Vai al contenuto

Qualche notizia sparsa dal Twitter di Mike Mearls


SilentWolf

Messaggio consigliato

Negli ultimi tempi, sul suo account Twitter Mike Mearls ha scritto qualche anticipazione sulle regole di D&D 5e.


MISTICO
Il 30 Dicembre Mearls ha fatto sapere di aver appena finito di scrivere il documento incentrato sui 20 livelli del Mistico, che vedremo in un prossimo Arcani Rivelati:

Mike Mearls: "Ho finito il design del Mistico livelli 1-20 entro la fine dell'anno. Sei ordini, 50 Discipline una Sottoclasse del guerriero (Sohei)".

 

Ora non trovo più gli altri Tweet, ma tempo fa Mearls ha fatto sapere che:
  • All'inizio del 2017 avrebbe rilasciato la nuova versione del Mistico in un nuovo Arcani Rivelati. Ho la sensazione che questo succederà appena avranno finito la intensa fase di Playtesting per il materiale della Prima Espansione Meccanica Maggiore (quantomeno le varie Sottoclassi).
     
  • Il lato più marziale del Mistico (visibile nelle precedenti versioni) sarebbe stato estratto dalla classe e inserito nel Guerriero sotto forma di un Archetipo Marziale. E' questo che credo sarà il Sohei (che psserà dalla versione divina delle precedenti edizioni, a una versione psionica).

 

SISTEMA DEL DOWNTIME RIVISITATO
Proprio oggi Mearls ha fatto sapere di essersi dedicato alla rivisitazione/modificazione/perfezionamento/ampliamento (la parola usata è cracked, che non so bene come tradurre) del Sistema del Downtime descritto nel Manuale del Giocatore. Qualunque cosa questo significhi...

Mike Mearls: "Fino ad ora nel 2017 ho crackato (rotto, modificato, revisionato, ampliato...non sono sicuro del modo in cui Mearls intenda questa parola, NdSilentWolf) la base del sistema del downtime rivisitato. Per adesso, questo nuovo anno è decisamente buono"

Non mi è molto chiaro che cosa Mearls abbia voluto dire con questa dichiarazione, ma sembra sicuro che egli abbia lavorato e stia ancora lavorando al perfezionamento e magari all'ampliamento del Sistema del Downtime. Questo potrebbe significare la presentazione di regole opzionali sul sistema o, più credibilmente, la creazione di nuove Attività di Downtime.
Non so per quali motivi, ma molti utenti hanno colto questo annuncio come un indizio della release di particolari nuove ambientazioni, come Greyhawk o Dragonlance. E' possibile che questi utenti abbiano collegato questa news alle varie nuove Attività di Downtime rilasciate dai designer nei varie Avventure delle Storyline.
Il fatto, tuttavia, che Mearls parli di "Core of the revised donwtime system", ovvero dell'intero sistema e addirittura di un sistema revisionato, fa pensare che si tratti di qualcosa di più di un paio di nuove Attività create per una nuova Storyline.
In ogni caso da stare a vedere come la cosa si evolve. Sicuramente nuove Attività di Downtime sono utili per espandere adeguatamente nuovi Setting, così come quelli già pubblicati.

 

SOTTOCLASSI ORIENTALI: UNA STORYLINE WUXIA IN ARRIVO?
Il 30 dicembre, infine, Mearls fa notare agli utenti che le Sottoclassi rilasciate negli ultimi Arcani Rivelati traggono spesso ispirazione dalla Cina e dal Giappone.

Mike Mearls: "Allo stesso tempo, molti potebbero aver notato che sto usando gli Arcani Rivelati per aggiornare molte delle opzioni seguendo l'ispirazione di Cina e Giappone - C'è una storia lì!"

 

Mearls, naturalmente è criptico e non c'è nulla che chiaramente faccia pensare alla creazione o alla prossima pubblicazione di una Storyline Wuxia. Tuttavia, l'idea non è necessariamente così peregrina. Una Storyline (o magari anche una ambientazione....sono solo mie speculazioni, ovviamente, quindi non saltate a conclusioni affrettate) di stile orientale, in effetti, non sarebbe per niente una cosa assurda: non solo si tratta di un Flavor che piace a molti, ma sarebbe anche una rinfrescata alle pubblicazioni, fino ad ora tutte sullo stile del fantasy occidentale.

Naturalmente è anche possibile che questa dichiarazione di Mearls non abbia in alcun modo a che fare con la pubblicazione di Storyline o ambientazioni wuxia, quanto piuttosto sia solo una dimostrazione dell'intento dei designer di rilasciare una solida quantità di materiale Wuxia all'interno dell'oramai già nota Prima Espansione Meccanica Maggiore (un supplemento che andrà ad espandere le meccaniche in maniera massiccia, similmente a quanto fatto dai 3 Core di D&D - in questo caso, è molto probabile che il manuale espanderà in particolare le regole per i giocatori, anche se non c'è nulla di ufficiale e certo su questo).

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche nuovo aggiornamento sulle nuove regole di Downtime che potremo leggere in uno dei prossimi Arcani Rivelati:

  • Nell'attuale versione delle regole scritte da Mearls, i PG possono rischiare di finire in prigione (molto probabilmente si tratta di una delle possibili conseguenze di una Attività di Downtime).
     
  • Potrebbe esserci una conseguenza che potrebbe far finire il PG "ubriaco e sposato" (affermazione, quest'ultima, fatta da un utente, ma a cui Mearls ha risposto positivamente...magari c'è qualcosa di simile).
     
  • Le regole revisionate offrono due cose: eventi nei quali i PG possono spendere denaro e opportunità per il DM di aggiungere complicazioni alla Campagna.
     
  • Potrebbe esserci una versione alternativa dell'Attività Comprare Oggetti Magici. E' possibile che preveda circostanze più complesse che semplicemente spendere denaro per ottenere gli Oggetti Magici.
     
  • le nuove Attività saranno un mix tra gestione del tavolo (immagino si riferisca a quelle Attività che richiedono di amministrare una qualche risorsa, tipo la Gestione di una Professione o di una Attività Commerciale) e regole per aumentare le complicazioni e per variare gli eventi di gioco.

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un piccolo nuovo aggiornamento dal Twitter di Mearls riguardo a regole future per D&D 5e. Mearls lascia intendere di essere al lavoro sulla creazione di regole per la gestione di domini (castelli, feudi, templi, ecc.):

 

Domanda: "C'è qualche speranza riguardo a regole in stile "Companion" (non so bene come tradurre questo termine; possibile riferimento al titolo di un supplemento di una edizione passata, NdSilentWolf) per Domini/Castelli e per la fase di avventura "metter su casa"?"

Mike Mearls: "Potrei essere al lavoro su qualcosa del genere proprio ora... #wotcstaff"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Muso ha scritto:

Solo "stile Companion" o "stile Birthright"?

Solo il tempo ce lo saprà dire ;)

Secondo me sarà entrambe le cose.
Il mio sospetto, infatti, è che questa fantomatica Espansione Meccanica Maggiore conterrà le regole necessarie a supportare alcune delle ambientazioni ufficiali di D&D che non possono basarsi solo sulle regole dei Core. La presenza di regole per la gestione dei Domini suggerisce che potrebbero aver deciso di iniziare a preparare il terreno anche per Birthright, appunto.

Ovviamente di tutto ciò non c'è alcuna conferma ufficiale e non è assolutamente detto che le regole fin qui accennate da Mearls o quelle presentate negli Arcani Rivelati compaiano tutte nella fantomatica Prima Espansione Meccanica Maggiore, ma sospetto che attraverso quest'ultima avremo il sostegno essenziale di diversi setting di D&D (quando poi questi setting usciranno effettivamente attraverso una qualche Storyline, chi lo sa). Intanto però ci sono un po' di ammiccamenti che sono, in effetti, difficilmente ignorabili:

  • Artefice---> anticipa Eberron
  • Mistico----> anticipa Eberron ed eventualmente Dark Sun
  • Sistema per la gestione dei Domini (molto probabile una Attività di Downtime)-----> anticipa Brithright

Da vedere i prossimi Arcani Rivelati quali ulteriori ammiccamenti faranno.
Insomma, tutte queste anticipazioni potrebbero essere avvisaglie del fatto che stiamo seriamente entrando in quella che potremmo quasi definire una "Fase 2" di D&D 5e:

 

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...