Vai al contenuto

Una campagna per neofiti


TiaPig

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Ho iniziato a giocare a D&D 3.5 dal luglio di quest'anno con un altro gruppo di neofiti, il più esperto tra noi era il master, che ci guidava nella creazione del personaggio, creava l'ambientazione, arbitrava la partita, ecc. Qualche tempo fa il DM ha deciso di smettere di fare sessioni col gruppo, quindi, la nuova compagnia appena formata ha poi eletto il sottoscritto come nuovo master, io ho accettato, mi sono letto tutto il manuale del DM, manuale dei mostri, perfetto sacerdote, perfetto arcanista, perfetto esploratore, perfetto combattente e ovviamente il manuale del giocatore.
Mi manca solo una cosa, la più importante: la campagna.
Non so davvero da che libro prendere l'avventura, avete dei consigli? magari uno in cui le stat. dei PNG e dei mostri siano già scritte.

Grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum! Quando hai tempo passa in questa sezione a presentarti!

Intanto ti segnalo che qui sul forum puoi scaricare liberamente diverse avventure, molto adatte a neofiti (la mia prima avventura in assoluto è stata Il ghiaccio li rese eroi).

Per quanto riguarda le avventure ufficiali, dipende molto come te la cavi in inglese: la maggior parte sono uscite in questa lingua. Altrimenti puoi prendere qualche adventure path di pathfinder, ma ci vorrà un po' di lavoro per convertire le statistiche. Appena riesco approfondisco!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 3.5... Allora, qualche pensiero e osservazione sparsa.

  • Se è la tua prima esperienza da master E tieni molto al rispetto delle regole, limita il gioco ai manuali base (Manuale del Giocatore, Guida del DM, Manuale dei Mostri). Se invece come me pensi che le regole esistano per essere infrante, ignora allegramente questa cosa e continua sulla strada che hai preso:)
  • Parla coi tuoi giocatori e decidi insieme a loro cosa veramente volete giocare. Che ambientazione? Che stile (door smashing, social, misto...)? Un'avventura a breve termine o una campagna che li porti fino ai livelli epici?
  • Le avventure del forum, che ti ha linkato Hicks, sono ottime. Un'avventura ufficiale che ricordo bene e che ha dato grandi soddisfazioni ai miei amici è La Cittadella Senza Sole, che trovi anche in italiano.

Se ti venisse voglia di scrivere un'avventura di sana pianta, che è difficile agli inizi ma dà grandissime soddisfazioni, tanta gente qui è più che ben disposta ad aiutarti, io per primo.
Facci sapere! Aggiornerò la risposta man mano che mi verranno in mente cose:D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!
Ho inziato a leggere l'avventura de "il ghiaccio li rese eroi", ne ho parlato con gli altri del gruppo e l'idea è piaciuta!

Adesso dovrò solo provare a immedesimarmi in tutti i PNG, speriamo bene!

Per creare un'avventura avrei delle idee... ma per ora preferisco fare un po' di esperienza da Master.

Grazie mille Hicks e grazie mille Lyonid

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di partire con un avventura che potrebbe essere anche auto conclusiva, in modo da sperimentare e partire "in piccolo". 
In questo modo puoi proseguire sfruttando spunti che magari nascono naturalmente, oppure ricominciare con un'altra avventura/campagna con le dovute correzioni e attenzioni.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...