Vai al contenuto

Combo preoccupante


RexCronos

Messaggio consigliato

Stavo dando un occhiata ai domini del chierico per un personaggio che avevo in mente, e mi sono imbattuto nel sotto dominio dell'alchemy. E' un sottodominio che sostituirebbe il primo potere dei domini di magic o di Artefice pubblicato nel Player Companion Divine Anthology. Il potere del sottodominio, permetterebbe, attraverso un rituale della durata di un minuto, di infondere uno dei propri incantesimi memorizzati in semplici fialette di acqua, trasformandoli in pozioni temporanee che durano fino a che consumate o fino a che non si preparano di nuovo gli incantesimi. Si può recitare questo rituale per 3+ modificatore di carisma volte al giorno, per infondere incantesimi di livello 1 +1 per ogni 4 livelli (di 2° al 4° livello, di 3° all 8° livello, di 3° al 12° livello...etc etc)

Non sono sicuro di quali divinità consentano questo sottodominio; ma mi sono ricordato che Urgathoa ha magic come uno dei suoi domini; e, soprattutto, dell'eccellente talento Potion Glutton che è possibile selezionare venerando quella divinità. fatevi due conti....

Certo, il talento Potion Glutton permette di bere una pozione con un azione swift, mentre serve sempre un azione standard per recuperarla; ma se si trova il modo di partire con la pozione in mano o se si riesce a recuperarla in modo più veloce (mi viene il fighting tankard in mente; ma suppongo si possano trovare altre soluzioni.

Se anche Urgathoa non consentisse il sottodominio (ho letto il talento sull SrD; ma non ho ancora avuto modo di leggere il Player Companion su cui sarebbe pubblicato) , inoltre, si potrebbe ovviare al problema con l'archetipo separatist.

sbaglio io qualcosa, o risulta eccessivamente potente?

 

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Facci caso, è un bel potere, però devi sacrificare in anticipo gli incantesimi.

Inoltre, nel corso dei livelli, saranno sempre poteri di livello più basso a poter essere resi rapidi. Ci sono anche altri modi per poter scaricare gli incantesimi quasi gratuitamente, si pensi alle armi accumula incantesimi o alle protezioni spell storing...

Ad ogni modo è una combinazione un pochino sopra le righe, effettivamente, rimango sempre della teoria che le peggio cose sono sui companion o nei campaign settings... non andrebbero combinate troppo assieme quelle cose lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Fezza said:

"You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your WISDOM modifier" quindi ancora più sgravata

Ops...refuso dovuto all'ora tarda. :-)

41 minutes ago, Zaorn said:

Facci caso, è un bel potere, però devi sacrificare in anticipo gli incantesimi.

Inoltre, nel corso dei livelli, saranno sempre poteri di livello più basso a poter essere resi rapidi. Ci sono anche altri modi per poter scaricare gli incantesimi quasi gratuitamente, si pensi alle armi accumula incantesimi o alle protezioni spell storing...

 

Beh...veramente, non solo non li sacrifichi gli incantesimi (li rendi pozioni; ma li hai sempre li); ma, inoltre, ti permetterebbe (RAW) di superare il limite del singolo incantesimo formulabile in un turno, potenzialmente consentendoti di avvantaggiarti di due buff (per esempio) nel primo turno di combattimento: bevendo una pozione di un incantesimo come azione swift e formularti un incantesimo con la tipica azione standard.

sembra una meccanica potenzialmente sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Beh...veramente, non solo non li sacrifichi gli incantesimi (li rendi pozioni; ma li hai sempre li); ma, inoltre, ti permetterebbe (RAW) di superare il limite del singolo incantesimo formulabile in un turno, potenzialmente consentendoti di avvantaggiarti di due buff (per esempio) nel primo turno di combattimento: bevendo una pozione di un incantesimo come azione swift e formularti un incantesimo con la tipica azione standard.

sembra una meccanica potenzialmente sbilanciante.

Ma infatti concordo, come ho scritto nelle ultime righe dell'intervento.

E difatti, in tanti argomenti simili sul forum riguardo a pathfinder, ho sempre esternato che da master di solito lascio liberi i materiali sui manuali core (da non confondere con il core rolebook), per gli altri valuto attentamente.

Io infatti di solito permetto tutti questi, per gli altri si vede specificatamente: http://paizo.com/pathfinderRPG

E la combo che hai trovato ne è la conferma... ne capitano di tanto in tanto.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, Zaorn said:

Ma infatti concordo, come ho scritto nelle ultime righe dell'intervento.

E difatti, in tanti argomenti simili sul forum riguardo a pathfinder, ho sempre esternato che da master di solito lascio liberi i materiali sui manuali core (da non confondere con il core rolebook), per gli altri valuto attentamente.

Io infatti di solito permetto tutti questi, per gli altri si vede specificatamente: http://paizo.com/pathfinderRPG

E la combo che hai trovato ne è la conferma... ne capitano di tanto in tanto.

Confidiamo nei sacri revisori e nelle sante errata. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Confidiamo nei sacri revisori e nelle sante errata. :-)

Comunque confido che almeno perdi l'azione di movimento per prendere o aprire la pozione... il fighting tankard comunque lo devi stappare, non so se c'è altro che ti permette di prendere la pozione come azione gratuita, solo così sarebbe troppo sgravo quel talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 ore fa, RexCronos ha scritto:

Stavo dando un occhiata ai domini del chierico per un personaggio che avevo in mente, e mi sono imbattuto nel sotto dominio dell'alchemy. E' un sottodominio che sostituirebbe il primo potere dei domini di magic o di Artefice pubblicato nel Player Companion Divine Anthology. Il potere del sottodominio, permetterebbe, attraverso un rituale della durata di un minuto, di infondere uno dei propri incantesimi memorizzati in semplici fialette di acqua, trasformandoli in pozioni temporanee che durano fino a che consumate o fino a che non si preparano di nuovo gli incantesimi. Si può recitare questo rituale per 3+ modificatore di carisma volte al giorno, per infondere incantesimi di livello 1 +1 per ogni 4 livelli (di 2° al 4° livello, di 3° all 8° livello, di 3° al 12° livello...etc etc)

Non sono sicuro di quali divinità consentano questo sottodominio; ma mi sono ricordato che Urgathoa ha magic come uno dei suoi domini; e, soprattutto, dell'eccellente talento Potion Glutton che è possibile selezionare venerando quella divinità. fatevi due conti....

Certo, il talento Potion Glutton permette di bere una pozione con un azione swift, mentre serve sempre un azione standard per recuperarla; ma se si trova il modo di partire con la pozione in mano o se si riesce a recuperarla in modo più veloce (mi viene il fighting tankard in mente; ma suppongo si possano trovare altre soluzioni.

Se anche Urgathoa non consentisse il sottodominio (ho letto il talento sull SrD; ma non ho ancora avuto modo di leggere il Player Companion su cui sarebbe pubblicato) , inoltre, si potrebbe ovviare al problema con l'archetipo separatist.

sbaglio io qualcosa, o risulta eccessivamente potente?

 

La trovo una splendida combo!:heart: Da studiarci un po, ma splendida.

Un po di tempo fa mi ero dedicato alla build di un reach cleric malvagio, con dominio Void (sottodominio Dark Tapestry), che nel suo turno usava sacred summon per evocare come azione standard e la lancia per avere AdO.
Questa era l'idea portante, ma ora la combo proposta potrebbe tornarmi molto utile.:kiss_wink:
Si potrebbe pensare ad un Tiefling che come azione di movimento usa la coda per recuperare la pozione (dato che impugna la lancia con due mani) e come azione veloce la beve (buffandosi).


Ora non ho proprio tempo, ma l'idea mi piace ed in futuro credo che riprenderò la build in mano, quindi grazie per lo spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, DedeLord ha scritto:

 

La trovo una splendida combo!:heart: Da studiarci un po, ma splendida.

Un po di tempo fa mi ero dedicato alla build di un reach cleric malvagio, con dominio Void (sottodominio Dark Tapestry), che nel suo turno usava sacred summon per evocare come azione standard e la lancia per avere AdO.
Questa era l'idea portante, ma ora la combo proposta potrebbe tornarmi molto utile.:kiss_wink:
Si potrebbe pensare ad un Tiefling che come azione di movimento usa la coda per recuperare la pozione (dato che impugna la lancia con due mani) e come azione veloce la beve (buffandosi).


Ora non ho proprio tempo, ma l'idea mi piace ed in futuro credo che riprenderò la build in mano, quindi grazie per lo spunto.

C'è un oggetto magico che ti dà la cosa, si chiama monkey qualcosa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente interessante e per niente sempice da individuare. In pratica un chierico, un inquisitore o più in generale chiunque abbia accesso a quel dominio diventa in grado di buffarsi come azione veloce 3+Sag volte al giorno.

Potion Glutton se non sbaglio è legale nelle giocate della Pathfinder Society, quindi temo nerferanno il sottodominio molto presto. 

Quello che trovo interessante è che da nessuna parte viene specificato il tipo di incantesimi coinvolti, quindi la combo funzionerebbe anche con incantesimi arcani. Poter lanciare incantesimi di buff come azione veloce è il sogno segreto di qualsiasi gish, specialmente in un'edizione come Pathfinder che li ha brutalmente ridimensionati. In questo senso, si può usare Believer's Boon o una dip da chierico per un uso limitato, ma a diventare protagonista è la VMC da chierico, che rende accessibile la combo a qualunque personaggio. 5 talenti sono tanti, ma in 3.5 un giocatore avrebbe ucciso per avere un gish con incantesimi di buff come azione veloce e cure gratis. Bisogna solo vedere come sfruttare la cosa. Ottimo, mi serviva giusto giusto uno spunto per delle build da gish.

11 minuti fa, Zaorn ha scritto:

C'è un oggetto magico che ti dà la cosa, si chiama monkey qualcosa...

Si chiama Monkey Belt, 9.400 mo e dà una coda prensile

EDIT: è la prima cosa che mi è venuta in mente:
Arcanista 6/ Guerriero 1/Eldritch Knight 10/Hell Knight Enforcer 3
CL 18 (20 con un tratto)
BAB +16
Talenti

Spoiler

1 Potion Glutton
3 -

7 -
7 B 
8 B Attacco Poderoso

11 -
12 B Arcane Armor Training
13
15 -
16 B
17
19 -

Bisognebbe aggiungere talenti come extra exploit, iniziativa migliorata, qualcosa di metamagia, arma focalizzata/possessed hand, spell perfection, magari dimensional agility dato che il teletrasporto come azione veloce è diventato qualcosa di tangibile. Quello che mi interessava è mostrare che nonostante ci siano 5 talenti utilizzati per la VMC 4 vengono recuperati da classi di prestigio e dip.

Il sistema di casting dell'arcanista e Quick Study fanno sì che è sempre disponibile il buff più adatto al momento, a patto di potersi preparare

Modificato da New One
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

You can perform a 1-minute ritual that infuses a flask of water with one of your prepared spells, creating an improvised potion that lasts until consumed or the next time you prepare spells.

Ma un inquisitore ad esempio non prepara incantesimi, quindi come si comporterebbero le pozioni?  Durerebbero finché non vengono bevute? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'inquisitore non ha incantesimi preparati. Prima l'ho citato pensando che fosse un incantatore di quelli che preparano gli incantesimi, ma ricordavo male. In tal caso non può usufruire del potere di dominio.

Modificato da New One
Confusione tra spontaneo e preparato
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, New One ha scritto:

No, l'inquisitore non ha incantesimi preparati. Prima l'ho citato pensando che fosse un incantatore di quelli che preparano gli incantesimi, ma ricordavo male. In tal caso non può usufruire del potere di dominio.

Non sono sicuro non si considerino preparati, forse può usar l'abilità lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 hours ago, Zaorn said:

Comunque confido che almeno perdi l'azione di movimento per prendere o aprire la pozione... il fighting tankard comunque lo devi stappare, non so se c'è altro che ti permette di prendere la pozione come azione gratuita, solo così sarebbe troppo sgravo quel talento.

Nope...per quel che dice la descruzione dell oggetto, é come avere sei pozioni direttamente in mano su un oggetto che conta come un martello leggero +1.

 

10 hours ago, DedeLord said:

 

La trovo una splendida combo!:heart: Da studiarci un po, ma splendida.

Un po di tempo fa mi ero dedicato alla build di un reach cleric malvagio, con dominio Void (sottodominio Dark Tapestry), che nel suo turno usava sacred summon per evocare come azione standard e la lancia per avere AdO.
Questa era l'idea portante, ma ora la combo proposta potrebbe tornarmi molto utile.:kiss_wink:
Si potrebbe pensare ad un Tiefling che come azione di movimento usa la coda per recuperare la pozione (dato che impugna la lancia con due mani) e come azione veloce la beve (buffandosi).


Ora non ho proprio tempo, ma l'idea mi piace ed in futuro credo che riprenderò la build in mano, quindi grazie per lo spunto.

Ma come?! Io volevo denunciarla come una meccanica "pericolosa" per gli equilibri del gioco... XD

 

 

per la faccenda degli incantatori, il potere di dominio specifica "incantesimi preparati"; quindi escluderei gli "incantesimi sconosciuti" delle classi spontanee (fatta eccezione per l'arcanista)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...