto e l'incantatore può fa reil tiro per colpire/il nemico farà il tiro salvezza come richiesto dall'incantesimo nello specifico.

Ora finalmente arriviamo alla concentrazione: la prova di concentrazione va usata solo nel caso ci sia qualcosa che stia disturbando il lancio di un incantesimo. La più comune fonte di disturbo è il danno: se l'incantatore prende danno mentre sta lanciando un incantesimo dovrà superare una prova di concentrazione o perderà l'incantesimo che sta lanciando; altre fonti comuni di disturbo possono essere: bloccati in una lotta; essere sopra una cavalcatura che corre; terremoti; bufere/tempeste...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, se hai altri dubbi chiedi pure.  Ti consiglio di leggerti il capitolo sulla magia del manuale del giocatore che spiega molto meglio di me le variabili che influenza il lancio di un incantesimo (il capitolo inizia a pagina 169).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

palla di fuoco non bersaglia la Ca di un nemico, ma richiede che loro eseguano un tiro salvezza sui riflessi, in caso il tiro salvezza venga superato subiranno solo la metà dei danni.

Il mio consiglio rimane comunque quello di leggere la parte dove spiega come vengono "presentate" le magie, così quando vai a vederle singolarmente sul manuale sai cosa significa ogni parola chiave che usano. E' tutta una questione di pratica, vedrai che con il tempo riuscirai a "decifrarle" in semplicità.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...