Vai al contenuto

Attacchi distanza attraverso gli alleati


Silver Soul

Messaggio consigliato

Nell'ultima avventura, il nostro Master ha deciso che gli attacchi a distanza non possono essere effettuati se tra l'attaccante e il bersaglio è presente un alleato di chi attacca.

Avendo un pg stregone e un party da 7 con ambienti ristretti nelle avventure la cosa mi ha creato non pochi problemi. Con mio disappunto il DM non ha applicato questa regola allo psion del gruppo, dicendo che i poteri psionici agiscono direttamente sulla mente del nemico, non importa se in mezzo c'è un alleato.

Cercando sul mdg1 nella sezione "Attacchi" non ho trovato niente a riguardo, l'unica cosa che ho trovato è l'immagine per spiegare la copertura, in cui una linea passa chiaramente attraverso un alleato e non causa modificatori.

Quindi, posso lanciare incantesimi a distanza attraverso i miei alleati con un minimo di spirito di squadra? Se è vera la cosa che disse il DM sui poteri psionici, non dovrebbe applicarsi anche alla copertura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Silver Soul ha scritto:

Nell'ultima avventura, il nostro Master ha deciso che gli attacchi a distanza non possono essere effettuati se tra l'attaccante e il bersaglio è presente un alleato di chi attacca.

Avendo un pg stregone e un party da 7 con ambienti ristretti nelle avventure la cosa mi ha creato non pochi problemi. Con mio disappunto il DM non ha applicato questa regola allo psion del gruppo, dicendo che i poteri psionici agiscono direttamente sulla mente del nemico, non importa se in mezzo c'è un alleato.

Cercando sul mdg1 nella sezione "Attacchi" non ho trovato niente a riguardo, l'unica cosa che ho trovato è l'immagine per spiegare la copertura, in cui una linea passa chiaramente attraverso un alleato e non causa modificatori.

Quindi, posso lanciare incantesimi a distanza attraverso i miei alleati con un minimo di spirito di squadra? Se è vera la cosa che disse il DM sui poteri psionici, non dovrebbe applicarsi anche alla copertura?

Grazie

mi spiace ma a ragione il tuo DM perché lo psion agisce sulla mente del bersaglio mentre tu se lanci una palla di fuoco con davanti 2 tuoi alleati la cosa non finisce bene anch'io con alcuni incantesimi del chierico, però aspetta questo non vale per tutti gli incantesimi perché se non sbaglio ci sono alcuni incantesimi che non subiscono questa penalità perché agiscono direttamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi attacco a distanza che sia psionico, una palla di fuoco o una freccia deve avere una linea di visuale e una linea di effetto ovvero devi poter vedere il bersaglio e deve esserci almeno una linea retta tra te e il bersaglio che non sia bloccata da qualcosa di solido, alleati compresi.

La spiegazione la trovi sul manuale 1 nella sezione attacchi

gli alleati non forniscono mai copertura ai nemici ma ovviamente bloccano la linea di effetto (la palla di fuoco non gli passa di certo attraverso)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...