Vai al contenuto

Consigli su ambientazione malvagia


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi consigli e pareri su una nuova campagna che intendo costruire nel caso questa attuale dovesse finire prima del previsto.

La mia idea principale era di creare un'ambientazione malvagia, in cui i cattivi hanno finalmente vinto e conquistato il mondo. Alcuni dei giocatori saranno parte di uno dei tanti piccoli gruppi di resistenza, mentre gli altri saranno schiavi/gladiatori che verranno liberati dai primi proprio all'inizio della campagna.

Il livello di partenza sarà l'1, il materiale a disposizione tutto quello ufficiale più altro previa consultazione. Per gli allineamenti pensavo di non permettere o di limitare al massimo i Malvagi e i Legali (i primi per ovvie ragioni, i secondi per evitare dilemmi di natura morale nei PG/giocatori).

Avete pareri o consigli su questa campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti


prova ad usare il manuali perfetto combattente e eroi dell'orrore io avevo fatto una campagna simile e avevo usato questi 2  

28 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi consigli e pareri su una nuova campagna che intendo costruire nel caso questa attuale dovesse finire prima del previsto.

La mia idea principale era di creare un'ambientazione malvagia, in cui i cattivi hanno finalmente vinto e conquistato il mondo. Alcuni dei giocatori saranno parte di uno dei tanti piccoli gruppi di resistenza, mentre gli altri saranno schiavi/gladiatori che verranno liberati dai primi proprio all'inizio della campagna.

Il livello di partenza sarà l'1, il materiale a disposizione tutto quello ufficiale più altro previa consultazione. Per gli allineamenti pensavo di non permettere o di limitare al massimo i Malvagi e i Legali (i primi per ovvie ragioni, i secondi per evitare dilemmi di natura morale nei PG/giocatori).

Avete pareri o consigli su questa campagna?

mi ero dimenticato di citarti e non sapevo se ti arrivava la notifica del primo messaggio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche parte c'è una discussione su pg che iniziano schiavi o prigionieri nel Thay.

Se non vuoi creare un mondo da capo in diverse ambientazioni esistono già regni dove i cattivi hanno vinto. E spesso parliamo di cattivi veri, tipo lich o vampiri che comandano regni di schiavisti o città controllate da gilde di assassini.

Conunque io non limiterei gli allineamenti, limitati a non proporli, se qualcuno ti chiede di usarene uno non compatibile con i ribelli fatti dare in cambio una motivazione molto forte per stare dalla loro parte ed accettare le loro regole.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, hodric ha scritto:

prova ad usare il manuali perfetto combattente e eroi dell'orrore io avevo fatto una campagna simile e avevo usato questi 2  

Non avevo pensato alle cose più ovvie, sono un stolto :joy: 

 

23 minuti fa, savaborg ha scritto:

Se non vuoi creare un mondo da capo in diverse ambientazioni esistono già regni dove i cattivi hanno vinto. E spesso parliamo di cattivi veri, tipo lich o vampiri che comandano regni di schiavisti o città controllate da gilde di assassini.

mi potresti indicare gentilmente le fonti? Abbiamo sempre giocato in ambientazioni fatte da noi e, salvo qualche nozione base, sono totalmente ignaro delle storie di Faerun, Dragonlance, ecc...

 

25 minuti fa, savaborg ha scritto:

Conunque io non limiterei gli allineamenti, limitati a non proporli, se qualcuno ti chiede di usarene uno non compatibile con i ribelli fatti dare in cambio una motivazione molto forte per stare dalla loro parte ed accettare le loro regole.

La limitazione degli allineamenti è solo un forte consiglio, giusto per evitare loro dilemmi morali (es. il classico paladino che sta per assistere alla condanna a morte di un ragazzino per aver rubato qualcosa per sfamarsi), poi se insistono a voler giocare questi allineamenti a me sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet si trovano diverse informazioni

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Forgotten_Realms

ma se vuoi qualcosa di completo devi trovate il manuale della 5e della costa della spada o il manuale dei FR della 3.5.

L'ultimo è il più completo ma è un po' indietro cronologicamente rispetto ai romanzi. Se non sei un maniaco comunque non è importante.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non trovo a quale edizione di D&D tu cerchi spunti. Seti può interessare ho un'ambientazione a sfondo non-morti se ti può interessare. Il discorso dei non-morti legali può essere aggirato come anche il caso di personaggi con allineamento malvagio dando loro validi motivi per non far saltare il gruppo. Poi dipende da come imposti la campagna e l'ambientazione, ma non sarei proprio per limitarli.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che partire da livello 1 dà luogo ha un po' di sospensione dell'incredulità.
Nel senso, che dei PG di quel livello sopravvivano tranquillamente è un po' un azzardo tenendo conto che basta che facciano un errore e si trovano contro tutta la società malvagia.
Quindi è facile che debbano essere spesso "graziati" per evitare il total party kill.
C'è anche il rischio di frustrazione nei PG che si ritrovano ha subire contro i grandi malvagi senza potere fare niente.
Fai un pensierino a partire con un livello più alto, a meno che non pensi di iniziare in una zona molto periferiche dove l'influenza del male è poco presente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Ciao, non trovo a quale edizione di D&D tu cerchi spunti. Seti può interessare ho un'ambientazione a sfondo non-morti se ti può interessare. Il discorso dei non-morti legali può essere aggirato come anche il caso di personaggi con allineamento malvagio dando loro validi motivi per non far saltare il gruppo. Poi dipende da come imposti la campagna e l'ambientazione, ma non sarei proprio per limitarli.

Purtroppo ho dimenticato di dire che giochiamo a D&D 3.5. Come ho già detto prima consiglierei ai miei giocatori di evitare quei 2 allineamenti, poi se insistono per me non ci sono problemi.

 

3 ore fa, KlunK ha scritto:

Occhio che partire da livello 1 dà luogo ha un po' di sospensione dell'incredulità.
Nel senso, che dei PG di quel livello sopravvivano tranquillamente è un po' un azzardo tenendo conto che basta che facciano un errore e si trovano contro tutta la società malvagia.
Quindi è facile che debbano essere spesso "graziati" per evitare il total party kill.

Ovviamente partiranno da una zona più "neutrale" rispetto all'ambientazione principale. Inoltre verranno loro affidate missioni adatte al loro livello, in modo da evitare i TPK; poi se insistono a tutti i costi a voler espugnare una data fortezza o a combattere un drago antico (cosa che è già successa tra l'altro) non posso farci nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, LuigiTheWall ha scritto:

Ovviamente partiranno da una zona più "neutrale" rispetto all'ambientazione principale. Inoltre verranno loro affidate missioni adatte al loro livello, in modo da evitare i TPK; poi se insistono a tutti i costi a voler espugnare una data fortezza o a combattere un drago antico (cosa che è già successa tra l'altro) non posso farci nulla.

A parte ammazzare tutti i pg intendi? :-D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...