Vai al contenuto

Contestazione build Ladro al Lv-up e consigli


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi,

Su anche vostri consigli ho tirato su il mio Ladro / Rodomonte di livello 3 (Ladro 1 Rodo 2) che in riassunto si compone così:

- Regole D&D 3.5 tutti i manuali anche inglese

- Halfling cuoreforte

- Balestra a mano per attaccare (1 per braccio) + Crescent Knife  attaccati alle balestre

- 2 difetti per avere 2 talenti bonus

- punto su DEX per stare a distanza e fare furtivi

- Talento crossbow sniper per stare a 18m (ed eventualemnte infliggere 1/2 DEX al danno...)

- Talento Hand Crossbow Sniper (Drow of the underdark)  che fa ricarica rapida e Arma Focalizzata gratuita 

 

 

Premesso che il Master è Dio può far quello che vuole e noi poveri mortali possiamo solo ubbidire... Vi chiedo alcuni dubbi sulla "regolarità" secondo i manuali di D&D

Quello che il master mi contesta è questo:

- NON mi ha fatto prendere un terzo difetto per un terzo talento bonus.... E' possibile?

- Non mi permette di prendere il talento Hand Crossbow Sniper perchè è del manuale drow of the underdark ed io non sono drow e non posso prenderlo... Notare che nei prerequisiti non ce ne è nessuno razziale

 

Poi ho una domanda sulla riduzione del danno inflitto dalle taglie piccole più filosofica che sul regolamento stesso

- (premesso che il mio scopo è fare furtivi e non danni una domanda la ho lo stesso) La balestra a mano me la fa infliggere come 1D3 danno al posto che 1D4 perchè  sono taglia piccola ma... E' giusto? Qua è più forse una opinione filosofica che altro: posso comprendere che un taglia piccola ha piu difficoltà a maneggiare uno spadone per cui ha un malus ai danni, così come per un arco lungo composito che giustamente ha meno forza per tendere la corda ma.... Per le balestre... sprattutto per un'arma come la balestra a mano... Ha senso? Cioè in ogni caso la corta va tesa allo stesso modo  per il funzionamento della balestra (se no non si potrebbe bloccare la corda) e quindi il danno dovrebbe essere lo stesso... Voi cosa ne pensate a riguardo?

 

Poi una domanda che non ho compreso bene sulla meccanica dei crescent knif:

- Quando dice "roll twice and resolve separatly" si intende che io ,in un attacco completo per ogni mano , attacco 2 volte con lo stesso crescent knife e tiro due volte il dado d20 e lo risolvo come 2 attacchi indipedentei... giusto? quindi se io facessi un furtivo farei 2 volte il danno da attacco furtivo giusto? (che poi usando appunto 2 mani, con i relativi malus del combattere a 2 mani ecc... , io potrei potenzialmente fare 4 volte il danno furtivo, giusto?)

- Inoltre, siccome sono taglia piccola, infligge 1D2 di danno al posto che 1d3 di danno... corretto? Vale anche per questo tipo di armi giusto?

 

Infine vi chiedo il consiglio ultimo sulla mia build... visto che non posso prendere l' hand crossbow focus (sempre se il Master non cambia idea) vale la pena continuare con questa build utilizzando due talenti (ricarica rapida + crossbow focus) oppure è meglio cambiare la build del personaggio?  In teoria dovrei poter prendere Craven al terzo livello (sto levellando proprio adesso) ma mi si sta rallentando tutto al 5 per via di prendere questi talenti in 2 slot anziche uno (e l'impossibilità del mastr di prendere il terzo difetto).

 

Grazie ciao ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, holyhope ha scritto:

NON mi ha fatto prendere un terzo difetto per un terzo talento bonus.... E' possibile?

Di base di difetti se ne possono prendere solo due, di più è solo a discrezione del master.

2 minuti fa, holyhope ha scritto:

Non mi permette di prendere il talento Hand Crossbow Sniper perchè è del manuale drow of the underdark ed io non sono drow e non posso prenderlo... Notare che nei prerequisiti non ce ne è nessuno razziale

Il fatto che i talenti presentati su quel manuale siano RAI riservati ai drow nonostante la mancanza di requisiti specifici è in effetti questione lungamente dibattuta. Personalmente anche io propendo per tale opinione visto che il capitolo dove sono presentati dice "This chapter explores the options available to drow characters", ma ovviamente tutto dipende dallo stile di gioco e dal livello di ottimizzazione del gruppo.

4 minuti fa, holyhope ha scritto:

Quando dice "roll twice and resolve separatly" si intende che io ,in un attacco completo per ogni mano , attacco 2 volte con lo stesso crescent knife e tiro due volte il dado d20 e lo risolvo come 2 attacchi indipedentei... giusto? quindi se io facessi un furtivo farei 2 volte il danno da attacco furtivo giusto? (che poi usando appunto 2 mani, con i relativi malus del combattere a 2 mani ecc... , io potrei potenzialmente fare 4 volte il danno furtivo, giusto?)

Se rispetti sempre le condizioni del furtivo sì, è uno dei motivi per cui il crescent knife è ampiamento "abusato" nelle build da ladro.

6 minuti fa, holyhope ha scritto:

Inoltre, siccome sono taglia piccola, infligge 1D2 di danno al posto che 1d3 di danno... corretto? Vale anche per questo tipo di armi giusto?

5 minuti fa, holyhope ha scritto:

(premesso che il mio scopo è fare furtivi e non danni una domanda la ho lo stesso) La balestra a mano me la fa infliggere come 1D3 danno al posto che 1D4 perchè  sono taglia piccola ma... E' giusto? Qua è più forse una opinione filosofica che altro: posso comprendere che un taglia piccola ha piu difficoltà a maneggiare uno spadone per cui ha un malus ai danni, così come per un arco lungo composito che giustamente ha meno forza per tendere la corda ma.... Per le balestre... sprattutto per un'arma come la balestra a mano... Ha senso? Cioè in ogni caso la corta va tesa allo stesso modo  per il funzionamento della balestra (se no non si potrebbe bloccare la corda) e quindi il danno dovrebbe essere lo stesso... Voi cosa ne pensate a riguardo?

Adesso esattamente su d2/d3/d4 non ho sotto mano il materiale e non posso dirti bene, ma in generale la riduzione del dado di danno in base alla taglia si applica ad ogni tipologia di arma, che sia da mischia o da distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, holyhope ha scritto:

Poi ho una domanda sulla riduzione del danno inflitto dalle taglie piccole più filosofica che sul regolamento stesso

- (premesso che il mio scopo è fare furtivi e non danni una domanda la ho lo stesso) La balestra a mano me la fa infliggere come 1D3 danno al posto che 1D4 perchè  sono taglia piccola ma... E' giusto? Qua è più forse una opinione filosofica che altro: posso comprendere che un taglia piccola ha piu difficoltà a maneggiare uno spadone per cui ha un malus ai danni, così come per un arco lungo composito che giustamente ha meno forza per tendere la corda ma.... Per le balestre... sprattutto per un'arma come la balestra a mano... Ha senso? Cioè in ogni caso la corta va tesa allo stesso modo  per il funzionamento della balestra (se no non si potrebbe bloccare la corda) e quindi il danno dovrebbe essere lo stesso... Voi cosa ne pensate a riguardo?

Questo perchè l'arma che impugni è fisicamente più piccola di quella che userebbe una creatura di taglia Media. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, holyhope ha scritto:

Infine vi chiedo il consiglio ultimo sulla mia build... visto che non posso prendere l' hand crossbow focus (sempre se il Master non cambia idea) vale la pena continuare con questa build utilizzando due talenti (ricarica rapida + crossbow focus) oppure è meglio cambiare la build del personaggio?  In teoria dovrei poter prendere Craven al terzo livello (sto levellando proprio adesso) ma mi si sta rallentando tutto al 5 per via di prendere questi talenti in 2 slot anziche uno (e l'impossibilità del mastr di prendere il terzo difetto).

Come al solito la domanda è: cosa ti interessa fare? Il ladro più forte del mondo? Un ladro che sia competitivo in un party con chierico con metamagia divina, un druido planar sheperd e un mago incantrix? Un ladro che sappia semplicemente dire la sua? Un ottimo PG ladresco a distanza?

Perché a seconda della risposta cambia cosa è consigliabile. Per esempio nell'ultimo caso potresti semplicemente fare un ranger/esploratore con swift hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie a tutti per le delucidazioni!!! Allora avete ragione su tutti i punti ed in effetti è sensato presuppore che una balestra per la mano di un halfling sia più piccola di una per un umano normale!

Per cosa vuole fare il ladro... Allora è il classico Ladro Rodomonte con poi livelli da Assassino.... L'idea è di stare a distanza e fare furtivi! ma siccome il master spesso si inventa cose per cui non me lo fa fare spesso volevo sfruttare anche la sinergia Hand Crossbow Focus (o più specificatamente Arma Focalizzata: balestre a mano) con crossbow sniper che mi da un +2 ai danni ad ogni balestra (ho +4 di mod di DES) e stare un pochino a distanza facendo qualche piccolo danno. Il nostro parte è del mio ladro piu un monaco (ok... lo so lo so... ) un chierico con MdL+2 e un barbaro... studiato il party per avere anche un druido ma poi il giocatore ha rinunciato dopo la giornata di prova e siamo rimasti senza caster... Comunque per questi livelli bassi ad ora (Rodo 2 Ladro 1) ho solo un AF di 1D6 per cui sono abbastanza inutile in ogni caso...  l'idea nella evoluzione è di un qualcosa che faccia furtivi a distanza!

Ora provo a livellare con la carenza dell' HCF prendendo i due talenti equivalenti poi vi dico! se avete consigli sono ben accetti!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...