Vai al contenuto

Siti e libri di "teoria" per DM


MencaNico

Messaggio consigliato

Non mi sembra di aver visto un thread simile nel forum, ma ritengo che dovrebbe esserci: un unico luogo dover poter elencare (magari nel primo post) tutto il materiale che ciascun Master ha trovato utile per migliorare il proprio gioco e le proprie abilità da narratore, da architetto di incontri e da scrittore, e dove discuterne a riguardo.

Per quanto riguarda blog e siti alcuni dei migliori in assoluto, imho, sono:

  • http://theangrygm.com/ : si è creato uno stile tutto suo (come potete capire dal nome) e scrive articoli VERI, non come quelle cagate di Geek & Sundry divise in "steps"
  • https://roleplayingtips.com/blog/ : molto "basico" e all'americana (diciamocelo: lento) ma ha molti spunti interessanti oltre che veri e propri generatori per tutte le occasioni
  • https://rpgcharacters.wordpress.com/ : Dyson Logos mi ha insegnato a creare mappe, oltre che a farle belle

Per quanto riguarda la bibliografia invece vuoto totale, per cui mi rifaccio a voi. Sono molto curioso di sapere se qualcuno consiglia i vari sourcebook per AD&D 1a e 2a edizione e alcuni volumi della Kobold Press, in particolare la Kobold Guide to Plots and Campaigns e la Kobold Guide to Combat. 

A voi :) 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Da master usavo spesso per AD&D i netbook che trovi qui http://www.anxaludens.org/imperium/dedmain.htm

Nella sezione Materiale Scaricabile (menù sulla sinistra) e poi Netbook (menù in alto). Sono file amatoriali e per lo più in inglese anche se ho visto non essere un problema per te. Poi... con il tempo... alla fine ho scritto direttamente quello che mi serviva. Anzi se ti serve qualcosa ...

Modificato da Dr. Randazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le pietre miliari della mia crescita come DM sono:

Creative Campaigning

Campaign Sourcebook and Catacomb Guide

E poi sarà pleonastico, ma consiglio un'accurata lettura della Dungeon Master's Guide 5e, che include molte rielaborazioni di vecchi contenuti e che per la prima volta in decenni è davvero una lettura utile.

Le guide Kobold non sono male, ma la qualità varia troppo da pezzo a pezzo per consigliarle (consiglio invece la Kobold Guide to Game Design, ma non è in topic).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...