Vai al contenuto

Fantasmi, mille domande


Hold Nickar

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta in cui chiedere. Sto approfondendo i fantasmi e ho molte domande. Spero di trovare qualcuno con cui discuterne.

1) Perché una creatura possa diventare un fantasma, deve avere carisma minimo 6 ed essere un tipo di creatura con un'anima e un corpo concettualmente separabili, ad esempio un Esterno non può diventare un fantasma. Ma perché un Esterno nativo non può? E perché un Fey non può? 

2) Attacchi, Attacchi di contatto: un fantasma non può fare attacchi di contatto (tranne gli attacchi speciali di contatto da fantasma tipo draining touch), né attacchi normali o incantesimi a contatto, su creature materiali, ma se non sbaglio può farli su creature eteree o incorporee. Se degli avventurieri andassero sul Piano Etereo, qui potrebbero trovare una creatura fantasma e per loro sarebbe corporea?

3) Visto che il punto del non poter fare attacchi di contatto è che il fantasma è incorporeo, un fantasma che possiede un corpo con Malevolenza può castare incantesimi a contatto? Malevolenza funziona come Giara Magica.

4) Domanda da un milione di dollari: cosa succede se un fantasma manifestato sul Piano Materiale entra in un Portale sul Piano Materiale? Niente? O la sua manifestazione si sposta e il suo corpo no?

5) Cosa succede se un fantasma non manifestato entra in un Portale catasto sul Piano Etereo? Arriva su un altro Piano e lì rimane corporeo come era sul Piano Etereo? Perde lo status di creatura eterea?

6) Dal momento che il Piano Etereo confina non solo con il Piano Materiale ma con tutti i Piani, un fantasma può manifestarsi anche su altri Piani? Oppure magari è legato al Piano dove viveva? 

 

Grazie a tutti, spero in una bella discussione :)

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Perché solo le creature di tipo indicato possono avere l'archetipo. Se vuoi la spiegazione "scientifica" gli esterni non hanno la separazione di anima e corpo, quindi se il corpo "muore", non c'è un'anima che diventi un fantasma. Per i folletti boh, sono creature magiche naturali comunque, è una cosa simile immagino.
2) Sì, se gli avventurieri sono sul piano etereo per loro il fantasma è una normale creatura corporea.
3) Se un fantasma possiede un corpo diventa fisico a tutti gli effetti: può attaccare e lanciare incantesimi normalmente e allo stesso modo può essere colpito.
4) La "manifestazione" e il suo "corpo" sono la stessa cosa, semplicemente un fantasma è sempre sul piano etereo ed è parzialmente visibile e "interagibile" ANCHE su quello materiale quando si manifesta. Per farti capire un fantasma manifestato che fronteggia due avversari, uno sul piano materiale e uno sul piano etereo, è attaccabile e può attaccare entrambi indistintamente: quello che cambia è solo come interagisce con loro (ovvero con quello sul piano materiale ci sono i vari fallimenti).
Quindi se un fantasma, manifestato o meno, entra dal piano etereo in un portale sul piano materiale semplicemente si trasferisce sul piano materiale.
5) Un fantasma è già e sempre sul piano etereo quindi non può entrare su un portale del piano materiale.
6) La manifestazione parla chiaramente di piano materiale, quindi può apparire solo su quello. Anche perché sugli altri piani abitano appunto gli esterni (o altre oscenità che di solito non sono comunque tra i tipi adatti ad un fantasma). Diciamo comunque che se è questo il tuo problema non vedo problemi regolistici per un githzerai fantasma che si manifesti sul piano del caos mutevole del limbo che è il suo piano (e solo su quello), invece che sul piano materiale dove non ha mai messo piede. Filosoficamente parlando, si potrebbe anche pensare che la natura dei fantasmi sia legata al piano materiale, quindi anche suddetto githzerai possa manifestarsi solo sul piano materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Perché solo le creature di tipo indicato possono avere l'archetipo. Se vuoi la spiegazione "scientifica" gli esterni non hanno la separazione di anima e corpo, quindi se il corpo "muore", non c'è un'anima che diventi un fantasma. Per i folletti boh, sono creature magiche naturali comunque, è una cosa simile immagino.

(...)


6) La manifestazione parla chiaramente di piano materiale, quindi può apparire solo su quello. Anche perché sugli altri piani abitano appunto gli esterni (o altre oscenità che di solito non sono comunque tra i tipi adatti ad un fantasma). Diciamo comunque che se è questo il tuo problema non vedo problemi regolistici per un githzerai fantasma che si manifesti sul piano del caos mutevole del limbo che è il suo piano (e solo su quello), invece che sul piano materiale dove non ha mai messo piede. Filosoficamente parlando, si potrebbe anche pensare che la natura dei fantasmi sia legata al piano materiale, quindi anche suddetto githzerai possa manifestarsi solo sul piano materiale.

Per la 1, sì lo so che il regolamento elenca una serie di tipi di creature a cui si può applicare l'archetipo, il punto per di Esterni nativi è che di solito loro ce l'hanno, la separazione fra anima e corpo. Addirittura un essere umano può diventare Esterno nativo prendendo un archetipo, quindi ha per forza la separazione. 

Per quanto riguarda i Fey, è un po' la questione opposta: a livello di logica e cultura popolare lo capisco, mi viene in mente in Percy Jackson quando il satiro dice a Percy che gli spiriti della natura come lui non hanno davvero un'anima. Però in D&D a livello regolistico questa cosa come l'hanno resa? A parte probabilmente il non poter resuscitare i Fey con metodi normali, almeno suppongono che sia così? Vengono trattati concettualmente come Esterni ma nei fatti sono legati al Piano Materiale... È come se avessero voluto lasciargli la loro particolarità come nel folklore, ma senza giustificarla con menate planari come hanno fatto con tutto il resto (ad esempio i fantasmi). Hanno corretto il tiro poi con la 4 e la 5 quando si inizia (finalmente imho) a parlare di Feywild. Vabbè, i Fey sono un discorso a parte. Ho divagato.

Per la 6, questo per me non ha tantissimo senso, perché sui Piani diversi da quello materiale non ci vivono solo creature del tipo Esterno, è buono l'esempio del githzerai. Secondo me non hanno approfondito tanto il discorso semplicemente perché si suppone che quasi tutte le Campagne vengano giocate sul Piano Materiale. Si potrebbe anche pensare che sia dovuto alla fatto che il Piano Materiale è di solito al centro della cosmologia e che quindi faccia un po' da "centro di gravità", ma non in tutte le cosmologie il PM è al centro. Io penso che abbia logicamente più senso un legame con il Piano dove viveva o in cui è nato, ricalca la leggenda secondo cui un fantasma possa tornare solo nei luoghi che ha visitato in vita. (Domanda, secondo te come interagiscono il Piano Etereo e il Piano delle Ombre in questo senso?)

 

Edit: aggiungerei un paio di domande.

7) Se un fantasma trova un Portale su Piano Etereo e ci entra, dovrebbe quindi finire su un altro Piano. Qui, avrà sempre la capacità di volare? Secondo me la capacità di volare dovrebbe dipendere dal fatto che sul Piano Etereo non c'è gravità e ci si sposta volando, ma è pur sempre una creatura corporea, penso che spostandosi con il corpo su un altro Piano dovrebbe essere soggetto alla legge di gravità come tutti.

8) Un fantasma che viene ucciso, si riforma dopo pochi giorni. Ma, sempre per prendere l'esempio del fantasma che è finito su un altro Piano: dove si riforma? Secondo me sul Piano Etereo ma non ne ho la certezza.

Modificato da Hold Nickar
Altre domande
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

Per la 1, sì lo so che il regolamento elenca una serie di tipi di creature a cui si può applicare l'archetipo, il punto per di Esterni nativi è che di solito loro ce l'hanno, la separazione fra anima e corpo. Addirittura un essere umano può diventare Esterno nativo prendendo un archetipo, quindi ha per forza la separazione. 

Credo che nessuno si sia mai posto il problema di un satiro fantasma, né si sia fatto problemi a farlo se l'ha ritenuto necessario.

3 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

Per la 6, questo per me non ha tantissimo senso, perché sui Piani diversi da quello materiale non ci vivono solo creature del tipo Esterno, è buono l'esempio del githzerai. Secondo me non hanno approfondito tanto il discorso semplicemente perché si suppone che quasi tutte le Campagne vengano giocate sul Piano Materiale. Si potrebbe anche pensare che sia dovuto alla fatto che il Piano Materiale è di solito al centro della cosmologia e che quindi faccia un po' da "centro di gravità", ma non in tutte le cosmologie il PM è al centro. Io penso che abbia logicamente più senso un legame con il Piano dove viveva o in cui è nato, ricalca la leggenda secondo cui un fantasma possa tornare solo nei luoghi che ha visitato in vita.

Probabile

3 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

Domanda, secondo te come interagiscono il Piano Etereo e il Piano delle Ombre in questo senso?

In quale senso scusa?

3 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

7) Se un fantasma trova un Portale su Piano Etereo e ci entra, dovrebbe quindi finire su un altro Piano. Qui, avrà sempre la capacità di volare? Secondo me la capacità di volare dovrebbe dipendere dal fatto che sul Piano Etereo non c'è gravità e ci si sposta volando, ma è pur sempre una creatura corporea, penso che spostandosi con il corpo su un altro Piano dovrebbe essere soggetto alla legge di gravità come tutti.

Un fantasma non ha la capacità di volare, fluttua solo perché è nel piano etereo come dici tu.

3 ore fa, Hold Nickar ha scritto:

8) Un fantasma che viene ucciso, si riforma dopo pochi giorni. Ma, sempre per prendere l'esempio del fantasma che è finito su un altro Piano: dove si riforma? Secondo me sul Piano Etereo ma non ne ho la certezza.

Direi anch'io sul piano etereo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...