Vai al contenuto

Orientamento Sine Requie


ZerryBlack95

Messaggio consigliato


Ciao! Non sono molto aggiornato su Sine Requie, cosa intendi con nuovo manuale base?

Non ci ho mai giocato ancora (purtroppo), ma ho letto i vari manuali accessori, e ti posso dire che dipende un po' da dove e come vuoi ambientare l'avventura. Perchè di fatto ogni altro manuale approfondisce un territorio e ogni luogo ha il suo flavour e tipo di avventure possibili. Penso che comunque i manuali più "canonici" siano IV reich e sanctum imperium, visto che parlano di germania e italia.

@ZerryBlack95 ho spostato la discussione nella sezione appropriata ^ ^

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora, non ho provato la seconda edizione di sine requie, però se parli di espansioni posso dirti la mia, in effetti l'ambientazione è quasi indipendente dalla meccanica. Ti dico subito che le mie ambientazioni preferite, (cioè che hanno funzionato meglio al tavolo di gioco) sono:

- Terre Perdute, questa zona di ambientazione funziona egregiamente: è la terra di nessuno.. Anzi è la terra dei morti! Hai mai visto Walking Dead? Perfetto questa è l'ambientazione che secondo me meglio la incarna. Nessuna "potenza" l'ha colonizzata totalmente (anche se quello che rimane di alcune città a volte trova "fazioni" presenti nelle altre ambientazioni che cercano di stabilire un ordine nel caos che vi regna), regna la legge del più forte! Questo significa che bisogna difendersi dagli umani stessi (che potrebbero tranquillamente essere predoni) e che al tempo stesso bisogna cercare alleanze (per non risultare deboli ad incursioni zombie)! Inoltre la strategia che funziona per sopravvivere è spostarsi continuamente (e senza farti spoiler di motivi ce ne sono veramente tanti). Insomma è l'ambientazione che ho giocato di più da giocatore, mai annoiato!

- l'Italia, questa è un'ambientazione veramente strana! Devo di re che è molto particolare! A noi è piaciuta ma ci sta eccome se altri magari non la gradiscono affatto.. Sembra che la società sia regredita e tornata nel medioevo.. La CHIESA.. Questa è l'unica salvezza in un periodo buio! La fede fa sperare alla gente in un futuro, elimina il bisogno id stregonerie (persino la tecnogia è vietata), il Papa è una figura enigmatica quanto mistica e qualora la fede non dovesse bastare allora l'inquisizione ed i templari hanno altri metodi poco "cristiani" (chi ha parlato templari in armatura armati di motoseghe???).

Ovviamente dipende tutto dai gusti, quel poco che ho scritto sopra sappi che sono i punti salienti (c'è molto dentro questi manuali, ognuno di essi ha teorie sul risveglio dei morti e storia NON ufficiale, rimane sempre il dubbio sulla veridicità di quello c'è scritto: questo dà vita a varie teorie e avventure), è un po' quello che mi ha colpito! :grin:

Non sono un massimo esperto, so solo che da varie opinioni l'unica ambientazione che è poco giocabile è quella dei "soviet", fighissima sulla carta ma poco longeva.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi e esaurienti! Grazie mille! penso che se ingranereremo prenderò il manuale del Sanctum Imperium, mi ispira tantissimo, anche se come giustamente mi hai detto le Terre Perdute sono già un'ambientazione ricca e affascinante.

Più che altro la cosa che mi ha colpito di Sine Requie è la scarsità di materiale al di fuori dei manuali fisici.. leggo in molti forum giocatori che discutono teorie su cose inaudite che il manuale base neppure menziona (burattinai,???) e mi sarebbe piaciuto fare un po' di luce, ma suppongo che mi dovrò proprio comprare almeno un manuale :confused:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2017 alle 11:43, ZerryBlack95 ha scritto:

leggo in molti forum giocatori che discutono teorie su cose inaudite che il manuale base neppure menziona (burattinai,???) e mi sarebbe piaciuto fare un po' di luce, ma suppongo che mi dovrò proprio comprare almeno un manuale 

Si esatto! La cosa più bella è che ogni manuale (di ambientazione) dice la sua anche sulle stesse cose: per esempio ci sono molte teorie sul risveglio dei morti e non si è a conoscenza di quale sia quella vera! :joy:

Insomma ogni punto di vista cambia sempre le carte in tavola, ogni manuale poi ha il vizio di seminare tasselli di curiosità: ti sembrerà di comprare un puzzle non completo! :joy:

I burattinai sono fighissimi, e se vuoi giocare le marionette devi comprare un manuale a parte (Il Paese dei Balocchi). Diciamo che gran parte della storia è scritta nelle ambientazioni. Solo non aspettarti di trovare tutte le risposte, anzi più manuale leggio più dubbi ti verranno (cosa che può piacere come no)!

Lo dico perchè è quello che il mio master ha detto al gruppo. Lui ha comprato molti manuali, perchè adora questa caratteristica di Sine Requie.

In conclusione: NON comprare con l'ottica di trovare le verità assolute nel manuale per così scriverle sui forum (sono tutte teorie, e forse se qualcosa di vero c'è lo sanno solo gli autori del gioco), compra seguendo il tuo gusto ( Sanctum Imperium ti piacerà un sacco). Questa NON è l'ambientazione che mette a disposizione il classico "Manuale del DM",  quello che si occupa (oltre che di spiegare regole) anche di svelare e spiegare tutti i retroscena. :grin:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...