Vai al contenuto

Sorcerer, warlock o wizard?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

per la prima volta sto per iniziare una campagna della quinta edizione. Sono esperto della 3.5 ma è la prima volta che mi cimenterò nella creazione di un pg per la Next e mi trovo abbastanza confuso.

Vorrei giocare un incantatore... ma quale? Nella 3.5 la mia classe preferita è il mago, ma leggendo il manuale del giocatore della 5e mi sono reso conto che, oltre al mago, stregone e warlock sono stati caratterizzati benissimo e sarei molto, molto tentato di fare uno di questi. Visto che il party è composto da gente volta all'ottimizzazione dei proprio personaggi, secondo voi quale delle tre classi può fornire una resa migliore in tale ottica?

Non vorrei ritrovarmi insomma ad essere un peso per gli altri... secondo voi sono ben bilanciate le classi della 5e e non corro rischi di questo genere oppure potrei ritrovarmi, come nella 3.5, con classi che sono anni luce più scarse di altre?

 

EDIT: i pg saranno di livello 6 e nel party sono già presenti un druido, un chierico e un guerriero. Buy Point Sistem per le caratteristiche e tiri di dado medi per i pf... quanti soldi avrò a disposizione, se non è chiedere troppo?

Grazie a tutti

Modificato da Aboeufs
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Aboeufs ha scritto:

Non vorrei ritrovarmi insomma ad essere un peso per gli altri... secondo voi sono ben bilanciate le classi della 5e e non corro rischi di questo genere oppure potrei ritrovarmi, come nella 3.5, con classi che sono anni luce più scarse di altre?

Assolutamente no. In questa edizione è praticamente impossibile fare qualcosa di molto più forte o molto più debole.

Scegli quello che ti piace di più e vai come un treno in quella direzione (personalmente, il Warlock è la classe più riuscita dell'edizione)! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! Era proprio quello che speravo di sentirmi dire! :D

infatti credo proprio che alla fine sceglierò di fare il warlock... sono indeciso tra l'arcifolletto e un grande antico come patrono, ma se mi dici che è tutto bilanciato alla perfezione e c'è solo il flavour a cui devo pensare... allora sceglierò quello che più mi aggrada!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Aboeufs ha scritto:

quanti soldi avrò a disposizione, se non è chiedere troppo?

Solitamente i soldi che hai sono determinati dal background che scegli. 

Se il tuo Master ha la Dungeon Master's Guide a pagina 38 puoi trovare una tabella che si chiama "Starting Equipment": questa tabella riporta tutto quello che è consigliato, in termini di oro e oggetti magici, se si vuole iniziare una campagna con un livello più alto; difatti per ogni Tier di livelli vengono consigliati gli equipaggiamenti in base alla campagna "Low Magic", "Standard Campaign", "High Magici". :grin:

 

15 ore fa, Aboeufs ha scritto:

sono indeciso tra l'arcifolletto e un grande antico come patrono

Ti consiglio tantissimi il warlock! L'ho provato e mi è piaciuto tantissimo! Gli spell slot non sono pochi rispetto alle altre due classi! A parte che hai molte features da usare ma diciamo che la magia del warlock intesa come "spell slot" è dipendente dagli "short rest" o dai "long rest" se vuoi castare in continuazione. Poi cavolo, hai il miglior cantrip di danno del gioco!!! :joy:

Ottima scelta, io personalmente ho scelto come patrono il Great Old One, mi sono divertito un sacco quando l'ho giocato! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Demetrius ha scritto:

Solitamente i soldi che hai sono determinati dal background che scegli. 

Se il tuo Master ha la Dungeon Master's Guide a pagina 38 puoi trovare una tabella che si chiama "Starting Equipment": questa tabella riporta tutto quello che è consigliato, in termini di oro e oggetti magici, se si vuole iniziare una campagna con un livello più alto; difatti per ogni Tier di livelli vengono consigliati gli equipaggiamenti in base alla campagna "Low Magic", "Standard Campaign", "High Magici". :grin:

 

Ti consiglio tantissimi il warlock! L'ho provato e mi è piaciuto tantissimo! Gli spell slot non sono pochi rispetto alle altre due classi! A parte che hai molte features da usare ma diciamo che la magia del warlock intesa come "spell slot" è dipendente dagli "short rest" o dai "long rest" se vuoi castare in continuazione. Poi cavolo, hai il miglior cantrip di danno del gioco!!! :joy:

Ottima scelta, io personalmente ho scelto come patrono il Great Old One, mi sono divertito un sacco quando l'ho giocato! :grin:

Sì, infatti ho optato per il Warlock con il Grande Antico e il Patto del Tomo.

Grazie a tutti per i consigli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il warlock a mio parere è anche la classe che si presta meglio a fare multiclasse.

Giocai per poco tempo un ladro (Arcane Trickster)/ warlock (Great Old One), con il "pact of the chain" (famiglio imp) e le invocation "Voice of the Chain Master", "Mask of Many Faces" e "Eldritch Sight" (il pg era di lv 8). Mi sono divertito parecchio, non facevo tantissimi danni in combat (me la cavavo comunque grazie a sneak attack), ma avevo capacità di esplorazione e infiltrazione praticamente perfette (famiglio invisibile senza limite di distanza, telepatia, detect magic e disguise self illimitati, spell di illusione e altra roba) :D 

In definitiva il warlock è un ottimo pg, sia puro che multiclassato :) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...