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Stregone basato sulla forza [recupero CL]


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Ciao a tutti,

sto progettando la costruzione di uno Stregone che si basi quasi totalmente su effetti di forza ma, nella build che ho in mente, perdo alcuni CL che vorrei capire come poter recuperare per non ritardare gli ingressi nelle CdP, vado a spiegare la build che vorrei fare:

1-7 Stregone (variante da battaglia) per raggiungere BAB +5

8-9 Abjurant Champion

10 Magic Missile Mage (questo livello mi farebbe perdere un LI, di conseguenza o lo cambio  o devo trovare un modo per non perderlo se voglio entrare nel Sapiente Argenteo il livello successivo, il talento Practiced Spell Caster potrebbe aiutarmi? +4 LI, se non applicabile cosa potrebbe farlo?)

11-15 Sapiente Argenteo

16+ Magic Missile Mage

Come vedete il problema mi si pone a livello 10 (e volendo anche all'11 visto che il primo livello da Sapiente Argenteo fa perdere un altro LI), non potrei neanche fare 3 lvl di Abjurant Champion perchè pure lui perde il LI al 3° livello e fare un altro livello da Stregone non so... mi pare di sprecare un livello che potrebbe essere usato meglio... avete un altro DIP da consigliarmi?

Domanda a parte: consigli in generale sulla build? So che non è il top dell'ottimizzazione ma penso che cmq possa dire il fatto suo in battaglia, grazie!

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Mi piacerebbe non dovermele fare ma devo, partiamo dal basso (credo lvl 6) e non penso supereremo il 15, dovrà funzionare in quel range nel 99% dei casi e perdere un LI ritardando così il Sapiente Argenteo potrebbe essere un colpo non indifferente... sto spulciando molte guide ma non trovo nulla che mi faccia dire "ecco! prendo 1 lvl di questa e sono a posto!"

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Practised Spellcaster aumenta il tuo LI ai fini delle variabili degli incantesimi, ma non ti "sblocca" nuove spell. Quindi non puoi usarlo per entrare prima nel Sapiente Argenteo (che richiede di lanciare spell di 5°).

L' abjurant champion comunque non perde LI in nessun livello, quindi puoi semplicemente infilare un terzo livello da Abjurant.

Quanto alla build in generale, dipende un po' da come giocate. Se non cercate l'ottimizzazione, va già bene così: raggiungi gli incantesimi di nono, quindi sarai assolutamente in grado di divertirti senza venire oscurato dagli altri. Stai solo attento nella selezione degli incantesimi, perché è il tallone d'achille dello stregone da battaglia.

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Conto di sopperire in parte al problema degli incantesimi con le Knowstones;
 si hai ragione x l'Abjurant, mi son confuso con il lato che non dà altre capacità di classi a lvl 3.

Altri modi per rimpire quel livello 10? Incantatrix 1? (è pur sempre un talento bonus) oppure? quale classe con 1 LI converrebbe?

EDIT: vedendo che Swift Abjuration è "rounded up" e Abjuration Armor conta ogni singolo livello di classe forse dopotutto fare 3 lvl da AC non è male!

L'idea è di un pg in grado di generarsi un'ottima CA, i cui danni da forza colpiscono praticamente sempre e che col talento Toppling Spell http://www.d20pfsrd.com/feats/metamagic-feats/toppling-spell-metamagic butti a terra gli avversari (immaginatevelo con un bel Wings of Flurry)

Modificato da Phoenix86
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1 ora fa, Phoenix86 ha scritto:

Mi piacerebbe non dovermele fare ma devo, partiamo dal basso (credo lvl 6) e non penso supereremo il 15, dovrà funzionare in quel range nel 99% dei casi e perdere un LI ritardando così il Sapiente Argenteo potrebbe essere un colpo non indifferente... sto spulciando molte guide ma non trovo nulla che mi faccia dire "ecco! prendo 1 lvl di questa e sono a posto!"

Se arrivate al 15° comunque in nessun modo con lo stregoni arrivi agli incantesimi di 8°, quindi a maggior ragione non vedo il problema.

Se il tuo problema è che devi prendere il sapiente argenteo un livello dopo (notare comunque che con questa build non puoi prenderlo all'11° proprio perché ti perdi un LI), fai il terzo livello da abjurant champion.
Che poi quel livello da force missle mage ti dà un dardo incantato in più e l'eliminazione di componenti somatiche, quindi non è neanche qualcosa di così interessante.

In ogni caso trovo contrastanti le tue affermazioni: affermi che sei cosciente che non sia un'ottimizzazione spinta e ti fai le paturnie perché prendi una CdP un livello dopo. Il tutto per prendere un livello in una CdP che non è così ottimale.

Modificato da KlunK
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Hai ragione, rielaboro xD

Per ottimizzazione intendevo non un personaggio PP; in buona sostanza, però, contestualmente allo suo sviluppo si, mi piace che sia senza sprechi e quindi, ottimizzato. E' che i bonus del Sapiente sono succosi e la consapevolezza di giocare magari mesi ad un dato livello senza averle (sapendo che avrei potuto) mi fa rosikare troppo, per quello non voglio "perdere tempo", seguo quindi il tuo ragionamento che un livello da FMM al 10 è praticamente inutile ed è meglio un livello da AC che mi permette di fare le Swift Abjuration anche sulle spell di 2° e che mi alza di un ulteriore +1 le CA degli incantesimi di Abiurazione (al 12 mi ritroverei con Armatura magica che mi da +9 e scudo che mi da +9 e li posso castare swift, non male per uno che può indossare pure armature leggere senza penalità!)

EDIT: Armatura magica non è di abiurazione, ma il DM dovrebbe farmela passare, ad ogni modo se così non fosse opterei per Armatura Luminosa col talento Arcane Preparation per poterla usare

Modificato da Phoenix86
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4 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Per ottimizzazione intendevo non un personaggio PP; in buona sostanza, però, contestualmente allo suo sviluppo si, mi piace che sia senza sprechi e quindi, ottimizzato.

Giusto per la cronaca neanche io intendevo PP.

Pun Pun è PP, quello che volevo dire è che potresti ottimizzare meglio di così se è questo il tuo interesse.

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16 ore fa, KlunK ha scritto:

Giusto per la cronaca neanche io intendevo PP.

Pun Pun è PP, quello che volevo dire è che potresti ottimizzare meglio di così se è questo il tuo interesse.

Beh, se non stravolge troppo la mia idea, spara pure! Ti ascolto

(l'idea che ho di questo pg è un caster che si buffa con Armatura magica e Scudo, usa Wings of Flurry, Orb of Force/X, Ray of clumsiness da lontano e ha sempre pronta una Thunderlance per gli incontri ravvicinati, non propriamente un gish quindi ma, all'occorrenza, può menare qualche fendente insomma; il resto spell di utility out of combat probabilmente, devo ancora sceglierli bene tutti i talenti e le spell)

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5 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Beh, se non stravolge troppo la mia idea, spara pure! Ti ascolto

Dipende cosa ti interessa fare: blaster, gish, incentrato su incantesimi di forza?
Dalla tua build non è chiaro, perché se ad esempio vuoi fare un gish l'argent savant (e il force missle mage) non è il massimo visto che ha BAB scarso.
Viceversa forse ti conviene più lo stregone normale e l'argent savant e altra CdP per un blaster.

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29 minuti fa, KlunK ha scritto:

Dipende cosa ti interessa fare: blaster, gish, incentrato su incantesimi di forza?

Tendenzialmente Blaster diciamo, è in elaborazione, per ora la mia idea è questa (su 12 livelli che è verosimile per la campagna):

Umano Silverbrow (per il talento extra e essere dragonblood)

Stregone da battaglia (variante metamagic specialist senza famiglio) 7 - Campione Abiuratore 3 - Sapiente Argenteo 2

Talenti: 5 per progressione + 1 umano + 2 difetti = 8

Incantare in combattimento (prerequisito per diventare AC)

Incantesimi potenziati + Easy metamagic su potenziati

Incantesimi massimizzati + Easy metamagic su potenziati + Practical metamagic su potenziati

Arcane thesis su Wings of flurry

Arcane thesis su Orb of Force (o un altro incantesimo blast da scegliere)

Incantesimi conosciuti:  8/4/4/3/2/1 ------ Incantesimi al giorno: 5/5/5/5/5/3 (+ bonus)

0°: boh non lo so, qualsiasi cosa :)

1°: Magic Missile, Mage Armor, Shield, Floating Disc

2°: Force Ladder, Wings of Cover, Levitate, Invisibility

3°: Many Jaws, Haste, Slow

4°: Wings of Flurry, Orb of Force

5°: Teletrasporto

Mi piacerebbe avere poi qualche Knowstone per imparare anche altri incantesimi utili oppure un Ancestral Relic dal BoED per poi caricarci dentro gli incantesimi; infine ci sono anche altri talenti che sto cercando di prendere in considerazione ma la metamagia è una brutta bestia... potrei togliere Incantesimi potenziati e la relativa Easy metamagic ad esempio per prendere Toppling Spell + Invisible Needle! 

Cambio idee e rimescolo le carte ogni mezzo secondo uff...

 

Modificato da Phoenix86
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Partiamo dal fatto che non sono la persona più indicata a consigliarti la build più ottimizzata possibile essendo un detrattore dell'ottimizzazione.

Intanto ti suggerisco di (ri)vedere la guida allo stregone.

Secondariamente se ti interessa il blaster rinnovo il mio suggerimento di lasciare perdere stregone da battaglia e abjurant champion (che ti risparmia anche incantesimi in combattimento). A furia di volere troppe cose rischi di non farne nessuna bene.

Altri consigli sparsi:

  • Meglio dell'umano c'è l'halfling cuoreforte che è anche di taglia piccola.
  • L'eccellenza come razza c'è con il solito trucchetto con il coboldo: coboldo della terra con talento dragonwrought. Assumi il tipo drago dando accesso ad altre cose, nonché la possibilità di usare metamorfosi per trasformarti in un drago.
  • Piuttosto del già citato abjurant champion ci sono CdP per blaster più interessanti come incantatrix e tessitore del fato, nonché l'arcanista eroico. Questo senza scomodare i soliti abusi delle regole.
  • Per avere altri incantesimi a portata di mano c'è l'anello della teurgia.
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Credo che la domanda di @KlunK sia legata più che altro al ruolo che vuoi avere (piuttosto che il concept): se vuoi fare un blaster, a che ti serve una CA così alta (tanto da spenderci ben 2 livelli ed un talento?) quanto puoi renderti più intoccabile semplicemente con Invisibilità Migliorata, Immagine Speculare Superiore, Blink, Distorsione, Sfocatura e chi più ne ha più ne metta? Se vuoi fare un blaster, perché "sprechi" incantesimi conosciuti in cambio di bab più alto (che non ti serve a nulla) e possibilità di utilizzare armature che comunque non userai perché usi armatura magica superiore?

Passando a consigli più pratici e meno generici, ti sconsiglio di andare così pesante su Incantesimi Massimizzati. Per un dado basso (d4 o d6) usare i Potenziati è quasi ugualmente efficiente, mentre Dividere raggio (se usi i raggi, e non vedo perché non dovresti) lo è di più.

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Esattamente smite4life ha espresso il mio pensiero. Dato che affermi di volere fare un PG molto ottimizzato ci sono scelte migliori che puoi fare.
Se ti interessa incentrarti sugli incantesimi di forza basta scegliere gli incantesimi giusti e fare l'argent savant. L'abjurant champion è fortissimo, ma non è utile al tuo scopo, mentre il force missle mage non è ottimale per quanto pertinente.

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9 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

E fare un gish Stregone 6, Guerriero 1, Spellsword 1, Abjurant Champion 3, Argent Savant 2?

 

Oppure un blaster Stregone 6, Incantatrix 4, Argent Savant 2?

Eh, devi dircelo tu! Nella prima build, l'Argent Savant è peggio che non portare l'Abjurant fino al 5, dato che non ha bab pieno e non ti da niente per la mischia, inoltre sostituirei il guerriero con lo stregone da battaglia, toglierei il guerriero (al massimo un livello da crusader).

La seconda invece va benissimo così :D

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58 minuti fa, Pelor ha scritto:

Se il tuo problema/paura e' quello di perdere livelli da incantatore, non mi ricordo dove ma esiste un talento che fa colmare queste distanze fino a 4 LI.

No no, quello è Practiced Spellcaster ma non funziona per l'esigenza che avevo (che cmq ho risolto in altra maniera) ora sto vedendo un po' di buildare uno stregone/incantatrix/argent servant a sto punto di 12°

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