Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve,
con il mio piccolo gruppo di gioco stiamo per avviarci a ricominciare a giocare dopo qualche anno.
Avevo intenzione di creare un pg da prima linea (anche un semplice guerriero), che non avesse nessun tipo di abilità magica (sia per flavour, sia per "semplicità" nel giocarlo).
Però come background stavo pensando ad un ex-oste proprietario di una taverna e che l'avesse persa a causa di un incendio appiccato da qualche gruppo di banditi (i dettagli sono da creare :grimace:).
Quindi mi piaceva che avesse una buona parlantina (Carisma) e che magari avesse conoscenze su tutti i vari argomenti (appunto come un oste).
Inizialmente avevo pensato allo skald, ma mi sono trovato a fare un personaggio che conteneva troppe meccaniche per i miei gusti (senza contare la parte magica).
Idem per il bardo.
Ho pensato ad un guerriero, ma ho paura che spendendo punti sul lato carisma/conoscenze, avrei finito per avere un guerriero per niente performante.

Esiste una classe o una build per creare questo "oste combattente"?

P.S.

Ho 25 punti per il point buy;
Posso usare tutti i manuali paizo (per la roba di ambientazione, devo prima parlarne col master, visto che lui vuol utilizzare una sua);
Come limitazione ho: niente full caster, niente convocatore, niente tratti iniziali (con abilità o talenti sì) e come razza solo umani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Brawler è molto interessante, è un buon combattente da mischia che usa per lo più cazzotti e armi come coltellacci. Potresti focalizzarti sulle armi improvvisate, anche se poi quando incontrerai la resistenza ai danni sarà un po' un problema (ma avrai sempre i pugni, che contano come se fossero magici dal lv4). 
Il carisma è un po' la caratteristica inutile per la classe, ma c'è l'archetipo dell'exemplar che consiste nell'usare una sorta di esibizione bardica per ispirare gli alleati, ma non hai tutte le varie forme di esibizione del bardo o dello scaldo. 

Per avere tutte le conoscenze, puoi prendere il tratto di razza Comprehensive Education, al posto di Skilled. Rinunci ad avere un punto abilità per livello, ma in cambio hai tutte le conoscenze di classe. Certo, non avrai mai molti punti da spenderci, ma 4 per livello non sono malaccio. Comunque con 25 punti puoi benissimo permetterti di spenderne qualcuno per avere un Carisma non negativo, o forse anche qualcosina in più.
In realtà ti converrebbe focalizzarti sull'Intelligenza, alla fine avendo tutte le Conoscenze di classe e anche Intimidire; ad un certo punto avere 12 di Carisma non ti aiuta molto, se non hai gradi in avanzo da metterci.

A seconda dell'ottimizzazione, potresti pensare di giocarti il talento bonus da umano per prenderti Extra Traits, e quindi Diplomazia di classe. Tanto il brawler si basa appunto sull'usare la flexibility per prendersi i talenti che gli servono: se vuoi andare con certe manovre prendti come talento Dirty Fighter, altrimenti prenditi Power Attack.

 

Alternativamente potresti pensare al Rodomonte (Swashbuckler). Il flavour della classe è tutto verso stocco e destrezza, ma forse riarrangiandolo un po' o prendendo un qualche archetipo potresti riuscire a farci qualcosa di interessante. 

EDIT: temo che un Rodomonte basato sulla forza non sia proprio ottimale. Peccato perchè è l'unico combattente da prima linea che usa il carisma senza avere al contempo nulla di magico. Il principale problema sta nel fatto che la classe intera è pensata per essere agile: quasi ogni cosa che può fare funziona solo se hai un'armatura leggera, impugni un'arma ad una mano o leggera perforante e tieni una mano libera. Inoltre una feature della classe ti concede Weapon Finesse come talento bonus: non sei costretto ad usare il talento, ma è un po' uno spreco. Con 25 punti, si può comunque provare a fare qualcosa a patto che tu non voglia un Pg completamente ottimizzato. Se ti interessa chiedi pure, posso provare a darti una mano. 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo ti ha dato ottimi consigli, ma personalmente opterei per l'intrepido (mi spiace Pippo, rodomonte non è più il termine ufficiale XD) per via della sinergia col carisma e le abilità sociali di classe. Con PB da 25 puoi tirare fuori For 10, Des 18 (16+2), Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 14. Già dal primo livello cin l'umano hai abbastanza talenti per aggiungere la destrezza ai danni oltre al tiro per colpire, e se usi il talento slashing grace non devi limitarti allo stocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Pippo ti ha dato ottimi consigli, ma personalmente opterei per l'intrepido (mi spiace Pippo, rodomonte non è più il termine ufficiale XD) per via della sinergia col carisma e le abilità sociali di classe. Con PB da 25 puoi tirare fuori For 10, Des 18 (16+2), Cos 14, Int 14, Sag 10, Car 14. Già dal primo livello cin l'umano hai abbastanza talenti per aggiungere la destrezza ai danni oltre al tiro per colpire, e se usi il talento slashing grace non devi limitarti allo stocco.

In realtà mi sono fatto influenzare dall'idea dell'oste grosso e pelato che sputa nei boccali pulendoli con lo straccio...in effetti non ha scritto da nessuna parte che vuole un guerriero basato sulla Forza!
Intrepido non mi piace proprio, continuerò ad usare Rodomonte; e se non vi va bene, io costruirò un Rodomonte, voi un Intrepido, e li faremo duellare dietro il convento dei Cappuccini, a mezzogiorno!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per le risposte!

In realtà non lo avevo specificato, ma pensavo ad un oste basato più su forza che su destrezza (proprio per l'idea di un oste grosso e rozzo).
Proprio per questo effettivamente il Brawler (attaccabrighe?) potrebbe fare proprio a caso mio (anche senza, necessariamente, con l'archetipo Exempler).
Ho paura che sia una classe leggermente complessa, ma provo a dargli un occhiata più dettagliata e deciderò.
Per quanto riguarda i tratti sicuramente sono quello che cercavo, soprattutto per le conoscenze.
E per quanto riguarda lo swashbuckler, il problema è proprio che si basa su destrezza e non rispecchia proprio l'idea del mio pg.

Ho ragionato un po' sul personaggio e cercando alcuni npc innkeeper/barkeeper, mi sono reso conto che tanti basano l'oste, più che su carisma, su saggezza e nel caso intelligenza (il che ha senso, è un personaggio che ha conoscenze e capisce le persone, ma non per forza deve essere anche carismatico).
Probabilmente mi sono confuso su come rappresentare un oste :grin:.
Quindi se facessi un Brawler potrei avere come caratteristiche 16 14 14 12 13 10 (così al livello 4 avrei 14 a saggezza).
Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Brawler standard il Carisma è davvero inutile. Con 25 punti, potresti tirare fuori questo:

Fo 16+2
Des 14
Cos 14
Int 12
Sag 14
Car 8

Avere -1 a Intimidire viene ben presto ammortizzato dall'avere 5 punti skill da distribuire ad ogni livello. La saggezza alta (per un combattente non caster) ti concede buoni tiri di Volontà, che è la difesa debole del Brawler. Inoltre alza Percezione, Intuizione, e Professione. Un grado o due in Professione (Oste), se la campagna prevede attività lavorative per guadagnare qualche spicciolo, può essere simpatico (al lv1, un grado e via, vai a +6 che non è malaccio!).

La classe in sè non è complessa, ma per sfruttarla appieno dovresti cercare un po' di talenti da tenere in una lista, per la Martial Flexibility. Questa ti rende decisamente versatile: sei in cucina e devi lanciare dei piatti contro un ubriaco? Ti prendi per un minuto Throw Anything. Ti ritrovi con una spada bastarda, dimenticata da qualche cliente? Normalmente avresti -4 al txc perchè non sei competente, ma puoi prenderti Weapon Proficiency e...improvvisamente sai usarla. Ho giusto un Brawler al lv1 in lavorazione, come talento di lv1 ho preso Dirty Fighting, che bypassa la necessità di prendere Combat Expertise. Se vuoi posso darti la mini-lista di talenti che si possono prendere al lv1, per facilitarti il lavoro.

Tolto questo aspetto, il Brawler è una classe piuttosto diretta: impugni un'arma da mischia del gruppo "close", oppure vai di mani nude. Hai un'armatura leggera, ma poi, volendo, usare uno scudo anche grande. La tua Ca non sarà mai strepitosa. Scegli delle manovre che ti sembrano buone per la campagna, e specializzati in quelle. Conta che farai buoni danni, ma nulla di eccelso e non potrai concentrarti sui critici come fanno altre classi (namely, lo Swashbuckler). Ma tu sei praticamente il combattete più versatile del gioco, il tuo compito è controllare i nemici, non ucciderli con un unico colpo di spada. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei un semplicissimo Guerriero senz'armi, più leggero dell' Attaccabrighe regolisticamente, 
Ti permette di prendere un talento di stile senza rispettare i prerequisiti,
per ragioni estetiche opterei per lo Street Sweep , con una progressione fatta in questo modo:

LV1: 
CSA Migliorato (Bonus Guerriero senz'Armi)
Street Sweep (Bonus Grr SA) NB senza prerequisiti, come da archetipo
Attacco Poderoso (creazione)
Improved Bull Rush (Umano)

LV2: 
Combattere con due Armi (Bonus Grr)

LV3:
Furious Focus

LV4:
Street Style

Come funziona:

Attacco completo a due armi (due pugni, legale da regole, vedi FAQ) con Poderoso, il primo attacco non soffre della riduzione del TpC col Poderoso grazie a Furious Focus.
Colpito il nemico puoi subito spendere una azione Veloce per infliggere 1d6 aggiuntivo, e tentare un Bull Rush (Spingere) 
Poi fai il secondo attacco. Se la spinta di prima ha avuto sucesso, e l'attacco va a segno, il nemico deve superare un Tiro Salvezza o finire prono e staggered (barcollante) questo significa che nel suo prossimo turno deve scegliere se alzarsi (causando così un attacco di opportunità) oppure attaccare (un solo attacco anche se ne avesse di più) e continuare a subire la condizione di Prono e i suoi ingenti malus.

Scenicamente è uno che ha i pugni nelle mani, ti prende a cazzotti così forte che ti spinge via e ti fa cadere a terra.

Un eventuale avanzamento prevede Combat Reflexes al 5 e Vicious Stomp al 6

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Non ho detto a due mani, ho detto a due armi. Comunque lo trovi qui:
http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fm#v5748eaic9qie

Che c'entra Weapon Focus?

Letto male. Volevo dire Furious Focus. Si può usare solo su armi a due mani o armi a una mano impugnate con due mani. Io pensavo a qualche strana FAQ per fare una specie di pummeling con un pugno a due mani, e allora mi era venuto il dubbio...ma in ogni caso, non puoi usare TWF e Furious Focus assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, è vero :confused: Sono andato a memoria e non ricordavo questo dettaglio.

Ci si potrebbe mettere direttamente Combat Reflexes a questo punto e Vicious Stomp al 5.

Non avrà un grande TpC, ma sia Poderoso che CC2A sono opzionali. Puoi sempre fare ad es. in apertura carica con poderoso, poi al turno dopo cc2a senza poderoso e quando l'avversario è prono cc2a col poderoso.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora per il nostro Bud :joy: provo intanto a creare un Brawler (soprattutto per la versatilitá), quindi @Pippomaster92 se mi dai l'elenco dei talenti mi fai un gran favore :grin:!

Lo proverò per un po' di sessioni e se dovessi trovare complicazioni/giramenti di testa/problemi di gestione vari allora punterò all'ottima alternativa dell'unarmed fighter!

Grazie ancora per l'aiuto di tutti

Modificato da Smoothingplane
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto, il tuo personaggio è questo

barkeeper.jpg

oppure questo

barkeeper 2.jpg

 

Mi piace l'idea di un locandiere il cui locale sia andato distrutto per qualche motivo, bravo. :-)

Probabilmente va all'avventura per racimolare l'oro necessario per ricostruire la sua locanda. Potrebbe essere che sia un brawler o un guerriero che combatta con un boccale? potrebbe essere l'unica cosa sopravvissuta alla distruzione della sua attività commerciale.

In caso segnalo il divine fighting technique (naturalmente la tecnica del Blade and Tankard Style.

Forse un barbaro Drunken Rager, che beve dallo stesso boccale, per affogare il dispiacere della sua bella locanda perduta? 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco il guerriero al barbaro personalmente (anche se sicuramente non sarebbe per niente male il drunken rager).

L'idea del boccale è ottima!
Ora vedo se implementarla come strumento di combattimento occasionale (magari il pg si porta dietro il boccale come ricordo, e in alcune occasioni potrebbe utilizzarlo tramite Martial Flexibility).

P.S.
Mi piace molto la prima tra le due immagini
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la lista. Il mio Pg ha le stesse caratteristiche del tupo, più o meno (è su 20 point, ma le caratteristiche giuste per i prerequisiti ai talenti sono le stesse). Ti consiglio di mettere subito un grado a nuotare, per via del primo talento della lista...è oro colato quella singola volta che cadi in acqua contro uno squalo o qualcosa del genere.

EDIT: non avevo messo la lista XD
Come talenti base ho Dirty Fighter e Weapon Focus Unarmed Strike.

Spoiler

Flexibility lv1 
Generici
-Aquatic combatant (swim 1): +2 nuotare, nessun malus a txc o danni sott’acqua. 
-Armor Focus: +1 Ca con un tipo di armatura 
-Blind Fight: ritiro i txc contro concealment. 
-Bludgeoner: arma contundente fa non letali senza pericolo. 
-Dazzling Display: az. standard intimidisco tutti entro 9m. 
-Catch-off Guard: nessun malus con le armi improvvisate. 
-Combat Reflexes: +Dex agli AdO. 
-Dedicated Adversary: scelgo una creatura specifica (es. non demoni, ma babau), e la tratto come nemico favorito con un bonus di +2.
-Deflect Arrow: una volta per round devio una freccia/quadrello/proiettile. Devo avere una mano libera. 
-Distance Thrower: -2 alle penalità con le armi da lancio. 
-Dodge: +1 dodge.  
-Focused Discipline: +2 ai TS vs paura. Se ne supero uno, per un round ho +2 a txc e danni contro la creatura che ha originato l’effetto. 
-Footslasher: az. Standard, -2 al txc, se colpisco con un’arma da taglio o perforante una creatura di una taglia più grande e faccio almeno 1 danno, per 24h ha la velocità dimezzata (come caltrop). 
-Gang Up: se altri due alleati minacciano un bersaglio, io considero come fiancheggiante. 
-Hard Headed: +1txc e manovre con un elmetto; +2 TS contro stunned e staggered. 
-Improved Disarm: +2 disarm. 
-Improved Feint: +2 feint, azione di movimento. 
-Improved Grab: +2 grab.
-Improved Initiative: +4 a iniziativa. 
-Improved Shield Bash: posso fare uno shield bash senza perdere il bonus alla Ca. 
-Improved Steal: +2 steal. 
-Improved Trip: +2 trip.
-Intimidating Prowess: sommo la Forza a Intimidire. 
-Let Them Come: tutte le armi a una o due mani hanno la proprietà “brace”.
-Mountain-splitting Strike: se carico una creatura più grande di me, i miei colpi senz’armi contano di una taglia più grande. 
-Phalanx Formation: quando impugno un’arma con portata di cui sono competente, i miei alleati non danno copertura ai nemici. 
-Point Blank Shot: +1 txc e danni entro 9m
-Power Attack: -1txc, +2 danni, scala ogni 4lv di bab. 
-Quillbreaker Defense: vs attacco non magico posso dare come interruzione immediata la condizione di rotto ai chiodi dell’armatura. Ricevo DR5/- contro il danno. Se sono già rotte vengono distrutte. Se sono perfette, la DR è 10/-.
-Saving Shield: se una alleato adiacente viene attaccato e io ho uno scudo, posso dargli +2 shield Ca come azione immediata. 
-Scorpion Style: come azione standar faccio un attacco a mani nude. Se colpisco faccio danno e il bersaglio deve superare Tempra (CD 10+1/2lv+sag) o muoversi di solo 1,5m per Sag round. 
-Shiedl Focus: +1 Ca.
-Step Up: se un avversario entro la mia portata fa un passo di 1,5m, posso farne uno io gratis. 
-Throw Aything: nessun malus a lanciare oggetti. 
-Tower Shield Proficiency: competenza nello scudo torre.
-Two Handed Thrower: lanciare un oggetto con due mani è az. standard. Danni come armi a due mani da mischia. 
-Weapon Focus X: +1 al txc con l’arma X.
-Weapon Proficiency X: competenza nell’arma X.
Stile
-Fox Style: uso il mio BAB per le manovre di feinting, invece di Bluff. 
-Outslug Style (unarmed): +1 alla Ca e ai danni se faccio un passo tattico nel round. 
-Snapping Turtle Style: +1 Ca scudo se ho una mano libera. 
 

 

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avrei escluso:

drunken master monaco, che in realtà non era monaco in game; beve e picchia di più a mani nude...

Alchimista o meglio investigatore, invece che preparare pozioni prepara cocktail o intrugli alcolici coi più disparati effetti... E ha buone conoscenze...

Vigilante, ovviamente non per la doppia vita, ma per i tratti sociali... E ha buone skill mani nude.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Io non avrei escluso:

drunken master monaco, che in realtà non era monaco in game; beve e picchia di più a mani nude...

Sarbbe limitato al Martial Master, perchè il ki non è semplice da spiegare in un personaggio del tutto terreno, materiale e non magico!

Alchimista o meglio investigatore, invece che preparare pozioni prepara cocktail o intrugli alcolici coi più disparati effetti... E ha buone conoscenze...

Vigilante, ovviamente non per la doppia vita, ma per i tratti sociali... E ha buone skill mani nude.
Però ha la doppia vita, è un po' limitante non usarla mai. E il Vigilante in genere ha una rosa di possibili interpretazioni limitata: è un vigilante di un qualche tipo, o un supercattivo...ma non molto altro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...