Vai al contenuto

Creazione personaggio ded 5.0


Elle

Messaggio consigliato


Un mio giocatore interpreta un Ladro con archetipo assassino e queste sono le mie impressioni su questa classe. Il ladro con archetipo assassino è una classe molto divertente da giocare, soprattutto perchè richiede un po' di cervello per essere usata al massimo, visto che si basa esclusivamente sul critico+furtivo per fare danno, infatti ha un solo attacco per turno (due se si usa il dual wielding), quindi ogni turno bisogna usare le capacità della classe per riuscire a sfruttare al massimo queste capacità. Inoltre ha alcune ottime abilità out of combat per infiltrarsi sotto copertura e creare identità e documenti falsi, cosa che può rivelarsi molto utile in ogni tipo di campagna. Per la build io consiglio sempre di prendere le feats Alert per il bonus all'iniziativa, visto che l'assassino ha dei bonus contro i nemici che non hanno ancora agito, e Skulker, che ti consente di nasconderti meglio e di non essere avvistato. Ricordati che avrai 6 possibilità di prendere feats oppure aumenti di caratteristica, quindi usali con attenzione. Come punteggi ovviamente Destrezza e credo che avere un buon punteggio di Carisma sia molto utile per le abilità di infiltrazione, visto che molto spesso si dovranno fare prove per persuadere gli altri della propria (falsa) identità, oltre alla sempreverde Costituzione, avere qualche HP in più non fa mai male. In combattimento dovrai cercare di rimanere il più possibile nascosto, per sfruttare il furtivo e l'abilità di classe che ti consente di avere un critico se colpisce creature sorprese. durante le fasi più "sociale" di una campagna puoi sfruttare le tue abilità per creare documenti falsi e per entrare in zone che sarebbero interdette a te e ai tuoi compagni.

Spero di esserti stato utile nonostante il Wall of text

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Allerkole ha detto praticamente tutto. Se il master te lo concede, anche un livello con il primo livello da Ranger fa miracoli. Ovviamente parlo del ranger rivisitato dell'Unhearted Arcana, che non è ancora "ufficiale" quindi potrebbe essere un po' sbilanciato. Ma al primo livello da Vantaggio alle prove di iniziativa, Vantaggio agli attacchi nel primo turno di combattimento, e un boost più che decente al danno contro un tipo di nemico (umanoidi è il massimo), oltre a cose carine tipo non perdersi nelle terre selvagge e immunità ai terreni difficili.

Come razze, personalmente consiglierei il mezzelfo o l'umano variante. Il mezzelfo ha più bonus alle caratteristiche (il +2 a Carisma vuol dire che puoi averci un 16 al primo livello e poi ignorarlo per il resto della tua carriera) e scurovisione, che per un assassino è comoda. Anche l'abilità extra non è male.

D'altra parte, l'umano variante ti da un talento gratuito, e Skulker a tutti gli effetti ti da visione crepuscolare. Puoi averlo anche con il mezzelfo, ma devi aspettare il 4° livello. Anche se la sottoclasse del Ranger dell'Esploratore del Sottosuolo ti da scurovisione, di fatto annullando uno dei vantaggi del mezzelfo.

Ovviamente prima bisogna vedere se il master ti concede un livello da Ranger, e soprattutto bisogna vedere se conviene. Farai l'assassino al 4° livello invece che al 3°. Dipende soprattutto da che livello iniziate.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Elle ha scritto:

Grazie per le risposte ma come razza non conviene il draw o il mezzorco? Hanno scurovisione e uno crea un aerea d ombra mentre l altro fa danni bonus

Non proprio. Il mezzorco fa danno extra, si, ma da statistiche che non sono proprio adatte (+2 Forza è praticamente buttato, visto che l'Assassino preferisce molto di più la Destrezza, in modo da massimizzare Furtività, +1 a Costituzione fa sempre comodo ma a quel punto umano variante è meglio).

Il Drow a prima vista è perfetto per un Assassino, ma il problema è che è affetto da Sensibilità alla Luce... Svantaggio ai tiri per colpire in piena luce vuol dire che non puoi usare Attacco Furtivo. Si, basta un poco d'ombra per evitare lo svantaggio, ma visto che sei un Assassino, e TUTTA la sottoclasse si basa sull'Attacco Furtivo, questo vuol dire che quando non lo puoi usare sei quasi inutile.

Inoltre la palla d'oscurità sembra perfetta, ma neanche tu ci vedi attraverso, quindi ti neghi il furtivo da solo. In compenso le altre abilità magiche sono ottime.

Se l'idea del Drow Assassino ti piace puoi provare a convincere il tuo master a ridurti la scurovisione a 18 metri e togliere Sensibilità alla Luce, trasformandolo in un drow di superficie. Oppure potresti fare un mezzodrow, perdendo le abilità extra del mezzelfo per le capacità magiche del drow.

Ovviamente tieni presente che tecnicamente qualsiasi combinazione razza classe può funzionare nella 5E. Puoi fare il mezzorco assassino, il nano mago e tante altre combinazioni. Nel gioco, alla fine perdi un +1 al modificatore di caratteristica. Non è questa differenza abissale che rende una combinazione inutile e l'altra obbligatoria. Io parlo solo dal punto di vista di un'ottimizzazione abbastanza spinta (per quanto si possa ottimizzare nella 5E).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sulla classe, credo sia stato fatto un mix tra la classe ed il background scelto per il pg, che, se si segue il consiglio del manuale, è il Criminale, dato che si parla della creazione di documenti falsi (se non è prerogativa del Criminale, lo è del Ciarlatano, ma il discorso non cambia): tuttavia non è detto che come background si debba per forza scegliere il Criminale.

Quanto alla razza, fare un assassino elfo da un grosso vantaggio visto il bonus di +2 a Destrezza e con la competenza in Percezione di default. Il drow è a mio avviso perfetto, ma bisogna saperlo giocare: non sono ben visti sulla superficie, quindi potrebbe avere difficoltà ovunque si rechi e, soprattutto, deve farsi accettare dal gruppo. In alternativa, molto buono è il mezzelfo, con i bonus alle caratteristiche (+2 a Carisma e +1 ad altre due caratteristiche a scelta), e la competenza in due abilità a scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kaithain ha scritto:

Sulla classe, credo sia stato fatto un mix tra la classe ed il background scelto per il pg, che, se si segue il consiglio del manuale, è il Criminale, dato che si parla della creazione di documenti falsi (se non è prerogativa del Criminale, lo è del Ciarlatano, ma il discorso non cambia): tuttavia non è detto che come background si debba per forza scegliere il Criminale.

Quanto alla razza, fare un assassino elfo da un grosso vantaggio visto il bonus di +2 a Destrezza e con la competenza in Percezione di default. Il drow è a mio avviso perfetto, ma bisogna saperlo giocare: non sono ben visti sulla superficie, quindi potrebbe avere difficoltà ovunque si rechi e, soprattutto, deve farsi accettare dal gruppo. In alternativa, molto buono è il mezzelfo, con i bonus alle caratteristiche (+2 a Carisma e +1 ad altre due caratteristiche a scelta), e la competenza in due abilità a scelta.

Ciao Kaithain, come ti hanno già fatto notare hai commesso un'infrazione. Dal regolamento, "Cosa non è consentito fare nel sito" potrai notare che non è accettato il...

1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting.

Cerca quindi stare più attento, ti lascio il link del regolamento se volessi prenderne nuovamente visione: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...